Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: invio posta  (Letto 1260 volte)

Offline marco viale

invio posta
« il: 30 Luglio 2018 20:57:13 »
quando invio posta con un allegato, non risulta inviato. Successivamente, dopo qualche minuto, nella posta inviata, risultano inviate numerose copie dello stesso. Come si può risolvere?

Offline max1210

Re: invio posta
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2018 10:54:57 »
Buongiorno Marco e ben arrivato  :D

Con le -scarse- informazioni che hai fornito è assai difficile azzardare una qualsiasi ipotesi per risolvere il problema, dovresti cortesemente fornire qualche informazione minima:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com) e se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider. 

Offline marco viale

« Risposta #2 il: 31 Luglio 2018 13:57:36 »
Ecco qua
windows 10
G data antivirus come provider antivirus
Windows defender firewall
Thunderbird 52.9.1 (32bit) componenti aggiuntivi nessuno
nome.utente@Fastwebnet.it PoP3
grazie
marco

Edit by michro: sostituito il nome dell'utente prima della @ con un fittizio "nome.utente" per evitargli spam
« Ultima modifica: 31 Luglio 2018 14:06:35 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2018 20:28:56 »
Accade con tutti i tipi di allegati? Con tutti i destinatari? Se disattivi l'antivirus il problema si ripresenta? In Safe-Mode (sì, l'ho letto che non hai estensioni, ma andiamo per tentativi...) il problema si ripresenta?

Offline max1210

« Risposta #4 il: 31 Luglio 2018 22:34:19 »
Buonasera.
Oltre alle giuste osservazione e suggerimenti di miki64, ho però dei dubbi-perplessità personali riguardo a Windows defender firewall (?). Scusa la mia ignoranza e/o arretratezza, ma Windows defender è un antivirus, ora lo hanno forse integrato con il firewall oppure è ancora separato?
Nel caso sia ancora separato, come credo, non vorrei che la presenza di due antivirus attivi contemporaneamente sia proprio questa che genera il problema riscontrato.
Prova disattivarli entrambi per un breve periodo di tempo giusto per delle prove, poi li attivi in modo alternato facendo sempre delle prove. Naturalmente dopo aver disattivato e riattivato gli/l'antivirus devi riavviare Thunderbird.
Tienici aggiornati  :wink:     

Offline marco viale

« Risposta #5 il: 01 Agosto 2018 10:07:14 »
Grazie Miki 64,
ho provato ad inviarmi un messaggio con allegato con thunderbird avviato in modalità provvisoria con successo. Nessun avviso di non invio e solo un messaggio ricevuto. Quindi cosa devo fare ora?
grazie molte
Marco

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2018 13:04:21 »
Se in modalità provvisoria il problema non si verifica, molto probabilmente è dovuto all'interferenza di qualcuno dei componenti aggiuntivi installati che entra in conflitto o non è aggiornato.

Quali sono le estensioni installate nel tuo Thunderbird?
Se sono molte, prova in modalità normale a disattivarle a gruppetti, riavviare e verificare se il problema persiste o è superato fino a quando non trovi il gruppetto all'interno del quale ritieni che ci sia l'estensione incriminata e la disattivi.

Se sono poche, prova a disattivarle una alla volta e riavviare fino a identificare quella conflittuale.

Hai estensioni che potrebbero aver a che fare con gli allegati?

Offline marco viale

« Risposta #7 il: 01 Agosto 2018 13:42:30 »
non ho componenti aggiuntivi installati

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2018 15:55:44 »
Sicuro? Neanche un'estensione installata? menu Strumenti > Componenti aggiuntivi > Estensioni
Utilizzi il tema/aspetto predefinito? menu Strumenti > Componenti aggiuntivi > Aspetto

Prova a disattivare l'accelerazione hardware di Thunderbird se dovesse essere attiva.

menu Strumenti > Opzioni > pannello Avanzate > scheda Generale
https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-thunderbird-pannello-avanzate#w_la-scheda-generale
deseleziona la casella "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile" se risulta selezionata.

Offline marco viale

« Risposta #9 il: 01 Agosto 2018 20:54:57 »
ho solo il calendario, l'accelerazione hardware di Thunderbird non l'ho trovata,però la posta ora sembra funzionare,mi sono inviato qualche messaggio con allegato senza problemi.Domani riprovo e ti dico.Per ora grazie :like:

Offline marco viale

« Risposta #10 il: 02 Agosto 2018 20:43:27 »
ho verificato che se l'allegato è superiore ad i mega, effettuato l'invio, quando la finestra di notifica dice che invia una copia a posta inviata, poco dopo notifica che l'invio è fallito e se si vuole ritentare. Scegliendo no,si chiude la finestra, arriva regolarmene il messaggio e l'allegato e poco dopo in posta inviata compaiono due o più copie del messaggio in inviato anche se in realtà ne è arrivato solo uno.

Offline max1210

« Risposta #11 il: 02 Agosto 2018 23:34:41 »
Buonasera.
Che dimensioni hanno gli allegati?
Di default Thunderbird è impostato per allegati "entro" i 5MB.

Offline marco viale

« Risposta #12 il: 03 Agosto 2018 19:55:49 »
quelli che ho provato ad inviare tra 1e2mega

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2018 10:08:10 »
Non comprendo...  :? Il problema è stato risolto?

Offline marco viale

« Risposta #14 il: 04 Agosto 2018 19:58:27 »
al momento la situazione è a questo punto: ho verificato che se l'allegato è superiore ad i mega, effettuato l'invio, quando la finestra di notifica dice che invia una copia a posta inviata, poco dopo notifica che l'invio è fallito e se si vuole ritentare. Scegliendo no,si chiude la finestra, arriva regolarmene il messaggio e l'allegato e poco dopo in posta inviata compaiono due o più copie del messaggio in inviato anche se in realtà ne è arrivato solo uno.