Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Non visualizzo i messaggi che ho archiviato [IMAP]  (Letto 765 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mavan

  • Post: 4
Non visualizzo i messaggi che ho archiviato [IMAP]
« il: 01 Marzo 2018 09:38:47 »
Ciao a tutti,
ho creato una cartella "archivi" in "cartelle locali", ma dopo aver selezionato i messaggi da archiviare e aver spinto il bottone "archivia", cliccando sulla cartella in cui dovrebbero andare, non vedo nulla.
I percorsi in impostazioni>cartelle e copie sono corretti, infatti nella cartella locale fisica vedo sia le cartelle .sbd che i file .msf, ma vorrei vedere le mail direttamente su TB.

La mia esigenza è quella di avere una copia in locale delle mail (tutte PEC), e che sia un'operazione il più automatizzata possibile (devo gestire moltissimi account).

Spero di essere stata chiara! :oops:

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Non visualizzo i messaggi che ho archiviato [IMAP]
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2018 21:25:34 »
Buonasera e ben arrivata tra noi :D
Chiedo scusa per la domanda magari banale, presumo che tu abbia seguito questo articolo di Archiviazione dei messaggi per creare l'archivio?
Se fai una Ricerca dall'apposito casella di Thunderbird ritrovi queste mail spostate nell'Archivio?
La mia esigenza è quella di avere una copia in locale delle mail (tutte PEC), e che sia un'operazione il più automatizzata possibile (devo gestire moltissimi account).
Non mi risulta che vi sia alcuna possibilità di automatizzare l'archiviazione verso le cartelle Archivio, sia sotto l'account direttamente sia in Cartelle locali. È forse possibile "automatizzarlo" con dei filtri, salvo verifica, ma queste mail devono avere qualcosa che le accomuna: mittente; oggetto; o ..., ma queste info ce le devi dare tu, poi vediamo se e come eventualmente si può agire.   


Offline Mavan

  • Post: 4
Re: Non visualizzo i messaggi che ho archiviato [IMAP]
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2018 13:01:50 »
Effettivamente ho risolto la questione dell'automatizzazione tramite filtri.  :like:

L'altro problema l'ho imputato al fatto che avevo creato le cartelle di archivio in locale e poi avevo indirizzato l'archiviazione di TB su di loro: facendo viceversa (creando cioè le cartelle direttamente da TB) il problema si è risolto!

Grazie dell'aiuto! :D

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Non visualizzo i messaggi che ho archiviato [IMAP]
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2018 17:56:25 »
Buonasera.
@Mavan mi fa piacere che hai risolto con i filtri, però ora mi hai incuriosito con questo:
L'altro problema l'ho imputato al fatto che avevo creato le cartelle di archivio in locale e poi avevo indirizzato l'archiviazione di TB su di loro: facendo viceversa (creando cioè le cartelle direttamente da TB) il problema si è risolto!
Cortesemente puoi spiegarmi meglio questi passaggi, non mi è chiara la differenza su come hai operato :(
Grazie mille 

Offline Mavan

  • Post: 4
Re: Non visualizzo i messaggi che ho archiviato [IMAP]
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2018 09:34:43 »
Buongiorno Max1210,
Inizialmente, direttamente in C: avevo creato le cartelle in cui volevo salvare le mail. Dopodiché, da "impostazioni account" di Thunderbird, avevo dato l'indirizzo delle cartelle appena create. Mi si è poi verificato il problema del topic, dunque ho seguito il tuo consiglio e ho ragionato su come impostare i filtri.

Per "ripartire da zero" e fare meno confusione possibile, sempre da C: ho cancellato le cartelle che avevo precedentemente creato, e le ho ricreate dalle impostazioni di TB, (tasto destro su "cartelle locali"> nuova cartella); infine ho impostato i filtri in modo che puntassero a queste ultime cartelle.
Ora tutto funziona! :fx:

Spero di averti risposto!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.