Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura  (Letto 5674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2018 18:03:15 »
Grazie, Deckard, il tuo è un apporto prezioso e spero risolutivo.  :D  :like:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2018 21:09:50 »
Prego. Io ho talvolta trovato utile questa possibilità.
Soprattutto nell'ottica di poter cancellare la cronologia di navigazione alla chiusura e riavere alla riapertura le schede che si stavano consultando.

Offline TopGun

  • Post: 54
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2018 22:10:23 »
Diciamo che è da un po' di versioni che questa cosa non dovrebbe più funzionare, considerando inoltre che ad ogni avvio tu puoi tranquillamente impostare Firefox per riaprire le schede lasciate aperte precedentemente. Si poteva ancora ritoccare l'about:config in merito, ma probabilmente hanno definitivamente rimosso la possibilità.



Grazie per la spiegazione.
Peccato perché la finestra di dialogo era comoda per certi versi, ma va bene così. L'importante e non perdere le schede aperte.

Offline Marby

  • Post: 15
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #18 il: 18 Novembre 2018 18:41:17 »
io vorrei assolutamente disattivare il salvataggi di sessione perché è una cosa che non mi serve
Hai mai avuto l'esigenza, dopo avere aperto delle schede di articoli da leggere o di annunci di lavoro da rispondere, di chiudere improvvisamente il browser perché incombe un altro impegno?
Io sì, miliardi di volte. E non ho mai capito perché al riavvio di Firefox non devo trovarmi già belle e pronte le schede che avevo intenzione di leggere. E non ho mai capito perché Mozilla pretende che io mi ricordi che devo fare clic sulla Cronologia per ripristinare le suddette schede se magari riapro il browser per eseguire un qualcosa di più urgente nell'immediato e solo con le schede già aperte della sessione precedente mi ricordo di quelle che dovevo terminare in precedenza.

Ecco, questi sono i casi tipici nei quali  secondo me gli utenti che stanno scrivendo in questo topic incappano quotidianamente: fretta, dimenticanze, praticità, condivisione dello stesso profilo con altri utenti per far loro eseguire determinati compiti con determinate schede già aperte. Meglio avere una funzione in più e non una in meno. Possibilmente senza ostacoli.  :)
Ti quoto al 100%
Sono finito anch'io in questa discussione perchè ad ogni aggiornamento importante spesso si prerdeva questa preziosa (per gli esatti motivi da te elencati) funzionalità.
Anzi aggiungo un motivo; salvando le schede in uscita e ritrovandosele davanti al successivo riavvio, magari dopo un paio di giorni lontani dal web o dopo un weekend, spesso mi capitava di riprendere in mano delle ricerche/navigazioni/progetti che difficilmente mi sarei ricordato di riprendere perchè magari non urgenti o non importantissime.
A qualcuno, come leggo in questo post, sembra una funzionalità inutile o comunque superflua ma io (e a quanto pare altri) ci ero molto affezionato. :fx:

Ricordo che tempo fa avevo avevo aperto una discussione identica a questa perchè all'epoca non riuscivo a ripristinare la richiesta di salvataggio delle schede.
Spesso dopo gli aggiornamenti mi toccava reimpostare il browser.warnOnQuit e il  browser.showQuitWarning
Prendo atto con molta delusione che tale comoda funzionalità se ne è andata  :sbat:

Speriamo riappaia magicamente con le prossime versioni, in fondo non penso sia per i programmatori una funzionalità difficile da riproporre.

Offline marcodd3

  • Post: 3
Iter reintroduzione feature: showQuitWarning
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2020 21:00:52 »
Salve a tutti,
volevo sottoporvi una questione (poco) importante, avete presente quel fastiadioso prurito mentale, quella cosetta insulsa che dovete assolutamente sistemare altrimenti non riuscite a fare altro o a dormire la notte? Probabilmente no, io invece si, quindi non posso fare a meno di scrivere ciò.

Non volevo creare un ulteriore thread duplicato riguardo la questione, cerco quindi di andare un po più su di livello per la mia piccola battaglia..
Sono ormai anni che sento la mancanza della feature [salva ed esci] quando si chiude il browser, quel famoso parametro showQuitWarning, ogni aggiornamento che ricevo la prima cosa che faccio è chiudere il browser per vedere se per grazia divina fosse tornata, ma niente. Mi limito quindi a lasciare il mio feedback di disappunto dal menu aiuto.

Il problema è stato già discusso più volte:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63352.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71396.0
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1238272

il terzo post di questa discussione per qualche giovanotto che non la ricorda:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71569.0

e come dicevo non c'è soluzione perchè effettivamente non è un problema, è stata proprio rimossa quella feature.

