Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: impossibile cancellare la cartella di un profilo  (Letto 946 volte)

Offline cunctator

impossibile cancellare la cartella di un profilo
« il: 26 Gennaio 2018 19:13:34 »
ho un profilo default (ripristinato) e altri due (predefinito e test) ; per provare a risolvere problemi di ritardi di firefox ho 1) aggiornato a FF52.6.ESR scaricando la versione dal sito dopo aver disinstallato la precedente, 2) eliminato il profilo 'predefinito' (col gestore dei profili) e ricreato trasferendo solo i files più importanti (da 'default'), in modo da poter aggiungere manualmente una a una le estensioni, 3) eliminato il profilo 'test' e ricreato ex novo (da 52.5.3 a 52.6) con altro nome
ora, mentre tutto è andato bene col profilo 'predefinito', nel caso del profilo 'test' è rimasta nella cartella dei profiles di roaming/mozilla la vecchia cartella con una sottocartella extensions, vuote, ma ineliminabili (col comando 'elimina' : mi chiede autorizzazioni di amministratore: ma sono il solo amministratore del pc!)
qualcuno ci capisce qualcosa?

Offline Winfox

Re: impossibile cancellare la cartella di un profilo
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2018 08:39:48 »
Su windows esistono programmi appositi che eliminano file non eliminabili.
Di solito questi programmi indicano anche quale processo li tiene occupati, quindi killa il processo e ti permette di cancellare quello che vuoi.
Occhio al processo che uccidi.

Offline cunctator

« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2018 09:26:14 »
grazie della risposta anche se non mi è chiarissima: forse mentre cerco di eliminare la cartella manualmente è attivo un processo  di windows che la tiene in vita? (potrebbe essere solo un processo di ff.exe o altro?

comunque stamane è accaduto il miracolo: a firefox aperto, con un altro profilo evidentemente!, dopo aver letto la tua risposta, sono andato nella cartella di roaming>mozilla ecc. e ho eliminato senza problemi quel che restava del profilo di prova (in pratica solo i due contenitori svuotati)!

:D :D

chi sa che tu non riesca anche a darmi qualche dritta in più sui ritardi di firefox nell'altra discussione che ho aperto...

:wink:

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2018 18:07:22 »
Non è che li leggo proprio tutti, soprattutto se ci sono già delle risposte, quindi se metti il link è meglio.

Offline cunctator

« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2018 18:30:26 »
ancora grazie e voilà:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70288.0

(però mi pareva che fosse deprecato da alcuni supermozilliani la pratica di incrociare le discussioni  :oops: )

(prima che se ne accorgano e mi bacchettino... c'è qualche spiegazione anche a questo:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70299.0 ?)

« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018 18:33:35 da cunctator »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2018 11:22:37 »
In realtà me / ce ne siamo già accorti, ma cosa vuoi che ti dica? :)
Sarebbe opportuno che la discussione venisse tenuta sotto lo stesso tetto, ma sono consapevole del fatto che tu abbia aperto due thread per due problemi differenti (anche se in realtà sembrerebbe un tutt'uno che mostra più sintomi / scatena più effetti) ;)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018 11:10:38 da Gioxx »

Offline cunctator

« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2018 18:44:25 »
(thank you, gioxx... giudice giusto :wink: )

pensi che i  problemi siano collegati? ma ora, come hai letto qua sopra, l'eliminazione della cartella del profilo residuale è riuscita come se niente fosse... mentre l'opacità - chiamiamola così - della casella 'controlla se ff è il browser predefinito' rimane (non che sia gravissimo, d'accordo...)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2018 11:11:34 »
Diciamo che partire da un profilo pulito ha certamente risolto il più dei tuoi problemi precedentemente segnalati.
Non sono invece intervenuto nella discussione relativa al check di browser predefinito perché non ho suggerimenti da darti (dovrei verificare la situazione connesso alla macchina, ma direi che non è il caso) ;)

Offline cunctator

« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2018 12:17:15 »
grazie, ancora.

sulla spuntabilità della casella mi permetto di ricopiare qua la mia ultima risposta per quel che può valere (così. se volete, potete pure chiudere quella discussione)

" controllando meglio, la casella è spuntabile e nitida appena appare ma, diciamo un secondo dopo, non lo è più (=la spunta è fissa e la casella si offusca)
 :dislike:
l'ho battuta sul tempo: sfruttando il refresh della pagina con F5 ho deselezionato la casella cliccando nel secondo in cui rimane 'aperta'   :lol: "