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Autore Topic: NON RIESCO PIU A SCARICARE I MESSAGGI DI GMAIL ACCOUNT SUL MIO THUNDERBIBD  (Letto 4255 volte)

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Offline frecciarossa

  • Post: 108
premetto che ho sempre usato thunderbild come client di posta e ho sempre scaricato tutti i miei messaggio con configurazione pop da gmail account
da qualche giorno non riesco piu a scaricare i messaggio riesco si a spedire con gmail da thunderbild ma gmail non mi scarica piu i messaggi sul client di thunderbirld
uso windows 10 e  l'ultima versione di thunderbild antivirus nod 32  firewall comodo
ho provato pure a mettere pure davanti a e.mail address recent nella configurazione di gmail in thunderbild ma nulla da fare
cosa rimane ancora da fare

grazie
marco minutti


edit by miki64: NON scrivere tutto in maiuscolo. Equivale ad urlare e disturba la lettura.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2018 16:30:23 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Disattivando l'antivirus (e alternato il firewall) giusto per il tempo necessario a delle prove cosa succede?
In Gmail è stato autorizzato l'uso di App meno sicure?
(Gmail come Yahoo e altri considerano TB come poco sicuro)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Aggiungo: non è che poi hai impostato la verifica in due passaggi?

Offline MCN

  • Post: 42
succede anche a me, se entro nella casella da un altro pc o dal cell, poi TB mi continua a dire errore password, ecc.... ma nelle opzioni ho dato accesso anche alle app meno sicure...bho !

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
@MCN, il tuo problema è diverso da quello riscontrato da frecciarossa.
... se entro nella casella da un altro pc o dal cell, poi TB mi continua a dire errore password...
Ovvero, se accedi alla casella Gmail da altro dispositivo e poi successivamente con TB questo ti dice che la password è errata? Ho inteso correttamente?
Non per dubitare, ci mancherebbe, ma siccome basta poco, sei certo che la password memorizzata in TB sia quella effettivamente corretta?
Puoi verificare la password memorizzata in TB in questo modo: dal Menù principale-> Strumenti-> Opzioni; nella nuova finestra che si apre scegli la scheda-> Sicurezza e poi la sottoscheda-> Password; premi il pulsante Password salvate; nella nuova finestra che si apre premi il pulsante Mostra Password, cerca il tuo account Gmail e verifica se la password è corretta (se preferisci, puoi sempre cancellarla e poi in seguito reinserirla quando accedi nuovamente al tuo account. TB se non la trova ti chiede di inserirla nuovamente).           

Offline MCN

  • Post: 42
Buonasera.
@MCN, il tuo problema è diverso da quello riscontrato da frecciarossa.
... se entro nella casella da un altro pc o dal cell, poi TB mi continua a dire errore password...
Ovvero, se accedi alla casella Gmail da altro dispositivo e poi successivamente con TB questo ti dice che la password è errata? Ho inteso correttamente?
Non per dubitare, ci mancherebbe, ma siccome basta poco, sei certo che la password memorizzata in TB sia quella effettivamente corretta?
Puoi verificare la password memorizzata in TB in questo modo: dal Menù principale-> Strumenti-> Opzioni; nella nuova finestra che si apre scegli la scheda-> Sicurezza e poi la sottoscheda-> Password; premi il pulsante Password salvate; nella nuova finestra che si apre premi il pulsante Mostra Password, cerca il tuo account Gmail e verifica se la password è corretta (se preferisci, puoi sempre cancellarla e poi in seguito reinserirla quando accedi nuovamente al tuo account. TB se non la trova ti chiede di inserirla nuovamente).         

si, la password e' la stessa.
Provo a spiegarmi meglio , se apro casella da pagina server gmail e poi disconnetto e apro TB, mi dice password errata, allora chiudo TB e  riapro casella da pagina gmail con stessa password e funziona, allora disconnetto, apro dinuovo TB e' funziona, devo fare questi passaggi un paio di volte, lo so e' un casino, ma non so come spiegarmi meglio..... :shock:

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Uhm, comportamento alquanto insolito, ed è la prima volta che leggo una cosa simile.
Oltre all'insolito comportamento, hai provato ad accedere a Gmail da web e contemporaneamente avviare TB, che succede?
Provato a cambiare la password con una nuova?
Sicuro di non avere qualche "intruso" estraneo nel pc?
Avviando TB in modalità provvisoria come si comporta?
 

