Autore Topic: Libero: problema di autenticazione  (Letto 9146 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline marco5t

  • Post: 57
Libero: problema di autenticazione
« il: 14 Settembre 2016 18:29:50 »
buongiorno,
io uso, da diverso tempo, un TB 31.2.0 con libero in pop3 sotto win 8.1 a 64 bit
Thunderbird ha sempre funzionato egregiamente ma giorni fa ho dovuto cambiare la pwd di libero, così ho cancellato la pwd memorizzata in TB e, di riflesso, ad ogni avvio TB mi chiede giustamente le credenziali per libero ma dopo che le ho immesse mi presenta sempre l'errore di username o password sbagliate.
Sembra che, nonostante che io abbia cancellato la vecchia pwd memorizzata non mi prenda la nuova. Per inciso:
- sono da escludere errori di digitazione
- le credenziali nuove funzionano dal sito libero.it da cui accedo al mio account
- non sono cambiati, rispetto a prima, i parametri pop e smtp in TB

qualcuno può aiutarmi?
grazie
« Ultima modifica: 16 Settembre 2016 00:15:24 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: problema di autenticazione
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2016 19:03:45 »
Come prima cosa, ti consiglio di aggiornare TB all'ultima versione.
L'esatto errore che ti restituisce quando provi ad accedere?

Offline marco5t

  • Post: 57
Re: problema di autenticazione
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2016 14:35:00 »
grazie.
prima di passare all'aggiornamento di TB ti scrivo il messaggio di errore.

                                   Errore con l'account libero
Non riuscito l'invio della password per l'utente ...@libero.it. Il server di posta popmail.libero.it ha risposto: invalid user or password


Pensi che l'aggiornamento risolva?

grazie anticipate

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: problema di autenticazione
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2016 14:46:14 »
L'aggiornamento non credo ti risolverà questo specifico problema, però la versione che usi è obsoleta e ha dei bug di sicurezza noti, quindi doveresti aggiornare.

Il server risponde, quindi mi sa che è proprio la password a essere sbagliata.
Non conosco il funzionamento di libero non ho una casella di posta @libero.it), ma non è che come su GMail dopo aver cambiato password bisogna riattivare POP3 dalle impostazioni della webmail?


Offline marco5t

  • Post: 57
Re: problema di autenticazione
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2016 16:25:02 »
Sono d'accordo, sembra che si debba intervenire sul protocollo pop3 a livello di webmail, tuttavia non ho trovato come si può fare...
Ho controllato se era presente una password per un accesso a libero anche tra quelle memorizzate in firefox e tra quelle di sistema ma nulla.
Ho scritto a libero.it (parliamo di un account a pagamento) spiegando il tutto e mi hanno risposto con le istruzioni per cambiare la password......penso che non abbiano nemmeno letto il ticket ma forse cambiarla ancora può essere un'idea?

Se hai/avete qualche idea, vi ringrazio

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: problema di autenticazione
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2016 16:43:23 »
Ho visto che Libero prevede sia l'accesso via POP che Imap, magari prova, su un nuovo profilo, a vedere se configurandolo come Imap riesci ad accedere.
So che hanno avuto problemi di furto di password, non vorrei il problema fosse proprio lato server, comunque, porprio per toglierci eventuali dubbi, che impostazioni del server hai? (server POP, porta, tipo autenticazione)
Non credo sia il tuo problema visto che prima riuscivi a scaricare la posta, comunque è proprio per fugare ogni dubbio. E controlla che nel nome utente ci sia l'indirizzo completo (qualcosa@libero.it).


Offline marco5t

  • Post: 57
Soluzione del problema
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2016 17:27:02 »
ho trovato, finalmente, è una novità, almeno per me :
da libero.it
......
-per accedere da tutte le App Mobile (compresa l’app Libero Mail) e dai programmi di posta elettronica (o client) presenti sul pc (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Mail su Mac, Mail su iPhone, iPad, Mail su Android), dovrai utilizzare SOLO la “PASSWORD SPECIFICA PER APPLICAZIONI” di 16 CARATTERI e non ti sarà inviato alcun codice via sms.

Per OTTENERE la PASSWORD SPECIFICA di 16 caratteri.

-Accedi all’area Password Sicura del Selfcare da qui https://selfcare.libero.it/verificainduepassaggi/
-Nel box verde “Password specifica per applicazioni” clicca GENERA PASSWORD.
-Segnati la password di 16 caratteri e utilizzala come nuova password.


.....

spero che questo possa servire ad altri.
ora procedo ad aggiornare TB

grazie per l'aiuto! buon pomeriggio
« Ultima modifica: 15 Settembre 2016 23:18:13 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: problema di autenticazione
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2016 17:50:24 »
Discussione interessante. Grazie @marco5t per aver riportato la soluzione del tuo problema ;-)
Ho però una curiosità. Ho un account Libero (non a pagamento) di tipo POP.
Nei giorni scorsi, dopo la segnalazione di Libero, ho modificato la password (la mia adesso ha 11 caratteri non 16).
Ho eliminato la vecchia password su Thunderbird e alla prima richiesta di inserimento password su Thunderbird (dopo l'eliminazione) ho inserito la nuova password.
Non ho avuto alcun tipo di problema. Bene! Ma perché nel mio caso non ho riscontrato disfunzioni e non ho dovuto attivare la verifica in due passaggi?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema di autenticazione con account libero.it #2step
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2016 18:27:05 »
Buonasera.
@michro, da quel che mi pare di capire tutto ruota attorno alla AppMail di Libero per Android.
Se non usi questa App il problema non si dovrebbe presentare. Sulla mia AppMail, che non è quella di Libero,  ho aggiornato la pwd (la mia ha 13 caratteri) insieme a quelle di TB e non ho avuto nessun problema. È pur vero che io uso Imap e non Pop, ma non credo che questo cambi molto per il problema indicato.

