Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE  (Letto 1908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bayenr

  • Post: 5
PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« il: 09 Gennaio 2018 19:42:44 »
Salve, per mia utilità ho creato all'interno delle cartelle locali per la posta ricevuta ed inviata una cartella per ogni anno su cui all'inizio di ogni nuovo anno sposto le mail ricevute o inviate nel corso dell'anno passato che sono state memorizzate nella cartella Posta in arrivo e Posta inviata.
Purtroppo spesso mi è accaduto che nello spostamento molte mail non sono state trasferite, oppure sono state trasferite vuote, nonostante l'applicazione abbia normalmente portato a termine il lavoro scaricando l'esatto numero di messaggi.
Ovviamente nelle cartelle Posta in Arrivo e Posta inviata non ci sono più.
Esiste qualche sistema per recuperarle.
Ciò che risulta ancora più strano che ho provato ad effettuare un restore da un backup effettuato il 30/12 ed una volta ripartito Thunderbird nella posta in arrivo mi ritrovo la posta pervenuta in questi primi giorni del 2018 ma non quella nel 2017.
Qualcuno può aiutarmi?

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2018 17:32:50 »
Hai spostato molti messaggi insieme?  Mentre lo facevi ti sei scollegato da internet?
Mi riferisco al primo problema: meglio dividere i 2 problemi in 2 topic diversi.

Offline bayenr

  • Post: 5
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2018 21:04:09 »
Hai spostato molti messaggi insieme?  Mentre lo facevi ti sei scollegato da internet?
Mi riferisco al primo problema: meglio dividere i 2 problemi in 2 topic diversi.

Si ho spostato circa 900 messaggi, alcuni li ha spostati correttamente, alcuni li ha spostati ma vuoti di contenuti, alcuni li ha proprio persi.
Non mi sono scollegato durante lo spostamento, ho atteso che in basso a sinistra confermasse lo spostamento di tutti i messaggi, credo di essermi scollegato circa un'ora dopo aver terminato lo spostamento. Poiché mi interessa ovviamente recuperare i messaggi persi credo che entrambi i due problemi siano attinenti ad un unico topic.
Un saluto.

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2018 18:31:49 »
Ovviamente.
Comunque i messaggi che si sono persi durante lo spostamento non sono recuperabili, mentre per quanto riguarda il backup non hai fornito le informazioni minime necessarie a comprendere i tuoi passaggi.
Come hai fatto il backup? Da li vediamo come ripristinarlo, se possibile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2018 18:41:59 »
Stimolato da questo topic, mi sono deciso a spostare anche io una vecchia cartella di domande di lavoro che - se avessi perso, poco me ne sarebbe interessato.
Lo avevo già fatto per prova a settembre 2017 ed era stato un disastro, anche perché ho una configurazione particolare, lo stesso account è presente nel profilo sia col protocollo POP3 e sia col protocollo IMAP4.
Oggi ho scelto una strada diversa e ti racconto come è andata.

Alle ore 15 ho messo offline tutti gli account.
Ho cancellato gli oltre 1.300 messaggi in una cartella dell'account IMAP.
Ho selezionato i 1.518 messaggi (parecchi con allegati e con post-it creati con XNote) e li ho trascinati tenendo premuto il CTRL nella cartella IMAP appena svuotata.
Thunderbird mi ha confermato di avere copiato tutti i 1.518 messaggi, ma in effetti nella cartella ne vedevo solo 83.
Ho rimesso online il programma, solita sincronizzazione e via.
Dopo un po' si è fermato, poi è ripartito.
Adesso, ore 18.40, sono stati copiati "appena" 825 messaggi e sincronizzati col server IMAP, che continua ad avvisarmi che ho superato il limite massimo delle connessioni consentite (non so che farci, ma tanto non mi interessa).
Ovviamente, essendo un account Gmail è fastidioso poi per me ricevere sull'account POP3 gli stessi messaggi che sta caricando online e quindi devo anche cancellare questi doppioni, ma questo è lo stato di fatto.

