Io ho già da tanti anni una casella postale di Teletu.it
Ora sono intenzionato a dare la disdetta del ADSL e chiudendo il contratto anche la casella postale verrà chiusa e prima di perdere tutti i messaggi e tutte le cartelle create negli anni, gradivo esportare sul mio pc tutte le e-mail...
Ottimo, anche se queste cose vanno pensate prima.
Sono stato consigliato di scaricare Thunderbird per esportare da Teletu e salvarlo sul pc... E' corretto o mi hanno mal consigliato?
Sei stato eccellentemente consigliato.
Thunderbird esiste da una vita, non è uno di quei programmi di nicchia (è secondo per diffusione, in ambito non mobile, solo a Microsoft Outlook), non è un abandonware, funziona su Windows, Mac, Linux e forse anche altri sistemi operativi (su Android solo in via sperimentale). È open source ed è free. È a 32 e a 64 bit.
Effettuare il backup dei dati personali è estremamente semplice, così come creare o variare o duplicare o distruggere (senza colpo ferire) un profilo personalizzato.
Trovami tu un programma con tutte queste caratteristiche positive... vabbè che siamo di parte!
Ho sentito che è meglio avere una casella postale esterna agli operatori telefonici cosi non succederà come in questo caso che uscendo dall'operatore rischio di perdere tutti i miei messaggi... così ho aperto un account (casella postale) con Gmail.com...
Questa cosa noi la auspichiamo da tempo, è sufficiente una
nel nostro Forum.
Mai legarsi mani e piedi a un determinato ISP. Poi la situazione dei vari provider italiani (sigh!) fa piangere, ma non dilunghiamoci...
Forse potrò esportare il tutto in questa casella postale ? E' possibile anche esportare solo sul mio pc? In questo caso è poi possibile aprire e leggere i messaggi?
Non conosco nello specifico Teletu, ma se online ti consente esportare tutto su Gmail fallo subito.
Poi avvia Thunderbird per impostargli l'account di Gmail.
Automaticamente cercherà di impostarti il protocollo IMAP.
Se sai le differenze tra IMAP e POP3 (se no, fai una
nel nostro Forum), cerca inizialmente di impostare il protocollo IMAP giusto per non perdere tempo.
In seguito potrai cambiarlo in POP3 (attenzione: in quel caso devi crearne uno nuovo, la trasformazione da IMAP a POP3 non è possibile, ne abbiamo parlato anche di questo, fai una
) oppure, addirittura fare come me, che nel medesimo profilo posseggo di una stessa casella Gmail sia l'account con protocollo IMAP e sia con POP3.
Ora come ora, è importante salvaguardare la tua posta, le rifiniture le lasciamo a dopo.
Poi fai una
di un mio post dove molto chiaramente con degli inequivocabili screenshot dimostro come le cartelle e i filtri e la rubrica di Thunderbird sono smisuratamente superiori a quelli della webmail di Gmail, anche se all'inizio c'è da impiegarci (non perderci, impiegarci) un po' di tempo.
Dopodiché, benvenuto in famiglia e vedrai che anche tu inizierai a personalizzarlo con le tue estensioni!
Se poi l'esportazione in Gmail da Teletu non potesse essere possibile (non mi sorprende...) allora devi proseguire sulla strada intrapresa in precedenza, cioè l'apertura di un account POP3 (non IMAP visto che devi dismettere il contratto!) con Thunderbird.
Purtroppo non sono bravo con queste tecnologie e non so come usare questo programma...
Ci sono tante guide sul Web, tanti tutorial sul nostro Forum ma soprattutto parti sempre da qui:
Articoli di supporto per Thunderbird .
No, non ringraziarmi per il link, ringrazia il buon michro perché l'indice degli articoli è un impegno massacrante!
Ah, Thunderbird ha anche un'assistenza italiana niente male, eh?
Ho provato ad aprirlo e mi sembra che chieda l'indirizzo da cui esportare...(?) e io ho inserito il mio vecchio, quello di Webmail Teletu.it, ma mi esce questo avviso...
Non mi è chiaro che cosa hai fatto.
Hai creato o no un account?
Credo di sì.
Poi è partita la procedura di riconoscimento di quell'account?
Credo di sì.
Quell'avviso ti compare al momento dello scarico della posta (alias connessione al server POP) o cosa?
Credo di sì.
Per favore sii preciso su questo punto.
In ogni caso, se non si tratta di errore di impostazione dei parametri (personalmente non credo che tu abbia sbagliato, mi fido meno di Teletu..) metti il segno di spunta su
"Sono consapevole dei rischi" e continua.
Ultima cosa.
Non devi scusarti per il disturbo.
L'importante è fare sempre prima una
, poiché il tempo che impieghiamo per risponderti su cose alle quali abbiamo già risposto migliaia di volte lo potremmo impiegare per leggere altri topic di altri utenti in difficoltà e tentare quindi di risolvere altri problemi.
Umanamente, poi. è incontrovertibile che quando si ripetono le solite cose da scrivere si diventa meno precisi e quindi tanto vale cercarsi una risposta molto più dettagliata.
Facci sapere, nel frattempo eccoti l'A-B-C di Thunderbird.