Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema thunderbird-gmail (pop3)  (Letto 3593 volte)

Offline elevation1

Problema thunderbird-gmail (pop3)
« il: 16 Gennaio 2018 14:51:43 »
Salve a tutti,
ho un account tiscali già configurato con thunderbird e tutta la posta inviata e in arrivo l'ho catalogata con thunderbird in modo che non esca sulla sinistra la mia email... ma ci siano solo le voci posta in arrivo posta inviata etc... ora vorrei aggiungere un account gmail... se lo faccio tramite le impostazioni automatiche (imap) tutto funge perfettamente solo che mi crea il nome con la mia gmail e altre cartelle (posta inviata, in arrivo etc...)... quindi da quanto ho capito per avere la posta archiviata insieme a quella tiscali devo configurarla tramite pop3... solo che qui impostando tutti i valori automaticamente mi esce errore "nome utente o password non validi"... insomma un bel problema... potreste aiutarmi?
Grazie!

Offline Winfox

Re: Problema thunderbird-gmail (pop3)
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2018 17:12:36 »
Non sei costretto ad usare pop3: basta che vai in visualizza/cartelle e selezioni unificate.

Offline mbalza

Applicare filtri a 15 account
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2018 00:24:52 »
Innanzitutto un saluto a tutti quanti, sono nuovo sia del forum sia di thunderbird.
Per motivi vari devo gestire 15 account di posta e fino a ieri usavo outlook, dove avevo impostato delle regole in modo da smistare la posta in una struttura nidificata di ben precise sottocartelle. Ho provato a fare altrettanto con Thunderbird e, dopo aver creato i 15 account, ho iniziato facendo, in "Cartelle locali", una sottocartella "Prova". Tuttavia provando a creare un filtro mi toccava scegliere un solo account sul quale applicarlo. Invece a me servirebbe poterlo applicare a tutti e 15 contemporaneamente, o perlomeno poterne scegliere alcuni, perché nella cartella "Prova" vorrei raccogliere i messaggi indirizzati ad un certo dominio @xxxxx.it ma anche quelli inviati a @yyyyy.i e @zzzzz.it
Non voglio nemmeno pensare che si debbano fare "n" filtri uguali, uno per ogni account da intercettare, altrimenti con una struttura di almeno 50 cartelle ci metterei un mese a creare tutti questi filtri e allora tornerei subito al vecchio client.
Aspetto un vostro illuminato parere, per un povero pivello di Thunderbird.
Grazie in anticipo.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Applicare filtri a 15 account
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2018 09:51:42 »
Interessante (e inedito, mi pare) quesito.
Non conosco Outllook ma da quello che ho compreso gli approcci dei due programmi sono differenti.
Outlook crea una regola che vale per tutti gli account presenti, Thunderbird invece crea un filtro che vale per ciascun account presente.
Eliminando un account so che cosa succede ai filtri di Thunderbird ma non so che cosa accade alle regole di Outlook (ma non è importante questo).
In effetti, anche se io personalmente non ho mai sentito l'esigenza di creare su Thunderbird un filtro che mi spostasse un determinato messaggio da aaaaa@test.it a bbbbb@test.it, ho visto che si può fare. Il filtro rimane memorizzato e gestibile nell'account aaaa@test.it (in bbbb@test.it non è per nulla presente) ma sposta tranquillamente la posta del primo nel secondo account. E se volessi spostare la posta di cccc@test.it su bbbb@test.it? Purtroppo ho visto che in effetti non si può fare, occorre creare un nuovo filtro ed effettivamente è una cosa scomoda anche se probabilmente c'è una ragione alla base di questa scelta.
A programma chiuso, copiare il file msgFilterRules.dat da un account all'altro per  poi editarlo a programma aperto è sì, più veloce ma rimane comunque scomodo. Per il momento non riesco a trovare un escamotage per fare quello che richiede l'utente.  :(

Devo verificare se esiste un'estensione su AMO... tu, mbalza, l'hai cercata?

Offline mbalza

« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2018 10:59:37 »
Per prima cosa, grazie della risposta.
In effetti sono ancora veramente troppo imbranato con Thunderbird e, a dirla tutta, anche con IMAP essendo la prima volta che uso entrambi, per cui ti confesso candidamente che non ho la più pallida idea di cosa sia AMO. Tuttavia mi sono un po' demoralizzato e non sono sicuro che procederò su questa nuova strada, mi sta portando via troppo tempo per capire e cercare soluzioni a cose che prima mi filavano lisce come l'olio. Ma c'era la curiosità ..... e mi sono lasciato tentare...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2018 11:12:05 »
Ciao, AMO = addons.mozilla.org ovvero il sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla (ma non potevi saperlo).

