Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema account Libero  (Letto 1984 volte)

Offline andrea_m83

Re: Problema account Libero
« Risposta #15 il: 15 Febbraio 2018 17:04:43 »
Sì, ho provato anche con modalità provvisoria.
Installato TH su altra macchina ma stesso problema.
Riesco a contattare regolarmente il server imap, provato pure sa telnet ma non mi dà la possibilità di fare logon.

Offline max1210

« Risposta #16 il: 15 Febbraio 2018 21:04:07 »
Buonasera.
Installato TH su altra macchina ma stesso problema.
Hai forse copiato il Profilo dall'altro TB?
Se hai copiato il Profilo e il problema rimane, il problema è senza dubbio proprio nel Profilo; se invece hai usato il nuovo Profilo che ha creato TB quando lo hai installato e il problema si ripresenta, anche considerato che è su una macchina diversa dalle precedenti, mi sa che devi iniziare a dover guardare in altre direzioni, magari proprio verso il provider :( 
Dubbio! Solo ora mi è venuto in mente, sempre se non sbaglio il Provider. Una volta avevo letto che nei piani aziendali (di Libero?), anche per incentivare l'uso della propria App, avevano/hanno in programma di autorizzare l'uso delle App meno sicure, non è che nel frattempo lo hanno attivato, magari a macchia di leopardo nei loro account? Ora devo uscire, ma per cortesia guarda bene nella loro Webmail se trovi qualcosa in merito. Grazie     

Offline andrea_m83

« Risposta #17 il: 16 Febbraio 2018 17:07:47 »
Ciao Max, ho ricopiato il profilo su un'altra macchina.
Non ho trovato nessuna mail sull'app a cui ti riferisci...
Boh...ma che c@volo è successo così di punto in bianco...

Offline max1210

« Risposta #18 il: 16 Febbraio 2018 17:44:37 »
Buonasera.
ecco qua, credo stia proprio in questo il problema:
... ho ricopiato il profilo su un'altra macchina.
Quindi in questo caso hai copiato=portato il problema anche nella nuova installazione.
So che a volte è una seccatura, ma prova nel TB dove hai il problema a creare un nuovo Profilo (di quello attuale non perdi nulla) e ad inserire il solo account di Libero, qui nel caso trovi le come fare: Creare un nuovo Profilo
Se tutto riprende a funzionare regolarmente puoi mantenere questo nuovo e copiare ciò che ti serve da quello "vecchio", però prima vediamo come si comporta il nuovo.   

Offline andrea_m83

« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2018 02:13:48 »
Ciao max, l'account non si autentica neanche tramite outlook.
Ho creato quindi un nuovo profilo e funziona in ricezione :?... Che intendi quando dici di copiare tutto su questo nuovo?

Offline max1210

« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2018 10:54:02 »
Buongiorno.
Creando un nuovo Profilo quindi il problema si ripresenta  :x Malediz....!!!! Dobbiamo allora escludere anche questa ipotesi...
Ricapitolando:
- TB con lo stesso profilo su 3 macchine diverse, 2 Win e 1 MAC, presenta lo stesso problema;
- disinstallato TB e installato nuovamente anche con il Profilo nuovo il problema rimane;
- disattivando l'antivirus su una macchina con Win10 il problema rimane (MAC a parte in questo momento);
- le impostazioni sono corrette per il server SMTP, confermi che hai controllato accuratamente :lol: ;
- dalla webmail funziona tutto regolarmente;
- con le stesse impostazioni dell'account anche su Outlook non si autentica (sia in entrata che uscita?). 
Considerato che anche su MAC hai lo stesso problema escluderei anche un problema di firewall.
A questo punto sinceramente sono a corto di idee ... :sbat:
Personalmente non so più che dirti, vediamo se altri hanno qualche indicazione per risolvere.
Mi dispiace, da parte mia mi rimane solo di chiederti se hai provato ad interpellare l'assistenza di Libero? 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2018 11:02:13 »
Ho creato quindi un nuovo profilo e funziona in ricezione :?...
Quindi adesso non funziona nell'invio?
Qual è il tuo ISP?
Puoi postare qui i parametri del tuo SMTP?

