Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Spostare archivio a Gmail.sbd  (Letto 1281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 67Dade

  • Post: 37
Spostare archivio a Gmail.sbd
« il: 03 Novembre 2018 01:17:42 »
Salve per comodotà ho sempre fatto archivio sul pc in Mail>local folder  per motivi di lavoro ora uso un tablet e volevo avere
tutto l'archivio in cloud.Ho provato a spostare tutta la cartella Davide.sbd in imap ... Gmail.sbd , ma in realtà vedo solo cartelle vuote e mi di ce che sono vuote ho provato anche a rinominare con "Personale" visto che in gmail è presente . Sono circa 100 cartelle e sottocartelle e circa 2000 email.
[img]  :sbat: :sbat: non riesco a mettere immagine
Devo fare una cartella per volta ?  :? :? :shock:

Saluti Davide

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2018 01:34:41 »

Offline 67Dade

  • Post: 37
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2018 21:07:34 »
Salve con tutti i forum che frequento non ho mai avuto problemi a inserire immagine ,ma nessun problema
Dropbox sempre pronto :
https://www.dropbox.com/s/r1zsj5n36x23a7p/Thu.png?dl=0
Copiato la cartella Aic da local folder a personale ma poi viene errore "la cartella non esiste"

Ciao
« Ultima modifica: 12 Novembre 2018 23:22:01 da 67Dade »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2018 15:18:33 »
Buongiorno.
Se ho capito bene, l'intenzione sarebbe quella di spostare l'intero Profilo in un servizio Cloud?
Hai provato a fare una ricerca nel forum, ricordo che se ne è già parlato, con tutti i Pro e Contro del caso. 
Cortesemente, dovresti spiegare come è stato fatto questo:
Copiato la cartella Aic da local folder a personale ma poi viene errore "la cartella non esiste"
Accedendo alla pagina di Risoluzione dei problemi dalla voce Aiuto del menù, nella sezione Informazione di base si trova la voce Cartella profilo con a fianco il pulsante Apri percorso per entrare nel Profilo in uso, premendo questo pulsante a quale profilo porta e in quale posizione?     

Offline 67Dade

  • Post: 37
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2018 23:00:18 »
Ciao il percorso che viene fuori è quello della foto che ho allegato il link.
Poi il percorso "dati" lo metto sempre nel disco "D" e il programma di installazzione su disco "C" questo per
W7-W10 non credo che sia questo il problema anche perchè nel disco "D" ci sono tuttte e 2 le cartelle.
Copio dalla cartella "Mail" alla cartella "Imap Mail" ma poi quando apro Th mi dice che il contenuto non esiste .

Se ti serve qualcosa in particolare dimmi pure...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2018 10:59:30 »
Ma quindi vuoi utilizzare il profilo in un servizio Cloud o in un'altra partizione?
Io ancora non comprendo...  :?

Offline 67Dade

  • Post: 37
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2018 00:09:11 »
Quello che volevo fare era mettere tutte le cartelle che ho in locale dentro a Gmail che immagino sia la tua definizione di Cloud.
 :oops: :oops: :oops: :oops:

Chiedo scusa  :fischio: ho preso la strada  piu lunga volendo caricare i file direttamente in "ImapMail" in locale ma non potrà mai funzionare utilizzando le cartelle sul Pc ma deve arrivare a gmail attraverso Thunderbird aperto.Non vedendo l'opzione "Copia" sulla cartella pensavo di dovere fare tutto a mano ,cioè creare le cartelle e poi copiarci i file , ovviamente dal programma di Thu

 :oops: :oops: Invece ...trascinando con il mouse la cartella la si può mettere dove si vuole ...
Scusate gaff tremenda ....saluti Davide
https://www.dropbox.com/s/gsvqj64b1bxnnlz/Gafff.png?dl=0

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2018 15:57:47 »
Buongiorno.
Fa piacere apprendere che hai risolto il problema nel modo in cui desideravi, però, perdonami, non comprendo proprio il motivo di quelle operazioni per avere TB ancora sullo stesso PC, seppur su altro disco o partizione che sia, e non in un Cloud (che sono, per citare i più noti: Dropbox; Google Drive; OneDrive; Mega; Box, etc...) come invece scrivevi nel primo post  :wink:

