Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Importazione files e cartelle da WebmailTeletu  (Letto 5531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bosica

  • Post: 54
Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« il: 12 Novembre 2018 18:52:56 »
Buonasera,
ho appena scaricato Thunderbird per poter salvare i messaggi e le cartelle nella casella postale di WebmailTeletu importandoli sul mio pc con l'aiuto di questo programma che mi è stato consigliato...

Premetto che non sono un bravo informatico e chiedo gentilmente un vostro aiuto con un linguaggio basico...

Io ho fatto un tentativo scrivendo il mio indirizzo di Teletu, ma mi appare un avviso di errore... non riesco ad allegare la finestrella che appare... come mai?

Potete aiutarmi ?

Grazie  mille.

bosica
« Ultima modifica: 12 Novembre 2018 21:46:31 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2018 21:52:46 »
Scusa ma il tuo messaggio non è molto comprensibile.
Citazione
le cartelle nella casella postale di WebmailTeletu importandoli sul mio pc con l'aiuto di questo programma che mi è stato consigliato...
Hai impostato un account con protocollo IMAP o POP3? I parametri di connessione li hai presi dalle guide di TeleTu?

Citazione
o ho fatto un tentativo scrivendo il mio indirizzo di Teletu, ma mi appare un avviso di errore...
Non è chiaro. Quindi non sei riuscito a creare un account TeleTu oppure l'account lo hai creato ma poi non funziona (e come non funziona? Non si connette proprio? Non scarica la posta?). Qual è il messaggio preciso di errore?

Citazione
non riesco ad allegare la finestrella che appare... come mai?
Nei Forum non si può allegare un'immagine come faresti per la posta elettronica, la si deve (l'immagine) prima caricare su un sito di hosting immagini. Vedi la FAQ <<Come inserire immagini nei post>>.

Per favore, alla fine del tuo post non dare tanti inutili "invio" a vuoto per andare a capo, il post diventa esageratamente lungo, senza motivo alcuno.
Grazie.

Offline bosica

  • Post: 54
Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2018 02:46:09 »
Chiedo scusa probabilmente non mi sono espresso chiaramente...

Io ho già da tanti anni una casella postale di Teletu.it
Ora sono intenzionato a dare la disdetta del ADSL e chiudendo il contratto anche la casella postale verrà chiusa e prima di perdere tutti i messaggi e tutte le cartelle create negli anni, gradivo esportare sul mio pc tutte le e-mail...

Sono stato consigliato di scaricare Thunderbird per esportare da Teletu e salvarlo sul pc... E' corretto o mi hanno mal consigliato?

Ho sentito che è meglio avere una casella postale esterna agli operatori telefonici cosi non succederà come in questo caso che uscendo dall'operatore rischio di perdere tutti i miei messaggi... così ho aperto un account (casella postale) con Gmail.com...
Forse potrò esportare il tutto in questa casella postale ? E' possibile anche esportare solo sul mio pc? In questo caso è poi possibile aprire e leggere i messaggi?


Purtroppo non sono bravo con queste tecnologie e non so come usare questo programma...
Ho provato ad aprirlo e mi sembra che chieda l'indirizzo da cui esportare...(?) e io ho inserito il mio vecchio, quello di Webmail Teletu.it, ma mi esce questo avviso...



Per questo motivo ho cercato un aiuto da questo forum.

Scusate per il disturbo















« Ultima modifica: 13 Novembre 2018 02:55:41 da bosica »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2018 10:24:21 »
Io ho già da tanti anni una casella postale di Teletu.it
Ora sono intenzionato a dare la disdetta del ADSL e chiudendo il contratto anche la casella postale verrà chiusa e prima di perdere tutti i messaggi e tutte le cartelle create negli anni, gradivo esportare sul mio pc tutte le e-mail...
Ottimo, anche se queste cose vanno pensate prima.   ;)

Sono stato consigliato di scaricare Thunderbird per esportare da Teletu e salvarlo sul pc... E' corretto o mi hanno mal consigliato?
Sei stato eccellentemente consigliato.  :D
Thunderbird esiste da una vita, non è uno di quei programmi di nicchia (è secondo per diffusione, in ambito non mobile, solo a Microsoft Outlook), non è un abandonware, funziona su Windows, Mac, Linux e forse anche altri sistemi operativi (su Android solo in via sperimentale). È open source ed è free. È a 32 e a 64 bit.
Effettuare il backup dei dati personali è estremamente semplice, così come creare o variare o duplicare o distruggere (senza colpo ferire) un profilo personalizzato.
Trovami tu un programma con tutte queste caratteristiche positive... vabbè che siamo di parte!  :lol:

