Autore Topic: Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?  (Letto 2828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jansoon

  • Post: 5
Buongiorno. Sono fedele utente di Firefox dalle primissime versioni, pazientando anche nei momenti meno felici, e come sviluppatore non mancando di dargli priorità nelle ottimizzazioni del codice.

Grazie all’estensione Scrapbook, nelle sue successive e migliorate versioni, nel corso degli anni ho costuito una corposa enciclopedia di pagine ed estratti, fissandovi gli elementi salienti delle mie ricerche tematiche rigorosamente catalogati. Ciò mi consente la ricognizione dei contenuti sia sull’asse storico che sul piano degli argomenti, con la sicurezza della memorizzazione offline ma senza perdere il riferimento alle pagine d’origine. È dunque strumento di studio e di ricerca sul web. Insomma una estensione che dovrebbe a mio avviso costituire parte integrante di ogni browser, a darne compiuta funzionalità: niente a che vedere con un predatore di contenuti (o di interi siti!), molto di più di una semplice raccolta di segnalibri. Dalla versione 57 di Firefox questo indispensabile complemento non è più supportato e il successivo Web Scrapbook non ne costituisce affatto alternativa. Per quanto possibile sto resistendo con il 56 attendendo fedele, tuttavia presto sarà inevitabile l’aggiornamento per ragioni varie ed evidenti.

Chiedo a più esperti della materia qualche eventuale idea, alternativa, prospettiva.

Un ringraziamento a chi vorrà/potrà aiutarmi.

Offline next

  • Post: 2974
Re: Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2018 16:40:47 »
Web Scrapbook è considerato in fase di sviluppo dal suo creatore. E' stato aggiornati pochi giorni fa e può importare i vecchi arcvivi
https://github.com/danny0838/webscrapbook/wiki/Import

In cosa quindi non si adatta alle tue esigenze?

Comunque altre alternativa sono discusse qui:
https://discourse.mozilla.org/t/quantum-doesnt-support-scrapbook-ive-lost-all-my-work/21582/17

Offline jansoon

  • Post: 5
Re: Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2018 16:58:00 »
Grazie per la tua risposta.

Ho tentato varie volte con Web Scrapbook, tuttavia mi sembra avesse un funzionamento del tutto differente. Vale a dire mi sembra creasse archivi chiusi, senza la possibilità di porre in una barra laterale, sfogliare ed ordinare i materiali «catturati». Ma forse è una mia incapacità.
Ricontrollerò se la nuova versione ha implementato diversa funzionalità.

Certo c'è forse l'alternativa di utilizzare fork di Firefox, ma volendo che questo resti il mio browser principale è necessario un minimo di sigillo di ufficialità. 

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2018 22:31:39 »
Esistono progetti derivati da Firefox e hanno il sigillo di ufficialità, sigillo che però non è apposto da Mozilla o associate o consociate.
Questa è la motivazione per cui non forniamo supporto a programmi come Pale Moon, Waterfox e Basilisk Browser o Cyberfox.
Se proprio hai bisogno di Scrapbook 1.5.14 per Firefox pre quantum poiché Web Scrapbook non è ancora funzionale alle tue esigenze l'unico consiglio che io mi sento di fornirti è di adoperare Firefox 52.9.0 ESR facendo attenzione e solo per i siti in questione (e installare in parallelo una versione aggiornata e supportata).

Offline jansoon

  • Post: 5
Re: Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2018 22:49:17 »
Grazie.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2018 21:34:15 »
Prego.
È comunque probabile che lo sviluppo di Web Scrapbook prosegua e lo renda maggiormente funzionale alle tue esigenze.

Offline jansoon

  • Post: 5
Re: Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2018 22:31:39 »
Web Scrapbook migliorerà? Me lo auguro vivamente. Speriamo anche che ciò abbia senso, perché devo dire che a prima vista il «nuovo» Firefox mi sembra avere uno spirito piuttosto lontano da quello che ha animato negli anni il progetto originario. Mi pare di scorgere molti «automatismi», molte forzature di interazione: più in linea con Crome che con un pogetto asciutto e disceto. Ma ripeto, è solo una prima personale impressione. Del resto queste facilitazioni e queste dinamiche sono quelle proprie della nuova evoluzione delle interfacce e delle modalità di fruizione del web: più facilitazioni, più funzioni... al prezzo di direttrici più orientate, a dirla diplomaticamente.

In ogni caso ho seguito il tuo consiglio, installando la ESR; sto anche provando a farla convivere con la 61.0.2, senza particolari problemi, sembrerebbe.* Uniche pecche che, in mac, launchpad mi dà solo un’icona (Quantum), e poi non sono riuscito ad automatizzare l’apertura delle due diverse versioni di FF con i distinti profili che ho a loro riservato. Temo che la procedura per avviare in mac 'firefox-bin' con il parametro del profilo sia un poco datata (http://spf13.com/post/managing-multiple-firefox-profiles-in-os-x/). Poco male, agisco manualmente di volta in volta per i profili e, per quanto riguarda il lancio dei programmi, raramente utilizzo launchpad. In ogni caso per me ora Quantum avrà ancora funzione ancillare, poiché scrapbook è davvero imprescindibile.