Offline frecciarossa

  • Post: 108
ho provato a disattivare sia antivirus NOD32 che firewall COMODO ma nulla non scarico lo stesso i messaggi da gmail
ho da sempre ho autorizzato uso app meno sicure non ho accesso a due passaggi ho eliminato account gmail e installato nuovamente parecchi volte su thunderbid account gmail POP

come da istruzioni da da gmail ma nulla da fare

ora ho disistallato thunderbibrd e sono in procinto di installarlo nuovamente

attendo ulterio instruzioni per risolvere il problema

volevo ancora dire che aprendo thunderbird e cliccando sul bottone in alto a sinistra   scarica messaggio
il mio indirizzo di posta    dr.marcominutti@gmail.com    compare con il lucchetto a fianco    perche'

grazie a tutti
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2018 13:16:06 da frecciarossa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22468
Per quanto riguarda il lucchetto, la presenza di un "lucchetto chiuso" sull'icona che precede il nome di un account indica che per quell'account è stata impostata una connessione sicura SSL/TLS (tipica degli account Gmail, Yahoo o PEC) o STARTTLS.

Per quanto riguarda il tuo problema di mancato scaricamento dei messaggi, ho letto velocemente la discussione e non saprei come aiutarti quindi attendi i suggerimenti di chi ti ha seguito finora ;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
@frecciarossa, hai provato ad avviare TB in Modalità provvisoria e vedere se tutto funziona?
Hai qualche Estensione? Sono/è aggiornate/a e nel caso di quale si tratta.
Scrivi che hai rimosso e poi installato nuovamente TB, il problema si è risolto?  Se tutto è OK meglio così, se invece il problema rimane dovresti come prima cosa creare un nuovo Profilo (n.b: vale anche per Tb sostituendo Firefox con Thunderbird) impostando anche solo l'account problematico, così ci togliamo il dubbio che sia un qualche problema relativo al Profilo.
Se dopo questo il problema persiste, è da ricercare altrove, fuori da Tb.
Leggi anche queste vecchie discussioni inerenti a problemi con NOD32, forse possono esserti utili:
- https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69471.0
- https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67749.0
- https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69191.0
Tienici aggiornati  :wink:
       

Offline frecciarossa

  • Post: 108
carissimi tutti
ho provato in maniera provvissioria ma nulla

volete sapere chi e' il colpevole  NOD32 quindi ho disattivato il controllo sulla posta ma ora dovro' ricolgermi alla assistenza di nod 32 per chiedere l'esatta configurazione

grazie di tutti carissimi siete stati meravigliosi

marco minutti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
volete sapere chi e' il colpevole  NOD32
...che già da un po' di tempo, purtroppo, pur essendo un ottimo programma era entrato nel novero degli antivirus inutilmente paranoici causa proprio i malfunzionamenti con Thunderbird...  :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Disattivando l'antivirus (e alternato il firewall) giusto per il tempo necessario a delle prove cosa succede?
Eravamo già sulla buona strada  :D :D

Offline frecciarossa

  • Post: 108
soluzione inviatami da assistEnza ESET   NOD 32




Citazione
il problema potrebbe essere relativo ai certificati presenti sul suo sistema.

Provi a aggiornare il sistema operativo. Oggi dovrebbero essere stati pubblicati nuovi aggiornamenti microsoft.

Provi quindi nuovamente a abilitare il controllo SSL/TLS

Acceda alla schermata configurazione e selezioni configurazione avanzata in basso sulla destra.

Selezioni nella sezione di sinistra della schermata che le appare la sezione Web e e-mail
Selezioni la sezione SSL/TLS



Apra questa sezione cliccando sul + e nel primo elemento selezioni Attiva filtraggio protocollo SSL/TLS
e deselezioni blocca comunicazione crittografia che utilizza protocollo obsoleto..

Prema OK
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2018 19:41:10 da miki64 »

Offline CarloSV

  • Post: 2
Buonasera a tutti, e chiedo scusa se mi rivolgo in modo improprio: è la prima volta....Vengo al punto: fino ad oggi ho felicemente usato Thunderbird per il mio account Gmail. proprio oggi ho dovuto cambiare password del mio account. Ho cambiato la password in TB da Opzioni-Sicurezza-Password salvate" ma niente ; continua ad apparirmi una finestra a titolo "immettere le credenziali per il mio indirizzo di posta su imap.gmail.com" in cui mi si dice che non sono attivati i cookie (io uso Firefox e Chrome ma i cookie sono attivati) suggerendomi di attivare i cookie e ritentare l'operazione. Cosa fatta più volte ma non succede nulla; Fatto un altrotipo di  tentativo: da TB ho provato a cancellare l'account e rimetterlo ma dipo aver fatto la configurazione riappare la finestra di pri,a.
Potete aiutarmi per favore? Vi ringrazio
Carlo

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