Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Novità in Thunderbird 60  (Letto 5007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
<P> Novità in Thunderbird 60
« il: 09 Agosto 2018 11:56:51 »
it: https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-60

en: https://support.mozilla.org/en-US/kb/new-thunderbird-60

La parte sui calendari necessita certamente di una buona limatura perché non ho mai usato Lightning. Non so se ce la farò a partecipare a tutto il QA per via della partenza, in questo caso decidete se continuare senza di me o aspettare il mio rientro ;)
« Ultima modifica: 18 Agosto 2018 15:47:50 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2018 14:43:53 »
A parte che non so quando parti (scrivi in Amministrazione), eccomi qua :-)

Per quanto riguarda la parte su calendari, mi limito al QA perché neanche io li utilizzo (Miki e max1210 sicuramente sì) :-)

Citazione
A oggi, oltre 130 componenti aggiuntivi sono stati resi compatibili dai loro autori e ad essi molti vengono aggiunti settimanalmente.
non ci metteresti un "molti ne vengono aggiunti settimanalmente"?
Citazione
(i riferimenti si trovano sul [https://addons.thunderbird.net/ sito dei ompomenti aggiuntivi per Thunderbird]).
;-)

Citazione
ma sono invece state spostate nel menu Opzioni componente aggiuntivo presente nel menu Strumenti.
so che è come in originale ma quel "Opzioni componente aggiuntivo" lo metterei tra virgolette o lo renderei in corsivo con il doppio apice singolo altrimenti non si capisce che è il nome dell'opzione o no?

Citazione
(ReplyTo:, A:, CC:, CCN:, Newsgroup:)
se nulla è cambiato, "Rispondi a:, Cc, Ccn mentre per Newsgroup non so, non mi compare (ma non ho TB60)

the "attachment pane" è "riquadro allegati" o "riquadro degli allegati"?

"placeholder paperclip" lo hai tradotto con "un segnaposto rappresentato da una spilletta" però secondo me è "fermaglio" non "spilletta"

Citazione
Per rendere più evidente il motivo per cui un dadto indirizzo email viene incluso nell'elenco di completamento automatico degli indirizzi

Citazione
mail.autoComplete.commentColumn
a parte che non spiegano come arrivare a quella preferenza, forse sarebbe da virgolettare mettere in corsivo o utilizzare {pref mail.autoComplete.commentColumn} (se ricordo la sintassi per le preferenze dell'Editor

Citazione
I temi statici che usando la tecnologia WebExtensions API technology sono adesso supportati [1].
"usando"?

Citazione
Invece, questa opzione è controllata direttamente dalle rispettivre finestre di dialogo o dai menu contestuali.
;-)

Per il resto mi sembra tutto OK. Articolo lunghetto e che in alcuni passaggi non sarei stato in grado di rendere chiaro come hai fatto tu :-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2018 14:58:12 »
Eh, diciamo che mi sono impegnato un pochino ;)

Ho recepito - credo - tutte le tue segnalazioni e ho utilizzato "graffetta" in luogo di "spilletta". Dovrebbe essere chiaro.

https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-60/revision/164845

Relativamente a Calendar, aspetto che Miki o max1210 facciano i loro test ed eventualmente anche le immagini, a questo punto. Non credo vi sia eccessiva fretta di approvare questo articolo data la stagione, ma in ogni caso prima lo si fa e meglio è. :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2018 15:12:55 »
Ce l'hai proprio con i componenti aggiuntivi eh? :P
Citazione
[https://addons.thunderbird.net/ sito dei compomenti aggiuntivi per Thunderbird]).