Ho letto molto velocemente la discussione (impegni di lavoro) e non so se questa estensione (che non utilizzo) possa essere pertinente con quanto da te richiesto
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/quickfilters/
Non conosco l'estensione quindi non so come funzioni e non ho tempo per approfondire la cosa.
Eventualmente attendi il parere di qualcuno che la utilizza o un nuovo intervento di miki64 o chi per lui che possa darti una mano ;-)

Se l'estensione non ha nulla a che fare con la tua richiesta di aiuto, chiedo scusa ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2018 11:47:09 »
Per l'estensione proposta dal bravo michro, devo avere un po' di tempo (difficile) per studiarmela.

Ma, senza volerlo, probabilmente avevo già indicato la soluzione,
Citazione
A programma chiuso, copiare il file msgFilterRules.dat da un account all'altro
Devi copiare - a programma chiuso - il file msgFilterRules.dat  che contiene TUTTI i filtri di un account dalla cartella di questo account (la trovi in ImapMail se è un account IMAP, in Mail se è un account POP3) nelle cartelle di tutti gli altri account.
Poi devi avviare Thunderbird.
Se ti rechi in "Strumenti / Filtri" molto probabilmente troverai in ciascun account il filtro già pronto che si è propagato senza problemi.
Controlla il filtro (chissà perché avevo in mente che occorreva editarlo, non dovrebbe servire) e fai una prova, dovrebbe funzionare tutto.

Se hai dubbi, chiedi, siamo qui apposta. Non sei il primo che ha dei dubbi nell'abbandonare Outlook per Thunderbird...  ;)

Offline mbalza

« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2018 15:38:44 »
Siete veramente molto disponibili.
Comunque c'è ugualmente qualcosa che non mi funziona. Ho fatto un filtro da applicare ad un account @alice.it per spostare le email provenienti da @bancaX.it in una sottocartella di "Cartelle locali/Banche/BancaX". Il filtro funziona ma nonostante gli account siano stati impostati tutti in Imap, il file msgFilterRules.dat lo trovo nella cartella "Mail" e dentro è scritto solo version="9"
logging="no".
Ho eseguito ancora il filtro e come per magia le tre email che erano state spostate sono sparite dalla cartella di destinazione e pure dall'account (meno male che ho ancora i vecchi .PST di Outlook). Ho quindi capito che Imap, per quanto possa essere comodo rispetto al POP3, non fa per me, perché preferisco avere due copie reali dei messaggi, una in locale e l'altra sui server.
Vi ringrazio comunque del tempo che mi avete dedicato ma con questo finisce la mia sofferta ed improduttiva esperienza.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2018 15:55:56 »
Ho quindi capito che Imap, per quanto possa essere comodo rispetto al POP3, non fa per me, perché preferisco avere due copie reali dei messaggi, una in locale e l'altra sui server.
Anche a me non garba tanto IMAP e proprio per questo ho da parecchio tempo ormai seguito una guida che mi ha risolto il problema di spazio (ma non solo: di sicurezza anche contro cancellazioni e svuotamenti accidentali, di black-out improvviso, di perdita dei dati sul server, eccetera) in questa maniera.

E' un po' noioso gestire gli stessi  messaggi due volte, ma con i filtri è tutto più facilitato.

Con il sistema che ho adottato, inoltre, c'è un enorme vantaggio nel caso si cambia il fornitore del servizio di posta elettronica: nessuno sbattimento per trasferire tutti i messaggi da un fornitore IMAP all'altro, è sufficiente copiarli nel nuovo account IMAP dal proprio hard disk/account POP3 ( un esempio).

