Autore Topic: Notifica di consegna messaggi con gmail  (Letto 5014 volte)

Offline lleo

Notifica di consegna messaggi con gmail
« il: 21 Febbraio 2018 10:09:50 »
Ciao a tutti. Da quando ho aperto un account di posta su gmail, ho notato che la notifica di consegna dei messaggi non funziona.
Prima avevo email.it come provider e non c'erano problemi. Ogni volta che inviavo un messaggio con quella opzione, ricevevo la notifica quando veniva consegnato. Con gmail non succede. Mentre con email avevo un server POP con gmail ho visto che il server è IMAP.
Può dipendere da questo? Succede anche a qualcun altro? Sapete se c'è un modo di avere questa opzione funzionante?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Notifica di consegna messaggi con gmail
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2018 10:23:44 »
Ti chiedo se hai fatto una ricerca, ne abbiamo parlato moltissime volte....   ;)
Ciao.

Offline lleo

« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2018 11:36:22 »
No, scusa. Ho guardato i titoli velocemente e non ho visto niente. Ora provo.

Offline lleo

« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2018 11:39:27 »
Ok visto. Dipende da quella porcheria di gmail. Grazie comunque

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2018 12:26:47 »
Prego, ciao.  :)

Offline max1210

« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2018 14:22:16 »
Buongiorno.
NO, non è proprio come hai scritto, almeno non solo.
Dipende da quella porcheria di gmail.
Questa è una delle tante discussioni che riguardano queste benedette, sante e impossibili notifiche: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69690.0 

Offline lleo

« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2018 22:57:41 »
Ciao Max,
io come provider ho sempre e solo usato email poi sono passato a gmail. Dato che con il primo la notifica funzionava, addosso al secondo la colpa del mancato funzionamento.
Ora non ricordo quante versioni di TB sono passate prima che cambiassi provider, cosa che ho fatto negli ultimi mesi.
Francamente non ricordo neanche quanto tempo fa ho usato questa opzione, per cui non ricordo se qualcosa è cambiato tra una versione di TB e la successiva.
Per fare una prova dovrei aprire di nuovo un account nella nuova posta di email, non ricordo come si chiami, e vedere se la notifica funziona.

Offline max1210

« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2018 23:24:39 »
Ciao
Per fare una prova dovrei aprire di nuovo un account nella nuova posta di email, non ricordo come si chiami, e vedere se la notifica funziona.
Non è escluso che con il provider email funzioni ancora ma immagino sia una situazione comunque prossima alla fine. Anche con gli account di Tiscali sino a qualche mese fa funzionava ancora, poi un bel dì... puff, ha smesso.
Se vuoi ricevere una notifica di consegna devi giocoforza rivolgerti alla PEC.  STOP, non vado oltre (non riporto per l'ennesima volta il mio molto negativo pensiero in merito, è meglio :wink:)

Offline Barbera

« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2018 09:38:35 »
Ho provato adesso e la richiesta di ricevuta di lettura è presente. Potrebbe anche essere stato un momentaneo problema del server. P.S Non ho provato con TB ma con altro client in funzione in questo momento.

Offline max1210

« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2018 10:42:38 »
Buongiorno.
@Barbera, la richiesta di Ricevuta di lettura funziona normalmente, ad esclusione di GMail che è una funzione compresa nel pacchetto a pagamento (GSuite se non ero) se si usa la webmail, mi risulta che funzioni ugualmente utilizzando invece un account di Gmail con Thunderbird. Leggendo in Rete sembra che sia comunque possibile previo "maneggi" attivarla anche dalla webmail di Gmail (ma questo non ci riguarda :lol:).   
Cosa diversa è la funzione di Notifica di consegna che per motivi "altri" è stata inibita-bloccata da tutti (?) i provider, però in tanti altri paesi funziona ancora normalmente se l'accesso si fa in quel paese. Non serve però avere un provider di questi paesi se poi si accede dall'Italia. Direi proprio che è qualcuno a casa nostra che blocca il meccanismo :twisted:   

Offline Barbera

« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2018 11:19:55 »
Con "gmail" non ho altro che una casella di posta gratuita che tra l'altro uso poco per l'invio (la prova l'ho fatta appositamente per vedere se funziona tutto). Comunque la prova ha dato buon esito e non so se è un fenomeno temporaneo in quanto uso pochissimo "gmail" per inviare.   

Offline max1210

« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2018 19:12:40 »
Buonasera
Con "gmail" non ho altro che una casella di posta gratuita ... (la prova l'ho fatta appositamente per vedere se funziona tutto). Comunque la prova ha dato buon esito e non so se è un fenomeno temporaneo in quanto uso pochissimo "gmail" per inviare.
@Barbera, scusami ma non ho capito se l'esito positivo l'hai avuto con la Notifica o con la Ricevuta? Come ben sai sono due cose diverse. 
Come ho scritto sopra la Ricevuta con un account Gmail usato su TB funziona normalmente.   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2018 19:16:35 »
Da un PM del nostro Barbera (chissà quanto mi è vicino attualmente, con quel nick...)...
Citazione
...ho fatto verifiche sul futuro ed ho scoperto che la funzione di "richiedere avvenuta lettura" e/o "consegna" penso stiano per finire. Su "Posta", l'applicazione Microsoft per Windows 10 è priva di possibilità di avere conferme di "ricezione" e/o "lettura" quindi molto probabilmente spariranno dalle configurazione dei client mail e dai server. Speriamo che Microsoft ci ripensi ed aggiorni il suo client prima che tutti i server smettano di dare il servizio. Lo dovranno comunque mantenere per quello che riguarda la posta "Pec" .

Offline max1210

« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2018 19:26:27 »
Citazione
Lo dovranno comunque mantenere per quello che riguarda la posta "Pec".
Certo che sarà così, hanno fatto di tutto per togliere quello che normalmente funziona(va) gratuitamente come standard per farcelo pagare. Chissà gli account a pagamento se continueranno invece a dare questo servizio, almeno, per le Ricevute.
Questa vicenda mi ricorda tanto gli SMS promossi dalle varie compagnie telefoniche con pacchetti a pagamento per l'utente di tot SMS mentre per loro il costo è/era prossimo allo zero compreso il transito (non la trasmissione!!!!) verso altre compagnie.     

Offline Barbera

« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2018 10:24:32 »
Per l'uso di risposte automatiche di "consegna" e/o "lettura" ci sono svariati messaggi per "POSTA" di Windows 10. Lamentano tale mancanza e chissà cosa farà Microsoft sperando che Mozzilla non segua ma indirizzil'uso dei client email.