Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: pc con piu utenti  (Letto 1338 volte)

pc con piu utenti
« il: 02 Novembre 2018 20:18:37 »
Buonasera

lavoro in una agenzia di consulenza che ha più società con gestionali uguali ma con server di riferimento diversi. Mi muovo sulle varie sedi con un pc portatile con più utenti quante sono le sedi in modo tale che il portatile una volta collegato in rete punti sul dominio corretto. Ho installato sul pc thunderbird e aggiornato gli account su un utente. Come faccio ad utilizzare quel pofilo quando mi logo con un utente diverso senza riconfigurare gli account un'altra volta??

federica

Offline miki64

• Moderatore
Re:pc con piu utenti
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2018 00:56:16 »
Se ho ben compreso la domanda, devi creare un nuovo profilo (leggere "I profili in Thunderbird" e "Utilizzare più profili") e farlo puntare sullo specifico percorso prima di avviarlo (insomma, non accettare di default il percorso che ti propone Thunderbird).
Temo tuttavia di non avere proprio compreso bene la tua richiesta - per me un po' oscura, ma per miei limiti - e quindi attendiamo un altro parere più autorevole del mio.

Offline max1210

« Risposta #2 il: 03 Novembre 2018 11:20:09 »
Buongiorno.
Ad essere sincero neppure io ho capito bene la domanda :(  e non sono neppure in grado di dare pareri autorevoli.
Però da qui:
Citazione
Come faccio ad utilizzare quel pofilo quando mi logo con un utente diverso senza riconfigurare gli account un'altra volta??
Mi sembra di capire che più che un problema di utenti-account sia un problema di collegamento alla Rete con quel specifico utente che ha un Profilo ad hoc.
O non ho proprio capito nulla....  :sbat:   

« Risposta #3 il: 04 Novembre 2018 10:18:42 »
:oops: vediamo se riesco a spiegarmi bene... sul po’ ho tre utente Federica.1, Federica.2, Federica.3
Ho configurato gli account di mio interesse di Federica.1, ma quando mi disconnetto e entro con Federica.2 dovrei riconfigurare tutti gli account su thunderbird da capo... non c’è modo che io riesca a configurare il profilo creato su Federica. 1senza riconfigurare nuovamente ??? Grazie
« Ultima modifica: 04 Novembre 2018 10:20:59 da michro »

Offline max1210

« Risposta #4 il: 04 Novembre 2018 11:35:00 »
Buongiorno.
Forse ci sono arrivato  :oops: :P
Con i vari utenti Federica X vorresti accedere indistintamente a tutti gli account presenti in Federica.1?
Se è così, e gli account sono di tipo IMAP (così che hanno sempre la medesima corrispondenza) potresti copiare il tuo Profilo di Federica.1 in tutti gli altri utenti FedericaX. Se ho compreso bene le tue necessità, questa è la soluzione più semplice e rapida anche se così ti ritrovi con Mb di spazio occupato con i medesimi dati (email). In alternativa, se hai una partizione di disco comune a tutti gli utenti dove ad es. salvi documenti condivisi o altro che servono a tutti gli utenti, puoi creare un Profilo su questa partizione e poi "dire" a Thunderbird che il Profilo da usare si trova su questo disco e non sul C (o come si chiama sul MAC). Questa alternativa richiede però che l'eventuale partizione sia già attiva-visibile-operativa all'avvio del Pc. 
Stavolta spero io di essere stato chiaro e di aver compreso le tue esigenze :D   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2018 12:14:17 »
. sul po’ ho tre utente Federica.1, Federica.2, Federica.3
Se per 3 utenti intendi tre utenti del sistema operativo e NON 3 utenti diversi con tre profili diversi di Thunderbird (non avrebbe senso poi puntare il profilo alla stessa cartella di posta) e NON 3 caselle diverse sullo stesso profilo (forse ci siamo), la soluzione è semplicissima.
Devi fare il login con il secondo (e poi il terzo, il procedimento è il medesimo) account e avviare il profile manager

Citazione
Aprire l'applicazione Terminale, digitare quindi "/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -ProfileManager" (senza virgolette) e premere Invio.

e scegliere il Profilo da usare si trova su una directory accessibile all'utente.
Tutto qui.

E se per caso l'utente ha delle restrizioni e non può accedere a quella directory che non ti va di spostare?
Da un account Administrator, assegna all'utente limitato - temporaneamente - il rango di utente Amministratore, esegui la suddetta manovra e quando tutto è finito torna a dargli il rango di utente limitato. Il profilo continuerà a funzionare regolarmente. Anche se credo che un utente limitato non dovrebbe mai avere accesso ad uno dei profili principali del programma...  :?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2018 23:49:26 da miki64 »

« Risposta #6 il: 04 Novembre 2018 21:54:00 »
Risolto grazie!!😜

Offline max1210

« Risposta #7 il: 05 Novembre 2018 21:37:11 »
Buonasera.
Contenti che tu abbia risolto :wink:
Giusto per informazione anche per altri utenti, come hai risolto?
Grazie  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2018 22:22:41 »
Soprattutto sarebbe utile rinfrescarci la mente con quale comando si avvia su Mac il profile manager...  ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2018 22:49:00 »

« Risposta #10 il: 05 Novembre 2018 23:25:47 »
Su window 10 ho eseguito  dal secondo utente il comando thunderbid-p e ho creato un profilo personale con punta su c:/ indirizzandolo su users/utente1/AppData/roaming/Thunderbirds/profile e salvato il perrcoso..
Aperto Thunderbird erano aggiornati account come su utente1

Ho ripetuto per utente3

:D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2018 23:51:45 »
Miki, forse così?
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili#thunderbird:mac:tb52
Sì, grazie, ma mi pare che anche il sistema operativo del Mac supporti la stringa sintetica, come del resto fa Windows.
Non è così, che tu sappia?
Occorre proprio la stringa completa?
Citazione
Aprire l'applicazione Terminale, digitare quindi "/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -ProfileManager" (senza virgolette) e premere Invio.