Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Filtro da sottocartella  (Letto 2224 volte)

Offline dobbydook

[RISOLTO] Filtro da sottocartella
« il: 24 Gennaio 2018 14:00:39 »
Ciao a tutti ho la versione 52 di Thunderbird per windows e mentre cercavo di creare un filtro, mi sono reso conto che vengono applicati solo alla cartella posta in arrivo.
Ho un account di posta condiviso(office 365) quindi non modificaboile da me e vorrei copiare alcuni messaggi in arrivo ad una sottocartela in una cartella locale.
Ho cercato ma non trovando soluzione, chiedo a voi.
Grazie per chiunque abbia voglia di rispondere.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018 11:00:31 da dobbydook »

Offline max1210

Re: Filtro da sottocartella
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2018 19:18:58 »
Buonasera e ben arrivato :D

A quanto mi risulta i Filtri sono applicabili a qualsiasi Cartella e tipo di email: Arrivo, Inviata, Spam, Cestino, etc.
Forse mancano dei passaggi nelle impostazioni.
Quando si crea un Filtro, nella parte superiore sinistra della finestra alla voce Filtro per: (con il menù a tendina)si può scegliere su quale account applicare il nuovo filtro; nella parte inferiore della finestra, alla voce Esegui i filtri scelti su: dal menù a tendina, collegato alla scelta precedente, si sceglie su quale specifica cartella applicare il filtro.
Se dopo questi passaggi rimane ancora solo l'opzione della cartella posta in arrivo, fai sapere. :wink:

Offline dobbydook

« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2018 21:58:43 »
Hai ragione, funziona.
stranamente non ha funzionato da subito ma dopo un po'... Qualche ora ha iniziato a filtrare.
Forse perché i messaggi all'interno sono più di 200.000 ma è solo un'ipotesi.
Grazie.

Offline max1210

Re: [RISOLTO] Filtro da sottocartella
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2018 22:08:13 »
Ottimo, mi fa piacere :D
Certo che 200.000 messaggi da spostare non sono propriamente una passeggiata, ci metterà sicuramente un po' di tempo.

Offline dobbydook

Re: [RISOLTO] Filtro da sottocartella
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2018 22:27:25 »
Non mi sono spiegato. Quei messaggi sono nella cartella ma non erano da spostare  :lol:

Offline dobbydook

« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2018 11:50:40 »
Riapro la discussione modificando leggermente, ora la domanda è questa:
posso applicare un filtro ai messaggi presenti solo in una cartella?
Vorrei duplicare i messaggi in modo da sapere quali non sono stati letti da me, visto che l'account è condiviso ma solo quelli provenienti dalla posta in arrivo.
Farlo su tutti sarebbe troppo dispendioso visto la mole di messaggi che arrivano.
Grazie di nuovo.

Offline max1210

« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2018 12:02:29 »
Buongiorno.
Certo che si può applicare solo in una cartella e duplicare solo dei tipi di messaggi, l'importante è dargli i parametri corretti e che siano ben riconducibili a determinati messaggi.   
Nella finestra delle Regole del Filtro, che si apre dopo aver selezionato Nuovo, imposti le tue condizioni e poi alla voce Esegui queste azioni dal menù a tendina scegli Copia il messaggio in, fatto questo devi naturalmente scegliere la cartella dal menù a tendina a lato dove vuoi siano copiati questi messaggi. 

Offline dobbydook

« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2018 12:13:23 »
Non ho ben capito come applicare a solo una cartella (posta in arrivo).
Non sembra ci sia un opzione per filtrare solo i messaggi che arrivano sulla sola posta in arrivo escludendo quelli presenti in tutte le altre cartelle.

Offline max1210

« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2018 15:47:43 »
Buongiorno.
Guarda questa guida se può esserti di aiuto: https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri 
Se non ti è chiaro qualcosa o hai dei dubbi chiedi  :wink:

Offline dobbydook

« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2018 16:29:10 »
Si, è chiaro che non si può fare, purtroppo.
Grazie.

Offline max1210

« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2018 18:07:11 »
Un filtro applicato in modo generico e massivo su di una cartella, in modo particolare Posta in arrivo non trovo abbia alcun senso, specialmente se si vuole separare determinate mail dal "mucchio".
Dato che arrivano tutte allo stesso destinatario (quindi con lo stesso indirizzo), queste mail avranno pure qualcosa che le accomuna tra loro: un qualcosa nell'oggetto; un riferimento del/nel mittente o qualsiasi altra cosa da cui le si possa distinguere nel "mucchio".   
Il filtro si può applicare a/con determinate condizioni (impostate dai criteri) su qualsiasi mail in qualsiasi cartella, ivi compresa quella della Posta in arrivo, vedi l'esempio sotto di un mio filtro applicato, in questo specifico caso, alle mail provenienti da Linkedin nella Posta in arrivo e spostate dal filtro in una Cartella locale.
Qui sotto puoi vedere: in alto a sinistra, Filtri per: Nome account; in basso a sinistra, Esegui i filtri su: Cartella specifica su Nome account

In questa sotto puoi vedere le Condizioni (in questo caso una sola su Mittente): Mittente->contiene->Linkedin e cosa deve fare il filtro, Esegui queste azioni: Sposta il messaggio in -> xy su Cartelle locali  

« Ultima modifica: 25 Gennaio 2018 18:21:10 da max1210 »

Offline dobbydook

« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2018 08:52:06 »
Purtroppo, il mio è uno dei pochi casi in cui ha senso:
la posta è filtrata direttamente con delle regole fatte sul server di office 365 (decine di filtri) quindi la posta in arrivo risulta essere quel poco che è rimasto dopo l'esecuzione dei filtri (50 messaggi al giorno circa).
in realtà a me non servirebbe un filtro ma essendo l'account condiviso chiunque entri e apre i messaggi li contrassegna automaticamente letti.
Io vorrei vorrei solo sapere le mail della posta in arrivo che devo ancora leggere e l'unico espediente che ho immaginato è quello di copiarli in un'altra cartella.

Offline Winfox

« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2018 17:32:12 »
Puoi toglierlo il check di lettura dalle preferenze di TB, oppure impostare un tempo molto alto
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018 09:02:41 da miki64 »

Offline dobbydook

« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2018 18:12:02 »
Il problema non sono le mie letture ma quelle che fanno gli altri

Offline Winfox

« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2018 08:42:32 »
L'ho capito, e infatti lo dovresti fare sugli altri.
Però dopo siete costretti ad usare il tasto dx per segnare un mail come letta: non saprei se è possibile inserire un pulsante apposito.