Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Importazione files e cartelle da WebmailTeletu  (Letto 5545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2018 20:52:44 »
Salve,
in Thunderbird non riesco a trovare l'opzione per evidenziare un blocco di messaggi dalla posta in arrivo per spostare tutti insieme in una cartella che ho creato.   
Sono circa 2500 messaggi  !

grazie per l'aiuto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #16 il: 15 Novembre 2018 21:39:28 »
In webmail, prima assicurati di avere scaricato tutti i messaggi.
Poi cancella i messaggi stessi (non svuotare il Cestino della webmail, non si sa mai).
Indi trasferisci un centinaio alla volta (per sicurezza) i messaggi dalla Posta inviata alla Posta in arrivo.
Poscia, apri Thunderbird e scarica  queste centinaia di "nuovi messaggi".
Richiudilo al termine del download completo.
Daccapo, ripeti tutti i passaggi precedenti sino ad esaurimento del download di tutti i messaggi nella Posta in arrivo.

Per evidenziare un blocco di messaggi dalla Posta in arrivo per spostarli tutti insieme, dare il solito comando CTRL+A e poi trascinarlo nella cartella desiderata. 
Ma mi sembra una manovra un po' inutile, meglio suddividere sempre la Inbox in tante sottocartelle (fai una  :cerca: per scoprirne il motivo). È più ordinato il tutto, è più gestibile il programma, rischi meno malfunzionamenti per il limite dei 4 GB.

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2018 02:05:33 »
Ciao miki64,
come ti avevo anticipato sono riuscito a esportare tutte le mail della Posta in arrivo di Teletu. (2203 mail)
Ora dato che in Teletu ho diverse cartelle ho iniziato per poterle esportare... Per non fare confusione ho trascinato tuttu le mail arrivate in Thunderbird in una nuova cartella cosi la "Posta in arrivo" è libera e ho trasinato un centinaio di messaggi nella posta in arrivo di Teletu... e poi avrei proseguito con i rimanenti e via così per tutte le altre cartelle di Teletu fino ad arrivare ad eportare anche i messaggi della posta inviata...
SORPRESA !!! Quando "clikko" su "scarica messaggi" in Thunderbird, esce velocemente l'avviso in basso che non ci sono nuovi messaggi (???)
Nella Posta in arrivo di Teletu ci sono 100 messaggi appena spostati da una cartella...
Cosa posso aver combinato, quale errore !!  Forse non riconosce Teletu.it come altro account esterno ?
Scusami del disturbo e ancora grazie per la tua pazienza.


« Ultima modifica: 16 Novembre 2018 02:47:20 da bosica »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2018 19:26:05 »
Buonasera.
Come ho già anticipato non sono per nulla pratico del protocollo POP, ma se nella Wemail di Teletu segni queste mail come da leggere (ovvero, TB le dovrebbe interpretare come da scaricare ancora) che succede poi aprendo TB, le scarica? 
Non so se per il protocollo POP serve :oops:, ma le cartelle sono sottoscritte? Selezionare con un clic il nome dell'account nella colonna a sinistra, premere il pulsante destro del mouse e nel menù che si apre selezionare Sottoscrivi, nella nuova finestra che si apre con l'elenco degli account e le relative cartelle quelle d'interesse per essere sottoscritte-sincronizzate devono avere il segno di spunta nella apposita casella.
Sarebbe però molto utile nonché assai saggio, prima di procedere ad ogni singolo passaggio fare un backup o Copia di sicurezza della intera Cartella del Profilo, giusto a scanso di spiacevoli inconvenienti-intoppi -> Copia di sicurezza del profilo   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2018 00:39:32 »
Come ho già anticipato non sono per nulla pratico del protocollo POP, ma se nella Wemail di Teletu segni queste mail come da leggere (ovvero, TB le dovrebbe interpretare come da scaricare ancora) che succede poi aprendo TB, le scarica? 
Bravo, Max, come al solito sei un volpone.  :D  .L'inghippo è tutto lì.
Queste mail devono essere contrassegnate come da leggere!

Non so se per il protocollo POP serve :oops:, ma le cartelle sono sottoscritte?
No, caro Max, le cartelle POP3 non si sottoscrivono, quella voce infatti non appare.  ;)

Sarebbe però molto utile nonché assai saggio, prima di procedere ad ogni singolo passaggio fare un backup o Copia di sicurezza della intera Cartella del Profilo
Ottimo consiglio, quoto!  :like:

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2018 11:04:24 »
Buona domenica a voi !
In qualche ,modo sembra che ho esportato da Teletu tutte le mie e-mail, sono veramente parecchie e le ho archiviate in diverse etichette/cartelle e sottocartelle create in Thundebird e ho importato anche i 2600 messaggi inviati.

