Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ripristino mail e rubrica  (Letto 4921 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #30 il: 17 Settembre 2020 17:23:27 »
Next se non sbaglio non sta visualizzando la cartella del profilo: gli puoi fornire il giusto percorso?

Offline next

  • Post: 2947
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #31 il: 17 Settembre 2020 18:21:35 »
Next se non sbaglio non sta visualizzando la cartella del profilo: gli puoi fornire il giusto percorso?

Scusatemi, forse mi sono un po' perso... avveo inteso che stesse cercando in Windows.old.

Allora in Windows 10 il profilo di Thunderbird sta in

Citazione
C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default\

Mentre il profilo di Firefox sta in

Citazione
C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\

NOME_UTENTE è il nome dell'utente corrente in Windows. Al posto di xxxxxxxx c'è una stringa casuale mentre al posto di default ci può essere un'altra parola se si sono creati profili personalizzati. Se si è partiti da una versione molta vecchia di Thunderbird, allora il percorso potrebbe essere nella sottocartelle di Mozilla come per Firefox.

Come ho già detto prima per aprire i percorsi direttamente da esplora risorse è necessario che sia abilitata la visualizzazione dei file nascosti.

In alternativa si può:
- aprire la finestra Esegui con la combinazione di tasti: Win+r
- digitare il comando %appdata" che apre la cartella C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\

Infine se Windows non è installato in C, bisogna sostituire la lettera del disco in tutti i percorsi.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #32 il: 17 Settembre 2020 21:44:25 »
Certamente che stiamo cercando in windows.old, ma il percorso del vecchio profilo dovrebbe assomigliare.
Non C:\Windows.old\Windows\.... ma C:\Windows.old\Users\....

Offline next

  • Post: 2947
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #33 il: 18 Settembre 2020 08:10:28 »
Certamente che stiamo cercando in windows.old, ma il percorso del vecchio profilo dovrebbe assomigliare [...]

Windows.old non è una copia integrale della vecchia installazione ma solo una copia dei file di sistema che vengono modificati dal ripristino o da un aggiornamento di versione. I dati delle applicazioni terze di solito non sono copiate in questa posizione. Per questo ero dubbioso sulle possibilità di trovare qualcosa.

Forse si può assimilare come concetto ai vecchi kernel che vengono conservati dopo un aggiornamento di Linux. Servono a ripristinare il sistema in caso di problema, ma non contengono i dati dell'utente.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #34 il: 18 Settembre 2020 13:59:36 »
Scusatemi, forse mi sono un po' perso... avveo inteso che stesse cercando in Windows.old.
No, non ti sbagli. Mi avevano consigliato di cercare su windows.old

Allora in Windows 10 il profilo di Thunderbird sta in
Citazione
C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default\

Mentre il profilo di Firefox sta in
Citazione
C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\

NOME_UTENTE è il nome dell'utente corrente in Windows. Al posto di xxxxxxxx c'è una stringa casuale mentre al posto di default ci può essere un'altra parola se si sono creati profili personalizzati. Se si è partiti da una versione molta vecchia di Thunderbird, allora il percorso potrebbe essere nella sottocartelle di Mozilla come per Firefox.

Come ho già detto prima per aprire i percorsi direttamente da esplora risorse è necessario che sia abilitata la visualizzazione dei file nascosti.

Ho abilitato i file nascosti

Thunderbird nella cartella profiles ho 2 cartelle default:
1. wkbykbtz.default
2. 03e1e3oi.default-release
Una delle due aveva all'interno dei file più vecchi del 10/9 quando ho dovuto cancellare le app

Firefox nella cartella profiles ho 2 cartelle default:
1. 03vmhyvv.default
2. hmqqvh4p.default-release

In alternativa si può:
- aprire la finestra Esegui con la combinazione di tasti: Win+r
- digitare il comando %appdata" che apre la cartella C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\
Ci sono arrivata nell'altro modo

Infine se Windows non è installato in C, bisogna sostituire la lettera del disco in tutti i percorsi.
E' in C:/

Ora cosa devo fare?  :)
« Ultima modifica: 18 Settembre 2020 14:02:02 da 6iulia »

Offline next

  • Post: 2947
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #35 il: 18 Settembre 2020 16:14:14 »
Per Thunderbird fai una copia dei file che hai trovato SENZA modificare gli originali. Poi apri i file con questo programma
http://www.mitec.cz/mailview.html
e vedi se c'è quello che cerchi

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #36 il: 18 Settembre 2020 17:22:45 »
Windows.old non è una copia integrale della vecchia installazione ma solo una copia dei file di sistema

Grazie. Vedo comunque che la cartella è stata trovata nonostante tutto.
Meglio così.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #37 il: 25 Settembre 2020 15:34:19 »
Per Thunderbird fai una copia dei file che hai trovato SENZA modificare gli originali. Poi apri i file con questo programma
http://www.mitec.cz/mailview.html
e vedi se c'è quello che cerchi
Allora devo fare una copia dei file ok. Posso creare sul desktop una cartella dove all'interno ci copio le 2 cartelle di default?
Dopo aver fatto la copia delle cartelle faccio partire il programma che mi hai consigliato e seguire i procedimenti. Mi chiederà quali file o cartelle deve cercare?
Non so se sono stata chiara. Sto guardando su Internet come usare il programma ma non mi è del tutto chiaro.
https://www.guidami.info/2011/01/mail-viewer-vedere-le-email-salvate-nel.html

Devo fare la copia delle due cartelle wkbykbtz.default e 03e1e3oi.default-release
All'interno di wkbykbtz.default ci sono dei file e delle sottocartelle con dentro altri file... vedi link... devo fare la copia di tutto? Nella foto non sono riuscita a prendere tutti i file. Invece all'interno di 03e1e3oi.default-release c'è un solo file.

wkbykbtz.default
https://imgur.com/bEthaAg

« Ultima modifica: 25 Settembre 2020 15:56:28 da 6iulia »

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #38 il: 05 Ottobre 2020 12:47:17 »
Next sei scomparso?  :(

Offline next

  • Post: 2947
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #39 il: 05 Ottobre 2020 16:25:07 »
Perdonami, ma non sarebbe meglio provare?
Non è che non voglia darti una mano, ma non ho il tempo di seguire tutte le discussioni del forum e capita che qualcuna mi sfugga anche se la ho sottoscritta.

Se saggiamente lavori su una copia dei file, non hai nulla da perdere. Mal che vada Mail Viewer ti dirà che il file non contiene email...

Comunque, gli archivi di Thunderbird li dovresti trovare nelle cartelle
- Mail
-ImapMail

Gli archivi sono dei file senza estensione che hanno lo stesso nome delle cartelle interne di Thunderbird. In Mail Viewer devi aprire uno alla volta questi file e poi vedere cosa si può recuperare.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #40 il: 18 Ottobre 2020 13:21:51 »
Grazie Next
Ho fatto la copia delle due cartelle default e scaricato il programma.
Quindi non devo aprire ogni singola cartella ma solo
- Mail
-ImapMail

Aprendo Mail Viewer e cliccando su "Browse current TB store" mi si apre una cartella... cliccando su tutte le voci non ho trovato nulla.
Nelle cartelle Mail e ImapMail in default non ho trovato nulla... solo quelle scaricate dal 21 luglio.

Nella cartella Mail/pop.katamail.com c'è il file che mi avevano consigliato di copiare e rinominare ovvero
- 2popstate.dat.msf
- 2popstate.dat
Anche con quello non è successo nulla

 :( :( :( :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.