Autore Topic: Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura  (Letto 5640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« il: 20 Settembre 2018 08:30:11 »
Come da oggetto ho impostato firefox in modo che quando lo chiudo e ho più di una scheda aperta mi ponga la domanda se voglio salvare le schede in modo da riaprirle alla successiva riapertura, ma dalla versione 63 sembra che questa cosa sia stata abolita, me lo confermate? Oppure è cambiata la voce in about:config ?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2018 11:49:12 »
Diciamo che è da un po' di versioni che questa cosa non dovrebbe più funzionare, considerando inoltre che ad ogni avvio tu puoi tranquillamente impostare Firefox per riaprire le schede lasciate aperte precedentemente. Si poteva ancora ritoccare l'about:config in merito, ma probabilmente hanno definitivamente rimosso la possibilità.

Ci sarebbe da indagare in merito, io non uso più quel messaggio da troppe versioni, limitandomi a lasciare così l'impostazione di apertura Firefox:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2018 15:02:41 »
@Gioxx, in Fx62 il "Chiudi / Annulla / Salva e esci" funziona ancora, lo utilizzo da sempre con queste impostazioni in about:config
browser.warnOnQuit = true (valore di default)
browser.showQuitWarning = true (valore personalizzato, default = false)

In Fx63 in effetti non è più possibile perché la preferenza browser.showQuitWarning è stata eliminata e...
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1487547
non hanno intenzione di ripristinarla per i motivi che hai elencato tu (possibilità di impostare "Ripristina la sessione precedente" nelle Preferenza/Opzioni).

A me però non sembra una soluzione ottimale perché prima potevo decidere di volta in volta di chiudere senza salvare o salvare la sessione da quella finestrina di richiesta mentre adesso o salvi sempre la sessione o non la salvi mai per il ripristino e devi intervenire ogni volta nella Preferenza/Opzioni... Mah... sarà...
« Ultima modifica: 22 Settembre 2018 16:58:02 da michro »

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2018 17:36:53 »
Veramente scomoda come cosa quella di dover andare ogni volta nelle opzioni spero ci ripensino prima del rilascio.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2018 13:18:15 »
Occhio: non devi andare ogni volta nelle opzioni, io ho quella impostazione scelta per default. Se non voglio ripristinare il precedente quantitativo di tab aperte, mi basterà chiuderle tutte in fase di uscita dal browser (sarà che ormai ci ho preso l'abitudine) ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2018 17:55:35 »
Faccio mie le stesse perplessità di michro e trakfan 1, una cosa decisamente scomoda.  :dislike:

Non ho FF63, ma chiedo a chi ce l'ha un semplice test: chiudendo il browser e salvando le numerose schede aperte, poi facendo un backup del file sessionstore.js, indi aprendo daccapo il browser e chiudendolo senza salvare le schede aperte, come si comporta se poi il file sessionstore.js salvato va a sovrascrivere quello che c'è nel profilo (quello cioè senza schede salvate)? FF63 riesce poi effettivamente ad aprire daccapo le schede salvate nella penultima sessione oppure manco questo escamotage funziona?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2018 08:05:49 »
Premettendo che capisco fino a un certo punto il discorso, in quanto io vorrei assolutamente disattivare il salvataggi di sessione perché è una cosa che non mi serve, non mi è mai servita e dovrebbe essere scelta casomai dall'utente perché il browser è certamente rallentato dall'attività di salvataggio delle sessioni,  io ho il "problema" esattamente opposto. Ossia, da quando ho aggiornato a Firefox 63 mi è comparsa la richiesta di salvataggio delle schede quando chiudo una finestra con più di una scheda aperta.

La preferenza che controlla il comportamento dovrebbe essere questa: browser.tabs.warnOnClose

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2018 10:14:08 »
In effetti... non ci avevo fatto caso (fx63 beta8) e confermo se parliamo della richiesta allegata (Mac).

Non è sufficiente deselezionare l'opzione/la casella nella richiesta?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2018 13:59:34 »
io vorrei assolutamente disattivare il salvataggi di sessione perché è una cosa che non mi serve
Hai mai avuto l'esigenza, dopo avere aperto delle schede di articoli da leggere o di annunci di lavoro da rispondere, di chiudere improvvisamente il browser perché incombe un altro impegno?
Io sì, miliardi di volte. E non ho mai capito perché al riavvio di Firefox non devo trovarmi già belle e pronte le schede che avevo intenzione di leggere. E non ho mai capito perché Mozilla pretende che io mi ricordi che devo fare clic sulla Cronologia per ripristinare le suddette schede se magari riapro il browser per eseguire un qualcosa di più urgente nell'immediato e solo con le schede già aperte della sessione precedente mi ricordo di quelle che dovevo terminare in precedenza.

Ecco, questi sono i casi tipici nei quali  secondo me gli utenti che stanno scrivendo in questo topic incappano quotidianamente: fretta, dimenticanze, praticità, condivisione dello stesso profilo con altri utenti per far loro eseguire determinati compiti con determinate schede già aperte. Meglio avere una funzione in più e non una in meno. Possibilmente senza ostacoli.  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2018 14:41:12 »
Hai mai avuto l'esigenza, dopo avere aperto delle schede di articoli da leggere o di annunci di lavoro da rispondere, di chiudere improvvisamente il browser perché incombe un altro impegno?

Sì, diverse volte: mi basta la cronologia, anche perché non apro mai più di 6 o 7 schede (quando ne uso tantissime). Proprio perché ogni esigenza è diversa avrei piacere se ciò che non mi serve fosse disattivabile.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2018 20:15:03 »
Faccio mie le stesse perplessità di michro e trakfan 1, una cosa decisamente scomoda.  :dislike:

Non ho FF63, ma chiedo a chi ce l'ha un semplice test: chiudendo il browser e salvando le numerose schede aperte, poi facendo un backup del file sessionstore.js, indi aprendo daccapo il browser e chiudendolo senza salvare le schede aperte, come si comporta se poi il file sessionstore.js salvato va a sovrascrivere quello che c'è nel profilo (quello cioè senza schede salvate)? FF63 riesce poi effettivamente ad aprire daccapo le schede salvate nella penultima sessione oppure manco questo escamotage funziona?

ehm...........

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2018 22:36:28 »

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2018 12:26:54 »
il mio nick non è trakfan1 ma trEkfan1 ....

vabbè, lasciamo perdere....

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2018 09:23:23 »
A me però non sembra una soluzione ottimale perché prima potevo decidere di volta in volta di chiudere senza salvare o salvare la sessione da quella finestrina di richiesta mentre adesso o salvi sempre la sessione o non la salvi mai per il ripristino e devi intervenire ogni volta nella Preferenza/Opzioni... Mah... sarà...

questa si che va quotata nei secoli dei secoli, amen.
quasi quasi me la metto come firma.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2018 22:51:52 »
Io ho risolto il problema da un punto di vista strettamente personale.
Ho impostato browser.startup.page a 3 che corrisponde al “Mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione” (per come è stato tradotto su Firefox 52 ESR su Linux Debian).
Lavorando con Firefox 64 Developer Edition beta 3 ho effettivamente notato che c'è solo la preferenza browser.warnOnQuit (impostata a true, per quel che vale), mentre la preferenza browser.showQuitWarning in Firefox 52.9.0 ESR (da Repository Debian LXDE 8.11) è impostata a false.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.