Offline max1210

« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2018 18:15:55 »
Buonasera e ben arrivato anche se, con grande rammarico, leggo che ci vuoi già lasciare :cry:.
Per motivi vari devo gestire 15 account di posta e fino a ieri usavo outlook, dove avevo impostato delle regole in modo da smistare la posta in una struttura nidificata di ben precise sottocartelle. Ho provato a fare altrettanto con Thunderbird e, dopo aver creato i 15 account, ho iniziato facendo, in "Cartelle locali", una sottocartella "Prova". Tuttavia provando a creare un filtro mi toccava scegliere un solo account sul quale applicarlo.
Le diverse impostazioni dei due Client e ovviamente dei filtri risentono delle scelte e della filosofia dei vari programmatori. A volte Outlook è meglio sotto certi aspetti, altre tante volte Tb è molto meglio sotto tanti altri (vabbé, ho esagerato con i tanti ma bisogna pur tirare l'acqua al proprio mulino :P  :wink:
... allora tornerei subito al vecchio client.
O no, sei già prevenuto
Tuttavia mi sono un po' demoralizzato e non sono sicuro che procederò su questa nuova strada, mi sta portando via troppo tempo per capire e cercare soluzioni a cose che prima mi filavano lisce come l'olio. Ma c'era la curiosità ..... e mi sono lasciato tentare...
Cosa giusta e saggia farti tentare, ma come ogni cosa nuova necessita di essere capita e di un certo lasso di tempo per apprendere.
... e non so se questa estensione (che non utilizzo) possa essere pertinente con quanto da te richiesto
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/quickfilters/
Hai provato questa estansione suggerita da michro, non fa la caso tuo o è troppo articolata? (Francamente gli ho dato un'occhiata e dalla immagini non mi è sembrata proprio user friendly, o di facile utilizzo, che preferisco.)
Comunque c'è ugualmente qualcosa che non mi funziona. Ho fatto un filtro da applicare ad un account @alice.it per spostare le email provenienti da @bancaX.it in una sottocartella di "Cartelle locali/Banche/BancaX". Il filtro funziona ma nonostante gli account siano stati impostati tutti in Imap, il file msgFilterRules.dat lo trovo nella cartella "Mail" e dentro è scritto solo version="9"
logging="no".
Ho eseguito ancora il filtro e come per magia le tre email che erano state spostate sono sparite dalla cartella di destinazione e pure dall'account (meno male che ho ancora i vecchi .PST di Outlook).
Ecco, questo m'incuriosisce molto, comportamento assai anomalo. È troppo chidere di poter vedere le impostazioni di questo filtro? Grazie.   
Ho quindi capito che Imap, per quanto possa essere comodo rispetto al POP3, non fa per me, perché preferisco avere due copie reali dei messaggi, una in locale e l'altra sui server.
Personalmente è ormai da molti anni che uso solo IMAP e non riscontro difficoltà o problemi particolari. IMAP come il protocollo POP3 hai i suoi pro e contro, poi come tutte le cose dipende da come uno è abituato e cosa vuole/cerca.
Vi ringrazio comunque del tempo che mi avete dedicato ma con questo finisce la mia sofferta ed improduttiva esperienza.
Figurati, dispiace solo leggere che per te è stata una improduttiva e sofferta esperienza. Con un più di tempo a disposizione avresti sicuramente apprezzato Thunderbird. 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2018 18:19:41 »
Hai provato questa estansione suggerita da michro, non fa la caso tuo o è troppo articolata? (Francamente gli ho dato un'occhiata e dalla immagini non mi è sembrata proprio user friendly, o di facile utilizzo, che preferisco.)
Vista.
L'estensione è davvero completa, fa un mucchio di cose però è solo in inglese e soprattutto non è intuitiva come piace anche a me.
Decisamente è quella la soluzione, però da provare prima per bene in un profilo di test altrimenti è come l'estensione Mail Merge: bellissima, completissima ma troppo complicata da utilizzare.  :(

Offline elevation1

« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2018 14:23:30 »
vorrei che la posta in arrivo di gmail arrivasse direttamente in cartelle locali/posta in arrivo e non in mionome@gmail.com/posta in arrivo... spero di aver reso l'idea... altra cosa ma i filtri che ho su un'altra mail posso copiarli sulla gmail? grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2018 21:31:15 »
altra cosa ma i filtri che ho su un'altra mail posso copiarli sulla gmail? grazie
Se spieghi meglio quello che già esiste, possiamo risponderti con più facilità.

Offline elevation1

« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2018 09:00:15 »
hai ragione... allora su thunderbird ho due mail una tiscali e una gmail... su tiscali ho creato una serie di filtri... ora li vorrei applicare anche a gmail... non trovo l'opzione... altra cosa ma un elenco di tutti i filtri lo posso trovare? esiste un ordine alfabetico? grazie mille

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2018 09:26:09 »
Risposta ancora troppo generica, ad esempio in Gmail hai le stesse cartelle che hai in Tiscali? Se no, a che cosa ti serve copiare il filtro?

In ogni caso, se ho ben intuito la tua richiesta, apri il filtro che hai creato e sotto la condizione "Esegui queste azioni" dovresti avere "Sposta il messaggio in".
Fai clic su "+" e selezione "Copia il messaggio in" utilizzando l'altro account.

La tua richiesta è simile ad una recente, questa, per cui ti invito a leggere il topic indicato dove troverai anche le risposte a quanto hai chiesto.

Da parte mia, in attesa che specifichi bene quello che vuoi ottenere, ben presto accorperò la tua richiesta al topic suddetto, onde avere un thread-contenitore.

Buona domenica.