Ora vi chiedo cortesemente, come posso importarle nella mia nuova casella postale di Gmail.com ?
A parte la modalità per esportarle da Thunderbird penso che non sia possibile spostare "cartelle/etichette", vero ?

Grazie per la vostra collaborazione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2018 16:34:01 »
Ora vi chiedo cortesemente, come posso importarle nella mia nuova casella postale di Gmail.com ?
Bosica, se fai domande chiare avrai risposte chiare.

La casella di Gmail intendi che si trova nell'albero degli account assieme alla casella di Teletu POP3?
Oppure si trova in un altro profilo?
La casella di Gmail, in ogni caso, se connessa a Thunderbird è gestita da un protocollo POP3 o IMAP?

In tutti i casi, se si tratta di un account Gmail gestito da Thunderbird, ti consiglio comunque la politica dei piccoli passi.
E cioè: ti serve davvero importare tutta quella posta in Gmail?
Se no, risparmi spazio prezioso sul disco e comunque (anche se l'account POP3 è chiuso) saranno sempre sul tuo hard disk.
Se sì, inizia a creare su Gmail POP/IMAP (questo ancora non lo sappiamo) tutte le cartelle e le sottocartelle che ti servono.
Poi copia (o sposta) sempre un centinaio di messaggi alla volta.
Ci metterai più tempo, però il risultato sarà sicuramente senza intoppi dovuti alla lentezza della rete.


Citazione
Thunderbird esiste da una vita, non è uno di quei programmi di nicchia (è secondo per diffusione, in ambito non mobile, solo a Microsoft Outlook), non è un abandonware, funziona su Windows, Mac, Linux e forse anche altri sistemi operativi (su Android solo in via sperimentale). È open source ed è free. È a 32 e a 64 bit.
Effettuare il backup dei dati personali è estremamente semplice, così come creare o variare o duplicare o distruggere (senza colpo ferire) un profilo personalizzato.
Trovami tu un programma con tutte queste caratteristiche positive... vabbè che siamo di parte!  :lol:
Adesso dimmi tu se in più Thunderbird non ha un'assistenza italiana con i fiocchi...  :fischio:

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2018 18:43:32 »
Scusa, avevo già anticipato che non sono giovanissimo e abbastanza inesperto di informatica...faccio presto andare in pieno marasma...ora ho paura anche a chiederti per no farti confusione...

Io ho aperto un indirizzo di posta con Gmail e la mia idea è di spostare il contenuto di Teletu ora importato in TB in questa nuova casella di posta...
Allora tu consigli di lasciare tutte le mie cartelle solo qui su TB  ? Ora vedo che mi arrivano dei messaggi di posta anche qui in TB, è perchè al momento è connesso con Teletu ?
Posso già aggiungere anche l'indirizzo di Gmail?
Comunque dalla mia poca esperienza non capisco una cosa... Quando avrò connesso l'account di Gmail con TB, la pagina di Gmail non servirà più, intendo che non dovrò più aprire il collegamento con l'icona che ora ho sul Desktop ? Io dovrò aprire solo la pagina di TB e lavorare solo da li, è corretto?
Ti ho già fatto della confusione ?
Grazie per la tua disponibilità
« Ultima modifica: 18 Novembre 2018 19:52:21 da bosica »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2018 19:55:48 »
E quindi vorresti adesso esportare tutto su Gmail oppure ho capito male?

La soluzione è differente se vuoi utilizzare il protocollo POP o IMAP.
In  ogni caso la versatilità di Thunderbird ti viene in aiuto.

Se IMAP.
Dopo avere creato l'account Gmail IMAP anche su Thunderbird, crea sempre su Thunderbird le tue cartelle e poi copia (drag and drop con il tasto CTRL) o sposta  (clicca e trascina, senza il tasto CTRL) una cinquantina di messaggi alla volta dal vecchio account Teletu al nuovo account Gmail.
Ci metterai un po' di tempo, ma filerà tutto liscio appena si sincronizzeranno le cartelle.
La posta ex-Teletu ce l'avrai sia nel tuo disco fisso con Thunderbird e sia online con la webmail di Gmail.