Offline max1210

« Risposta #22 il: 17 Febbraio 2018 11:22:01 »
Ops! Mi era sfuggito che in ricezione ora funziona, diversamente da qui:
Invio ok, problema solo su ricezione.
  :oops:

Offline andrea_m83

« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2018 01:54:51 »
Max ho usato due macchine windows per le prove, orami è certo che sia un problema sul profilo in ricezione. Ho provato a contattare l'assistena libero...vi aggiornerò, se rispondono...

Offline max1210

« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2018 12:12:48 »
Buongiorno.
A questo punto non mi pare proprio sia un problema del Profilo di TB visto che qui hai riportato che anche con Outlook hai lo stesso problema:
... l'account non si autentica neanche tramite outlook.
Aspettiamo la risposta di Libero e vediamo che dice. Non è da escludere che magari stanno facendo dei lavori sui loro server e tutto ciò derivi da questo.

p.s. Ieri mi era sfuggito anche questo, malediz...., scusami. A dire il vero non è l'unica cosa che mi sfugge, è un periodo incasinato e sono di corsa :(   

Offline andrea_m83

« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2018 18:31:40 »
grazie max  :wink:

Offline andrea_m83

« Risposta #26 il: 20 Febbraio 2018 11:37:03 »
Risolto!!!
Ma che diamine oh... :roll:
Allora, dietro consiglio del supporto libero, ho dovuto generare nuovamente una password per applicazioni di 16 caratteri e inserirla sull'account libero.
Non capisco perchè abbiano dovuto cambiare così di punto in bianco senza dare un alert all'utente. :evil:
La configurazione del server è Imap porta 993 con SSL e password cifrata.
Grazie max e a tutti voi

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #27 il: 20 Febbraio 2018 12:21:42 »
16 caratteri?!! :shock: Una giornata per digitarla... :roll:

Mi auguro non capiti anche a me, ne utilizzo già una di 12 caratteri.

Incuriosito, ho cercanto un po' in giro  e al momento ho trovato questa discussione del 2016 in cui si parlava di password a 16 caratteri
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67396.0
e questo
http://aiuto.libero.it/articolo/sicurezza/come-accedere-alle-impostazioni-del-programma-di-posta-libero-mail-client/

Offline max1210

« Risposta #28 il: 20 Febbraio 2018 16:05:34 »
Buongiorno.
Bene, fa piacere apprendere che andrea_m83 abbia trovato la soluzione al suo problema e non era TB la causa :wink: :D.

Mi lascia invece sconcertato scoprire che Libero si sta inventando ogni giorno ogni sorta di inghippo per "obbligarci" ad usare la sua webmail. Non mi riferisco alla lunghezza della password (le mie per qualsiasi cosa non sono mai meno di 12 caratteri) ma al metodo che si sono inventati per questa fantomatica password sicura. Leggendo alla scheda 3. Imposta il tuo pc come affidabile, di questa pagina->  http://aiuto.libero.it/articolo/tutorial/password-sicura-in-pochi-step/ , sembra che si è obbligati ad utilizzare solo questo loro "aggeggio" per creare la password. Cosa avrà di così straordinariamente sicuro e mirabolante la loro password che non ha la mia a 16 caratteri, generata dal mio gestore di Pwd locale?
Ancor più interessante il passaggio incorniciato Password specifica per applicazioni, dove sono sempre obbligato a sostituire la mia password su TB o altra applicazione con una che mi forniscono loro!!!!! (LORO mi danno una password sempre da LORO creata :shock: :x ). Alla fine, mi pare stia chiedendo le stesse cose che chiede Gmail e Yahoo con l'attivazione delle App meno sicure solo che qui le spaccia come se fosse una funzione di massima sicurezza.
Ho alcuni account di Libero da moltissimi anni, ma se la loro intenzione è di proseguire su questa folle strada e farmi perdere le nottate per questi dubbi "meccanismi", beh, mi sa che li lascerò nell'oblio fin quando non si autoestinguono: Libero (e con loro i miei account).   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #29 il: 20 Febbraio 2018 20:57:12 »

<<Gnam.. gnam... Quando decenni fa scrissi io che Alice, Libero e antivirus vari
avrebbero finito, con le loro ..gnam... paranoie per darsi la zappa sui piedi... gnam...
nessuno mi ascoltava... gnam.. gnam...>>