Conclusione.
Per effettuare spostamenti di una certa entità, meglio mettere il programma offline e non avere fretta e quindi non chiuderlo o spegnerlo. Al termine della giostra, vedremo se ci saranno tutti i messaggi o se la copia (sì, si è trattata di una copia e non di uno spostamento, per prudenza, dei messaggi) mi avrà fatto perdere diverse email.

Offline bayenr

  • Post: 5
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2018 11:43:15 »
Ovviamente.
Comunque i messaggi che si sono persi durante lo spostamento non sono recuperabili, mentre per quanto riguarda il backup non hai fornito le informazioni minime necessarie a comprendere i tuoi passaggi.
Come hai fatto il backup? Da li vediamo come ripristinarlo, se possibile.

Quindi questo vuol dire che usare la funzione "sposta in" è un mezzo suicidio delle mail !!!!! ed è da evitare !!!!

Il backup l'ho fatto usando la funzione "backup periodico" all'interno del menù strumenti e del sotto-menù Import-export Tool

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2018 17:51:05 »
Quindi questo vuol dire che usare la funzione "sposta in" è un mezzo suicidio delle mail !!!!! ed è da evitare !!!!

Dipende da quante sono e se viene fatto nella maniera corretta.

Citazione
Il backup l'ho fatto usando la funzione "backup periodico" all'interno del menù strumenti e del sotto-menù Import-export Tool

Questo dovrebbe essere corretto. Da quello che capisco però non ha funzionato: chiedo l'aiuto di Miki o Max :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2018 22:11:15 »
Buonasera.
Quindi questo vuol dire che usare la funzione "sposta in" è un mezzo suicidio delle mail !!!!! ed è da evitare !!!!

Dipende da quante sono e se viene fatto nella maniera corretta.
Concordo Winfox. Spostando una simile quantità di mail contemporaneamente il rischio di perdere qualcosa per strada è alto. M'immagino cosa sta passando in quel momento quel povero registro di indicizzazione tra cancella questa posizione, sposta in altra posizione e scrivi in quest'altra, allegati compresi.
Personalmente uso molto la funzione Sposta, specialmente a fine anno, e non ho mai avuto alcun tipo di problema in tanti anni, però non ho mai superato la soglia di 200 mail per operazione (forse un vecchia abitudine retaggio dei vecchi pc che si siedevano di fronte a una mole di dati elevata :lol:).         

Citazione
Il backup l'ho fatto usando la funzione "backup periodico" all'interno del menù strumenti e del sotto-menù Import-export Tool
Questo dovrebbe essere corretto. Da quello che capisco però non ha funzionato: chiedo l'aiuto di Miki o Max :( 
Mi dispiace ma non so proprio come esservi di aiuto, non uso nessun tipo di estensione per i Backup.   
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2018 22:13:18 da max1210 »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2018 14:29:52 »
Mi dispiace ma non so proprio come esservi di aiuto, non uso nessun tipo di estensione per i Backup.

Già, nemmeno io, nemmeno su Firefox: fare tutto a mano agendo sui file col programma chiuso è la migliore soluzione di backup.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2018 16:25:21 »
Per quanto mi riguarda, il mio Thunderbird ha recuperato quasi tutto.
L'importante è quindi spostare piccoli blocchi di messaggi, senza fretta, e lasciare il PC sempre acceso e connesso.


Offline putiferio

  • Post: 54
Re: PERDITA DI MESSAGGI NELLO SPOSTAMENTO TRA CARTELLE
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2018 15:44:16 »
Se in IMAP o POP..?!
Per il POP lascio la parola agli altri... per IMAP ti suggerirei prima di controllare su server e vedere dove siano i messaggi.
Poi cancellare gli indici e farglieli ricostruire.
In più mi accodo al suggerimento degli altri... in ogni caso sempre meglio usare l’operazione copia... cautela che generalmente adotto anche per gli spostamenti massivi di file sul pc.. non si sa mai come vanno le cose...
Se ne va’ la corrente.. crash del programma o del OS.
Meglio avere l’opportunità di ricominciare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.