Web Scrapbook migliorerà? Me lo auguro vivamente. Speriamo anche che ciò abbia senso, perché devo dire che a prima vista il «nuovo» Firefox mi sembra avere uno spirito piuttosto lontano da quello che ha animato negli anni il progetto originario. Mi pare di scorgere molti «automatismi», molte forzature di interazione: più in linea con Crome che con un pogetto asciutto e disceto. Ma ripeto, è solo una prima personale impressione. Del resto queste facilitazioni e queste dinamiche sono quelle proprie della nuova evoluzione delle interfacce e delle modalità di fruizione del web: più facilitazioni, più funzioni... al prezzo di direttrici più orientate, a dirla diplomaticamente.
In ogni caso ho seguito il tuo consiglio, installando la ESR; sto anche provando a farla convivere con la 61.0.2, senza particolari problemi, sembrerebbe.* Uniche pecche che, in mac, launchpad mi dà solo un’icona (Quantum), e poi non sono riuscito ad automatizzare l’apertura delle due diverse versioni di FF con i distinti profili che ho a loro riservato. Temo che la procedura per avviare in mac 'firefox-bin' con il parametro del profilo sia un poco datata (
http://spf13.com/post/managing-multiple-firefox-profiles-in-os-x/). Poco male, agisco manualmente di volta in volta per i profili e, per quanto riguarda il lancio dei programmi, raramente utilizzo launchpad. In ogni caso per me ora Quantum avrà ancora funzione ancillare, poiché scrapbook è davvero imprescindibile.
Magari è un falso problema, magari c’è un’altra strada che per rigidità non riesco a vedere, tuttavia faccio fatica a capire come mai sia cosi poco tenuta in considerazione questa estensione, che ripeto dovrebbe essere parte integrante di ogni browser. Del resto mi rendo conto di trovarmi da sempre io in una posizione «anomala»: via da IE quando era il browser di monopolio; poi in mac ancora con Firefox, cosa che tuttora è quasi una bestemmia per i cultori della mela; Crome è ormai quasi uno standard e io continuo a sviluppare tenendo in primo piano FF, e adeguando poi per webkit. Che ci vogliamo fare...? Pazienza.
*piccolo aggiornamento a chi dovesse eventualmente servire:
nel caso inavvertitamente si dovesse aprire una versione con il profilo dell’altra coesistente (ho fatto varie prove) può accadere che nello stesso prevalgano le impostazioni dell’applicazione più restrittiva: vale a dire, se apro con Quantum il profilo dedicato a ESR, facilmente le estensioni non supportate risulteranno permanentemente disattivate, anche alla successiva riapertura con la versione propria (ESR). Nella mia esperienza basterà: disintallare le estensioni disattivate > riavviare FF > reinstallare le estensioni > riavviare FF.