Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Configurazione delle opzioni per gli account  (Letto 5732 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 30 Luglio 2018 14:25:28 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2018 17:41:38 »
Di questo articolo avevo fatto un redirect alla versione in inglese perché era praticamente inutile.

Adesso Chris Ilias ci ha messo mano e lo ha praticamente riscritto ex novo dandogli un senso.
Tanto per capire, questo è il diff en-US tra il prima e il dopo passaggio di Chris
https://support.mozilla.org/en-US/kb/configuration-options-accounts/compare?locale=en-US&to=156375&from=54401

Ci sono delle parti che sicuramente dovrà integrare e di alcune voglio contattarlo per segnalare modifiche e integrazioni che secondo me vanno fatte in originale.

Per il momento, vi sarei grato se mi faceste un QA approfondito di quanto ho tradotto. La traduzione l'ho fatta un po' alla volta offline quando avevo un po' di tempo libero.
Sicuramente ci sono parecchie cosette da rivedere e alcuni passaggi che non mi soddisfano a livello di traduzione perché non mi sono chiare alcune impostazioni specie per gli account IMAP (i miei 12 account su Thunderbird sono tutti POP). C'è poi sempre la questione della spersonalizzazione del programma che complica ulteriormente la traduzione... :roll:

Per fare un esempio
Citazione
* '''Just mark it as deleted:''' Using this setting will keep the deleted message in the original folder, but strike a line through it to show you it has been marked as deleted. To clear the folder of deleted messages, right-click on the folder and select {menu Compact}.

* '''Segnalo eliminato''': l'utilizzo di questa impostazione manterrà il messaggio eliminato nella cartella originale, (but strike a line through it to show you) ma verrà visualizzato come barrato per mostrare che è stato contrassegnato come cancellato. Per svuotare la cartella dei messaggi eliminati, fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionare {menu Compatta}.
Non credo che la mia traduzione vada bene o sia chiara. O no? Ho capito cosa vuol dire ma non so come tradurlo correttamente...

Per quanto riguarda le immagini, Chris le ha fatte sia per Windows che per Mac ma sono tutte per account IMAP. Cosa vogliamo fare? Di sicuro non mi metto a configurare un account IMAP sul Mac solo per catturare le immagini... So che molti di voi invece utilizzano account IMAP in Thunderbird su Windows quindi vi chiedo aiuto anche per le immagini.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/revision/163649


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2018 18:03:30 »
Buongiorno @michro.
Citazione
So che molti di voi invece utilizzano account IMAP in Thunderbird su Windows quindi vi chiedo aiuto anche per le immagini.
:P
Io utilizzo solo IMAP però la mia tecnologia arriva solo a Win7, se va bene ugualmente e mi -concedi- un paio di giorni le immagini posso farle io.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2018 19:57:28 »
Ciao max1210 e grazie (come al solito) per esserti offerto per dare una mano :-)

Non credo ci siano problemi a fare le immagini con Windows 7, l'importante è che compaiano tutte le varie impostazioni di Thunderbird come da immagini originali.
Prenditi il tempo che vuoi, non c'è fretta. Questo articolo è rimasto negli abissi per molto tempo... non penso che sia diventato improvvisamente prioritario ;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2018 23:02:34 »
Ciao michro.
Considerato che l'impegno di stasera è stato rimandato sono riuscito a farti subito le immagini, così puoi chiudere l'articolo velocemente :P :P
Le ho caricate qui, spero vadano bene, in caso contrario fammi sapere che provvedo.
Un paio di note. Ho cercato di ridurle ma come le ridimensionavo appariva la barra di spostamento, verticale e/o orizzontale, questa è la dimensione minima per evitarle. Ad un certo punto non ho più provato neppure a ridurle in altezza (vedi lo spazio vuoto tra il testo e i pulsanti di alcune) giusto per mantenere una uniformità tra loro. Comunque vale sempre il punto precedente: se non vanno bene, batti un colpo (o una mail PM) :P 
Immagine_1 è un optional, è come si presenta il pannello prima di qualsiasi impostazione. Io l'ho messo anche se non c'è in origine, se può servire...     