Se POP.
Dopo avere creato l'account Gmail POP anche su Thunderbird, crea sempre su Thunderbird le tue cartelle e poi copia (drag and drop con il tasto CTRL) o sposta  (clicca e trascina, senza il tasto CTRL) una cinquantina di messaggi alla volta dal vecchio account Teletu al nuovo account Gmail.
La posta  ex-Teletu  ce l'avrai solo nel tuo disco fisso con Thunderbird e dalla webmail di Gmail scaricherà automaticamente i nuovi messaggi quando arriveranno.
Tutto qui.

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #24 il: 20 Novembre 2018 06:36:58 »
Grazie per la collaborazione.
Al momento sono fermo perchè non riesco a trovare da nessuna parte come esportare da Teletu la rubrica dei contatti...l'ultima cosa che devo ancora salvare...

In Teletu sono in una cartella e pensavo che potevo selezionarli e spostarli in posta in arrivo per poi importarli in Thundebird...ma purtroppo non riesco a fare niente...

Qualcuno di voi ha esperienza in merito ?

Grazie per la collaborazione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #25 il: 20 Novembre 2018 09:32:01 »
Al momento sono fermo perchè non riesco a trovare da nessuna parte come esportare da Teletu la rubrica dei contatti...l'ultima cosa che devo ancora salvare...
Scusa la brutalità, ma questo ti insegna a non affidare la TUA posta con annessi e connessi ad altri...

Nelle opzioni della webmail di Teletu non c'è una voce per esportare la rubrica in un formato tipo .csv, .vcard, .xls o .txt?

Se no, la soluzione è di fare tutto a mano... ma dipende dalla quantità dei contatti.

Tuttavia, ancora una volta Thunderbird potrebbe tirarti fuori dai guai: non ricordo se ha una sua funzione nativa o se ha un'estensione, ma è in grado di creare una rubrica estrapolando i dati da tutti i messaggi. In questo caso, dovresti fare una  :cerca: approfondita, visto che su questo non possiamo aiutarti.

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #26 il: 25 Novembre 2018 09:55:52 »
Buongiorno miki64, buona domenica.
Sono rimasto assente dal forum per altri motivi importanti...scusate se non avevo nemmeno ringraziato.

Sono ritornato e sto cercando di continuare la mia esportazione in Gmail...
Citazione
Se IMAP.
Dopo avere creato l'account Gmail IMAP anche su Thunderbird, crea sempre su Thunderbird le tue cartelle e poi copia (drag and drop con il tasto CTRL) o sposta  (clicca e trascina, senza il tasto CTRL) una cinquantina di messaggi alla volta dal vecchio account Teletu al nuovo account Gmail.
Ci metterai un po' di tempo, ma filerà tutto liscio appena si sincronizzeranno le cartelle.
La posta ex-Teletu ce l'avrai sia nel tuo disco fisso con Thunderbird e sia online con la webmail di Gmail.
Mi sembra di capire che devo creare sotto il mio nuovo account con protocollo IMAP, nuove cartelle identiche a quelle che avevo creato in "cartelle locali" per l'esportazione da Teletu e poi devo trascinare il contenuto (50 messaggi per volta) nelle nuove cartelle in Gmail...è corretto?
Il problema che io non riesco a creare le nuove cartelle...Seguo la voce nuova cartella, scrivo il titolo ma poi non appare nulla...dove è andata ?
Come puoi vedere dalla foto ci sono due cartelle (Amazon e  Provvisorio) sotto a Gmail, perchè esistevano già nella cartella originale di Gmail...
Scusa se forse non sono stato chiaro...









Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #27 il: 25 Novembre 2018 19:25:15 »
Citazione
Il problema che io non riesco a creare le nuove cartelle..
Devi creare le cartelle sotto la tua Posta in arrivo.
Stai facendo così?

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #28 il: 25 Novembre 2018 20:05:07 »
Si ho provato a "crea nuova cartella" sotto a Posta in arrivo e anche sotto a quell'icona di Gmail che si vede anche nella foto...ma la nuova cartella non esce...  Forse non avrà importanza, ma vedo che c'è un lucchetto a sx del mio account Gmail.

Sono molto demoralizzato...

Grazie
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018 20:11:15 da bosica »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #29 il: 26 Novembre 2018 09:53:27 »
Il lucchetto significa che l'account utilizza una connessione protetta da SSL/TLS (sono sistemi di criptazione).
normalmente il lucchetto compare per gli account Gmail, Yahoo (tanto per citare quelli più noti).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.