Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Novità in Thunderbird 60  (Letto 5030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #15 il: 14 Agosto 2018 22:51:46 »
Buonasera.
Ehm, scusate, ma mi sono perso strada facendo e questa mi era sfuggita  :( 
Se non vogliamo attendere fine mese e l'intervento di Underpass, qualcuno di voi deve fare le immagini con Win7 e Fx :shock: 60 (io non aggiorno alla 60 perché attenderò il rilascio della 60.1).
Quindi che devo fare?  :P
Nel frattempo ho installato la 60.0 su win7, perciò potrei fare qualcosa, oppure aspettiamo la TB 60.1 definitiva e poi, eventualmente, se qualche immagini è diversa si corregge solo quella? (Non penso che ci sarà poi così differenze tra la 60.0 e la 60.1, o no?)
Io sono qua, salvo improvvisi imprevisti  :P

Già che ci sono: Buon ferragosto a tutti :D   

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #16 il: 15 Agosto 2018 09:28:16 »
Ciao max1210 e buon ferragosto anche a te :D

Se hai installato la 60 e se hai tempo (quando hai tempo, non c'è fretta) e voglia, direi che puoi procedere con le immagini (poi le inserisco io nell'articolo) ;-)
Il mio discorso era relativo al fatto che non volevo aggiornare manualmente il mio profilo principale di Thunderbird solo per fare delle immagini e magari andare incontro a qualche disfunzione, tutto qui (sono stato poco chiaro) :-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #17 il: 16 Agosto 2018 11:18:11 »
Buongiorno.

Facendo le immagini mi sono reso conto che, a mio insignificante parere, nell'articolo manca o è poco chiaro qualche passaggio. È tuttavia più che possibile che io li abbia anche male interpretati o non compresi del tutto (sai com'è), per questo motivo alcune immagini sono più grandi di quelle dell'articolo oppure "a scheda intera". Valuta poi tu se lasciarle così oppure tagliarle.

Qualche nota molto personale.       
- Composizione indirizzo: mi dispiace, ma proprio non sono riuscito a fare un mini filmato di questi passaggi, ci ho provato ma l'esito è stato oltre che disastroso, evidente che non sono capace. Ho quindi fatto delle immagini dei diversi passaggi, spero che vadano bene.   
- Gestione allegati: per arrivare alla finestra dove è possibile spostare l'ordine degli allegati è necessario prima selezionare un allegato e poi la voce Riordina allegati, diversamente la finestra per ordinarli non appare. Questo passaggio nell'articolo non mi pare di averlo letto e forse è il caso di specificarlo. 
- Modifica ora e data: ho lasciato la scheda intera delle Opzioni. Personalmente, ma sicuramente per i mie limiti, ho avuto difficoltà nel capire che era in questa scheda dove si possono scegliere/impostare.
- Calendario: sono andato in tilt con le immagini, forse manca qualcosa e ho fatto delle immagini non previste, quella ad es. per eliminare gli Eventi ricorrenti.  Mi sono fermato al punto che riguarda CalDav, non so come procedere per impostarlo e non l'ho mai capito. 
Che ce voi fa... ci odiamo a vicenda  :P :P e dire che Iacchi me lo ha spiegato più volte  :( :oops:
Il resto penso ci sia tutto, se qualcosa non va bene e/o manca, batti un colpo di ... campanello
 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #18 il: 16 Agosto 2018 12:52:20 »
Buongiorno @max1210 :-)

Sono un po' di corsa e leggerò con più calma il tuo messaggio questo pomeriggio (grazie per le immagini in pm).
Ho dato un'occhiata veloce e sembrano andare bene (poi vedo se riadattarle/ridurle) però devo riuscire a capire l'ordine esatto con cui le hai inserite per confrontarle con quelle nell'articolo.