Ora, non proponetemi di usare quell'impostazione, quella feature, quell'add-on, fare così o colà, semplicemente io vorrei quella e solo quella, perchè era semplice e funzionale così com'era.  :P

Parlando con amici e colleghi ho scoperto con mio stupore che non sono il solo a rimpiangerla, anche se forse sono il solo ad avere quel prurito.
Essendo un fermo sostenitore ed utilizzatore di firefox da tanto, ma davvero tanto, tempo, ed essendo firefox una community, che dovrebbe esere l'unione di esperienze e conoscenze, mi chiedo come sia possibile che una (anche se minuscola) fetta di utenti non riesca a trovare voce in capitolo... chiedo quindi a voi più esperti, cosa serve per portare avanti questa richiesta? che iter bisogna seguire? Dovrei fare una petizione su change.org? Alla peggio la implementerei anche io (copierei il vecchio codice)

Scusate l'avervi fatto annoiare per leggere sta cavolata... ma è importante (per me)
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020 14:33:19 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Iter reintroduzione feature: showQuitWarning
« Risposta #20 il: 10 Aprile 2020 14:40:54 »
Non è una cavolata, dai topic stessi che hai messo il link si evince che i fan del "sessione restore" (me compreso) sono tantissimi.
Nel secondo link che hai messo Gioxx e Deckard forniscono delle soluzioni (mi pare, l'ho letto di fretta poiché io adesso utilizzo un browser che le sessioni le salva, eccome!), le hai provate? Non funzionano più?
Non so poi se utilizzi la versione ESR: magari con quella funzionanole soluzioni proposte da Gioxx e Deckard.   ;)

Ho cambiato il titolo al topic e probabilmente lo unirò proprio al secondo thread da te indicato, onde non avere numerosi doppioni).

Ciao.

Offline marcodd3

  • Post: 3
Re:Iter reintroduzione feature: showQuitWarning
« Risposta #21 il: 10 Aprile 2020 16:37:20 »
utilizzo firefox "normale", attualmente alla versione 55, ho provato i vari workaround nel corso dei vari aggiornamenti, ma ad oggi (almeno senza usare add-on o simili) lo showQuitwarnign nel menu about:config è praticamente inultile...
è incredibile come ci sia tale resistenza nei confronti di una cosetta da nulla ma che era utile a molti...

Grazie per l'edit, non volevo creare altri doppioni ma, come dicevo, cercare di creare qualcosa di più in alto di una richiesta di supporto un punto di partenza per una piccola crociata  :D

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Iter reintroduzione feature: showQuitWarning
« Risposta #22 il: 11 Aprile 2020 00:50:06 »
Se lo scopo è quello di avvisare alla chiusura per chiedere se salvare la sessione oppure no, la necessità di avere la riapertura delle schede aperte è comprensibile, ma il risultato si può ottenere per altre vie.
Io ho impostato browser.startup.page a 3 che corrisponde a “Ripristina la sessione precedente” o a “Mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione” a seconda della versione di Firefox.
Per le opzioni di Browser.startup.page esiste la pagina su MozillaZine.
http://kb.mozillazine.org/Browser.startup.page
ShowQuitWarning è utile a molti, ma molti ritenevano fastidioso il fatto di trovare il menu aperto che bloccava la chiusura del programma.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Iter reintroduzione feature: showQuitWarning
« Risposta #23 il: 11 Aprile 2020 11:20:33 »
Era una funzione utilissima, non era fastidiosa in quanto se la ritenevi fastidiosa la disattivavi.
Non c'è ora la possibilità di avere l'avviso che permette di  poter scegliere volta per volta se chiudere salvando la sessione o se chiudere senza salvarla. O la salvi sempre o non la salvi mai.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Iter reintroduzione feature: showQuitWarning
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2020 15:23:23 »
Ah, finalmente ho capito a che serviva 'sta roba.
Fermo restando che non ho mai avuto bisogno di salvare una sessione in quanto, nei casi peggiori, c'è sempre la cronologia.

[Inviato con Tapatalk]


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2020 17:30:44 »
Topic unito.

@Underpass: non avevi capito a che cosa servono le schede da riaprire ad un nuovo avvio  :shock: ? Ma allora io che lo scrivo a fare? Mi viene voglia di farci un video...  :?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Iter reintroduzione feature: showQuitWarning
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2020 18:57:40 »
Ah, finalmente ho capito a che serviva 'sta roba.
Fermo restando che non ho mai avuto bisogno di salvare una sessione in quanto, nei casi peggiori, c'è sempre la cronologia.
Diciamo che salvare la sessione non dovrebbe essere l'unico modo per avere memoria di ciò su cui si sta lavorando e che magari è utile avere degli strumenti a sostegno, strumenti come segnalibri o annotazioni digitali o cartacee o altro.
La cronologia serve se viene salvata poiché si può ripristinare la sessione impostando “browser.startup.page” a 3 e al contempo non salvare la cronologia di navigazione.
Ma quando si hanno tante schede aperte (in eredità metaforica da diverse sessioni) districarsi nella cronologia di navigazioni intense non è facile e neanche immediato.
Bisogna trovare strumenti alternativi per prevenire gli immancabili imprevisti.

@Iceberg anche io ritengo che fosse una funzione utilissima. Il problema era che non tutti s'aspettavano di dover individuare il menu che ti chiedeva cosa volevi e magari esso finiva in una parte dello schermo che non si vedeva di primo acchitto... (per quel poco che m'è dato di ricordare...)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.