Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [RISOLTO] - Thunderbird Gmail e Fastweb.... posta non scaricata  (Letto 9726 volte)

Offline max1210

Re: Thunderbird Gmail e Fastweb.... posta non scaricata
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2018 19:29:06 »
... questo nuovo account che ho impostato è POP, i settaggi li ha messi autonomamente TB..
Non è che non mi fidi di quanto imposta TB, diciamo che sono piuttosto perplesso perché a BigG piace cambiare e il database di TB non credo che sia aggiornato con tale velocità. Una controllata a manina fa sempre bene :P   

Citazione
... per  quanto riguarda Gmail... non so che dire, funziona tutto e fino a pochi giorni fa funzionava anche TB
Attenzione, non ho detto che siano sbagliate, michro ha confermato che le sue sono identiche, solo che mi sembrano in contrasto. Specifico che ho solo account IMAP, quindi non ho paragoni di confronto ergo non faccio testo :lol:, e le impostazioni del mio account Gmail hanno solo evidenziato questa voce -> Stato: IMAP attivato.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #16 il: 03 Marzo 2018 08:40:10 »
Chiedo scusa, ma qualcosa non mi convince...
Dalla schermata delle impostazioni di Gmail vedo che al punto 1 è indicato ->  Stato: POP è attivato per tutti i messaggi dal 10/12/12 (quindi ancora oggi è valido e attivo);
più sotto invece ->  Stato: IMAP attivato.
Queste due cose mi sembrano però in contrasto tra loro.
La prima volta che ho notato la cosa nelle impostazioni di Gmail via web anche a me sembrava strana... Poi, riflettendo, l'unica spiegazione che mi sono dato è che i miei account Gmail sono tutti POP da sempre (anche su Thunderbird) ma quando li ho configurati sullo smartphone per poterli leggere da lì, sullo smartphone sono stati impostati come IMAP.

Una cosa invece non ho capito, perché @unmilione non ha verificato se il problema era causato dall'antivirus prima di andare a rovinarsi la vita con tutte quelle modifiche al nome del suo indirizzo email...

Offline unmilione

« Risposta #17 il: 03 Marzo 2018 09:16:35 »
Una cosa invece non ho capito, perché @unmilione non ha verificato se il problema era causato dall'antivirus prima di andare a rovinarsi la vita con tutte quelle modifiche al nome del suo indirizzo email...
mah, veramente io ho verificato l'antivirus.... ho anche provato a disattivarlo temporaneamente...

Offline unmilione

« Risposta #18 il: 03 Marzo 2018 09:25:46 »
Ho fatto un'altra verifica, ho registrato un nuovo account gmail: nuovamail@gmail.com
ho provato a configurare il nuovo account seguendo la procedura guidata ma NISBA!!!!
continua a dirmi ch o il nome utente oppure la password sono errati... e ciò è impossibile!
a questo punto il problema pare NON essere di configurazione ma qualcosa d'altro

Offline unmilione

« Risposta #19 il: 03 Marzo 2018 09:30:41 »
Ho fatto anche un'altra prova...
ho tentato di configurare un account con altre mail ad esempio: virgilio, libero e yahoo ma in tutti i casi mi dice che o il nome utente o la password sono errati... caspita... dove sto sbagliando ?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #20 il: 03 Marzo 2018 09:59:48 »
Stai per caso utilizzando caratteri accentati per la password?
Te lo chiedo perché, in fase di configurazione di alcuni account, è capitato ad altri utenti che se nella password c'erano caratteri accentati non riuscivano a completare la procedura e compariva l'avviso di errore.

Eventualmente, se non riesci a fare la configurazione automatica
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account
prova con quella manuale se conosci i parametri da inserire per Thunderbird
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-manuale-account

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 03 Marzo 2018 10:01:32 »
Prendo in mano questa situazione che si è nel frattempo sviluppata in tortuose vie sperando di fare chiarezza e di non dimenticarmi nulla dei post fin qui letti.

E' bene che l'utente comprenda che se gli si chiede gentilmente di fare qualcosa è perché si deve seguire un percorso.

Creare un utente il cui nome account inizia con un trattino è un grosso errore (chi sa come funziona Gmail sa che può differenziare la posta in arrivo con i filtri semplicemente posponendo un carattere speciale anche se l'indirizzo Gmail in realtà non esiste ma funziona, ma non divago).

