Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Configurazione delle opzioni per gli account  (Letto 5729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #15 il: 14 Luglio 2018 09:26:34 »
Grazie Miki :-)

Ho applicato quasi tutte le tue segnalazioni ad eccezione di quella Cc e Ccn perché dovrei allontanarmi dall'originale en-US.
Potrei eventualmente aggiungere una parentesi, tipo Cc (Copia conoscenza) e Ccn (Copia conoscenza nascosta).
Abbiamo questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email che spiega che cosa sono quegli acronimi ma non ha senso inserire un link qui.

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/revision/163788

Diff post QA by Miki
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/compare?locale=it&to=163788&from=163704

Resto in attesa di altre segnalazioni/modifiche e di consigli ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #16 il: 14 Luglio 2018 12:57:10 »
Potrei eventualmente aggiungere una parentesi, tipo Cc (Copia conoscenza) e Ccn (Copia conoscenza nascosta).
Abbiamo questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/inserire-indirizzi-email che spiega che cosa sono quegli acronimi ma non ha senso inserire un link qui.
Concordo sul fatto che non abbia senso... ma quelle precisazioni tra parentesi io le metterei. Anche se qui  entriamo in una altra diatriba, (CC = copia carbone dicono molti).  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #17 il: 14 Luglio 2018 15:14:35 »
Buongiorno.
@michro, scusami se torno indietro a cose banali, mi è venuto un flash :shock: riguardo alle Cartelle locali. In questo caso considerato che si descrivono i vari passaggi delle impostazioni mi sembra più chiaro definirle come: Cartelle di destinazione.
Però come sempre è una mia sconsiderata e personale interpretazione  :P 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #18 il: 14 Luglio 2018 18:30:48 »
@Miki, finiscila di tirarmi fuori solo rogne  :roll: :lol:
Dicono anche "copia carbone nascosta"...
Non posso mica scrivere un'enciclopedia o un romanzo... devo attenermi per quanto possibile all'originale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Posta_elettronica, https://it.wikipedia.org/wiki/Copia_conoscenza_nascosta, https://it.wikipedia.org/wiki/Copia_conoscenza

@max1210, nessun problema ;-)
Il fatto è che la voce dell'interfaccia nella finestra di Thunderbird è "Cartella locale:", come faccio a chiamarla "Cartella di destinazione"?
Se ho frainteso i tuoi intendimenti ragguagliami (come parlo fine... :lol:)
Citazione
* '''Local Directory''': This is the location where Thunderbird stores messages for the account. If you'd like to store messages for the account in a separate location from the rest of your Thunderbird profile, click {button Browse} to select the directory you want.

* '''Cartella locale''': questa è la posizione in cui Thunderbird memorizza i messaggi per l'account. Se si desidera memorizzare i messaggi per l'account in una posizione separata dal resto del proprio profilo di Thunderbird, fare clic su {button Sfoglia…} per selezionare la directory desiderata.
Se in Thunderbird faccio clic su "Sfoglia..." mi si apre la finestra Mac del profilo in cui risiede l'account in oggetto, ad esempio Libero, con evidenziata in elenco la cartella "popmail.libero.it" e qui mi chiedo, perché dovrei memorizzare i messaggi in una posizione separata (presumo un'altra cartella)? La cartella deve essere all'interno del profilo? La cartella deve essere all'interno della cartella Mail del profilo? Che senso/vantaggio ha memorizzare in un'altra posizione? Non sono pratico e, quando le cose funzionano, lascio sempre le cose come stanno...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #19 il: 14 Luglio 2018 21:31:19 »
@michro, scusami tanto ma forse solo ora ho capito dove nasce il -malinteso- (posso chiamarlo così?)
Citazione
.. la voce dell'interfaccia nella finestra di Thunderbird è "Cartella locale:"...
Questa voce non è direttamente nella scheda delle Cartelle e copie, o meglio, è una delle voci presenti nel menù a discesa (o tendina) che posso selezionare a mia scelta. Una domandina: quanti utenti lo fanno? 
E qui hai la risposta alla tua prima domanda che penso si pongano in molto, specialmente nuovi utenti, che conferma quella che ti sei dato
Citazione
Non sono pratico e, quando le cose funzionano, lascio sempre le cose come stanno...

