Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Altezza sezione destinatari  (Letto 1432 volte)

Offline Tizisa

Altezza sezione destinatari
« il: 04 Novembre 2018 19:39:52 »
da qualche giorno mi si è scombinata l'impostazione per la composizione di una nuova mail aumentando a dismisura la sezione dove inserire i destinatari
Come posso ripristinare la composizione con 2 o 3 righe per i destinatari di default?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Altezza sezione destinatari
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2018 22:37:45 »
Come inserire immagini nei post.
Necessario uno screenshot, capisco il problema ma forse è la prima volta che leggo una cosa del genere, grazie.

Offline Tizisa

« Risposta #2 il: 06 Novembre 2018 11:08:50 »
Come inserire immagini nei post.
Necessario uno screenshot, capisco il problema ma forse è la prima volta che leggo una cosa del genere, grazie.
ecco qui: http://it.tinypic.com/r/9ghh1c/9

grazie

Offline max1210

« Risposta #3 il: 06 Novembre 2018 11:19:55 »
Buongiorno.
Questa -strana- impostazione succede sempre? 
Non è che dall'Editor di configurazione è stato modificato il valore da 3(Default) a 8 di questo parametro: mail.compose.addresswidget.numRowsShownDefault?

Offline Tizisa

« Risposta #4 il: 06 Novembre 2018 12:06:47 »
Buongiorno.
Questa -strana- impostazione succede sempre? 
Non è che dall'Editor di configurazione è stato modificato il valore da 3(Default) a 8 di questo parametro: mail.compose.addresswidget.numRowsShownDefault?

Capita sempre. questo è l'editor

http://it.tinypic.com/r/25rihl3/9

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2018 12:16:34 »
Scusami, io vedo una strana sequenza di quadratini colorati nel campo "Da": per caso ciò è dovuto a un'estensione? Hai provato a disattivare le estensioni per vedere se è una delle estensioni a causare il problema?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2018 12:31:03 »
Scusami, io vedo una strana sequenza di quadratini colorati nel campo "Da": per caso ciò è dovuto a un'estensione? Hai provato a disattivare le estensioni per vedere se è una delle estensioni a causare il problema?
Probabilmente @Tizisa li ha utilizzati per "mascherare" il suo indirizzo email ;-)

Offline Tizisa

« Risposta #7 il: 06 Novembre 2018 12:44:02 »
Si, i quadratini sono per mascherare l'indirizzo.

Tornando al problema, secondo voi non c'è qualche parametro modificabile o editabile per ristabilire la sistuazione? Considerate che in sostanza non ho modificato nulla sull'editor o sui file dalla versione 0.9 .... in sostanza tutto dovrebbe essere come in origine

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2018 12:53:47 »
Beh comunque male non fai a provare a disattivare le estensioni e provare a vedere se il problema si risolve.

Offline Tizisa

« Risposta #9 il: 06 Novembre 2018 13:04:24 »
Beh comunque male non fai a provare a disattivare le estensioni e provare a vedere se il problema si risolve.

purtroppo non succede nulla nè disattivando nè disinstallando tutte le estensioni

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2018 14:17:53 »
Sembra che le hai tentate tutte.  :sbat:

La soluzione definitiva c'è ma prima di proportela ci piacerebbe tanto scovare la causa di questa anomalia.
Una  domanda stupida: che cosa accade se fai clic sulla freccina rivolta verso il basso? Io lo so che cosa accade (ti propone il metodo di invio ai destinatari) ma magari l'estensione ha modificato anche questo comportamento.
Ti parlo di "estensione" perché secondo me Underpass ha azzeccato, vedo molto probabile un intervento esterno al programma (tipo qualcosa dell'antivirus. Qual è?) che ha causato quella anomalia.

Disattivando il tuo programma per la sicurezza la situazione cambia?

Ah, ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline Tizisa

« Risposta #11 il: 06 Novembre 2018 18:23:09 »
scusa, ma non ho capito a quale freccia ti riferisci ...
cmq disattivando l'antivirus (Total security 360) non cambia la situazione

Tra le estensioni non ho UnderPass

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2018 10:28:58 »
scusa, ma non ho capito a quale freccia ti riferisci ...
A quella alla sinistra del comando A: .

cmq disattivando l'antivirus (Total security 360) non cambia la situazione
Quell'antivirus non ha dato in passato problemi a Thunderbird quindi escludo che in passato abbia inserito codice nel programma (per esempio un'estensione per la sicurezza).
P.S.: comunque, non cmq.   ;)

Tra le estensioni non ho UnderPass
E meno male!  :lol: Underpass è un nostro Moderatore (è intervenuto in questo stesso argomento) e non un'estensione problematica!

Allora, visto che non ne stiamo uscendo, personalmente rinuncio a capire la causa del problema e ti indico un modo semplice per azzerare l'interfaccia.
Dopo l'opportuno backup della cartella del profilo, sempre a programma chiuso cancella il file xulstore.json e, se presente, pure il file localstore.rdf.
Citazione
xulstore.json. in questo file vengono memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si fanno alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre. Nelle vecchie versioni, questo file era sostituito da  localstore.rdf.
Quando Thunderbird si riavvierà, non trovando questo file, lo ricreerà daccapo con l'aspetto di default e risolverai il problema!  :like:

Altrimenti passeremo alla soluzione definitiva.

Ciao.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2018 10:30:35 da miki64 »

Offline Winfox

« Risposta #13 il: 07 Novembre 2018 18:39:55 »
Altrimenti passeremo alla soluzione definitiva.

Piallare Windows e passare a Linux? :smile:

Scherzo, ma leggendo ho imparato altre cose.

Offline deckard

« Risposta #14 il: 08 Novembre 2018 00:00:42 »
Boh io con Linux mi trovo bene e Windows 10 potrei prendere in considerazione l'idea di adoperarlo in dual boot a partire dal prossimo Long Term Support Channel...