Ho letto casualmente questa discussione, che dire.. altra "bella" novità.. Fortunatamente con la esr ho ancora l'avviso alla chiusura.
Ma la mia domanda era precisa: che differenza c'è tra lasciare l'opzione attiva (e quindi farlo fare automaticamente a Firefox) e chiederlo a ogni chiusura? Ed esiste anche la voce di menu che fa questa cosa manualmente?
Hai ragione Under, tecnicamente.. nulla. Credo si tratti più che altro di un fatto di abitudine, e a mio parere, fosse anche solo questo il motivo, andava lasciata.
Devo pensare quindi che ci sono sessioni degne di essere ripristinate al riavvio e altre meno degne?
Ti sembrerà strano ma penso di sì, a me capita che stia per chiudere una serie di schede che, al momento della chiusura appunto, non mi interessa perdere al riavvio e altre che, ogni volta che apro, voglio trovare. Anche se buona parte di esse me le trascino da mesi perchè mi riprometto sempre di analizzarle e poi non lo faccio mai, ma questa è un'altra storia.
Chiedo proprio perché non lo so, in quanto veramente in 15 anni di Firefox forse avrò ripristinato una sessione per test mentre traducevo l'articolo di SUMO sul ripristino sessione.
Che differenza c'è tra il ripristinare una sessione e cercare le ultime schede aperte con la cronologia?
Ripeto, tecnicamente nulla, abitudinariamente molto. Inoltre mi capitò forse un paio di volte che in seguito a crash non sia più riuscito a ripristinare la sessione con schede aperte, nemmeno dalla cronologia cliccando su "ripristina la sessione precedente". Ovviamente qui non c'entrava la scelta tra avere o non avere l'avviso, ma per ragioni forse più psicologiche che tecniche, avere questo avviso mi fa sentire più sicuro.