Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning  (Letto 2912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabryele

  • Post: 918
Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« il: 22 Ottobre 2018 14:53:08 »
Arrivata la 63... https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/63.0/
e subito sono dolori: qual è la spiegazione tecnica per cui quelli di Mozilla avrebbero tolto questa utile funzione da Firefox?
per lanciare al successo il ripristina sessione precedente?

comunque ho trovato questa discussione: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1438499
 :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018 15:23:45 da gabryele »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2018 15:50:06 »
Ciao, scusami, che sarebbe quella opzione? L'avviso di chiusura quando ci sono molte schede aperte?
Hai provato a vedere l'opzione browser.tabs.warnOnClose ?

Offline gabryele

  • Post: 918
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2018 16:51:38 »
Era la mittttica opzione per far venire questa finestra:



appunto la browser.tabs.warnOnClose, che non esiste più in about:config nella nuova versione di Firefox.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2018 17:11:09 »
Scusami, non ho capito. Tu hai parlato di browser.showQuitWarning. Io ti ho chiesto di guardare invece browser.tabs.warnOnClose.

Quale ti manca? Io sulla 63 ho la seconda e funziona (infatti l'ho dovuta passare a "false").

Offline gabryele

  • Post: 918
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2018 17:38:38 »
ho fatto confusione.... con i due comandi, sorrymia

ma se metto browser.tabs.warnOnClose su false non mi viene neanche la finestra di avviso alla chiusura.
Underpass di cosa stai parlando?
no compriendo!

IO parlo di QUESTO -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49432.0

 :sbat:

la modifica era da fare su browser.showQuitWarning che però non esiste più.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2018 17:41:51 »
Probabilmente perché il salvataggio della sessione per il riavvio successivo può essere attivato o disattivato usando le opzioni della pagina iniziale.

Offline gabryele

  • Post: 918
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2018 18:47:27 »
Probabilmente perché il salvataggio della sessione per il riavvio successivo può essere attivato o disattivato usando le opzioni della pagina iniziale.

anche prima era c'era, ma non vedo collegamenti precisi, ovvero non è proprio la stessa cosa eh
probabilmente quelli di mozilla avranno avuto una visione dal futuro.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2018 18:56:00 »
Guarda, io se potessi sradicherei il ripristino di sessione non solo da Firefox ma da tutti i browser sulla faccia della Terra. Quindi proprio non riesco a capire che differenza c'è tra utilizzare quella spunta nella schermata delle opzioni o usare il comando di ripristino sessione dal menu "coi tre trattini" o da quella finestra di dialogo.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2018 02:21:06 »
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71396.0 (quando ff 63 era ancora in sviluppo)

Offline gabryele

  • Post: 918
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2018 09:20:19 »
purtroppo non a tutti è dato capire (in linea generale, qualsivoglia cosa) quindi ognuno la pensa come vuole

se una cosa non la usi-prendi-abitudine-abitui-in-tanti-anni, non la capisci.
inutile parlarne sai...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2018 13:45:00 »
Il parametro browser.showQuitWarning è stato rimosso dalla versione 63.

C'è il parametro browser.tabs.warnOnClose che attiva un avviso quando si chiude una finestra, che però deve avere almeno due schede aperte, altrimenti niente avviso. Inoltre se è attiva l'opzione "Ripristina la sessione precedente" l'avviso non appare.

Altro parametro è browser.warnOnQuit che attiva un avviso quando si chiude il browser. Come per il precedente se è attiva l'opzione "Ripristina la sessione precedente" non appare. Inoltre non funziona, da nove anni, come da relativo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=502908
bug risolto in quanto duplicato di altro bug, sempre vecchio di nove anni, e non risolto.

Vedo un po' di pressappochismo in tutto ciò.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2018 14:07:47 »
Guarda, io se potessi sradicherei il ripristino di sessione non solo da Firefox ma da tutti i browser sulla faccia della Terra.
Io invece se potessi lascerei il ripristino obbligatorio come legge della UE, troppo comodo!  :mrgreen:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2018 14:21:20 »
Ma la mia domanda, per quanto si possa eludere con considerazioni pseudorelativistiche, era precisa: che differenza c'è tra lasciare l'opzione attiva (e quindi farlo fare automaticamente a Firefox) e chiederlo a ogni chiusura? Ed esiste anche la voce di menu che fa questa cosa manualmente?
Devo pensare quindi che ci sono sessioni degne di essere ripristinate al riavvio e altre meno degne?

Chiedo proprio perché non lo so, in quanto veramente in 15 anni di Firefox forse avrò ripristinato una sessione per test mentre traducevo l'articolo di SUMO sul ripristino sessione.
Che differenza c'è tra il ripristinare una sessione e cercare le ultime schede aperte con la cronologia?

Offline gabryele

  • Post: 918
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2018 15:16:34 »
Ma la mia domanda, per quanto si possa eludere con considerazioni pseudorelativistiche, era precisa: che differenza c'è tra lasciare l'opzione attiva (e quindi farlo fare automaticamente a Firefox) e chiederlo a ogni chiusura?

possibile così difficile da capire che lo scelgo io quando mi serve e quando no?

possibile!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2018 15:21:02 »
Se lasci disattivato e poi vai sul menu e fai "Ripristina la sessione precedente", che differenza c'è?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.