Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ripristino profilo email cartelle Thunderbird da W7 a W10  (Letto 2577 volte)

Offline MoNrOo

Ripristino profilo email cartelle Thunderbird da W7 a W10
« il: 20 Febbraio 2018 00:44:17 »
Buonasera, premetto che le soluzioni che ho provato stasera non hanno portato a nulla, quindi vorrei cercare di capire dove sbaglio.

Per farla breve, un mese fa mi è esploso l'alimentatore del pc. Per fortuna gli HDD collegati non sono morti. Non mi sono preoccupato perchè ho copiato, collegando l'SSD dove c'era SO+Programmi su un HDD esterno.
Successivamente ho piallato l'SSD per reinstallare tutto e passare da W7 che avevo, a W10. Non potevo tenere il 7 perchè avevo deciso di cambiare parte dell'hardware, (scheda madre, processore, ram).
Questa è la premessa; non ho i backup fatti bene come suggerisce il sito di Mozilla, ma ho comunque i file originali presenti nella cartella utente e in programmi, quindi in teoria dovrei essere in grado di sistemare la faccenda.
Tra l'altro la mia cartella con tutte le mail non risultava nel profilo (appdata/roaming/thunderbird/profiles/5he40unz.default) ma nella cartella programmix86/mozilla thunderbird/profili/monroo/mail . Guardandoci ora questa è la cartella corretta perchè nelle sottocartelle ci sono tutte le divisioni esatte delle cartelle che avevo nell'account.

Stasera ho provato a recuperare il profilo precedente dopo aver installato Thunderbid, ma non c'è stato verso.
Sostituzione cartella nuovo profilo con vecchio profilo . Errore all'apertura di T.
Copiato file vecchio profilo dentro cartella nuovo profilo (quindi senza sostituire il nome di cartella alfanumerico). Errore
Provato qualcosa di simile che comunque non ha ottenuto risultati.
Provato a copiare grezzamente tutti i vecchi file di T. su una nuova installazione e ovviamente non ha funzionato.
Sbaglio nelle cartelle da copiare? C'è una differenza tra W7 e W10 che mi sfugge? Il Thunderbid che ho adesso è diverso da quello vecchio (come stile), però forse dipende dal passaggio W7-W10.

L'unico risultato l'ho ottenuto immettendo i parametri della mail e la password in T. e mi ha riscaricato tutta la casella mail che ho sul server; ovviamente le ha messe solo in una cartella di posta arrivata, senza mantenere nessuna cartella originale del profilo. Vorrei però una soluzione più raffinata che non mi costringa a rifare tutte le regole per le divisioni delle mail in arrivo, visto che erano una ventina di cartelle e 3000 e passa mail.

Se proprio non c'è modo mi armerò di pazienza e ricreerò il tutto, ma l'anno scorso mi ricordavo di aver ripristinato il tutto senza particolari problemi (ero passato da HDD a SSD come hard disk per il sistema operativo).

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Ripristino profilo email cartelle Thunderbird da W7 a W10
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2018 10:40:24 »
Iniziamo a stabilire un punto fermo.
Dov'è realmente e sicuramente il profilo che cerchi di far funzionare, adesso?
Qual è cioè il percorso attuale?

Sicuro che prima in %appdata% non ci fossero le mail del tuo vecchio profilo? Mi sembra molto, molto strano che profilo e programma (a quanto scrivi) risiedessero assieme nella  stessa cartella.

Per il resto, nelle FAQ  trovi abbondantemente come far puntare il nuovo profilo ad una posizione non standard, nel tuo caso a quella che contiene il backup (purché lo contenga per davvero... è questa la cosa importante!).

Offline MoNrOo

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2018 11:25:20 »
Ciao, ora sono dal portatile, stasera riguardo. Ieri a furia di provare non mi ricordo nemmeno più cosa ho fatto o cosa no.  :sbat:

Comunque, nell'SSD originale posso affermare con certezza questo: appdata/roaming/thunderbird/profiles/5he40unz.default cartella da circa 9mb
programmix86/mozilla thunderbird/profili/monroo/mail occupava mi pare sui 400mb, quindi è ovviamente in questa ultima che c'erano effettivamente le email

Su questo direi che siamo sicuri, giusto?

Quindi, in teoria, aprendo il nuovo Thunderbird dovrei dirgli di puntare la cartella ...monroo/mail ?

In pratica mi suggerisci di "Ripristinare un profilo in una posizione diversa" ( https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_ripristinare-un-profilo-da-una-sua-copia ) e poi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.msg401541#msg401541 ?

Potrei provare, questo effettivamente non l'ho fatto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2018 20:48:12 »
Sì, il suggerimento è quello.
Anche se non accetto l'idea che Thunderbird condivida il programma e i dati nella stessa cartella (avresti dovuto perdere tutto al primo aggiornamento del programma...).

Tuttavia la prova che hai in animo di fare non è invasiva e non è irreversibile, quindi falla con tranquillità (ma per sicurezza fai sempre una copia del file profiles.ini!).

Offline MoNrOo

« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2018 01:10:56 »
Allora, procedura che ho seguito:

Creato un nuovo profilo. Individuata la sua cartella. Copiato tutto quello che era il mio vecchio profilo all'interno e sostituito tutti i file. Funziona.

L'unica differenza rispetto all'altra volta è stato modificare il nome del profilo (ho modificato dal gestore di profili il nome, usando come base quello di default).

Il backup lo eseguo solo copiando la cartella dove ci sono le mail, giusto? O c'è una opzione di T. che permette di farlo?
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2018 01:38:43 da MoNrOo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2018 10:36:38 »
Entrambe le soluzioni se nel secondo caso installi anche l'estensione indicata nella FAQ:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Offline MoNrOo

« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2018 12:04:57 »
Entrambe le soluzioni se nel secondo caso installi anche l'estensione indicata nella FAQ:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

E dire che l'avevo anche letto dell'estensione...   :fischio:

Grazie!

Rimarrà comunque un mistero perchè le prime volte non avevano funzionato le copie delle mail. E dire che l'avevo fatto anche l'anno scorso.