Per quanto riguarda quella animata, proprio oggi ho fatto la mia prima gif animata per un altro articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/rimuovere-account-firefox-dispositivo-sincronizzato/revision/165149
pensavo di non esserne capace (mai fatte prima) ma poi ho trovato il solito link del solito Aranzulla (e chi se no...)
https://www.aranzulla.it/come-animare-le-immagini-con-gimp-36776.html
e utilizzando GIMP ci sono riuscito senza troppa fatica (anche se al primo colpo avevo sbagliato l'intervallo di tempo che deve passare tra un frame e l'altro nel campo "Ritardo tra quadri ove non specificato") e le spunte (vedi immagine nell'articolo SUMO che ti ho "linkato") si spostavano a una velocità supersonica...

Ci aggiorniamo dopo ;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #19 il: 16 Agosto 2018 15:25:34 »
Buongiorno.
@michro, le immagini non le ho ordinate secondo l'articolo le ho assegnato un nome che richiama l'argomento cui fanno riferimento.
Per quanto riguarda quella animata, proprio oggi ho fatto la mia prima gif animata ...poi ho trovato il solito link del solito Aranzulla (e chi se no...)
Riconferma che sei un grande :wink: 
Aranzulla, già, sempre lui :D  Ho cercato anch'io uno spunto da lui, ma senz'altro ho sbagliato perché ho trovato articoli riferiti a VLC (che conosco un pelino più degli altri) così l'ho installato su Win, ma il risultato è stato oltre il pessimo e orribile. Rimosso :P 
Mi hai ricordato che avevo letto qualcosa riguardo a GIMP, ma non avevo mai approfondito la questione e in questo frangente mi sono proprio scordato, e dire che lo uso per diverse cose. Mi sa che è il caso di approfondire la conoscenza. 


   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #20 il: 16 Agosto 2018 15:47:04 »
[OT]
Per le GIF animate, in passato, non ho mai utilizzato nessun programma ma uno di questi siti (non ricordo quale, di preciso):
https://makeagif.com/pictures-to-gif
http://freegifmaker.me/
http://gifmaker.org/
https://ezgif.com/maker
Nuovi profeti
[/OT]

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #21 il: 16 Agosto 2018 16:33:14 »
@max1210, per la gif ci provo io anche se ho visto che gli en-US hanno utilizzato 60 frames (!!!) per realizzarla (sarà dura). Se non ci riesco vediamo come procedere e se ha senso fare un'immagine animata.

Nel paragrafo
"Copiare, tagliare e incollare eventi e attività ricorrenti", prima immagine, in originale c'è "Copy only this occurence" (Copia solo questa occorrenza), tu invece mi hai fatto un'immagine "Elimina solo questa occorrenza" ;-)

Da quel che capisco, non riesci a fare le immagini del paragrafo "Anche per i calendari in sola lettura è possibile eliminare i promemoria" (praticamente le ultime due) ho capito bene?

Qui c'è la nuova versione con inserite alcune delle immagini
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-60/revision/165159
mi dite se vanno bene?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #22 il: 16 Agosto 2018 17:07:44 »
"Copiare, tagliare e incollare eventi e attività ricorrenti", prima immagine, in originale c'è "Copy only this occurence" (Copia solo questa occorrenza), tu invece mi hai fatto un'immagine "Elimina solo questa occorrenza" ;-)
:shock: :sbat: :sbat: Cavoli, sono sicuro di averla fatta non vorrei che copiandoli da win a Linux "mi sono perso" qualcosa quando sono rimasto senza batteria. Stasera controllo, male che vada la rifo :P 
Da quel che capisco, non riesci a fare le immagini del paragrafo "Anche per i calendari in sola lettura è possibile eliminare i promemoria" (praticamente le ultime due) ho capito bene?
Ehm ehm, non ci ho neppure provato, mi sono fermato al punto sopra. Stasera guardo anche per queste. Sorry :)

p.s. mi hai stuzzicato con la questione del Gif, stasera dopo aver rimediato alle mancanze sopra mi leggo come fare. Almeno giusto per il gusto di capire/sapere :wink:


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #23 il: 16 Agosto 2018 17:39:14 »
Nessun problema max, va già benissimo così ;-)

Potrei anche chiederti una pazzia... Lo faccio? Lo faccio :P
Se ti va, la gif è composta da 60 immagini... Provo ad allegare il file qui sotto...
Se avessi Windows l'avrei fatta io. Ho provato a taroccare le immagini partendo dalle due che mi hai fatto in italiano ma il problema è la mancanza del puntatore "Windows" e di qualche altra immagine italiana (oltre che di un programma di grafica decente tipo photoshop o illustrator).