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2018 11:04:25 »
Grazie mille max1210 ;-)
Ho scaricato le tue immagini e le ho caricate nell'articolo. Se vuoi puoi eliminarle da Dropbox e riprenderti lo spazio occupato :-)

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/revision/163693

Non so come fare per le immagini Mac visto che non utilizzo account IMAP... Che sia sufficiente lasciare solo quelle Windows per tutti e tre i sistemi operativi? In fin dei conti gli utenti Linux, allo stato attuale, non vedono neanche un'immagine...

Chiaramente, quando avete tempo, attendo anche il QA dell'articolo ;-)

Edit: ok, ho configurato un account IMAP per un indirizzo Virgilio che non utilizzo mai (chissà perché lo avevo attivato) e mi accingo a fare le immagini ;-)
« Ultima modifica: 12 Luglio 2018 11:39:32 da michro »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2018 11:39:42 »
Buongiorno.
Considerato che l'impegno di ieri sera è stato rimandato, la conseguenza è che anche stamattina ho tempo  :P
Vediamo se posso esserti di aiuto, possibilmente nel modo corretto (spero :lol:)
Citazione
Testo per firma: ... Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo Firme.
Nell’articolo non si evidenzia in azzurro come gli altri link di rimando.
Citazione
Controlla nuovi messaggi ogni __ minuti: l'attivazione di questa impostazione fa sì che tramite Thunderbird venga controllaXX controlli automaticamente la presenza di nuovi messaggi in un intervallo di tempo impostato.
Citazione
Eliminalo subito: scegliere questa impostazione per fare in modo che in Thunderbird i messaggi vengano eliminati senza essere spostati in alcuna cartella quando sono eliminati dall'utente. senza che vengano spostati in alcuna cartella.
Citazione
Per questo account utilizza le preferenze globali: una (oppure) la ricevuta di ritorno aggiunge al proprio messaggio una richiesta per essere avvisati quando il destinatario ha aperto il messaggio.

Considerazioni strettamente personali:
Citazione
Nome account: è il nome che si desidera assegnare all'account. Il nome verrà visualizzato nel pannello delle cartelle e in altre aree di Thunderbird in cui è necessario navigare negli account.
Non sono molto d'accordo ma se l'originale è così va bene comunque. Che mi risulti, di default è inserito lo stesso nome dell’account che è però possibile cambiarlo.
Citazione
Cartella locale: questa è la posizione in cui Thunderbird memorizza i messaggi per l'account. Se si desidera memorizzare i messaggi per l'account in una posizione separata dal resto del proprio profilo di Thunderbird, fare clic su Sfoglia… per selezionare la directory desiderata.
Chiedo venia, ma non mi è chiara.
Citazione
Cifratura: Quando si cifra un messaggio, il messaggio sembrerà "codificato" e potrà essere letto solo da una persona che ha la chiave per decodificarlo.
Non capisco perché sembrerà quando in effetti lo è. Ma come ho detto, anche questa è una considerazione personale :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2018 12:06:45 »
Grazie max1210 :-)
1) Firme io lo vedo colorato, prova a fare clic su di esso e vedi se vieni reindirizzato all'articolo
2) È il problema della spersonalizzazione del programma di cui parlavo prima. Anch'io avrei scritto Thunderbird controlli ma ci siamo imposti questa caspita di regola che ci complica la vita :-) (si accettano suggerimenti)
3) OK
4) OK

Per quanto riguarda le tue considerazioni, mi sono attenuto al testo originale (posso anche aver cannato la traduzione) e per quanto riguarda Cartelle locali, non l'ho capita neanche io... Leggi il testo en-US e vedi se hai suggerimenti in merito ;-)

Domanda: come si fa, dopo aver aperto Impostazioni account, a vedere nella colonna di sinistra solo l'account desiderato? Io ne ho una caterva e pur scorrendo con  il mouse per farne sparire il più possibile, non riesco a isolare solo quello che ho configurato come IMAP...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2018 14:07:09 »
Domanda: come si fa, dopo aver aperto Impostazioni account, a vedere nella colonna di sinistra solo l'account desiderato? Io ne ho una caterva e pur scorrendo con  il mouse per farne sparire il più possibile, non riesco a isolare solo quello che ho configurato come IMAP...
Non ho compreso la domanda. Se è come credo io, non si può fare.
Mi dai il link aggiornato da verificare?  ;)
Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2018 14:51:56 »
No problem, sto taroccando...