Ho sentito che è meglio avere una casella postale esterna agli operatori telefonici cosi non succederà come in questo caso che uscendo dall'operatore rischio di perdere tutti i miei messaggi... così ho aperto un account (casella postale) con Gmail.com...
Questa cosa noi la auspichiamo da tempo, è sufficiente una  :cerca: nel nostro Forum.
Mai legarsi mani e piedi a un determinato ISP. Poi la situazione dei vari provider italiani (sigh!) fa piangere, ma non dilunghiamoci...

Forse potrò esportare il tutto in questa casella postale ? E' possibile anche esportare solo sul mio pc? In questo caso è poi possibile aprire e leggere i messaggi?
Non conosco nello specifico Teletu, ma se online ti consente esportare tutto su Gmail fallo subito.
Poi avvia Thunderbird per impostargli l'account di Gmail.
Automaticamente cercherà di impostarti il protocollo IMAP.
Se sai le differenze tra IMAP e POP3 (se no, fai una  :cerca: nel nostro Forum), cerca inizialmente di impostare il protocollo IMAP giusto per non perdere tempo.
In seguito potrai cambiarlo in POP3 (attenzione: in quel caso devi crearne uno nuovo, la trasformazione da IMAP a POP3 non è possibile, ne abbiamo parlato anche di questo, fai una  :cerca: ) oppure, addirittura fare come me, che nel medesimo profilo posseggo di una stessa casella Gmail sia l'account con protocollo IMAP e sia con POP3.
Ora come ora, è importante salvaguardare la tua posta, le rifiniture le lasciamo a dopo.

Poi fai una  :cerca: di un mio post dove molto chiaramente con degli inequivocabili screenshot dimostro come le cartelle e i filtri e la rubrica di Thunderbird sono smisuratamente superiori a quelli  della webmail di Gmail, anche se all'inizio c'è da impiegarci (non perderci, impiegarci) un po' di tempo.
Dopodiché, benvenuto in famiglia e vedrai che anche tu inizierai a personalizzarlo con le tue estensioni!   ;)

Se poi l'esportazione in Gmail da Teletu non potesse essere possibile (non mi sorprende...) allora devi proseguire sulla strada intrapresa in precedenza, cioè l'apertura di un account POP3 (non IMAP visto che devi dismettere il contratto!) con Thunderbird.

Purtroppo non sono bravo con queste tecnologie e non so come usare questo programma...
Ci sono tante guide sul Web, tanti tutorial sul nostro Forum ma soprattutto parti sempre da qui:
Articoli di supporto per Thunderbird .

No, non ringraziarmi per il link, ringrazia il buon michro perché l'indice degli articoli è un impegno massacrante!
Ah, Thunderbird ha anche un'assistenza italiana niente male, eh?  :fischio:

Ho provato ad aprirlo e mi sembra che chieda l'indirizzo da cui esportare...(?) e io ho inserito il mio vecchio, quello di Webmail Teletu.it, ma mi esce questo avviso...


Non mi è chiaro che cosa hai fatto.
Hai creato o no un account?
Credo di sì.
Poi è partita la procedura di riconoscimento di quell'account?
Credo di sì.
Quell'avviso ti compare al momento dello scarico della posta (alias connessione al server POP) o cosa?
Credo di sì.
Per favore sii preciso su questo punto.

In ogni caso, se non si tratta di errore di impostazione dei parametri (personalmente non credo che tu abbia sbagliato, mi fido meno di Teletu..) metti il segno di spunta su "Sono consapevole dei rischi" e continua.

Ultima cosa.
Non devi scusarti per il disturbo.
L'importante è fare sempre prima una  :cerca: , poiché il tempo che impieghiamo per risponderti su cose alle quali abbiamo già risposto migliaia di volte lo potremmo impiegare per leggere altri topic di altri utenti in difficoltà e tentare quindi di risolvere altri problemi.
Umanamente, poi. è incontrovertibile che quando si ripetono le solite cose da scrivere si diventa meno precisi e quindi tanto vale cercarsi una risposta molto più dettagliata.

Facci sapere, nel frattempo eccoti l'A-B-C di Thunderbird.


Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2018 19:41:18 »
Ciao Miki64,
ti ringrazio per tutto il tempo che mi hai dedicato, sei stato gentile a scrivere cosi tanto e sono rammaricato di non essere bravo e aver fatto prima una ricerca in merito, così non avrei approfittato del vostro tempo prezioso...siamo in tanti ad aver necessità della vostra esperienza.

Premetto che sono anziano e per me tutto questo è arabo...IMAP - POP3 - 32-64 bit etc. :sbat: sono in pieno marasma !!!
Sono coscente che devo esportare le mie e-mail e cartelle da Teletu, ma sinceramente non capisco cosa devo fare in partenza.
Forse dovrei trovare qualcuno che ha già esportato messaggi da Teletu... Io ho scaricato Thunderbird prima ancora di sapere la modalità per risolvere il mio problema.. Visto la mia ignoranza in questa materia, dovrei trovare qualcuno che ha tempo e voglia di aiutarmi partendo dall'inizio, ma con un linguaggio semplice in modo che anch'io lo possa seguire...
Mi sono rivolto a voi pensando che fosse più facile, ma per me è difficile... comunque grazie ancora per la tua pazienza e professionalità.

Saluti





 


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2018 21:13:54 »
Buonasera.
... ma sinceramente non capisco cosa devo fare in partenza.
Il primo passo da fare è confermare la creazione di questo account su Thunderbird proprio dalla finestra che hai postato.
Devi per forza spuntare la casella a sinistra in basso che sei cosciente dei rischi e poi premere Fatto, dopodiché Thunderbird "dovrebbe" procede da solo a impostare le giuste configurazioni e scaricare la posta. Ho messo dovrebbe tra le virgolette perché non raramente i vari provider cambiano i parametri e non sempre il database è aggiornato, per ovvie ragioni, ai repentini capricci dei provider.
Altra cosa, non preoccuparti più di tanto di quel messaggio che vedi nell'immagine che hai postato, è solo l'avviso che t'informa che Teletu non usa alcun tipo di cifratura per i suoi messaggi, ergo, sono in chiaro nella Rete (è un discorso lungo e articolato ma che al momento credo non ti riguarda visto che devi scaricare ciò che è già stato fatto/inviato :D ).
Inizia a fare quel primo passo fondamentale, poi se incontri e/o ci sono problemi e/o difficoltà, chiedi  :wink: 
       

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2018 21:23:58 »
Grazie Max1210.

Ci provo e poi vi informerò.

Saluti

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2018 22:20:11 »
Sono riuscito a esportare tutti i file di Teletu in Thunderbird, ma non so come esportare anche le varie cartelle (etichette)...

Una conferma, i messaggi in uscita non vengono esportati e andranno persi, è corretto ?


Grazie

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2018 22:39:54 »
Thunderbird ha esportato i file, ma ora che devo chiudere esce questo avviso, cosa devo fare ?


 

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2018 04:54:30 »
Buongiorno,
sono felice che tramite il vostro aiuto sono riuscito a scaricare i messaggi di Teletu, ma come devo fare per scaricare anche le cartelle ?

Scusate se ho scritto anche ieri sera, non voglio essere scortese...

Buona giornata a tutti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2018 10:46:12 »
Per favore, non inserire post a raffica ma edita (cambia) l'ultimo post inserito tramite il comando "Modifica" (seconda icona sulla destra, quella con penna e foglietto).

Thunderbird dovrebbe averti importati tutti i messaggi, quindi non capisco che cosa intendi per
Citazione
i messaggi in uscita
Si tratta delle bozze, cioè di quei messaggi che hai preparato online e non hai ancora inviato?

Citazione
non so come esportare anche le varie cartelle (etichette)...
Teletu crea delle etichette (cartelle)?
In ogni caso, non sono mai esportabili con nessun client email, devi crearle a mano su Thunderbird.


