Autore Topic: Thunderbird vs Tiscali: connessione SMTP scaduta  (Letto 5227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxG

  • Post: 50
Thunderbird vs Tiscali: connessione SMTP scaduta
« il: 31 Agosto 2018 21:07:54 »
Salve a tutti,

qualcuno utilizza Tiscali e ottiene sempre questo problema?

Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it è scaduta. Riprova.

Praticamente Tiscali è diventato inutilizzabile. Basta allegare un piccolo file che Thunderbird mi rilascia il messaggio di sopra o se per miracolo riesce ad inviare il file poi non lo riesce a salvare nella cartella di Posta Inviata.

E' veramente stancante. Premetto che la configurazione IMAP/SMTP è perfetta, vista e rivista tante volte (con tanto di cambio e reset password).

Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2018 17:56:11 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird vs Tiscali: connessione SMTP scaduta
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2018 17:57:39 »
Hai fatto una ricerca per quel messaggio prima di aprire la tua richiesta di aiuto?
Ne abbiamo già parlato...

Offline MaxG

  • Post: 50
Re: Thunderbird vs Tiscali: connessione SMTP scaduta
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2018 22:47:23 »
Ovviamente si. Tutti partono da problemi di configurazione che io non ho o versioni vecchie di TB o altre problematiche di partenza. La mia configurazione è corretta.
Si tratta di capire se Tiscali è solo il fantasma di quello che era o TB, anche se arrivato alla versione 60 a 64bit (finalmente), è oramai un ricordo di un bel progetto...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird vs Tiscali: connessione SMTP scaduta
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2018 13:20:23 »
Hai provato ad aumentare il time limit (mi pare che si chiami così, per favore cerca)?

Offline MaxG

  • Post: 50
Re: Thunderbird vs Tiscali: connessione SMTP scaduta
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2018 14:13:13 »
Forse mailnews.tcptimeout? Non conosco questa o queste impostazioni. È corretto?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird vs Tiscali: connessione SMTP scaduta
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2018 09:55:31 »
Per il time out la preferenza dovrebbe essere in effetti mailnews.tcptimeout ma non so se condiziona sia i messaggi in entrata che in uscita (ammetto la mia ignoranza su questo argomento...).

Puoi provare, l'operazione è reversibile.

TB > menu Stumenti > Opzioni > pannello Avanzate > scheda Generale > clic sul pulsante Editor di configurazione, prometti di fare attenzione, digiti o copi/incolli mailnews.tcptimeout nel campo "Cerca:" e fai doppio clic sulla preferenza mailnews.tcptimeout, poi inserisci un valore intero, dai OK ed esci dall'editor (non so se in questo caso poi si deve riavviare TB o se la modifica ha effetto immediato).

Nel mio caso ho scoperto di aver personalizzato la preferenza (è in grassetto e con la scritta "personalizzato") e ho come valore 240. Non ricordavo di aver modificato quel parametro :shock:

Come detto, prova a modificare il valore aumentandolo (ricordati il valore che trovi quando apir l'editor), l'operazione è reversibile rifacendo la stessa procedura.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird vs Tiscali: connessione SMTP scaduta
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2018 17:27:30 »
Nel mio caso ho scoperto di aver personalizzato la preferenza (è in grassetto e con la scritta "personalizzato") e ho come valore 240. Non ricordavo di aver modificato quel parametro :shock:
Potrebbe essere stato l'effetto di qualche estensione installata.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.