Autore Topic: Lingua cartelle IMAP  (Letto 2636 volte)

Offline fabiofr

Lingua cartelle IMAP
« il: 26 Marzo 2018 23:57:37 »
Salve,

ho TB 52.7.0 su Windows 7 da 64-bit. Mi sono visto costretto a dover passare ad IMAP per gestire la posta. Uso già IMAP sul mio iPhone, regolarmente.

Ho configurato quindi i miei account Tiscali e Libero su TB, ma non capisco per quale motivo alcune cartelle siano in inglese. Di fatto, tranne le cartelle "Posta in arrivo" dei vari account, quasi tutte le altre cartelle sono in inglese. Eppure su webmail le cartelle sono regolarmente in italiano, né sono presenti altre cartelle (sia Tiscali che Libero usano un sottomenù personalizzabile denominato "Le mie cartelle").

Sapreste dirmi se esiste un modo per far tornare il nome di tutte le cartelle in italiano? Faccio presente che per passare a IMAP ho cancellato i vecchi account POP3, e anzi ho cancellato del tutto i profili TB.

Grazie.

Offline DavideDaSerra

Re: Lingua cartelle IMAP
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2018 10:08:29 »
Sull'account online probabilmente hanno il nome 'internazionale' inglese ed è l'interfaccia web a mostrare il nome italiano. Nome che è tradotto 'in automatico' dalle app. Comunque nessuno ti vieta di 'rinominare (da thunderbird)' le cartelle (poi le troverai rinominate su tutti i dispositivi).
« Ultima modifica: 27 Marzo 2018 10:13:24 da DavideDaSerra »

Offline fabiofr

« Risposta #2 il: 27 Marzo 2018 18:21:10 »
Sull'account online probabilmente hanno il nome 'internazionale' inglese ed è l'interfaccia web a mostrare il nome italiano. Nome che è tradotto 'in automatico' dalle app. Comunque nessuno ti vieta di 'rinominare (da thunderbird)' le cartelle (poi le troverai rinominate su tutti i dispositivi).

Non capisco però perché su iPhone siano correttamente in italiano, senza aver modificato il nome. Inoltre, se cambio il nome su TB, al nuovo accesso ritorna in inglese e anzi mi crea delle cartelle sotto “Le mie cartelle” su web con i nomi in italiano

Offline max1210

« Risposta #3 il: 27 Marzo 2018 18:38:21 »
Buonasera.
Tutte le cartelle di Tiscali e Libero devono essere in italiano, l'unico intoppo potrebbe derivare da dove hai scaricato Thunderbird?
A parte la provenienza, hai già provato ad utilizzare TB per inviare o ricevere? È possibile che al primo utilizzo della Cartella in questione questa cambi il nome, oppure ancje con il solo fatto di aprirle. All'interno trovi la posta inviata-ricevuta dalla webmail o dal iPhone?
A proposito, le Cartelle di tuo interesse sono Sottoscritte (vale anche per Tiscali e Libero)? 
« Ultima modifica: 27 Marzo 2018 18:41:14 da max1210 »

Offline fabiofr

« Risposta #4 il: 27 Marzo 2018 18:41:47 »
Buonasera.
Tutte le cartelle di Tiscali e Libero devono essere in italiano, l'unico intoppo potrebbe derivare da dove hai scaricato Thunderbird?
A parte la provenienza, hai già provato ad utilizzare TB per inviare o ricevere? È possibile che al primo utilizzo della Cartella in questione questa cambi il nome.
A proposito, hai Sottoscritto (vale anche per Tiscali e Libero) le cartelle di tuo interesse?