Magari è un falso problema, magari c’è un’altra strada che per rigidità non riesco a vedere, tuttavia faccio fatica a capire come mai sia cosi poco tenuta in considerazione questa estensione, che ripeto dovrebbe essere parte integrante di ogni browser. Del resto mi rendo conto di trovarmi da sempre io in una posizione «anomala»: via da IE quando era il browser di monopolio; poi in mac ancora con Firefox, cosa che tuttora è quasi una bestemmia per i cultori della mela; Crome è ormai quasi uno standard e io continuo a sviluppare tenendo in primo piano FF,  e adeguando poi per webkit. Che ci vogliamo fare...? Pazienza.


*piccolo aggiornamento a chi dovesse eventualmente servire:
nel caso inavvertitamente si dovesse aprire una versione con il profilo dell’altra coesistente (ho fatto varie prove) può accadere che nello stesso prevalgano le impostazioni dell’applicazione più restrittiva: vale a dire, se apro con Quantum il profilo dedicato a ESR, facilmente le estensioni non supportate risulteranno permanentemente disattivate, anche alla successiva riapertura con la versione propria (ESR). Nella mia esperienza basterà: disintallare le estensioni disattivate > riavviare FF > reinstallare le estensioni >  riavviare FF.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2018 11:25:05 da jansoon »

Offline jansoon

  • Post: 5
Re:Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2018 13:25:06 »
Ecco, dopo alcuni giorni di lavoro sul campo e di sedimentazione dell'esperienza, sono a riportare gli esiti finali e personali di questa sperimentazione, se a qualcuno dovesse interessare. L'esperienza d'uso di FF ESR, dettata dalla necesiità di continuare ad utilizzare Scrapbook X, non si è rivelata infine positiva e perseguibile: ESR sembra accollarsi molte problematicità di funzionamento specifiche delle vecchie versioni di FF. Una per tutte la problematica gestione della proprietà CSS "background-image", cui si aggiunguno altre incongruenze nella gestione dei filmati ecc. Ciò non è compensato nemmeno da una continuità di supporto degli aggiornament di sicurezza, che per questa versione (ESR 52) riscontro terminata nel luglio di quest’anno (2018).
Ho reinstallato dunque la 56 'normale' per continuare a leggere la mia raccolta di scrapbook con piena efficienza, mentre per la navigazizone web e le priorità  di ottimizzazione e sviluppo dei siti sto valutando il miglior da farsi. Inoltre la convivenza di due distinte versioni di FF comporta aspetti problematici non del tutto risolvibili: quando Quantum si aggiorna tende a sovrascrivere anche profili e impostazioni riservate a versione diversa).
Si tratterà dunque di soppesare pro e contro di questi appesantimenti, posto che è del tutto fuori discussione avere il tempo di riconvertire tutto l'archivio scrapbook in formati universali, così come è molto improbabile che io decida di privarmi di ricchi materiali pazientemente raccolti negli anni.

Da appunto conclusivo, mi spiace constatare come molta parte delle caratteristiche d'usabilità ed elasticità che mi avevano condotto all'uso di FF non sussistono più.

Attenderemo sviluppi, posto che se si decidesse di dare avvio all'aggiornamento della insostituibile estensione, sarei lieto di condividerne il sostegno concreto.

Offline ZP

  • Post: 1
Re:Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2018 10:09:25 »
Buongiorno. Sono fedele utente di Firefox dalle primissime versioni, pazientando anche nei momenti meno felici, e come sviluppatore non mancando di dargli priorità nelle ottimizzazioni del codice.

Grazie all’estensione Scrapbook, nelle sue successive e migliorate versioni, nel corso degli anni ho costuito una corposa enciclopedia di pagine ed estratti, fissandovi gli elementi salienti delle mie ricerche tematiche rigorosamente catalogati. ... cut ... Dalla versione 57 di Firefox questo indispensabile complemento non è più supportato e il successivo Web Scrapbook non ne costituisce affatto alternativa. Per quanto possibile sto resistendo con il 56 attendendo fedele, tuttavia presto sarà inevitabile l’aggiornamento per ragioni varie ed evidenti.

Chiedo a più esperti della materia qualche eventuale idea, alternativa, prospettiva.

Un ringraziamento a chi vorrà/potrà aiutarmi.

Ciao jansoon,

condivido quello che hai scritto, ho fatto lo stesso percorso e mi trovo bloccato alla versione 55.3 di Firefox
( con la 56.2 e gli aggiornamenti disabilitati una mattina mi son ritrovato, mio malgrado, con la 57 installata :-( ), la prova con la 52 ESR l'ho saltata a piè pari.
Speravo Mozilla incorporasse Scrapbook X come ha fatto con FireBug, purtroppo i sogni son ben lontani dall'averarsi.

Per ora vedo queste possibili alternative :
1) continuare ad usare la vecchia versione di FF finchè si può
2) passare ad uno dei vari fork : Pale Moon, Waterfox o Basilisk
3) capire se si riescono a replicare al 100% le funzionalità di Scrapbook con Zotero. Ci ho provato già 2 volte senza successo,
troppo complesso da impostare e troppo orientato ai testi dei libri, e gli manca una UI semplice
4) attendere che WebScrapbook migliori ( in un'anno non ha fatto quasi nessun passo avanti ) o che arrivi qualche altra novità.

