Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Modificare icone predefinite .url/.html di Firefox  (Letto 2806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline awwa

  • Post: 3
E' normale che le icone di Firefox abbiano come sfondo una pagina nera ? Ho installato Firefox Quantum e nella cartella del programma Firefox l'icona è quella tradizionale . Devo preoccuparmi ? Allego l'immagine e ringrazio chi mi saprà risolvere il problema





Edit by michro: modificato titolo discussione (spero vada bene) era "firefox document hml"
« Ultima modifica: 22 Marzo 2018 19:39:44 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: firefox document hml
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2017 17:28:02 »
Scusa, di quali icone/immagini stiamo parlando?

Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline awwa

  • Post: 3
Re: firefox document hml
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2017 22:24:12 »
sto parlando di questa icona;  è normale lo sfondo nero  ?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: firefox document hml
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2017 22:44:53 »
A parte che mi sembra più un blu scuro ( :wink: ) lo fa anche a me con alcune tipologie di file (ad esempio file .json ma anche altri)

Offline awwa

  • Post: 3
Re: firefox document hml
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2018 22:46:08 »
Non si può ristabilire l'icona precedente? Come posso fare per ritornare a vedere  questa icona ?



Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: firefox document hml
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2018 15:50:52 »
L'immagine che stai tentando di caricare non è più visibile (quindi si vede semplicemente un'immagine nera con scritto che il contenuto che vuoi pubblicare non esiste più), in ogni caso quella di cui parli è l'icona ufficiale dei contenuti salvati da Firefox (URL / json / ecc.), non c'è modo di sostituirla da programma.

Offline HariS

  • Post: 298
Re: firefox document hml
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2018 21:56:37 »
le icone di Firefox
Ma quale icone indendi?
 (Dall'unica immagine che vedo e dal titolo della discussione (che io non capisco) non riesco a capirlo).

Forse intendi l'icona sul desktop?

Quella è un collegamento di Windows (usi Windows 10, giusto?) e volendo
puoi cambiarla come si fa per i collegamenti di Windows (tasto destro, proprietà: scheda collegamento, pulsante cambia icona. A quel punto puoi scegliere un'altra icona già prevista per firefox.exe o premere "sfoglia" e scegliere un altro file per usare le sue icone)

Io già previste con firefox.exe ho 6 icone, usavo già anche la seconda (per differenziare 2 icone-collegamenti a due profili differenti di Firefox)
tale seconda icona è quella del tuo messaggio 28 Dicembre 2017 22:24:12  ed effettivamente è cambiata col passaggio alla versione 57 (Quantum), prima aveva uno sfondo bianco, ora blu.

Non so se si possa trovare un'icona come quella precedente. Se sì, potresti scaricarla sul tuo computer e dire a Windows di usare quella.


O forse  intendi nelle cartelle dei file, per indicare i file associati a Firefox?
Il discorso mi pare sia analogo (Tasto dentro, proprietà, Apri con... pulsante Cambia.) Lì però non ricordo se si possa scegliere quale icona. Per cui in questo caso è più difficile risolvere.

Per i file .htm e .html mi mostra l'icona che dici tu, attualmente con fondo blu.

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: firefox document hml
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2018 18:19:04 »
Purtroppo anche io ho la stessa esperienza e sono passato da così:

a così:

...ma con un restore di sistema sono tornato allo sfondo bianco dei shortcut .URL.
Ad un certo punto qualcosa cambia nel sistema e tutti i collegamenti .URL diventano con sfondo nero/blu... E diventano
così anche all'interno dell'eseguibile firefox.exe:


Vorrei trovare un modo per tornare ai collegamenti (shortcut) .URL con sfondo bianco senza dover fare ogni volta il
restore dell'intero sistema... :(

Grazie e ciao a tutti! :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: firefox document hml
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2018 09:13:04 »
Non è una questione di restore del sistema, quella non c'entra affatto. Si tratta della nuova icona scelta da Mozilla. Vedi mio intervento un po' più sopra rispetto al tuo:

L'immagine che stai tentando di caricare non è più visibile (quindi si vede semplicemente un'immagine nera con scritto che il contenuto che vuoi pubblicare non esiste più), in ogni caso quella di cui parli è l'icona ufficiale dei contenuti salvati da Firefox (URL / json / ecc.), non c'è modo di sostituirla da programma.

