Autore Topic: Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning  (Letto 3007 volte)

Offline gabryele

Re:Firefox 63: addio a browser.showQuitWarning
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2018 15:38:42 »
omma-donna-santa! che differenza c'è?
intanto la scomodità, poi se uno se ne scorda, ad esempio il giorno dopo, ciaociao ultima sessione.
io posso anche usare un'estensione di salvataggio sessioni, ma non sarà mai la stessa identita sputata cosa.
capisco non capire, ma continuare a difendere una vaccata fatta da quelli di Mozilla è ancora peggio.
L'opzione era utile a molti, perchè toglierla?
Un software che rasenta la perfezione lo si vede quando ti da più possibilità di scelta, per ogni necessità di chi lo usa.
Invece ora stiamo andando sempre più verso un'unica scelta.
Tra l'altro questa finestra ti distingueva ulteriormente dagli altri browser: altra vaccata toglierla.
E devo ancora sentire qualcuno spiegare con esattezza a chi razzo dava fastidio quell'opzione nell'about:config.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2018 15:40:39 da gabryele »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2018 15:55:13 »
Per quel che mi riguarda non sto difendendo nulla dal momento che 'sta roba mi dà solo fastidio. Una volta era possibile disattivare il ripristino sessione ma adesso non più e quindi anche io ho subito una scelta.

Vedo comunque che non sei capace di rispondere. Probabilmente è come dico io: non c'è alcuna differenza ma capisco che è più divertente per te difendere a oltranza una posizione anche dando in escandescenze e comportandoti in maniera non educata.

Offline bibbolo

« Risposta #17 il: 27 Ottobre 2018 14:09:47 »
Ho letto casualmente questa discussione, che dire.. altra "bella" novità.. Fortunatamente con la esr ho ancora l'avviso alla chiusura.

Ma la mia domanda era precisa: che differenza c'è tra lasciare l'opzione attiva (e quindi farlo fare automaticamente a Firefox) e chiederlo a ogni chiusura? Ed esiste anche la voce di menu che fa questa cosa manualmente?
Hai ragione Under, tecnicamente.. nulla. Credo si tratti più che altro di un fatto di abitudine, e a mio parere, fosse anche solo questo il motivo, andava lasciata.

Devo pensare quindi che ci sono sessioni degne di essere ripristinate al riavvio e altre meno degne?
Ti sembrerà strano ma penso di sì, a me capita che stia per chiudere una serie di schede che, al momento della chiusura appunto, non mi interessa perdere al riavvio e altre che, ogni volta che apro, voglio trovare. Anche se buona parte di esse me le trascino da mesi perchè mi riprometto sempre di analizzarle e poi non lo faccio mai, ma questa è un'altra storia.
 :D

Chiedo proprio perché non lo so, in quanto veramente in 15 anni di Firefox forse avrò ripristinato una sessione per test mentre traducevo l'articolo di SUMO sul ripristino sessione.
Che differenza c'è tra il ripristinare una sessione e cercare le ultime schede aperte con la cronologia?
Ripeto, tecnicamente nulla, abitudinariamente molto. Inoltre mi capitò forse un paio di volte che in seguito a crash non sia più riuscito a ripristinare la sessione con schede aperte, nemmeno dalla cronologia cliccando su "ripristina la sessione precedente". Ovviamente qui non c'entrava la scelta tra avere o non avere l'avviso, ma per ragioni forse più psicologiche che tecniche, avere questo avviso mi fa sentire più sicuro.

Offline Winfox

« Risposta #18 il: 27 Ottobre 2018 17:01:25 »
Personalmente per riavere le tab che avevo aperte in precedenza, le "appunto", come si dice adesso, mentre tutte le altre sò di perderle, a meno di ripescarle dalla cronologia. Il ripristina sessione automatico mi ha sempre funzionato e non ho mai cambiato nessuna opzione oppure installato addon specifici.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #19 il: 29 Ottobre 2018 16:43:02 »
Citazione
Citazione
   Devo pensare quindi che ci sono sessioni degne di essere ripristinate al riavvio e altre meno degne?

Ti sembrerà strano ma penso di sì, a me capita che stia per chiudere una serie di schede che, al momento della chiusura appunto, non mi interessa perdere al riavvio e altre che, ogni volta che apro, voglio trovare. Anche se buona parte di esse me le trascino da mesi perchè mi riprometto sempre di analizzarle e poi non lo faccio mai, ma questa è un'altra storia.
Proprio come me, quoto IN PIENO questa risposta!  :D

Per far comprendere l'utilità di questa funzione, eccovi un esempio.

Ogni inizio di novembre preparo le statistiche del Forum relative all'anno appena trascorso. Quindi apro le seguenti tab.
1) Nuova tab sulla quale preparo il post   2) tab statistiche anno precedente   3) tab statistiche Forum   4) tab statistiche di michro   
5)  tab statistiche di Underpass   6)  tab statistiche di miki64   7)  tab statistiche di flod   8 )  tab statistiche di gialloporpora      9)  tab statistiche di jooliaan
10)  tab statistiche di Gioxx    11) tab statistiche di lucasali -12) tab  statistiche di Iceberg -13) tab statistiche di cecca   14) tab di un'immagine del numero da scaricare per poi eventualmente da elaborare.

Queste 13-14 schede rimangono aperte - tra le altre - per parecchio tempo perché materialmente mi è impossibile completare il post in una botta sola (e anche perché fino all'ultimo giorno un utente può sempre incrementare il suo numero di post), ma lo faccio per un po' di tempo durante le diverse (non tutte) sessioni.
Mi servono le schede aperte dei profili per aggiornarle con i numeri di post totali, la media giornaliera, eccetera.

Comprendete adesso che perdita di tempo sarebbe per me riaprire ogni volta quelle 13-14 schede man mano che intervengo sulla prima?

"Ma come fai a conservare il contenuto scritto nella prima scheda se al riavvio del browser si perde tutto?" FACILE! C'è la mitica estensione "Lazarus" che tanto piaceva al mio amico Sokak!  ;)
Quindi il ripristino della sessione + l'estensione Lazarus sono degli strumenti FORMIDABILI per prepararsi  - nel tempo - svariati lavori online (domande di lavoro, itinerari, comparative su un determinato acquisto, eccetera!).
Poi c'è chi usa le schede memorizzate per la nuova sessione per risentirsi daccapo una musica da YouTube o terminare un precedente gioco online (i miei figli...)... Quelle sì che sono sessioni meno degne, per me!  ;)