Buonasera, premetto che le soluzioni che ho provato stasera non hanno portato a nulla, quindi vorrei cercare di capire dove sbaglio.
Per farla breve, un mese fa mi è esploso l'alimentatore del pc. Per fortuna gli HDD collegati non sono morti. Non mi sono preoccupato perchè ho copiato, collegando l'SSD dove c'era SO+Programmi su un HDD esterno.
Successivamente ho piallato l'SSD per reinstallare tutto e passare da W7 che avevo, a W10. Non potevo tenere il 7 perchè avevo deciso di cambiare parte dell'hardware, (scheda madre, processore, ram).
Questa è la premessa; non ho i backup fatti bene come suggerisce il sito di Mozilla, ma ho comunque i file originali presenti nella cartella utente e in programmi, quindi in teoria dovrei essere in grado di sistemare la faccenda.
Tra l'altro la mia cartella con tutte le mail non risultava nel profilo (appdata/roaming/thunderbird/profiles/5he40unz.default) ma nella cartella programmix86/mozilla thunderbird/profili/monroo/mail . Guardandoci ora questa è la cartella corretta perchè nelle sottocartelle ci sono tutte le divisioni esatte delle cartelle che avevo nell'account.
Stasera ho provato a recuperare il profilo precedente dopo aver installato Thunderbid, ma non c'è stato verso.
Sostituzione cartella nuovo profilo con vecchio profilo . Errore all'apertura di T.
Copiato file vecchio profilo dentro cartella nuovo profilo (quindi senza sostituire il nome di cartella alfanumerico). Errore
Provato qualcosa di simile che comunque non ha ottenuto risultati.
Provato a copiare grezzamente tutti i vecchi file di T. su una nuova installazione e ovviamente non ha funzionato.
Sbaglio nelle cartelle da copiare? C'è una differenza tra W7 e W10 che mi sfugge? Il Thunderbid che ho adesso è diverso da quello vecchio (come stile), però forse dipende dal passaggio W7-W10.
L'unico risultato l'ho ottenuto immettendo i parametri della mail e la password in T. e mi ha riscaricato tutta la casella mail che ho sul server; ovviamente le ha messe solo in una cartella di posta arrivata, senza mantenere nessuna cartella originale del profilo. Vorrei però una soluzione più raffinata che non mi costringa a rifare tutte le regole per le divisioni delle mail in arrivo, visto che erano una ventina di cartelle e 3000 e passa mail.
Se proprio non c'è modo mi armerò di pazienza e ricreerò il tutto, ma l'anno scorso mi ricordavo di aver ripristinato il tutto senza particolari problemi (ero passato da HDD a SSD come hard disk per il sistema operativo).
Grazie.