Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problemi con il salvataggio posta elettronica  (Letto 903 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paok1970

  • Post: 10
Problemi con il salvataggio posta elettronica
« il: 14 Dicembre 2017 07:52:34 »
Salve,

Vi scrivo perchè ho un problema con la posta elettronica. Nel Maggio del 2014 un amico mi salvò la posta alla data del 18/05/2014 e le dimensioni della cartella denominata Thunderbird erano di circa 8 GB. Oggi e cioè il 14/12/2014 la cartella Thunderbird è di circa 30 GB. Come si spiega un aumento così sostanzioso? Per salvare la posta su un supporto esterno io apro il seguente percorso

Mio Nome > AppData > Roaming > Thunderbird

e copio la cartella Thunderbird su un HD esterno.

E' questa la procedura da adottare?

Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problemi con il salvataggio posta elettronica
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2017 10:10:14 »
Non sono un esperto di queste cose e non utilizzo il tuo sistema operativo ma 30 GB in effetti mi sembrano eccessivi... Vediamo se qualcun altro ti sa dare indicazioni in merito.

Nel mio Thunderbird conservo mail in entrata dal 2009 (le più vecchie suddivise e spostate per annate in cartelle specifiche create nella posta in arrivo) ma supero di poco i 4 GB.

Per quanto riguarda il metodo per il salvataggio su supporto esterno, vedi questo topic
Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con il salvataggio posta elettronica
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2017 11:21:38 »
Buongiorno
Effettivamente come ha fatto notare michro 30GB mi sembrano decisamente molti, tanti, troppi.
È pur vero che facendo il backup da questo percorso -> Mio Nome > AppData > Roaming > Thunderbird si copia tutto e di più di ciò che è presente in quella cartella, quindi il Profilo (o più di uno se sono presenti diversi), eventuale Crash Reports e profiles.ini, ma in ogni caso è sempre enorme, e tolti gli eventuali profili gli altri non hanno dimensioni così significative.
Per avere una idea più chiara sarebbe interessante sapere i precedenti 8Gb a quale lasso di tempo fanno riferimento: 1 - 2 - 3 anni o mesi?
Si potrebbe supporre che nei rimanenti 22 Gb per arrivare a oggi vi siano tantissimi allegati e corposi, ma è proprio così? (Prendendo il normale limite di TB nell'invio degli allegati =5Mb moltiplicandolo per 3 anni ca. e per una sola mail/gg con allegati, in arrivo o inviata, si arriva a poco più di 5,3Gb, e il resto?) 
Senza pensar male, ad una moltitudine infinita di Spam?           

   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problemi con il salvataggio posta elettronica
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2017 21:25:18 »
Aggiungo: indipendentemente dalle dimensioni enormi ed esagerate, riscontri rallentamenti del programma?
Hai mai compattato le cartelle?
La procedura di backup è corretta, ma c'è qualcosa che non ci torna.
Utilizzi un programma di backup automatico (incrementale) o sincronizzazione automatica?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.