Prendo in mano questa situazione che si è nel frattempo sviluppata in tortuose vie sperando di fare chiarezza e di non dimenticarmi nulla dei post fin qui letti.
E' bene che l'utente comprenda che se gli si chiede gentilmente di fare qualcosa è perché si deve seguire un percorso.
Creare un utente il cui nome account inizia con un trattino è un grosso errore (chi sa come funziona Gmail sa che può differenziare la posta in arrivo con i filtri semplicemente posponendo un carattere speciale anche se l'indirizzo Gmail in realtà non esiste ma funziona, ma non divago).
E poi sì, è giusto che le voci relative a POP3 e IMAP4 siano entrambe attive. Un utente può utilizzare un protocollo o l'altro, indifferentemente (come sapete, io addirittura li utilizzo entrambi in contemporanea su TB senza problema per farmi un backup in tempo reale di tutta la mia posta in locale).
Quando si sospetta l'antivirus occorre come prima mossa disabilitarlo temporaneamente. Se non funziona, poiché diversi antivirus hanno dei moduli che rimangono attivi anche con la disattivazione (sembra un controsenso, lo so...) occorre invece dopo DISINSTALLARE completamente l'antivirus e fare il restart della macchina, connetetrsi e provare giusto il tempo del test. Non si dovrebbero beccare malware vari, se poi accade.. beh... non fatemi commentare lo stato pietoso della sicurezza di un sistema operativo noto....
Non ho compreso se l'utente effettua queste prove in safe mode o no, non ho compreso quali sono i suoi componenti aggiuntivi, non ho compreso se l'utente abbia aggiornato il suo programma o no, magari reinstallandolo da zero.
Comunque confermo che le impostazioni che fornisce Thunderbird vanno verificate e con Gmail la verifica è semplice perché Google i parametri non li va a nascondere come invece fanno tanti altri provider.
Infine, come mi ha anticipato il bravo michro (una vera risorsa preziosa per il supporto italiano di Thunderbird, quanto max1210 o il bravo Megabyte
) occorre verificare che la password non comprenda caratteri accentati.
Spero di avere chiarito le idee, ciao.