Attendiamo allora Miki e max1210 ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2018 16:27:46 »
Citazione
La scorciatoia da tastiera del riquadro degli allegati (Alt+M, può variare a seconda della localizzazione, Ctrl+M su Mac)
qui io sarei stato più incisivo
Citazione
La scorciatoia da tastiera del riquadro degli allegati (Alt+M, ma può variare a seconda della localizzazione, Ctrl+M su Mac)


Considerazioni sparse:
- bella l'immagine animata, chissà se possiamo ricrearla in italiano....;
- molto, molto, molto stupida l'idea di rendere nascosti gli allegati con il solo segnale evidente della presenza della graffetta;
- non so se max1210 utilizza il Calendario in maniera così approfondita (mi sa che l'unico qui dentro è iacchi), ma lo contatterò. Sicuramente dovremo installare delle versioni 60 apposta per questo articolo, quindi concedeteci un po' di tempo. 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2018 17:26:44 »
Buongiorno.
Qualcuno ha citofonato, premendo però il pulsante sbagliato  :D :D :D :D  :P :P :P
Battutacce a parte, come ha già fatto presente Miki al momento neppure io ho TB 60 da nessuna parte, quindi devo installarlo ma questo non è un problema, sia in win7 (32Bit!) sia in qualche distro di Linux (64Bit), il vero problema semmai è che non uso il Calendario in modo così approfondito, ma seguendo la guida ce la posso fare, CalDav a parte, scusatemi, per il quale ho da tempo rinunciato "a capirlo", ma è un mio limite-problema :( .
Servono anche le immagini in italica lingua: per Win7; per Linux; per entrambi?
Uhm, sono però molto scettico sulle mie capacità di riuscire a fare quelle immagini in movimento :(     
 
« Ultima modifica: 09 Agosto 2018 17:28:16 da max1210 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2018 19:16:08 »
Ciao a tutti.

Per le immagini, è sufficiente farle per un solo sistema operativo, direi Windows. In originale sono fatte con Windows (10 se non sbaglio, non utilizzo Windows) e le facciamo vedere anche agli utenti Mac/Linux.
Per quella in movimento penso che sia piuttosto complicato farla quindi direi di farne una statica facendo vedere il puntatore del mouse posizionato ad esempio sulla "A:" sottostante un "Rispondi a:" e la conseguente comparsa della X.

Se è un problema, possiamo chiedere a @iacchi (vai Miki ;-)) che se non erro utilizza un Mac ma questo non è un problema perché mostreremo le immagini a tutti e tre i sistemi operativi indipendentemente dal sistema utilizzato per gli screenshot.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2018 20:39:57 »
Buonasera.
Ok michro, vedo per sabato di organizzarmi per win7.
Per l'immagine "mossa" proprio non ho  la più pallida idea di come fare, seguirò le tue indicazioni.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2018 21:05:30 »
Ciao, grazie Max ma come ho detto prima questa cosa - almeno per me - possiamo anche rimandarla a fine mese. Se Michro mi rileva al QA di immagini e testo allora lascio tutto in buone mani. :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2018 09:10:59 »
Per me nessun problema a seguire il QA di immagini e testo ma, come dice Underpass, possiamo rimandare a fine mese anche perché presumo che la 60.1 verrà rilasciata a fine agosto primi di settembre e gli aggiornamenti automatici di Tb alla versione 60 sono stati bloccati per la maggior parte degli utenti (lasciando però l'opportunità di aggiornare manualmente).
In questo modo avremo la possibilità di fare le immagini italiane con la nuova versione senza dover per forza installare e configurare adesso una versione 60.

Decidete voi, io in ogni caso ci sono ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2018 09:43:34 »
Io sono riuscito a migrare la mia macchina virtuale Windows 7 dal vecchio computer al nuovo e quindi volendo potrò a fine mese installare Tb per fare le immagini.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2018 10:19:14 »
Buongiorno.
Decidete voi, io in ogni caso ci sono ;-)
IDEM :D




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2018 13:40:12 »
...e io invece non ho capito che cosa devo fare... contattare iacchi e poi?  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #14 il: 10 Agosto 2018 15:12:18 »
No, Miki. Da quel che capisco non è necessario
Io sono riuscito a migrare la mia macchina virtuale Windows 7 dal vecchio computer al nuovo e quindi volendo potrò a fine mese installare Tb per fare le immagini.
Se non vogliamo attendere fine mese e l'intervento di Underpass, qualcuno di voi deve fare le immagini con Win7 e Fx 60 (io non aggiorno alla 60 perché attenderò il rilascio della 60.1).




0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.