Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ripristino mail e rubrica  (Letto 4960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piero 9

  • Post: 3
Ripristino mail e rubrica
« il: 26 Gennaio 2018 15:49:57 »
Buona sera,
abbiamo avuto un problema con il ns pc aziendale e siamo stati costrtti a ripristare i dati originali mantenendo tutti i file mentre tt le app sono andate perdute incluso thunderbird che ho provveduto a ripristinare, ma tt le mail di lavoro e rubrica sono andati perduti.
C'è un sistema per riprendere le mail e la rubrica?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a recuperare 9 anni di lavoro
PS: non sono un tecnico informatico ma un  semplice agente di viaggio, chiedo possibilmente un linguaggio comprensivo per chi non sa nulla di informatica :-)
Grazie
Piero

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Ripristino mail e rubrica
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2018 17:25:51 »
Dipende dalla vostra configurazione e da cosa avete fatto quando hai detto "siamo stati costrtti a ripristare i dati originali"
Il pc aziendale funziona da server per la posta?

Offline piero 9

  • Post: 3
Re: Ripristino mail e rubrica
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2018 18:23:54 »
Buona sera e grazie per la sua risposta, si la ns configurazione era pop3 e quindi era tt sul server del pc.
Alcuni clienti mi scrivono che forse c'è la possibilità di recuperare direttamente da thunderbird ma non saprei come contattarli oppure  se c'è la possibilità di poter recuperare mail e rubrica in qualche modo sono qui ad ascoltarvi. Grazie Pierluigi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Ripristino mail e rubrica
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2018 19:07:43 »
Non per rigirare il coltello nella piaga, ma siete un'azienda che in 9 anni avrebbe dovuto effettuare almeno UN semplice backup... Che rabbia!

Comunque, a meno che non siano nel frattempo intervenuti fenomeni esterni quali antivirus paranoici e quant'altro, se avete lasciato le mail sul server al download della posta il sistema di recuperare tutto c'è.

A programma chiuso, recatevi nella cartella del vostro profilo, poi nella cartella "Mail" ,poi individuate l'account di vostro interesse e nella cartella di questo account cancellate o rinominate come vi aggrada il file popstate.dat, che mantiene un indice delle email scaricate.
All'avvio di Thunderbird l'indice verrà ricreato e quindi ricomincerà lo scaricamento di tutte le mail presenti nella vostra Inbox sul Web.

Attenti ora.
"TUTTE le mail" significa 9 anni di mail se il server è sempre stato quello. Significa migliaia e migliaia di messaggi con relativi allegati se non li avete mai suddivisi in sottocartelle. Significa che qualcosa potrebbe andare storto anche senza la legge di Murphy  e che vi si inchioderà il computer.
Quindi sta a voi capire - prima di connettere Thunderbird dopo aver messo fuori uso il vecchio file popstate.dat - che cos'è meglio fare: dalla webmail trasferire migliaia e migliaia di messaggi in un'apposita cartella e fare scaricare un centinaio di messaggi per volta? Iniziare a fare una pulizia online dei messaggi che non interessano più o che all'epoca Thunderbird ha classificato come spam ma che sono ancora presenti nella vostra Inbox?
Il consiglio non è semplice, la palla adesso passa a voi che conoscete tutte le variabili in gioco.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2018 19:10:10 da miki64 »

Offline piero 9

  • Post: 3
Re: Ripristino mail e rubrica
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2018 19:47:57 »
grazie Miki, è una lunga storia la ns con i pc. Avevamo un backup fino al 15 gennaio 2018, ma un bel furtarello in agenzia con noi dentro oltre al denaro hanno preso il  tetra dove cera la ns vita I pad, telefonini ed oggetti personali.
Ci eravamo ripromessi di effettuarlo a breve invece è andata così.
Ora cercherò di capire cosa mi vuoi dire con la tua mail perchè non sono un tecnico e devo capire cosa significa se avete lasciato le mail sul server al download della posta. Noi ci appoggiamo ad Aruba mail, e la signorina mi riferisce che le ns mail erano pop 3 e non IMAP, e quindi il server era il ns pc, visto che abbiamo ripristinato il pc come ci era stato venduto, tutte le app sono state cancellate incluso thunderbird, conservando invece tt i file e le fotografie.
Cercerò di capire cosa vuoi suggerirmi e spero di riuscire a capire il tuo messaggio. Per ora grazie di cuore Piero

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Ripristino mail e rubrica
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2018 08:31:29 »
visto che abbiamo ripristinato il pc come ci era stato venduto, tutte le app sono state cancellate incluso thunderbird, conservando invece tt i file e le fotografie.

