Oltre alle possibilità offerte da Miki64, l'unico strumento valido a me noto per fare il salvataggio di sicurezza dei propri dati in Thunderbird è Import Export Tools.
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/
https://freeshell.de/~kaosmos/importexporttools.html
Che poi è uno dei metodi inclusi nel link che ho fornito io.
Forse è vero che bisognerebbe implementare all'interno di Thunderbird una funzione di backup automatizzata / manuale.
Nessun "forse", caro Deckard.
Il lato positivo di Thunderbird è che c'è la possibilità di adoperare i componenti aggiuntivi per rimediare alla carenza di alcune funzionalità.
Il problema è che se il meccanismo è esterno (estensione), poi prima o poi rischia di incepparsi.
Spiego meglio.
Sappiamo tutti che Thunderbird non ha un suo tool nativo ma che anzi persino nelle sue guide consiglia l'estensione di klades.
Sappiamo tutti che l'estensione di klades funziona egregiamente, è eccellente, è formidabile.
Ma che cosa accadrà quando klades si stancherà di seguirla?
"Tanto è open source"... Boh, lo abbiamo visto con Firefox 57 il film dell'open source... Tante estensioni sono lì ferme e nessuno le raccoglie per attualizzarle al nuovo sistema.
E che cosa accadrà quando Thunderbird adotterà esclusivamente il nuovo sistema di estensioni di Quantum?
Klades ha già scritto che non crede che potrà stare dietro a queste novità... Ecco quindi che avrei preferito un tool interno oppure magari un'assunzione diretta di klades in Mozilla, visto che per certe cose dà l'impressione di capire gli utenti MOLTO meglio di loro!
Sono un dannato allarmista, lo so. Sono un dannato disfattista, lo so.
E infatti nel 2008 profetizzai il fallimento di un'azienda florida e incrollabile che poi è miseramente, effettivamente, crollata nel 2015...
Account Colors, CustomizeMyBird, forse Enigmail,Get/Send-Button (MagicSLR), Manually sort folders, Mnenhy e altri componenti aggiuntivi introducono funzionalità che secondo me avrebbero dovuto implementare in maniera nativa
Quoto in pieno al mille per mille!Qui ci sono altre estensioni che giudico indispensabili, ad esempio che cosa cavolo ci vuole a implementare la
conferma di cancellazione di una email?