Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Errore visualizzazione indirizzo email dopo cambio gestore  (Letto 1969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Savy

  • Post: 5
Ciao  :)
Uso Thunderbird da anni con gran soddisfazione..mai un problema.
L'altro giorno ho effettuato un cambio di gestore, sono passata a Tim con la fibra. Però dopo un attimo di assestamento, dopo aver verificato che tutti gli indirizzi email che ho (ne ho diversi, gmail, tiscali, yahoo, email.it, hotmail..) ricevono ed escono correttamente avviene un fatto strano.
Facendo le prove di invio e ricezione ho notato che: se invio da A a B ricevo il messaggio come se però lo avesse inviato B e nel corpo del messaggio compare invece il mittente di un altro mio indirizzo di posta, per esempio C.
Non mi è mai capitato e vorrei capire come posso correggere questa cosa.
Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore visualizzazione indirizzo email dopo cambio gestore
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2018 11:44:40 »
Buongiorno.
Non utilizzo la fibra, quindi non so se cambia qualcosa rispetto alla vecchia connessione classica però vediamo di orientarci :lol:
Di che tipo sono gli account: Pop o Imap?
Per ogni rispettivo account le porte in uscita SMTP sono configurate ognuno con la propria?
Da quello che scrivi è possibile supporre che la porta SMTP sia una in comune per tutti gli account. 

Offline Savy

  • Post: 5
Re: Errore visualizzazione indirizzo email dopo cambio gestore
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2018 14:06:53 »
 :D Salve.
Allora...gli account gmail sono imap...gli altri sono pop.
Si, la posta smtp è in comune per tutti gli account, in quanto diversi anni fa ho avuto problemi con la posta in uscita e l'account gmail mi ha permesso di bypassare il problema.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore visualizzazione indirizzo email dopo cambio gestore
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2018 15:26:35 »
È normale allora il comportamento che hai riscontrato, devi assegnare ad ogni indirizzo-account il proprio Smtp:
acconut gmail 1-> smtp gmail 1
acconut gmail 2-> smtp gmail 2
acconut yahoo 1-> smtp yahoo 1
etc.
Prova con alcuni account e vedi se l'invio diventa normale.
È tuttavia possibile che con qualche account POP si presentino dei problemi, anche se non dovrebbero esserci, in questo caso inserisci ancora l'Smtp di Gmail.
... diversi anni fa ho avuto problemi con la posta in uscita e l'account gmail mi ha permesso di bypassare il problema.
Mi risulta essere un problema frequente specialmente con Tim-Alice, ora non dovrebbero più esserci problemi simili.  Sperem... 

Offline Savy

  • Post: 5
Re: Errore visualizzazione indirizzo email dopo cambio gestore
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2018 11:50:05 »
Ho provato e mi ha già dato errore.
Ho iniziato con Tiscali e mi ha dato dicendo che il mittente non coincide con la username configurata per l'autenticazione. errore 5.1.0 chiede di contattare l'assistenza tecnica o di verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore visualizzazione indirizzo email dopo cambio gestore
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2018 11:57:43 »
Buongiorno.
È normale che ti restituisca un errore, la username e la password che imposti nella porta Smtp devono essere necessariamente quelle del tuo account Tiscali. Non puoi impostare per l'invio la porta Smtp di Tiscali usando le credenziali di Tim  :wink:

Cercando ho trovato questi articoli di Tiscali che senz'altro possono esserti utili:
- http://assistenza.tiscali.it/servizi/guida/parametri-mail/  (paragrafo -> CONFIGURAZIONE IN MODALITA' POP3)
- http://assistenza.tiscali.it/servizi/guida/posta-windows-thunderbird/
Le informazioni e le impostazioni di Tiscali sono valide in linea di massima anche per tutti gli altri account POP, naturalmente utilizzando i rispettivi parametri (nome porta smtp; numero porta; indirizzo mail e pwd). 
In merito all'account email.it, dovresti dare una occhiata alle varie comunicazioni sul loro sito, mi risulta che stiano caldamente consigliando di cambiare il protocollo degli indirizzi mail presso di loro da POP a Imap.
Se hai dei dubbi, riporta le impostazioni per quel account di Tiscali e vediamo dove eventualmente è il problema.

Offline Savy

  • Post: 5
Re: Errore visualizzazione indirizzo email dopo cambio gestore
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2018 17:20:08 »
Ok faccio un'altra serie di prove e leggo attentamente i link che mi hai inserito.
Ti farò sapere al più presto.
Intanto..grazie  :D

Offline Savy

  • Post: 5
Re: Errore visualizzazione indirizzo email dopo cambio gestore
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2018 17:32:11 »
Allora...sto provando con i due account tiscali.
Ho controllato le impostazioni e cambiato il server in uscita; mi ha chiesto più di una volta la psw come se non la riconoscesse, ho inviato da un account all'altro ma il problema persiste.
 :(

Aggiornamento:
l'account email, dopo le modifiche con i parametri trovati in rete imap, non funziona più. Per vedere le mail devo andare tramite browser direttamente sul sito.

 :sbat:
« Ultima modifica: 25 Luglio 2018 18:07:10 da Savy »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.