Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [RISOLTO] - Thunderbird Gmail e Fastweb.... posta non scaricata  (Letto 9728 volte)

Offline unmilione

Ciao e buona domenica.
Dopo 8 anni di attività il mio disco fisso (lavoro con Windows 10) ha deciso che era ora di andare in pensione, ma non gradualmente bensì in modo improvviso e repentino.
Dato che in tutti questi anni gli ho voluto bene e mi sono occupato di lui in modo amorevole e devoto ha avuto al cortesia di lanciarmi dei segnali in cui mi stava facendo capire inequivocabilmente che a breve sarebbe schiantato.
Orbene.... ho fatto un backup aggiornato di tutti i miei 997.536 file pari a poco meno di 0.75 terabyte di documenti / foto / file / profili etc etc etc e ho istallato su un nuovo disco vergine pulito e immacolato.
Ho installato il sistema operativo e sono due giorni che reinstallo applicazioni / servizi / procedure / etc etc etc e chi più ne ha più ne metta, insomma ... una lavorata abbastanza impegnativa.
Ho trasferito anche i 16 GB di profilo thunderbird nel quale scarico la posta elettronica del mio account GMAIL
Apro thunderbird versione 52.6.0 (32bit) e vedo l'archivio di 8 anni di posta elettronica (un sacco di roba) fin qui tutto bene
Ho configurato il mio account gmail con credenziali a mio avviso corrette e seguendo le indicazioni di tutorial vari quindi settando:

pop.gmail.com porta 995
Sicurezza SSL/TLS
Password cifrata

come provider ho Fastweb quindi le impostazioni di posta in uscita sono
server: smtp.fastwebnet.it
porta 587
password normale
sicurezza STARTTLS

ma nonostante queste fossero le impostazioni che mi permettevano di lavorare correttamente con il vecchio disco, adesso non funziona più nulla... non scarica la posta e non la invia.
Ho provato a consultare il forum ma non sono stato in grado di trovare soluzione
Se qualcuno degli utenti più esperti mi linka un topic in cui si è già affrontato questo problema gli sarò grato
Adesso continuo ad andare avanti con i lavori di sistemazione del disco e del pc,  solo la parte dei processi automatici di back up con Cobian mi sta impiegando circa 2 ore....

« Ultima modifica: 06 Marzo 2018 10:19:21 da unmilione »

Offline michro

• Moderatore
Re: Thunderbird Gmail e Fastweb.... posta non scaricata
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2018 18:13:36 »
Per quanto riguarda la posta in entrata (ho tre account Gmail), l'unica differenza è che come Metodo di autenticazione ho "Password normale"

Hai consentito l'accesso alle app meno sicure nel tuo account Gmail sul Web?
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it

Per quanto riguarda la posta in uscita hai già provato a mettere per l'account Gmail l'smpt specifico per quell'account?
Per Gmail questa è la mia configurazione (anche se utilizzo una connessione Alice7Mega):
Nome server: smtp.gmail.com
Porta: 587
Sicurezza della connessione: STARTTSL
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: mio nome utente senza @gmail.com
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2018 19:14:42 da michro »

Offline unmilione

« Risposta #2 il: 01 Marzo 2018 11:28:26 »
Ciao,
grazie per la risposta, ho verificato le configurazioni e modificato il metodo di autenticazione, ma ahimè NON FUNZIONA, mi da un errore : CONNESSIONE AL SERVER GMAIL FUORI TEMPO MASSIMO

il server di posta in uscita l'ho modificato come da istruzioni e YHEEEEEEE EVVIVAAAAAAA!! FUNZIONA!!!!!!!!!

ho negato e consentito nuovamente l'accesso alle app meno sicure di Google ma nisba....
Sono sicuro che si tratti di una cosa minima, del resto se funzionava prima DEVE funzionare anche adesso ma... cosa può essere ?
Grazie ancora
LUca

Offline max1210

« Risposta #3 il: 01 Marzo 2018 21:34:19 »
Buonasera.
Non so se questo sia valido anche per l'account di tipo POP, ma hai provato a cambiare il metodo di autenticazione da Password normale a OAuth2?
(Mi sa che Gmail sta pian piano obbligando tutti a utilizzare questo metodo OAuth2, iniziando dalle nuove configurazioni o riconfigurazioni e a blocchi quelle più datate.)
Tienici aggiornati :wink:
Grazie   

Offline unmilione

« Risposta #4 il: 02 Marzo 2018 10:47:17 »
Grazie per la risposta..
purtroppo non ho il metodo indicato, allego screenshot del mio pannello

Grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2018 11:11:47 »
In effetti OAuth2 non è disponibile neanche nei miei account Gmail che sono tutti POP ;-)

@unmilione, stavo guardando l'immagine nel tuo messaggio e noto un'altra differenza rispetto alle mie impostazioni (nel primo messaggio non l'avevi riportata): prova a togliere la parte @gmail.com da "Nome utente:". Secondo me potrebbe essere quello il problema. Ho quattro account Gmail e tre su quattro hanno hanno come "Nome utente:" il mio nome utente senza @gmail.com.
Funzionano tutti e quattro indipendentemente da quella configurazione ma prova...
« Ultima modifica: 02 Marzo 2018 11:16:26 da michro »

Offline unmilione

« Risposta #6 il: 02 Marzo 2018 11:19:59 »
Ho provato ma nulla, non scarica .... è bizzaro ma deve per forza essere una impostazione / settaggio e quasi certamente è una cosa minima tipo un segno di spunta in una voce.... ma non capisco COSA!!!!!!

Offline max1210

« Risposta #7 il: 02 Marzo 2018 11:48:41 »
Buongiorno.
@michro, grazie per la conferma.
In effetti OAuth2 non è disponibile neanche nei miei account Gmail che sono tutti POP ;-)
Avevo già avanzato dubbi su questa autenticazione in merito a POP, ora ho la certezza che questa è valida solo per IMAP  :wink:

@unmilione, stavo confrontando le tue impostazioni con quanto indicato dal servizio Gmail -> https://support.google.com/mail/answer/7104828?hl=it , e corrispondono. L'unica cosa che non è possibile verificare da qui è il punto 4 al Passaggio 2, ma considerato che prima funzionava presumo che sia già impostato in quel modo, salvo che Gmail non abbia cambiato qualcosa di sua iniziativa :shock:   

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2018 12:49:52 »
Potrebbe trattarsi di un antivirus troppo invasivo? @unmilione, che antivirus hai?
Se provi a disattivarlo per un attimo, giusto il tempo di verificare se interferisce con lo scaricamento dei messaggi, il problema persiste?

Offline unmilione

« Risposta #9 il: 02 Marzo 2018 17:53:16 »
Ho Gdata, adesso provo a disattivarlo un attimo... speriamo bene che proprio in quell'attimo non subisca l'invasione dei trojan e virus e malware....

Offline unmilione

« Risposta #10 il: 02 Marzo 2018 18:01:43 »
per le impostazioni di gmail...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2018 18:06:49 »
Impostazioni identiche alle mie.

Offline unmilione

« Risposta #12 il: 02 Marzo 2018 18:17:02 »
Allora adesso la cosa si fa complicata...
ho fatto al seguente prova
  • ho cambiato nome della mail nell'account che NON funziona anteponendo un segno - alla mail, quindi -miamail@gmail.com
  • ho creato un nuovo account su thunderbird: miamail@gmail.com
  • ho seguito le istruzioni della configurazione e mi dice Password / Nome utente errati ?
ma dico ?!!!! ma come si permette ??!! che siamo pazziati in capa ?!

SONO ASSOLUTAMENTE CERTO COME VERO CHE POSSO MANGIARE 500 GRAMMI DI CAPPELLETI AL RAGU' CHE I DATI SONO CORRETTI....

Offline max1210

« Risposta #13 il: 02 Marzo 2018 19:05:43 »
Chiedo scusa, ma qualcosa non mi convince...
Dalla schermata delle impostazioni di Gmail vedo che al punto 1 è indicato ->  Stato: POP è attivato per tutti i messaggi dal 10/12/12 (quindi ancora oggi è valido e attivo);
più sotto invece ->  Stato: IMAP attivato.
Queste due cose mi sembrano però in contrasto tra loro.

Nella schermata di TB, noto che come Autenticazione per SMTP è impostato OAuth2, ma questo nuovo account che stai impostando è POP o IMAP? Queste impostazioni mi sembrano un mix tra i due e magari in conflitto tra loro (Uhm????)   

Citazione
ho cambiato nome della mail nell'account che NON funziona anteponendo un segno - alla mail, quindi -miamail@gmail.com
Per inibirlo forse era meglio togliere le porte di riferimento (993 e 465) piuttosto che mettere il segno meno, almeno non trova nessuna posta a cui collegarsi e TB riporta un errore che poi puoi ignorare.   

Offline unmilione

« Risposta #14 il: 02 Marzo 2018 19:08:20 »
Ciao,
questo nuovo account che ho impostato è POP, i settaggi li ha messi autonomamente TB, per  quanto riguarda Gmail... non so che dire, funziona tutto e fino a pochi giorni fa funzionava anche TB