Sicuramente c'è possibilità di modificare quell'icona tramite strumenti di terze parti che non c'entrano nulla con Firefox (che quindi non conosciamo e non supportiamo), ma ufficialmente questa è una modifica di programma, non colpa tua o del tuo sistema ;)

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: firefox document hml
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2018 11:30:18 »
Ciao Gioxx. :)
Non intendevo dire che il mio sistema ha "colpe": semplicemente devo fare il restore per tornare alla situazione con le icone a sfondo bianco visto che *altrimenti* non ci riesco (le ho provate tutte credo!). Purtroppo se c'è qualcuno che ha colpa (adesso "colpa" è un termine spropositato per queste cose! :D ) è Firefox perchè dopo secoli e secoli che lo uso (un po' troppo eh?) mi sono abituato a quelle icone e non mi dà la possibilità di tornarci (quanto meno includerle nella sua raccolta oltre a quelle nuove a sfondo nero).

Io ho provato a sostituire quel gruppo di 4 icone (4 perchè ognuna di dimensione diversa), prelevandolo da una versione Firefox in cui sono a sfondo bianco, però dopo una prima analisi di Avast (che passa tranquillamente), evidentemente Firefox "si accorge" che qualcosa è cambiato e torna alle icone a sfondo nero. Addirittura una volta mi ha dato BSOD.

Il sistema, da canto suo, NON MI PERMETTE (pare!) di associare una mia icona predefinita ai file con estensione .URL.
Insomma: cosa vuol dire "customizzare"? Sempre che si possa considerare una customizzazione l'uso di icone preferite...

Tanto io lo so che alla fine vincono loro: dovrò rassegnarmi a usare quelle icone che, al momento, non mi piacciono. Magari tra 10 anni, se Dio vuole, mi piaceranno... E nel 2028 Mozilla ci costringerà a vederle a sfondo rosso. :D

Scusa la sfogo e grazie per avermi risposto. :)
Ciao!

P.S.: ...Quindi ORMAI le vedete anche tutti voi quelle icone con sfondo blu scuro??? :O
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2018 11:32:50 da Joe Mc Lutz »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: firefox document hml
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2018 15:32:08 »
Esatto, noi tutti vediamo lo stesso tuo sfondo, perché è una scelta stilistica di Firefox.
Ti sconsiglio (a livello sistemistico che nulla c'entra con il forum di Mozilla Italia e del supporto a Firefox) di continuare a fare restore della macchina solo per "rivedere le icone del passato", perché rischi a lungo andare di perdere qualcosa a cui tieni se ti dimentichi di salvarla prima di "fare back in time" ;-)

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: firefox document hml
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2018 18:20:02 »


A me compaiono così, con le impostazioni come da foto e trascinando sul desktop il link che ha la sua favicon

Magari dipende da come si creano i link sul desktop, non lo so...
« Ultima modifica: 13 Aprile 2018 12:16:37 da bobo779256 »

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: firefox document hml
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2018 19:39:19 »
Esatto, noi tutti vediamo lo stesso tuo sfondo, perché è una scelta stilistica di Firefox.

mannaggia però... dare la possibilità di customizzare? :(

Ti sconsiglio (a livello sistemistico che nulla c'entra con il forum di Mozilla Italia e del supporto a Firefox) di continuare a fare restore della macchina solo per "rivedere le icone del passato", perché rischi a lungo andare di perdere qualcosa a cui tieni se ti dimentichi di salvarla prima di "fare back in time" ;-)

Ti ringrazio del consiglio, ma lo tengo sempre in considerazione: per fortuna il backup era del giorno precedente e prima di fare il restore mi sono fatto l'esame di coscienza :D :D :D

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: firefox document hml
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2018 19:41:11 »


A me compaiono così, con le impostazioni come da foto e trascinando sul desktop il link che ha la sua favicon

Magari dipende da come si creano i link sul desktop, non lo so...

Ciao bobo,
sì ti compaiono così perchè nella configurazione avrai sicuramente l'opzione browser.shell.shortcutFavicons settata a True.
Ma preferisco quelle con sfondo scuro alle singole icone di ogni sito.

Grazie per aver risposto! :)

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: firefox document hml
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2018 18:39:28 »
Volevo informarvi che mi sono rassegnato alle icone con sfondo scuro (blu).
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.