Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: passare regole ed account da un pc ad un altro  (Letto 496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoA

  • Post: 3
passare regole ed account da un pc ad un altro
« il: 05 Dicembre 2017 15:09:13 »
 Ciao a tutti, il problema è come da titolo. Ho provato a cercare sul forum e il topic che più si avvicina è questo https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 . Purtroppo, però, nonostante abbia seguito per filo e per segno la sequenza, il risultato non vuole arrivare.
Voglio passare gli account (mo sono solo 5 e potrei rifali anche manualmente uno per uno) e gli innumerevoli filtri ( !!! questa è la parte che mi preme di più  :sbat: ) creati per gli stessi da un PC con win10 ad un altro con win10. Purtroppo dopo avere provato e riprovato la creazione di un nuovo profilo sul PC "ricevente" e successiva copia dal profilo interessato dal Pc "donatore" non succede nulla! Come acqua fresca! Il file profiles.ini punta correttamente.
E' possibile che ci sia stato un aggiornamento della procedura nel topic che ho riportato?  Qualche anima buona mi aiuta cortesemente a risolvere questo problema?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: passare regole ed account da un pc ad un altro
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2017 19:02:59 »
Buonasera.
... dopo avere provato e riprovato la creazione di un nuovo profilo sul PC "ricevente" e successiva copia dal profilo interessato dal Pc "donatore" non succede nulla!
Come hai fatto esattamente questa creazione sul ricevente dal donatore? Hai copiato l'intero profilo pari-pari oppure solo alcuni dei file presenti nel donatore.
Se copi l'intero Profilo, devi rinominarlo con lo stesso identico nome del profilo che trovi già creato dopo aver avvito TB la prima volta. Oppure puoi copiare per i soli Filtri questo file, uno per ogni account: msgFilterRules.dat (Contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella).   
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2017 19:06:35 da max1210 »

Offline MarcoA

  • Post: 3
Re: passare regole ed account da un pc ad un altro
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2017 19:26:35 »
ti ringrazio per la risposta.
Per creare sul ricevente ho usato il comando "thunderbird -P" e quindi "crea". Dopo la creazione ho effettivamente copiato tutto il contenuto  della cartella del donatore. E' forse questo l'inghippo?
in ogni caso, l'indicazione del file delle regole che mi hai dato è già di per se preziosissima e ti ringrazio! E' sufficiente che lo copio alla pari da un computer all'altro nella dir del corrispondente account?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: passare regole ed account da un pc ad un altro
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2017 19:41:21 »
Personalmente non avrei seguito quella strada per creare un Profilo vuoto da riempire poi copiando i file.
È sufficiente copiare i file dei filtri di ogni singolo account nel nuovo profilo rispettando gli account. 

Offline MarcoA

  • Post: 3
Re: passare regole ed account da un pc ad un altro
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2017 10:03:38 »
Fantastico! provato questa mattina e quanto suggerito da max1210 funziona perfettamente! Grazie molte dell'aiuto dimostrato in puro spirito di forum! Grazie max1210!

Per pura curiosità e magari potrà essere di aiuto a chi come me ci ha provato, che cosa sbagliavo nella suggerita per i backup e riportata nel primo post di questo Topic?
qualche dato in più:
Os win10 per entrambe le macchine;
TB versione 52.5.0 per entrambe le macchine;
Creazione di nuovo profilo su nuova macchina, come da guida;
copia di turri i files del profilo dalla macchina "donatrice";
nessun effetto sortito.

Grazie ancora a Max, al momento sono nuovamente operativo!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: passare regole ed account da un pc ad un altro
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2017 21:41:36 »
Ottimo :D,  felice che tutto sia tornato funzionante come dove.
Penso e temo che la guida sia abbastanza datata, seppur non drasticamente anche Tb nel corso degli anni qualcosa ha cambiato.
L'importante è aver comunque il nocciolo del problema  :wink: 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.