E poi sì, è giusto che le voci relative a POP3 e IMAP4 siano entrambe attive. Un utente può utilizzare un protocollo o l'altro, indifferentemente (come sapete, io addirittura li utilizzo entrambi in contemporanea su TB senza problema per farmi un backup in tempo reale di tutta la mia posta in locale).

Quando si sospetta l'antivirus occorre come prima mossa disabilitarlo temporaneamente. Se non funziona, poiché diversi antivirus hanno dei moduli che rimangono attivi anche con la disattivazione (sembra un controsenso, lo so...) occorre invece dopo DISINSTALLARE completamente l'antivirus e fare il restart della macchina, connetetrsi e provare giusto il tempo del test. Non si dovrebbero beccare malware vari, se poi accade.. beh... non fatemi commentare lo stato pietoso della sicurezza di un sistema operativo noto....

Non ho compreso se l'utente effettua queste prove in safe mode o no, non ho compreso quali sono i suoi componenti aggiuntivi, non ho compreso se l'utente abbia aggiornato il suo programma o no, magari reinstallandolo da zero.

Comunque confermo che le impostazioni che fornisce Thunderbird vanno verificate e con Gmail la verifica è semplice perché Google i parametri non li va a nascondere come invece fanno tanti altri provider.

Infine, come mi ha anticipato il bravo michro (una vera risorsa preziosa per il supporto italiano di Thunderbird, quanto max1210 o il bravo Megabyte  :like: ) occorre verificare che la password non comprenda caratteri accentati.

Spero di avere chiarito le idee, ciao.

Offline unmilione

« Risposta #22 il: 03 Marzo 2018 10:50:40 »
E' bene che l'utente comprenda che se gli si chiede gentilmente di fare qualcosa è perché si deve seguire un percorso.
chiedo venia, pensavo di aver seguito ogni indicazione, anzi, ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti che ho seguito nei tentativi di far funzionare TB.
Per scrupolo mi rileggerò tutti i suggerimenti proposti e riproverò a metterli in pratica passo passo

Creare un utente il cui nome account inizia con un trattino è un grosso errore (chi sa come funziona Gmail sa che può differenziare la posta in arrivo con i filtri semplicemente posponendo un carattere speciale anche se l'indirizzo Gmail in realtà non esiste ma funziona, ma non divago).
grazie, non lo sapevo

Quando si sospetta l'antivirus occorre come prima mossa disabilitarlo temporaneamente. Se non funziona, poiché diversi antivirus hanno dei moduli che rimangono attivi anche con la disattivazione (sembra un controsenso, lo so...) occorre invece dopo DISINSTALLARE completamente l'antivirus e fare il restart della macchina, connetetrsi e provare giusto il tempo del test. Non si dovrebbero beccare malware vari, se poi accade.. beh... non fatemi commentare lo stato pietoso della sicurezza di un sistema operativo noto....
sinceramente se TB prevede che io debba disinstallare il mio antivirus ci rinuncio.

Non ho compreso se l'utente effettua queste prove in safe mode o no, non ho compreso quali sono i suoi componenti aggiuntivi, non ho compreso se l'utente abbia aggiornato il suo programma o no, magari reinstallandolo da zero.
Ho reinstallato da zero TB su un disco nuovo, ho proato sia in modalità normale che in safe mode, non ho componenti aggiuntivi, il programma è alla versione 52.6.0 (32 bit)

Infine, come mi ha anticipato il bravo michro (una vera risorsa preziosa per il supporto italiano di Thunderbird, quanto max1210 o il bravo Megabyte  :like: ) occorre verificare che la password non comprenda caratteri accentati.
No la mia password non ha caratteri accentati

Come ho scritto nell'ultimo post ho anche tentato la configurazione con account diversi da gmail e ottengo sempre l'avviso di nome utente / password errati e questo NON è possibile

Offline max1210

« Risposta #23 il: 03 Marzo 2018 11:51:49 »
Buongiorno.
@unmilione, nessuno sostiene questo:
Citazione
sinceramente se TB prevede che io debba disinstallare il mio antivirus ci rinuncio.
Si tratta solo di fare delle verifiche SENZA antivirus (o quanto meno disattivato se GData lo consente) per capire se questo ha o può avere delle configurazioni che bloccano in qualche modo Gmail. Compreso se questo c'entra o può c'entrare in qualche modo lo puoi installare nuovamente senza problemi, salvo ovviamente modificare alcune delle impostazioni di questo che interferiscono, quasi sicuramente, con Gmail. Se cerchi nel Forum scoprirai che non è il primo antivirus che crea problemi con gli account, anche di altri Provider (ho una mia idea in proposito sul perché ma me la tengo :D). 
Anche cambiando Client, se l'antivirus ha "in odio" Gmail il problema si ripresenterà.