Ti chiedo di fare una  :cerca: perché sul nostro sito le spiegazioni non sono tanto oscure. Leggi ad esempio la differenza tra POP3 e IMAP4 che ho scritto di recente https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71586.msg496632#msg496632 e dimmi se hai più dubbi.   ;)



Per la differenza 32 e 64 bit la migliore spiegazione che trovo è questa, molto rozza ma spero efficace. Immagina che il tuo sistema operativo (Windows) funzioni solo con dei file che hanno 32 righe di istruzioni obbligatorie. Orbene, attualmente tutti i sistemi operativi si poggiano invece su file che hanno 64 righe di istruzioni obbligatorie.
Quindi, su questi sistemi moderni a 64 righe di codice, i vecchi file a 32 righe funzioneranno sempre (perché rimarranno vuote soltanto altre 32 righe di istruzioni, non determinanti per il funzionamento).
Viceversa, sui vecchi sistemi a 32 righe di codice non potrai installare dei programmi a 64 righe di codice perché il sistema stesso "non è pronto" a riconoscere il doppio delle righe per esso obbligatorie.
In sintesi, sui sistemi operativi a 64 bit "girano" applicativi a 16, 32 e 64 bit, su quelli a 32 bit  "girano" applicativi a 16 e  32 (16 bit comunque è già preistoria, programmi a 8 bit o meno sono introvabili da installare...).
Per una questione di compatibilità, i 32 bit sono più diffusi ma col tempo saranno rimpiazzati.

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2018 11:09:41 »
Scusa per la mia scarsa esperienza riguardo il "forum", cercherò di fare più attenzione.

Citazione
...messaggi in uscita
Intendevo i messaggi "inviati".  Non sono sportabili ?
Citazione
non so come esportare anche le varie cartelle (etichette)...
Sono cartelle che ho creato io per archiviare i vari argomenti...

Volevo chiederti, ora che ho i miei messaggi su Thunderbird, come posso esportarli nella mia casella di Gmail ? Non trovo la voce Import/Export...
« Ultima modifica: 14 Novembre 2018 11:19:12 da bosica »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2018 11:28:32 »
Citazione
...messaggi in uscita
Intendevo i messaggi "inviati".  Non sono sportabili ?
Anche se non lo sono, il trucco c'è.   ;)

- Prima di tutto esporta tutta la tua posta in arrivo in Thunderbird.
- In Thunderbird poi crea le tue cartelle personali (quelle non te le può creare il programma, quindi lo fai tu. A meno che non utilizzi il protocollo IMAP ma non ti conviene perché l'account su Teletu lo stai chiudendo).
- Trasferisci ogni messaggio nella propria cartella apposita.
- Ritorna sulla webmail, cioè su Teletu online.
- Sposta i messaggi dalla Posta inviata alla Posta in arrivo.
- Da Thunderbird dai F5 dopo l'avvio e ti scaricherà questi nuovi (per Thunderbird) messaggi.
- Se fai un solo invio di prova con qualsiasi messaggio magari al tuo account Gmail, Thunderbird creerà automaticamente la cartella "Posta inviata" (non devi crearla tu a mano, insomma).
- Sposta i messaggi dalla "Posta in arrivo" alla "Posta inviata".
Spostarli è più facile rispetto alla webmail visto che accetta i vari comandi da tastiera che velocizzano enormemente le azioni (CTRL+clic, CTRL+A, drag and drop, eccetera).
-È tutto.

A questo punto, dopo che in Thunderbird hai ricostruito le varie cartelle coem le avevi in webmail, puoi cancellare tutte le cartelle della webmail, svuotare il Cestino della webmail per l'ultima volta e uscire definitivamente dal servizio di quel provider senza avergli lasciato nulla di tuo (si fa per dire, le vie del tracciamento sono infinite...  :fischio: ).

Spero di essere stato chiaro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2018 11:31:46 »
Bravo, hai fatto un edit!

Citazione
Volevo chiederti, ora che ho i miei messaggi su Thunderbird, come posso esportarli nella mia casella di Gmail ? Non trovo la voce Import/Export...

Questo lo vediamo dopo, cominciamo a "ripulire" e "raccogliere" tutto da Teletu.
L'importante, ripeto, è che tu abbia il protocollo POP per Teletu, cioè che effettivamente la tua posta risieda in una tua unità fisica locale (hard disk o pennetta USB). :)

Offline bosica

  • Post: 54
Re:Importazione files e cartelle da WebmailTeletu
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2018 12:03:06 »
Grazie per la tua collaborazione.

Ma spostare gli "inviati" nella casella "posta in arrivo" conviene, perche possono essere dai 2500 ai 3000 messaggi...o conviene fare questo trucchetto quando magari ho svuotato la "posta in arrivo" di Teletu?  I messaggi che ha scaricato ieri sera sono 2664... Nel caso dello spostamento degli "inviati", Thunderbird scaricherà solo questi, non ancora tutti quelli contenuti nella "posta in arrivo"?  E' corretto ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.