Stimolato da questo topic, mi sono deciso a spostare anche io una vecchia cartella di domande di lavoro che - se avessi perso, poco me ne sarebbe interessato.
Lo avevo già fatto per prova a settembre 2017 ed era stato un disastro, anche perché ho una configurazione particolare, lo stesso account è presente nel profilo sia col protocollo POP3 e sia col protocollo IMAP4.
Oggi ho scelto una strada diversa e ti racconto come è andata.
Alle ore 15 ho messo offline tutti gli account.
Ho cancellato gli oltre 1.300 messaggi in una cartella dell'account IMAP.
Ho selezionato i 1.518 messaggi (parecchi con allegati e con post-it creati con XNote) e li ho trascinati tenendo premuto il CTRL nella cartella IMAP appena svuotata.
Thunderbird mi ha confermato di avere copiato tutti i 1.518 messaggi, ma in effetti nella cartella ne vedevo solo 83.
Ho rimesso online il programma, solita sincronizzazione e via.
Dopo un po' si è fermato, poi è ripartito.
Adesso, ore 18.40, sono stati copiati "appena" 825 messaggi e sincronizzati col server IMAP, che continua ad avvisarmi che ho superato il limite massimo delle connessioni consentite (non so che farci, ma tanto non mi interessa).
Ovviamente, essendo un account Gmail è fastidioso poi per me ricevere sull'account POP3 gli stessi messaggi che sta caricando online e quindi devo anche cancellare questi doppioni, ma questo è lo stato di fatto.
Conclusione.
Per effettuare spostamenti di una certa entità, meglio mettere il programma offline e non avere fretta e quindi non chiuderlo o spegnerlo. Al termine della giostra, vedremo se ci saranno tutti i messaggi o se la copia (sì, si è trattata di una copia e non di uno spostamento, per prudenza, dei messaggi) mi avrà fatto perdere diverse email.