Non sono un vecchio utente del Forum, non mi pare però di ricordare che si sia mai riscontrato un problema così ostico per configurare un account con Gmail.       

Offline unmilione

« Risposta #24 il: 03 Marzo 2018 12:07:11 »
Proverò...
però anche con yahoo, libero e virgilio ho gli stessi problemi, quindi non credo che dipenda solo da Gmail

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #25 il: 03 Marzo 2018 13:01:28 »
Non sono un vecchio utente del Forum, non mi pare però di ricordare che si sia mai riscontrato un problema così ostico per configurare un account con Gmail.       
Lo confermo, magari c'è qualcosa di banale che ci sfugge...  :sbat:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #26 il: 03 Marzo 2018 14:30:38 »
Non ho un account Virgilio configurato su Thunderbird ma uno Yahoo sì.
I parametri di configurazione di Yahoo sembrano corretti a parte che io ho .it anziché .com ma credo non sia lì il problema.
Perché non provi a fare clic su "Configurazione manuale" e da lì imposti i parametri come ti pare seguendo i dati di configurazione richiesti da Virgilio/Yahoo per i client di posta come Thunderbird?

Su Yahoo, hai autorizzato le app meno sicure (Thunderbird è considerato tale) selezionano "Consenti le app che utilizzano un accesso meno sicuro"?
https://it.aiuto.yahoo.com/kb/SLN27791.html

Offline max1210

« Risposta #27 il: 03 Marzo 2018 15:03:29 »
Buongiorno.
Scusatemi, forse mi sbaglio, ma ho paura che stiamo inseguendo dei fantasmi :P
Dopo quanto ha scritto unmilione
Citazione
...però anche con yahoo, libero e virgilio ho gli stessi problemi, quindi non credo che dipenda solo da Gmail
problemi che non mi sembra di aver letto sino ad ora. Personalmente, mi sembra più che evidente che il problema non sia TB che tra l'altro ha già reinstallato, ma bensì di qualcosa esterno al programma che blocca o interferisce con questo.
Forse l'antivirus di unmilone è comprensivo di firewall troppo restrittivo?

(La stessa situazione di problemi "in massa" si era già presentata con un altro utente e antivirus.
Purtroppo, i produttori di antivirus badano solo a che il loro prodotti blocchi tutto ciò che loro reputano non soddisfacente, puntando preferenzialmente se non esclusivamente sui browser e le webmail, tanto di moda ora (...). Tutto ciò che viene a ruota, problemi compresi, non è ritenuto di loro interesse, tra cui spiccano i Client. Lo dico sottovoce :P, ma lo stesso disinteresse verso TB vale anche per gli altri Client, MS o meno che siano.) 
« Ultima modifica: 03 Marzo 2018 15:23:02 da max1210 »

Offline unmilione

« Risposta #28 il: 03 Marzo 2018 16:25:57 »
Desidero ringraziare sinceramente tutti gli utenti ch si stanno prodigando per fornirmi suggerimenti e aiuto, ma purtroppo non riesco a cavare il classico ragno dal buco.
Concordo con max1210 che certamente si tratta di una impostazione probabilmente dell'antivirus o di altro e non di TB.

Farò delle altre prove anche disattivando il firewall o magari registrandomi al forum di Gdata (esiste ?) chiedendo lumi anche li.
Per ora nulla....

Offline unmilione

« Risposta #29 il: 06 Marzo 2018 10:18:23 »
Salve a tutti.
ABEMUS PAPAM
Ho contattato l'assistenza Gdata e mi hanno spiegato che è un problema noto, per risolverlo è stato necessario seguire i seguenti steps:
  • disattivare la protezione mail e spam
  • esportare il certificato di sicurezza
  • importare tale ceritifato su TB
  • riattivare la protezione
  • riavviare
ho seguito la procedura e adesso scarica come una cascata in piena, nessuna problema di account
Grazie ancora a tutti per l'aiuto