Non so se ha senso fare i 60 frames (le 60 immagini) della gif en-US, forse se ne può fare qualcuno di meno ma rispettando la posizione del puntatore del mouse come nella gif en-US, poi utilizzando le tue immagini la sequenza posso provare a farla io con Gimp visto che ho capito come procedere. Ripeto, non so se tutto questo ha senso, scattare 6o immagini... Prova a scaricare la gif e dovresti vedere i vari fotogrammi (io la apro con Anteprima su Mac, su Windows/Linux non so che programmi utilizzate per visualizzare le immagini).

Altrimenti o mi fai qualche immagine in più che ti indicherò o lasciamo la gif en-US e buonanotte :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #24 il: 16 Agosto 2018 22:48:43 »
il problema è la mancanza del puntatore "Windows"
In qualità bitmap, la massima possibile facilmente editabile anche con "green screen", eccovi una serie di puntatori più utilizzati da Windows alcuni già con effetti scia o caselle da cliccare annesse.
Spero di essere stato utile.
https://drive.google.com/open?id=1D72XxJi6ochuQKJ-qCMccg5V8J_Yy7tu
Copiatevi l'immagine perché prima o poi la cancellerò.
Ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #25 il: 16 Agosto 2018 23:19:17 »
Buonasera.
@michro, ti ho inserito le immagini mancanti allo stesso link dove hai trovato le altre. Ho aggiunto, già che mi è capitata sotto mouse, una immagine che non è presente nell'articolo: Modifica evento ricorrente. Vedi tu che farne, il Cestino è sempre a portata di mano.
Non ho avuto modo di guardare la Gif in Windows, devo prima installare GIMP che non ce l'ho mentre quella di Linux è una versione jurassica. Ho comunque dato una occhiata con questo ma francamente ci ho capito più che molto poco: nulla :(

@miki, dove hai nascosto sino ad ora quei puntatori che ho scaricato giusto in questo momento dopo aver caricato le immagini?  Grazie mille, domani ci guardo con calma, possono sempre essere utili :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #26 il: 17 Agosto 2018 10:25:04 »
Ciao @max1210, non so che cos'hai combinato con le nuove immagini ma... dopo aver scaricato la cartella dal link, quando vado a inserire le immagini nell'articolo, sono tutte più piccole rispetto a quelle che mi hai inviato precedentemente... :wink:

Per l'immagine "Copia solo questa occorrenza" ho combinato "taroccando" un'immagine che mi avevi precedentemente inviato ("Elimina solo questa occorrenza") ma per quelle del paragrafo "Anche per i calendari in sola lettura è possibile eliminare i promemoria", niente da fare, le immagini caricate non hanno le dimensioni giuste e si perdono nell'articolo.

Parlo di "TB60_Calendario_Elimina_promemoria_solo_lettura" e "TB60_Calendario_modifica_promemoria_scaduti"

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #27 il: 17 Agosto 2018 11:55:47 »
Buongiorno @michro.
Hai ragione, chiedo scusa, ho guardato ora le immagini e mi sono accordo di aver sbagliato quando le ho salvate.
Le sistemo e le ricarico, pomeriggio le trovi.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #28 il: 17 Agosto 2018 12:38:15 »
Grazie a te soprattutto per la pazienza visto tutto il tempo che ti sto facendo perdere ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Novità in Thunderbird 60
« Risposta #29 il: 17 Agosto 2018 14:45:02 »
@miki, dove hai nascosto sino ad ora quei puntatori che ho scaricato giusto in questo momento dopo aver caricato le immagini? 
Basta chiedere. Non ho brasato via Windows 10 da questo portatile proprio per avere l'opportunità di verificare voci del menu e di procurami screenshot per le nostre traduzioni! ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.