Le cartelle di Tiscali è Libero da web sono in italiano. La versione di Tb che ho è quella italiana, scaricata originariamente in italiano. Ho provato anche a inviare/ricevere posta, ma le cartelle restano in inglese. Su web salva i messaggi nella cartella corretta, ovviamente in italiano.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 27 Marzo 2018 19:28:13 »
Uhm... torniamo a capo.
Per cortesia, puoi darci queste informazioni:
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi).
Grazie

Offline fabiofr

« Risposta #6 il: 27 Marzo 2018 22:59:05 »
Uhm... torniamo a capo.
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi).
Grazie

- Antivirus presente Avast Free Antivirus; nessun firewall
- Thunderbird 52.7.0 a 32-bit; nessun compoenente aggiuntivo installato, salvo quelli di default dei plugins.

Offline fabiofr

« Risposta #7 il: 29 Marzo 2018 17:48:24 »
Uhm... torniamo a capo.
Grazie

Hai qualche altro consiglio da potermi dare? Grazie in anticipo!

Offline max1210

« Risposta #8 il: 29 Marzo 2018 19:14:36 »
Buonasera.
Escludendo i Componenti aggiuntivi e l'antivirus (hai provato questo a disattivarlo giusto il tempo per delle prove e riavviare TB?), l'unico suggerimento che potrei darti, abbastanza antipatico perché devi riconfigurare almeno un account, è di provare a creare un nuovo Profilo. Poi se le cartelle sono corrette pensiamo ai passi successivi. (Non succede nulla a creare un altro profilo, quello attuale con tutta la posta e altro presente rimane separato da quello nuovo che vai a creare, segui però con attenzione le indicazioni nell'articolo)   
Visto che utilizzi IMAP, tutta la tua posta te la ritrovi nel Profilo nuovo dopo averlo avviato. Se hai molte mail ci metterà un momentino.   

PER fabiofr:
ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
miki64
« Ultima modifica: 29 Marzo 2018 19:16:58 da miki64 »

Offline fabiofr

« Risposta #9 il: 29 Marzo 2018 22:35:58 »
Ho creato un nuovo profilo, ma anche nel nuovo il nome delle cartelle è in inglese.

Offline max1210

« Risposta #10 il: 29 Marzo 2018 22:59:24 »
Acc...., ultima operazione, poi veramente ho esaurito le idee  :(
Come sempre previo backup aggiornato del Profilo (quello effettivo non quello per il test di oggi) in altra posizione, rimuovi il programma Thunderbird con l'apposita funzione di Win 7, il Profilo NON dovrebbe essere toccato (comunque hai la copia per sicurezza magari su una chiavetta).
Rimosso Thunderbird, scarica questo e installalo. Normalmente dovrebbe trovarti da solo il Profilo già esistente.
Se anche questa operazione non ottiene i risultati sperati, mi dispiace molto ma a questo punto forse è necessario intervenire in profondità, devi però attendere che passi qualcuno che ti indichi esattamente quale parametro toccare.     

Offline fabiofr

« Risposta #11 il: 29 Marzo 2018 23:02:21 »
Ok, proverò, grazie!

La cosa curiosa è che mi accade anche in Outlook: anche lì le cartelle hanno il nome in inglese.

Offline max1210

« Risposta #12 il: 29 Marzo 2018 23:46:36 »
Un momento, questa è una news, sino ad ora non l'hai mai menzionato.
A questo punto sposterei l'attenzione da TB ad altro, condiderato che anche su altro client c'è lo stesso ""errore" che forse non lo è più. Ad es. sul iPhone come vedi le cartelle? Non è qualche impostazione di questo che si ripercuote sui Client e genera questo errore? Non sarebbe la prima volta.....
 (Questa  idea mi aveva già sfiorato all'inizio ma poi leggendo il primo post l'avevo accantonata. Ora invece torna ad illuminarsi).

Offline fabiofr

« Risposta #13 il: 30 Marzo 2018 00:18:02 »
Su iPhone le cartelle hanno regolarmente il nome in italiano, e tutto funziona alla perfezione.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2018 08:53:24 »
E' probabile che sul iPhone,  la traduzione dei nomi delle cartelle sia effettuata dal programma di posta.

Che succede se cambi la lingua del iPhone (ad esempio, setti il dispositivo in inglese o francese) ?

croma.to