Non per rigirare il coltello nella piaga, ma siete un'azienda che in 9 anni avrebbe dovuto effettuare almeno UN semplice backup... Che rabbia!
Comunque, a meno che non siano nel frattempo intervenuti fenomeni esterni quali antivirus paranoici e quant'altro,
se avete lasciato le mail sul server al download della posta il sistema di recuperare tutto c'è.
A programma chiuso, recatevi nella
cartella del vostro profilo, poi nella cartella
"Mail" ,poi individuate l'account di vostro interesse e nella cartella di questo account cancellate o rinominate come vi aggrada il file
popstate.dat, che mantiene un indice delle email scaricate.
All'avvio di Thunderbird l'indice verrà ricreato e quindi ricomincerà lo scaricamento di
tutte le mail presenti nella vostra Inbox sul Web.
Attenti ora.
"TUTTE le mail" significa 9 anni di mail se il server è sempre stato quello. Significa migliaia e migliaia di messaggi con relativi allegati se non li avete mai suddivisi in sottocartelle. Significa che qualcosa potrebbe andare storto anche senza la legge di Murphy e che vi si inchioderà il computer.
Quindi sta a voi capire - prima di connettere Thunderbird dopo aver messo fuori uso il vecchio file popstate.dat - che cos'è meglio fare: dalla webmail trasferire migliaia e migliaia di messaggi in un'apposita cartella e fare scaricare un centinaio di messaggi per volta? Iniziare a fare una pulizia online dei messaggi che non interessano più o che all'epoca Thunderbird ha classificato come spam ma che sono ancora presenti nella vostra Inbox?
Il consiglio non è semplice, la palla adesso passa a voi che conoscete tutte le variabili in gioco.