(Certo che, spiace molto dirlo dopo tanti anni di onorevole e pregiato servizio, Libero mail sta inanellando una topica dietro l'altra da quando è finita nelle braccia di Virgilio. Se non cambiano sistema tra poco dovrò sostituire anche gli altri miei account di Libero rimasti:x)
« Ultima modifica: 15 Settembre 2016 18:28:58 da max1210 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Problema di autenticazione con account libero.it #2step
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2016 19:07:45 »
@max1210, mi sa che il problema è proprio dovuto all'utilizzo dell'AppMail per Android.
Non utilizzandola (pur scaricando i messaggi Libero e leggendoli sul mio smartphone Android) credo che tu abbia colto nel segno ;-)

Comunque anch'io mi auguro che Libero si dia una regolata, essendo il mio account storico (il primo indirizzo di posta elettronica che ho registrato) e di lavoro, mi seccherebbe dover migrare verso altri lidi...


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema di autenticazione con account libero.it #2step
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2016 19:37:34 »
Però da:
Citazione
-per accedere da tutte le App Mobile (compresa l’app Libero Mail) e dai programmi di posta elettronica (o client) presenti sul pc (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Mail su Mac, Mail su iPhone, iPad, Mail su Android), dovrai utilizzare SOLO la “PASSWORD SPECIFICA PER APPLICAZIONI” di 16 CARATTERI e non ti sarà inviato alcun codice via sms.

almeno se interpreto correttamente, sembra proprio che  sia necessario usare la seconda password a prescindere dall'uso dell'app su Android.

Secondo me è più probabile, ma è un'ipotesi, che attivino quella specie di OAUTH all'italiana  a scaglioni, solitamente fa così anche GMail.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema di autenticazione con account libero.it #2step
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2016 21:56:53 »
... che attivino quella specie di OAUTH all'italiana
Mamma mia, aiuto! Questo metodo nostrano mi terrorizza, abbiamo già l'italico paese disseminato in abbondanza di presunti "miglioramenti" catastrofici, di questo proprio non se ne sentiva la mancanza. Sperem :roll:

Auguriamoci che si diano una regolata velocemente. Un mio indirizzo di lavoro, credo risalente al 2005+/- ho già dovuto sostituirlo, ormai le Spam avevano raggiunto un limite quotidiano insopportabile di alcune decine (e meno male che Tb ci pensa lui). Stranamente, diciamo, da quando non lo uso più sono drasticamente diminuite a qualche unità sempre giornaliera, chissà come mai :idea:.  Ancor più strano, un altro indirizzo Libero sempre per lo stesso uso, aperto quasi insieme al primo, le Spam sono occasionali e limitate comunque a qualche numero settimanale e non sempre. Vai a capire come "ci vendono" :x     


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Libero: problema di autenticazione
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2016 16:21:43 »
Qui c'è l'articolo:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Libero-Mail-subisce-un-attacco-cambiate-le-password_14323
comunque sembra che le password fossero “hashate” e non salvate in chiaro, poi bisogna vedere come generavano gli hash, comunque se le password erano abbastanza complesse non dovrebbe essere possibile recuperarle.

Vediamo come si evolve la situazione e se dipende o meno dall'avere un'applicazione mobile.


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Libero: problema di autenticazione
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2016 18:16:57 »
Buonasera.
@gialloporpora, grazie per l'articolo chiarificatore. Giusto per evitare di incorrere nei soliti disguidi ho cambiato nuovamente tutte le pwd dei mie account Libero, allungandoooole. Vedremo se ciò servirà a qualcosa contro la massa di Spam & Co. che arrivano, francamente dubito considerato che tante di queste sono di note società, assicurazioni, banche e via di questo genere. Non credo proprio che costoro si rivolgano a canali dubbi per inviarti pubblicità, diciamo piuttosto che, Libero, sta martellando e massacrando gli utenti con masse consistenti di pubblicità.  Naturalmente, giusto per non farci mancare nulla, i soliti noti di padri ignoti non mancano di far bella mostra di se con pubblicità a dir poco demenziale, ma tant'è, questa ce la dobbiamo proprio sorbire visto che probabilmente è fuori controllo di Libero.
Giusto per la cronaca, Libero non accetta PWD con caratteri strani (extra alfabeto, per intenderci tipo &, $ e altri simili).     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Libero: problema di autenticazione
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2016 23:29:14 »
Giusto per evitare di incorrere nei soliti disguidi ho cambiato nuovamente tutte le pwd dei mie account Libero, allungandoooole.
:lol: !
Lo sai che rido anche quando leggo di una password che è più sicura se contiene numeri? Matematicamente non è affatto così, ma lasciamo pure questa diceria in giro....  :roll:

Giusto per la cronaca, Libero non accetta PWD con caratteri strani (extra alfabeto, per intenderci tipo &, $ e altri simili).   
Solite idiozie di Libero... :roll:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.