Gmail, come sappiamo, NON è affatto un cloud ma un "solo" servizio gratuito di posta elettronica fornito da Google, che è diverso da Google Drive (o come è anche chiamato oggi Gmail Drive, che di fatto è un Cloud "puro"+/-), e che serve appunto per archiviare documenti, dati etc.. Seppur appartenenti alla stessa grande famiglia di Google e tutti interconnessi tra loro la loro funzione e ben diversa.  :D   








Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2018 21:54:19 »
Io ancora non ho compreso se l'utente volesse effettuare un backup sul cloud o trasferire il profilo intero di Thunderbird sul cloud per poi gestirlo da lì con la sola copia del programma sul disco locale (in questo secondo caso, il trucco non funzionerà mai, ci ho già provato io...).

Offline 67Dade

  • Post: 37
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2018 23:05:33 »
Ciao a tutti .
Provo a fare chiarezza magari esiste un sistema diverso di Sincronizzazione e Archivio sempre dentro TB.
Trovo scomodissimo l'archivio di tutte email in cartelle al di fuori del proprio account di posta.

Avevo il mio archivio si dentro TB ma dentro una cartella locale quindi attivando altri dispositivi non potevo accedere all'archivio.
Quindi ho spostato tutto l'archivio dentro @gmail mettondolo nella cartella "Personale" , circa 800mb ( circa 7 anni di email)

Ovviamente manca la parte sicurezza ho fatto un automatico circa ogni 5 gg che copia la cartella "ImapMail" altrove . :like:

Mi piaceva questa soluzione funziona perfettamente con Pc o Tablet Pc ,con cellulare non sono riuscito a dirigere la cartella Profilo su Dropbox , forse il mio android 6.0 è un pò antico.

Ho modificando la posizione della cartella profilo "Start thunderbird.exe -profilemanager" creandola dentro a "Dropbox" è una vita che lo uso ,questo in tutti i pc . L'installazzione del programma TB deve essere da un'altra parte cosi facendo si può anche disinstallare e reinstallare aggiornare ma la cartella creata al di fuori del percorso predefinito sarà sempre salva e poi è in Cloud e su tutti i Pc .
Provato con W7 32 e 64 bit  e  W10.

Sicuramente un pò spaziale ma funziona.

Saluti Davide
 :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Spostare archivio a Gmail.sbd
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2018 00:00:18 »
Trovo scomodissimo l'archivio di tutte email in cartelle al di fuori del proprio account di posta.
Al contrario, il profilo (parliamo di quello oppure ho compreso male io?) lo puoi mettere dove vuoi tu.
Stesso disco, diversa partizione, disco esterno, unità removibile purché scrivibile, eccetera.
Quindi ancora non comprendo la tua asserzione, ma andiamo avanti.

Avevo il mio archivio si dentro TB ma dentro una cartella locale quindi attivando altri dispositivi non potevo accedere all'archivio.
Altri dispositivi quali? Come? Con che cosa installate? Altre copie di Thunderbird? Ho l'impressione che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma le tue spiegazioni non mi rendono il quadro più chiaro, scusami.

Quindi ho spostato tutto l'archivio dentro @gmail mettondolo nella cartella "Personale" , circa 800mb ( circa 7 anni di email)
Ma questa cartella "Personale" è una cartella creata da te (e dove?) o fa parte, di default, di una cartella sincronizzata di un servizio mail come Dropbox o Google Drive (hai scritto Gmail, intendevi forse proprio GDrive?)?

Ho modificando la posizione della cartella profilo "Start thunderbird.exe -profilemanager" creandola dentro a "Dropbox" è una vita che lo uso ,questo in tutti i pc . L'installazzione del programma TB deve essere da un'altra parte cosi facendo si può anche disinstallare e reinstallare aggiornare ma la cartella creata al di fuori del percorso predefinito sarà sempre salva e poi è in Cloud e su tutti i Pc .
Aah, questa l'ho capita, ben fatto!
Quindi nella cartella Dropbox (in locale!) hai spostato il tuo profilo che funziona lì dentro ma contemporaneamente si sincronizza pure online con la corrispondente cartella di Dropbox, se ho ben capito.
Cosa buona, ma io rimanderei la sincronizzazione diretta alla chiusura dell'utilizzo del programma, altrimenti il disco ti funzionerà - presumo - come un forsennato per tutto il tempo che il programma è aperto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.