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/revision/163693

Non ho ancora applicato i suggerimenti di max1210, lo farò dopo, quando inserisco anche le immagini Mac

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2018 15:12:57 »
1) Il link in Firme funziona, solo che mi sembra di un colore diverso rispetto agli altri e ben poco visibile dopo averci cliccato sopra. 
Cerco di essere più chiaro :D Prima di fare clic su una di queste voci che rimandano a altre pagine sono di un colore azzurrino, dopo averle -premute- diventano invece di un color viola-azzurro, su questa voce Firma non è così, il colore è diventato quasi identico a quello del testo. Non vorrei però sia un mio problema di  :shock: o di pc.
2) al momento non saprei che pesci pigliare  :(

Riguardo alla Cartelle locali non mi torna il funzionamento-ragionamento.
Siccome spesso (gli utenti) fanno confusione tra le vere Cartelle locali di TB e quelle nell’albero degli account, questo passaggio mi fa nascere delle perplessità di cosa esattamente si tratta: questa è la posizione in cui Thunderbird memorizza i messaggi per l'account. 
Temo che in questo caso Cartelle locali sia fuorviante in quanto si sta parlando delle impostazioni dell’account e delle rispettive Cartelle e copie di default (se ho ben compreso) mentre per le vere Cartelle locali è necessario selezionarle dal menù a tendina.
Sottolineo però che è una mia pure e semplice impressione-interpretazione personale.

Citazione
Domanda: come si fa, dopo aver aperto Impostazioni account, a vedere nella colonna di sinistra solo l'account desiderato? Io ne ho una caterva e pur scorrendo con  il mouse per farne sparire il più possibile, non riesco a isolare solo quello che ho configurato come IMAP...
Bella domanda, vedo però che anche miki lo hai colto in contropiede. 
 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2018 16:34:20 »
Citazione
Domanda: come si fa, dopo aver aperto Impostazioni account, a vedere nella colonna di sinistra solo l'account desiderato? Io ne ho una caterva e pur scorrendo con  il mouse per farne sparire il più possibile, non riesco a isolare solo quello che ho configurato come IMAP...
Bella domanda, vedo però che anche miki lo hai colto in contropiede.
Però le immagini le hai fatte senza che comparissero gli altri account...:-) Le hai taroccate anche tu come ho dovuto fare io a suon di ritaglia/copia/incolla?

Per la questione "Cartella locale", questi sono il testo en-US e la mia traduzione
Citazione
* '''Local Directory''': This is the location where Thunderbird stores messages for the account. If you'd like to store messages for the account in a separate location from the rest of your Thunderbird profile, click {button Browse} to select the directory you want.

* '''Cartella locale''': questa è la posizione in cui Thunderbird memorizza i messaggi per l'account. Se si desidera memorizzare i messaggi per l'account in una posizione separata dal resto del proprio profilo di Thunderbird, fare clic su {button Sfoglia…} per selezionare la directory desiderata.
Non sono esperto di queste cose, quindi, si accettano volentieri suggerimenti ;-)

Nel frattempo ho inserito le immagini Mac, ho applicato alcuni suggerimenti di max1210 e modificato una voce dell'interfaccia che era sbagliata (me ne sono accorto solo dopo aver visto le immagini).
Visto che per Linux le immagini non esistono, facciamo vedere agli utenti Linux quelle per Windows?

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/revision/163704

Diff tra la versione precedente e quella attuale
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/compare?locale=it&to=163704&from=163693

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2018 17:33:04 »
Citazione
Però le immagini le hai fatte senza che comparissero gli altri account...:-) Le hai taroccate anche tu come ho dovuto fare io a suon di ritaglia/copia/incolla?
Ahahahah!! Non ho fatto nessuna operazione che hai menzionato, ho semplicemente creato e utilizzato un Profilo nuovo in Win7 (usandolo praticamente pochissimo, il TB ha un solo profilo e non volendo toccare le impostazione di quelli ne ho creato uno nuovo ad hoc).  :wink:

Cartelle locali.
Non mi permetterei mai di mettere in dubbio le tue conoscenze e competenze linguistiche che neppure lontanamente io ho, però mi sa che con Local Directory si intendono le cartelle (o meglio forse dire le "posizioni") di default come suggerite dal pannello impostazioni.
Miki e Underpass che ne pensano?

