Buonasera e ben arrivato anche se, con grande rammarico, leggo che ci vuoi già lasciare
.
Per motivi vari devo gestire 15 account di posta e fino a ieri usavo outlook, dove avevo impostato delle regole in modo da smistare la posta in una struttura nidificata di ben precise sottocartelle. Ho provato a fare altrettanto con Thunderbird e, dopo aver creato i 15 account, ho iniziato facendo, in "Cartelle locali", una sottocartella "Prova". Tuttavia provando a creare un filtro mi toccava scegliere un solo account sul quale applicarlo.
Le diverse impostazioni dei due Client e ovviamente dei filtri risentono delle scelte e della filosofia dei vari programmatori. A volte Outlook è meglio sotto certi aspetti, altre tante volte Tb è molto meglio sotto tanti altri (vabbé, ho esagerato con i
tanti ma bisogna pur tirare l'acqua al proprio mulino
)
... allora tornerei subito al vecchio client.
O no, sei già prevenuto
Tuttavia mi sono un po' demoralizzato e non sono sicuro che procederò su questa nuova strada, mi sta portando via troppo tempo per capire e cercare soluzioni a cose che prima mi filavano lisce come l'olio. Ma c'era la curiosità ..... e mi sono lasciato tentare...
Cosa giusta e saggia farti tentare, ma come ogni cosa nuova necessita di essere capita e di un certo lasso di tempo per apprendere.
... e non so se questa estensione (che non utilizzo) possa essere pertinente con quanto da te richiesto
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/quickfilters/
Hai provato questa estansione suggerita da michro, non fa la caso tuo o è troppo articolata? (Francamente gli ho dato un'occhiata e dalla immagini non mi è sembrata proprio user friendly, o di facile utilizzo, che preferisco.)
Comunque c'è ugualmente qualcosa che non mi funziona. Ho fatto un filtro da applicare ad un account @alice.it per spostare le email provenienti da @bancaX.it in una sottocartella di "Cartelle locali/Banche/BancaX". Il filtro funziona ma nonostante gli account siano stati impostati tutti in Imap, il file msgFilterRules.dat lo trovo nella cartella "Mail" e dentro è scritto solo version="9"
logging="no".
Ho eseguito ancora il filtro e come per magia le tre email che erano state spostate sono sparite dalla cartella di destinazione e pure dall'account (meno male che ho ancora i vecchi .PST di Outlook).
Ecco, questo m'incuriosisce molto, comportamento assai anomalo. È troppo chidere di poter vedere le impostazioni di questo filtro? Grazie.
Ho quindi capito che Imap, per quanto possa essere comodo rispetto al POP3, non fa per me, perché preferisco avere due copie reali dei messaggi, una in locale e l'altra sui server.
Personalmente è ormai da molti anni che uso solo IMAP e non riscontro difficoltà o problemi particolari. IMAP come il protocollo POP3 hai i suoi pro e contro, poi come tutte le cose dipende da come uno è abituato e cosa vuole/cerca.
Vi ringrazio comunque del tempo che mi avete dedicato ma con questo finisce la mia sofferta ed improduttiva esperienza.
Figurati, dispiace solo leggere che per te è stata una improduttiva e sofferta esperienza. Con un più di tempo a disposizione avresti sicuramente apprezzato Thunderbird.