Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Modificare icone predefinite .url/.html di Firefox  (Letto 2810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: firefox document hml
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2018 18:57:01 »
Ma hai provato a cambiarla?
L'icona predefinita, intendo...

Si fa agendo da registro,

L'unico inconveniente è che, probabilmente, ad ogni cambio di versione di FF ci sarà da rimettere la chiave, esportando la voce del registro si fa in 2sec 3decimi circa ;o)

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: firefox document hml
« Risposta #16 il: 21 Marzo 2018 11:24:03 »
Ma hai provato a cambiarla?
L'icona predefinita, intendo...

Si fa agendo da registro,

L'unico inconveniente è che, probabilmente, ad ogni cambio di versione di FF ci sarà da rimettere la chiave, esportando la voce del registro si fa in 2sec 3decimi circa ;o)

Ricordo che ho provato a modificarla all'interno dell'eseguibile firefox.exe (ma se ne andava talvolta in BSOD e talvolta ripristinava la nuova icona).
Da registro precisamente dove? Ho provato con FileTypeMan ma niente...
Il problema non è ripristinare dopo ogni aggiornamento: non sai quante cose devo ripristinare ogni volta che Windows 10 si aggiorna :D

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: firefox document hml
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2018 22:37:36 »
Da registro precisamente dove?

Vediamo se mi ricordo... comunque cercando in rete si dovrebbero trovare procedure precise:

- preparare l'icona sostitutiva

- nel regedit aprire HEKY_CLASSES_ROOT e cercare l'estensione da modificare, nel nostro caso ".htm" o ".html", ma anche le altre, e cioè ".shtml .xht .xhtml", e cioè quelle bordate di rosso nella cattura che ho messo in precedenza; provare prima con una, se non va tornare indietro è più semplice

- leggere la voce '(Predefinito)', dovrebbe essere FirefoxHtml, e cercarla più in basso dentro HEKY_CLASSES_ROOT

- dentro questa voce c'è la cartella DefaultIcon con a destra la relativa voce '(Predefinito)' con al suo interno la posizione dell'icona usata, cioè la "percorso\firefox.exe,1" nel mio caso

- sostituire tale voce con l'icona preparata o, in sua vece, cambiare il numero per prendere l'icona di FF che si vuole, considerando che l'eseguibile di FF contiene queste icone qua:



Doveroso:
attenzione, mettere mano al registro senza opportuna cognizione è pericoloso, prendere le opportune precauzioni, non mi assumo responsabilità in caso di guai



Non mi piace dover usare programmi o estensioni per fare ciò che riesco a fare a mano, questa è la mia filosofia, almeno in campo informatico
Anche in altre occasioni ho preferito mettere mano dentro al S.O. o ai vari programmi, compreso FF
Son fatto così... mi complico le cose? Forse, ma va bene così  :)
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2018 18:18:56 da bobo779256 »

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: firefox document hml
« Risposta #18 il: 22 Marzo 2018 11:24:15 »
Ciao Bobo!
Last things first! ;)

Non mi piace dover usare programmi o estensioni per fare ciò che riesco a fare a mano, questa è la mia filosofia, almeno in campo informatico
Anche in altre occasioni ho preferito mettere mano dentro al S.O. o ai vari programmi, compreso FF
Son fatto così... mi complico le cose? Forse, ma va bene così  :)

Anche io la penso così però ci sono dei momenti in cui sento il bisogno di affidarmi a terze parti per comodità. Però, tutto sommato, anche io ho cartelle con molti file .reg e procedure per smanettare col S.O. :) Quindi condivido il tuo pensiero. Passiamo avanti.

[...]
- nel regedit aprire HEKY_CLASSES_ROOT e cercare l'estensione da modificare, nel nostro caso ".htm" o ".html", ma anche le altre, e cioè ".shtml .xht .xhtml", e cioè quelle bordate di rosso nella cattura che ho messo in precedenza; provare prima con una, se non va tornare indietro è più semplice
[...]

Il mio problema in realtà è con i link che creo su Desktop, trascinando l'icona del sito... Quindi stiamo parlano nella fattispecie di file con estensione .URL. Così sono andato a frugare in HKEY_CLASSES_ROOT e ho cambiato la DefaultIcon con quella che avevo già pronta da qualche mese :D
...B I N G O !!! :D
Ricordo di aver messo mano al registro in passato per questo topic ma senza successo (non ricordo cosa sono andato a modificare) e anche in about:config... Comunque pare che la rassegnazione porti fortuna nel risolvere i problemi! :D

Tutto ok adesso: esporto la chiave del registro così al prox aggiornamento di Firefox, farò in un baleno! ;)

Ti ringrazio veramente tanto per avermi dedicato parte del tuo tempo e per aver portato la soluzione di questo problema. :)

Buona giornata! :D

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: firefox document hml
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2018 12:24:37 »
lieto di averti dato l'input per risolvere  :P

ciao  :P

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: firefox document hml
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2018 12:53:31 »
lieto di averti dato l'input per risolvere  :P

ciao  :P

Beh più che "input" la soluzione vera e propria! ;)
E dire che avevo adottato la stessa soluzione per VLC (ho tutte le icone personalizzate e le modifiche in file .REG che eseguo ogni volta che aggiorno VLC.exe :D )

Grazie ancora, buona giornata! :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.