Se possono far comodo posso fare anche quelle per Linux mi sembra però che le varie voci siano uguali a quelle di Win, l'unica differenza potrebbe essere il colore di sfondo.           

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2018 08:47:51 »
Buongiorno @max1210 :-)
Avevo capito perfettamente che non avevi perplessità sulla traduzione ma sul senso di quanto dichiarato con quella frase che può generare confusione ;-)
Non essendo uno smanettone né un espertissimo di directory et similia (lascio le cose come stanno, se funzionano perché devo andare a rovinarmi la vita senza sapere esattamente cosa sto facendo?) mi sono attenuto alla pura traduzione del testo che può anche essere errata o mal interpretata.

Se mi aiutate a rendere la frase meno fuorviante mi sta benissimo altrimenti posso anche proprio toglierla di mezzo nel caso possa confondere gli utenti. Non è scritto da nessuna parte che quanto scritto nel testo inglese sia il vangelo. In fondo chi scrive gli articoli potrebbe non avere espresso correttamente i concetti... Chi controlla il controllore? :-)

Per quanto riguarda le immagini, secondo me non ha senso fare anche quelle per Linux se cambia solo la grafica o il colore di sfondo.
In altri articoli (anche per Firefox), quando le impostazioni/opzioni/preferenze sono identiche, abbiamo utilizzato le immagini solo Windows (o solo Mac) per gli utenti dei 3 sistemi operativi.

Resto in attesa anche di altre segnalazioni o suggerimenti di modifiche da fare perché sono sicuro che ce ne siano (vedi esempio riportato nel mio secondo messaggio in questa discussione) ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2018 00:15:06 »
Citazione
Il nome del server e il numero di porta sono forniti dal provider di posta elettronica utilizzato.
io metterei
Citazione
Il nome del server e il numero di porta sono forniti dal fornitore del servizio (provider) di posta elettronica utilizzato.
anche perché si riaggancia al termine successivo
Citazione
Il nome utente è quello utilizzato quando si registra una casella di posta elettronica sul sito del proprio provider
Ovviamente poi dovresti eliminare la ripetizione qui
Citazione
Il fornitore (provider) dell'account determinerà quale autenticazione scegliere.


Citazione
Consentire la notifica immediata da parte del server quando arriva un nuovo messaggio (solo per gli account IMAP): con questa impostazione, in Thunderbird verrà utilizzato il comando IMAP IDLE che consente di ricevere nuovi messaggi non appena arrivano sul server senza dover controllare il server per i nuovi messaggi.
credo che sia meglio specificarlo così
Citazione
Consentire la notifica immediata da parte del server quando arriva un nuovo messaggio (solo per gli account IMAP): con questa impostazione, in Thunderbird verrà utilizzato il comando IMAP IDLE che consente di ricevere nuovi messaggi non appena arrivano sul server stesso senza dover controllare il server per i nuovi messaggi.


Citazione
Quando si elimina un messaggio (solo per gli account IMAP): per impostazione predefinita, quando si elimina un messaggio, in Thunderbird viene spostato nella cartella Cestino di quell'account.
non ti sembra che qui manchi il soggetto (o perlomeno sia "troppo" sottinteso?)  ;)



Citazione
(but strike a line through it to show you)
è rimasto questo pezzetto dall'originale.

Citazione
     Cc a questi indirizzi di posta: se si desidera che in Thunderbird venga aggiunto automaticamente un indirizzo nel campo Cc di ogni messaggio inviato, inserire l'indirizzo email in questo campo. Per inserire più di un indirizzo, utilizzare una virgola per separare i vari indirizzi.
Dubbioso qui e in occasione del Ccn: non viene spiegato in breve che significa questo acronimo.
Un'altra  cosa che mi  ha sempre lasciato perplesso, magari chiediamo a klades oppure facciamo una prova tra noi: non sarebbe  meglio aggiungere "Per inserire più di un indirizzo, utilizzare una virgola (senza spazio) per separare i vari indirizzi."?

Complimenti.
Articolo molto lungo e mediamente complesso, ma molto lungo.  :like:

Controllerò meglio poi, scusa ma non sono molto lucido in questo momento.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.