Ecco, dovresti cercare nei file: probabilmente hai ancora la cartella col profilo e tutta la posta sul pc ma...quale pc? Quello che faceva da server? Quindi il contenuto di tutti gli altri pc non ti interessa, giusto?
Quindi quello che vuoi ottenere è il ripristino della posta sul server.
Da quello che ho letto in giro molte volte nei ripristini viene salvato tutto in una cartella di nome windows.old: per caso è li che dici di avere le fotografie?
Se è così è probabile che devi semplicemente far vedere a TB la cartella del profilo e se la posta era contenuta al suo interno, automaticamente rivedresti anche quella.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Come recuperare le mail e la rubrica
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2020 13:56:25 »
Buongiorno,

Causa problemi col pc ho dovuto reimpostare il pc mantenendo i miei file personali ma rimuovendo app e impostazioni e reinstallato windows.
Scaricando la posta c'è solo quella recente mentre mi mancano tutte le vecchie mail che avevo messo in varie sottocartelle.
La Rubrica è vuota

E' possibile recuperare tutto?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Come recuperare le mail e la rubrica
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2020 18:28:01 »
Servono maggiori informazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 , riguardanti soprattutto come hai effettuato il recupero della tua posta (se c'è stato questo recupero).

--
- Sostieni Thunderbird

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re:Come recuperare le mail e la rubrica
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2020 23:09:46 »
Purtroppo l'altro ieri ho avuto un problema al pc. Ho dovuto forzare per spegnerlo e al suo riavvio diceva che doveva fare il riprisitino automatico e poi diagnostica del pc però poi il ripristino automatico era impossibile da fare.
Dopo vari tentativi da loro proposti l'ho dovuto reimpostare e reinstallare Windows. Una volta riavviato non avevo più le app dei programmi ma solo i miei file personali, cioè file, foto, video, documenti, musica.
Quindi non ho potuto fare il recupero della posta. Ho lo stesso problema con Firefox ho perso tutti i segnalibri

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Come recuperare le mail e la rubrica
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2020 15:02:40 »
Ma non può essere... no!  :sbat:
Non è possibile che nell'anno di grazia 2020 gli utenti non abbiano ancora imparato ad effettuare dei backup regolari!  :cry:

Mi fa una rabbia e un dispiacere assieme questa cosa... per voi...  :(

--
- Sostieni Thunderbird

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re:Come recuperare le mail e la rubrica
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2020 15:09:00 »
Deduco che non ci sia nulla da fare.... giusto?

Offline next

  • Post: 2972
Re:Come recuperare le mail e la rubrica
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2020 15:34:36 »
Per risponderti bisognerebbe capire cosa è recuperabile e cosa no.
Le cartelle del vecchio profilo sono ancora al loro posto? -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_individuare-la-cartella-del-profilo

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re:Come recuperare le mail e la rubrica
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2020 16:16:37 »
Ieri facendo una ricerca sul forum ho trovato questo post: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70356.0
Ho seguito questi passaggi:

Citazione
"A programma chiuso, recatevi nella cartella del vostro profilo, poi nella cartella "Mail" ,poi individuate l'account di vostro interesse e nella cartella di questo account cancellate o rinominate come vi aggrada il file popstate.dat, che mantiene un indice delle email scaricate.
All'avvio di Thunderbird l'indice verrà ricreato e quindi ricomincerà lo scaricamento di tutte le mail presenti nella vostra Inbox sul Web."

Nella cartella Mail c'erano anche "file" precedenti a ieri .... quando ho rimesso Thunderbird
Ho rinomninato il file popstate.dat riaprendo Thunderbird mi ha scaricato alcune mail 2 volte. Mi ha scaricato solo la posta che è nella webmail.
Le vecchie mail e la rubrica no

Non so se ho risposto correttamente alla tua domanda
« Ultima modifica: 12 Settembre 2020 08:36:12 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2020 08:36:28 »
Topic unito.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ripristino mail e rubrica
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2020 11:46:21 »
Ho rinomninato il file popstate.dat riaprendo Thunderbird mi ha scaricato alcune mail 2 volte. Mi ha scaricato solo la posta che è nella webmail.
Le vecchie mail e la rubrica no

Quindi hai un account di tipo pop perché la vecchia posta non era più presente sul server.
La rubrica normalmente non risiede sul server ma sul tuo pc, quindi non è scaricabile. Se invece hai una copia della rubrica sul server devi entrare nella webmail ed utilizzare gli strumenti che ti vengono forniti per farne una copia e salvarla sul tuo pc. Normalmente danno la possibilità di creare un file csv, utilizzabile per ricreare la rubrica all'interno di TB.
Tutto dipende se il ripristino di windows fa una formattazione oppure ti salva qualcosa. E' vero che esistono strumenti particolari che recuperano dati anche dalle formattazioni, ma sono fuori dalla portata di utenti comuni.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2020 11:50:34 da Winfox »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.