Per le altre ... lo sai già, birichino  :mrgreen:

So di essere un rompi..., ma penso sia importante non fuorviare la scelta della cartella con Cartelle locali che sappiamo essere ben diverse da quelle presenti nell'albero dell'account.
Se poi ci si vuole attenere a quanto descritto nell'articolo originale ovviamente io non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe altro, la mia è solo una osservazione sul fatto che questo può magari dar adito a fraintendimenti da chi si accinge a configurare un nuovo account.
E siccome non voglio fare il miki-bis e tirar fuori altre rogne, mi adeguo e mi taccio :D :P
 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #20 il: 15 Luglio 2018 12:22:52 »
@max1210, nessuna rompitura ;-)
Come detto la voce dell'interfaccia nella finestra "Impostazione account" di Thunderbird è "Cartella locale:" quindi vedo solo due alternative:
o mi aiutate a trovare una traduzione della descrizione di quella voce (non della voce) che non generi confusione o dobbiamo segnalare la cosa a chi traduce l'interfaccia italiana di Thunderbird per chiedere se è possibile trovare una traduzione che non generi confusione/fraintendimenti con la cartella "Cartelle locali" che come detto è cosa diversa da quello che si intende qui.

C'è anche una terza alternativa... lasciare tutto come sta adesso e buona notte ai suonatori :P

Oppure...
Citazione
* '''Cartella locale''': questa è la posizione in cui Thunderbird memorizza i messaggi per l'account. Se si desidera memorizzare i messaggi per l'account in una posizione separata dal resto del proprio profilo di Thunderbird, fare clic su {button Sfoglia…} per selezionare la directory desiderata.
potrebbe diventare
Citazione
* '''Cartella locale''': mostra il percorso (la "directory") per la posizione in cui Thunderbird memorizza i messaggi per l'account. Se si desidera memorizzare i messaggi per l'account in una posizione separata dal resto del proprio profilo di Thunderbird, fare clic su {button Sfoglia…} per selezionare la directory desiderata.
o simile ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #21 il: 15 Luglio 2018 13:09:47 »
Ciao, scusatemi se intervengo solo adesso. Quando avrete finito farò anche una rilettura.

Per quel che riguarda il passo su cui state discutendo, mi pare che è abbastanza diffuso l'utilizzo di "cartella" in luogo di directory. Io quindi opterei per:

Citazione
* '''Cartella locale''': in questa cartella vengono memorizzati i messaggi per l'account. Se si desidera memorizzare i messaggi per l'account in una posizione separata dal resto del proprio profilo di Thunderbird, fare clic su {button Sfoglia…} per selezionare la cartella desiderata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #22 il: 15 Luglio 2018 14:14:28 »
Aggiungo questo al buon michro prima che impazzisca:
Citazione
Potrei eventualmente aggiungere una parentesi, tipo Cc (Copia conoscenza) e Ccn (Copia conoscenza nascosta).
Va benissimo così. Che poi ci sia un altro modo di chiamarle, zitto e mosca!  :fischio:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #23 il: 15 Luglio 2018 17:12:46 »
Bene. Ho adottato la soluzione (grazie!) proposta da @Underpass e aggiunto tra parentesi "Copia conoscenza" e "Copia conoscenza nascosta".

Un'altra  cosa che mi ha sempre lasciato perplesso, magari chiediamo a klades oppure facciamo una prova tra noi: non sarebbe  meglio aggiungere "Per inserire più di un indirizzo, utilizzare una virgola (senza spazio) per separare i vari indirizzi."?
Questione "Cc/Ccn a questi indirizzi di posta": ho provato in un mio account a mettere un secondo indirizzo dopo la virgola sia con che senza spazio e il risultato è identico. I messaggi inviati arrivano regolarmente in Cc e Ccn in entrambi gli indirizzi ;-)

Nuovo link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/revision/163823

Diff
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account/compare?locale=it&to=163823&from=163788

Resto in attesa di ulteriori controlli e segnalazioni di modifica ;-)
« Ultima modifica: 15 Luglio 2018 18:19:51 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #24 il: 17 Luglio 2018 15:01:20 »
C'è qualcuno? :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #25 il: 17 Luglio 2018 16:35:00 »
ho cominciato a leggerlo, per adesso segnalo

Citazione
determinerà quale autenticazione scegliere

determinerà quale sistema di autenticazione scegliere



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #26 il: 17 Luglio 2018 16:36:54 »
Io, che tra poco lo rileggerò.   ;)
Nel frattempo ti ringrazio per il tuo mini-test, quindi ricordavo una cosa imprecisa: le email a più indirizzi funzionano anche se dopo la virgola si mette uno spazio! Buono a sapersi!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #27 il: 19 Luglio 2018 11:23:10 »
Sto aspettando le altre segnalazioni. Non ha senso che faccia una modifica per l'unico suggerimento (giusto) fin qui proposto da @Underpass ;-)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Configurazione delle opzioni per gli account
« Risposta #28 il: 19 Luglio 2018 12:31:45 »
Per me nessun'altra cosa da segnalare!  8)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.