Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura  (Letto 2015 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re:Firefox 63 non permette di salvare schede alla chiusura
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2018 18:03:15 »
Grazie, Deckard, il tuo è un apporto prezioso e spero risolutivo.  :D  :like:

Offline deckard

« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2018 21:09:50 »
Prego. Io ho talvolta trovato utile questa possibilità.
Soprattutto nell'ottica di poter cancellare la cronologia di navigazione alla chiusura e riavere alla riapertura le schede che si stavano consultando.

Offline TopGun

« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2018 22:10:23 »
Diciamo che è da un po' di versioni che questa cosa non dovrebbe più funzionare, considerando inoltre che ad ogni avvio tu puoi tranquillamente impostare Firefox per riaprire le schede lasciate aperte precedentemente. Si poteva ancora ritoccare l'about:config in merito, ma probabilmente hanno definitivamente rimosso la possibilità.

Grazie per la spiegazione.
Peccato perché la finestra di dialogo era comoda per certi versi, ma va bene così. L'importante e non perdere le schede aperte.

Offline Marby

« Risposta #18 il: 18 Novembre 2018 18:41:17 »
io vorrei assolutamente disattivare il salvataggi di sessione perché è una cosa che non mi serve
Hai mai avuto l'esigenza, dopo avere aperto delle schede di articoli da leggere o di annunci di lavoro da rispondere, di chiudere improvvisamente il browser perché incombe un altro impegno?
Io sì, miliardi di volte. E non ho mai capito perché al riavvio di Firefox non devo trovarmi già belle e pronte le schede che avevo intenzione di leggere. E non ho mai capito perché Mozilla pretende che io mi ricordi che devo fare clic sulla Cronologia per ripristinare le suddette schede se magari riapro il browser per eseguire un qualcosa di più urgente nell'immediato e solo con le schede già aperte della sessione precedente mi ricordo di quelle che dovevo terminare in precedenza.

Ecco, questi sono i casi tipici nei quali  secondo me gli utenti che stanno scrivendo in questo topic incappano quotidianamente: fretta, dimenticanze, praticità, condivisione dello stesso profilo con altri utenti per far loro eseguire determinati compiti con determinate schede già aperte. Meglio avere una funzione in più e non una in meno. Possibilmente senza ostacoli.  :)
Ti quoto al 100%
Sono finito anch'io in questa discussione perchè ad ogni aggiornamento importante spesso si prerdeva questa preziosa (per gli esatti motivi da te elencati) funzionalità.
Anzi aggiungo un motivo; salvando le schede in uscita e ritrovandosele davanti al successivo riavvio, magari dopo un paio di giorni lontani dal web o dopo un weekend, spesso mi capitava di riprendere in mano delle ricerche/navigazioni/progetti che difficilmente mi sarei ricordato di riprendere perchè magari non urgenti o non importantissime.
A qualcuno, come leggo in questo post, sembra una funzionalità inutile o comunque superflua ma io (e a quanto pare altri) ci ero molto affezionato. :fx:

Ricordo che tempo fa avevo avevo aperto una discussione identica a questa perchè all'epoca non riuscivo a ripristinare la richiesta di salvataggio delle schede.
Spesso dopo gli aggiornamenti mi toccava reimpostare il browser.warnOnQuit e il  browser.showQuitWarning
Prendo atto con molta delusione che tale comoda funzionalità se ne è andata  :sbat:

Speriamo riappaia magicamente con le prossime versioni, in fondo non penso sia per i programmatori una funzionalità difficile da riproporre.