Ci tenevo a ringraziarti per aver aperto questa discussione. Se riesci a trovare una qualsiasi soluzione fammelo sapere ;-)
Grazie
« Ultima modifica: 23 Settembre 2018 10:10:57 da ZP »

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2019 08:12:30 »
A distanza di quasi un anno riesumo questo topic, che ho trovato dalla pagina di ricerca...rinnovando la domanda e aggiungendone un altra: ad oggi esiste un alternativa valida a Scrapbook? (che installai perché mi venne consigliato su questo forum, un estensione fantastica)

Ho una cartella di quasi un gigabyte nel profilo che non riesco ad utilizzare...per adesso non mi preoccupa perché so che posso recuperare i file con una versione downgrade di firefox.

Ho provato Web Scrapbook e...mah, a parte che non è la stessa cosa, ma dove si trovano i file per richiamare le pagine appena salvate? dice che vuole un file MAFF o HTZ, ma quando salvo una pagina non si crea alcun file di questo tipo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2019 17:04:45 »
Esiste questo progetto su Github relativo a “ScrapBook X – a Firefox add-on that inherits from ScrapBook by Gomita and ScrapBook Plus by haselnuss ”: https://github.com/danny0838/firefox-scrapbook
Non ho avuto modo di verificare, ma credo che sia ancora compatibile solo con le versioni pre quantum di Firefox.
Io ho visto che esistono Web Srapbook, ScrapbookQ e ScrapBee, ma non so se possono essere funzionali alle tue esigenze in termini assoluti e in termini relativi a cio che ti permetteva di fare ScrapBook X.
Altrimenti per avere proprio ScrapBook X bisogna adoperare Firefox 52.9.0 ESR (rilasciata il 25 Giugno 2018 e non più supportata), Firefox 56.0.2 (rilasciata il 25 Ottobre 2017 e non più supportata), o un altro browser (non supportato all'interno di questo forum) come Waterfox, Basilisk Browser o Pale Moon, che supporti la tecnologia XUL/XPCOM.

Per la lettura dei dati di Scrapbook X ho trovato quanto riportato da Next il 28 Agosto scorso.
Per quanto riguarda il formato MAFF vi sono informazioni qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/MAFF
http://maf.mozdev.org/

Mozilla Archive Format, with MHT and Faithful Save 5.2.1 non è più sviluppato, mantenuto e supportato e può essere ottenuto tramite il componente aggiuntivo Classic Add-ons Archive, ma entrambi funzionano solo con Firefox 52.0 - 56.* e si tratta di versioni non più mantenute e supportate.

V'era un componente aggiuntivo che poteva essere utile, ma richiede un browser che supporti la tecnologia XUL/XPCOM, UnMHT.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2019 17:26:43 da deckard »

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2019 09:00:46 »
Grazie per tutte le info!
Allora, stamani ho provato anche ScrapbookQ, mentre gli altri 2 li avevo già provati.
Tutti e 3 sono molto simili, dal mio punto di vista di utente poco esperto.
 
Nessuno dei 3 funziona, o meglio, IO non sono riuscito a salvare nessuna pagina, né a capirne il funzionamento. Con ScrapbookX, non succedeva, tutto liscio e comprensibile fin dalla installazione.
Per ora ci rinuncio, se devo perderci un ora per capirle il problema è..solo mio..
Salverò le nuove pagine in html...e non so cosa farò del vecchio archivio scrapbook, penso mi toccherà installare Firefox 52.9.0 ESR portable, o Chrome+estensione.

Il punto è che le tre estensioni sopra citate richiedono operazioni aggiuntive dopo la normale installazione dal sito di Mozilla Add-on, e per quanto io smanetti nn funzionano.
In generale venendo da versioni precedenti firefox sono rimasto spiazzato da questa cosa, che ho riscontrato anche in estensioni che si occupano di altro... Con Quantum mi pare che siamo tornati indietro invece che progredire, su questo particolare dettaglio : perché far fare all'utente tutte quelle operazioni in più?  tra l'altro spiegate abbastanza bene solo in ScrapbookQ. Certo può darsi che stia generalizzando e che su mille estensioni solo 50 richiedano un lavoro di settaggio come le tre sopra.
Sono forse andato un po' fuori topic,ma grazie ancora per il tuo post che mi dato altri indicazioni utili.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Esiste qualche speranza di riavere Scrapbook(X) in Firefox?
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2019 11:33:58 »
In generale venendo da versioni precedenti firefox sono rimasto spiazzato da questa cosa, che ho riscontrato anche in estensioni che si occupano di altro... Con Quantum mi pare che siamo tornati indietro invece che progredire, su questo particolare dettaglio

Dipende dalle tue priorità. Il nuovo modelle delle estensioni è enormemente più sicuro di quello precedente in cui anche il più banale degli add-on era sostanzialmente onnipotente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.