Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo  (Letto 10237 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gabryele

  • Post: 925
ho aggiornato Thunderbird e problema con email.it (te pareva)



adesso ricevo questo messaggio, quando non riesce a scaricare, che è pure giusto perchè non si connette sempre, le caselle email.it sono terribili.
però prima non compariva questo messaggio, quindi mi chiedo:
hanno modificato il tempo di attesa? visto che le caselle email.it hanno bisogno di più tempo, non sono istantanee le salta più velocemente rispetto a prima?
e questo tempo di attesa si può modificare o di tentativi si può modificare?

adesso ad esempio mi ha scaricato la posta dall'account email.it al quarto tentativo, quindi ho avuto tre messaggi di fuori tempo massimo.

Offline meow81

  • Post: 52
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2017 16:15:37 »
Anche a me succede, che possiamo fare ?

Offline Winfox

  • Post: 4541
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2017 18:24:52 »
Succede pure a me.
Inoltre a me succede anche con la posta in uscita: in questo caso uso un server smtp della telecom.

Voi cosa usate?

Offline meow81

  • Post: 52
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2017 20:44:15 »
In uscita mi funziona smtp.email.it ,casomai uso la mia vecchia email di tin.

Offline gabryele

  • Post: 925
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2017 10:03:09 »
in uscita uso (senza problemi pare) smtp.email.it, 587
per tin invece out.alice.it, 25

Offline meow81

  • Post: 52
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2017 20:09:23 »
Ci sono ottime notizie, email.it ci fa passare a zimbra gratuitamente se usiamo un client come thunderbird . Mi hanno scritto :

Citazione
"per le caselle gratuite su vecchia piattaforma è possibile che si riscontrino rallentamenti nella fruizione del servizio POP3/IMAP, in particolare in corrispondenza delle ore di maggiore traffico di rete.

Per coloro che, come lei, desiderano avvalersi di un client di posta elettronica, abbiamo predisposto la migrazione gratuita ai nuovi sistemi di posta Zimbra.

Per attivare la migrazione alla nuova piattaforma acceda a questa pagina del nostro sito:

https://posta.email.it/ottieni-casella-zimbra-free.php

L'indirizzo email della sua casella resterà invariato e tutti i messaggi presenti online (cioè visibili da webmail) verranno trasferiti sulla nuova piattaforma Zimbra, ad eccezione delle email contenute nel cestino.

Potrà usufruire senza impegno anche di 30gg di prova gratuita del servizio Ze-Pro. Al termine dei 30gg, se non sarà interessato al servizio Ze-Pro, non dovrà fare nulla: automaticamente il servizio associato alla sua casella diventerà Z-Free (casella gratuita su Zimbra) e potrà continuare ad utilizzarla in questa modalità."

L'ho appena attivato, mi hanno fatto aspettare delle ore da questa mattina e va bene. Non ci sono errori nè rallentamenti. Naturalmente uso sempre thunderbird.

Ho dovuto seguire questa guida
https://support.mozilla.org/en-US/kb/switch-pop-imap-account

Perchè è necessario mettere/aggiungere un nuovo account esistente in thunderbird, che usi Imap. 
Poi quello vecchio può essere rinominato a piacimento e rimanere lì con tutta la posta vecchia ma importante ,come preferite. Può rimanere nel client thunderbird oppure potete cancellarlo.

Per la configurazione seguire questa guida http://assistenzawp.email.it/configurazione-caselle-email-it/

Però ora  ho un dubbio ,per imap su piattaforma zimbra   (in.email.it) se usare starttls porta 143    o  ssl/tls porta 993 .. Booh
Lascio ssl/tls che sembra funzionare..

« Ultima modifica: 12 Dicembre 2017 20:51:31 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4541
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2017 22:14:52 »
Solo Imap?

Offline meow81

  • Post: 52
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2017 22:56:55 »
Sì , loro non vogliono che usi pop, è sconsigliato. Io uso Imap ora.

Offline gabryele

  • Post: 925
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2017 09:46:06 »
e io che voglio usare pop?

comunque sarà che funziona bene perchè... Per un mese ti verrà attivato gratuitamente anche il servizio professionale ZE-Pro!
Alla scadenza nessun obbligo di acquisto, continuerai ad utilizzare la casella gratuita Z-Free.


comunque qui ci sarebbe la possibilità del pop:
http://assistenzawp.email.it/imap-pop/parametri-configurazione-pop/

Offline Winfox

  • Post: 4541
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2017 19:05:31 »
Capito il mistero:
(*) per gli utilizzatori di connessioni Tele2/H3G, occorre impostare la porta SMTP col valore 587 al posto del valore predefinito 25. Anche per gli utilizzatori di connessioni Alice talvolta può essere necessario impostare la porta SMTP col valore 587.

No grazie email.it, sto così.
Piuttosto per le mail in uscita riprovo ad impostare un secondo server smtp e usare smtp switch, per le mail in entrata basta attendere....
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2017 19:07:36 da Winfox »

Offline Xartur

  • Post: 1
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2017 12:34:37 »
Ragazzi, buongiorno a tutti!
Sono un utilizzatore da sempre di Thunderbird, ma nuovo su questo forum.

In merito a questo problema (che io ho avuto lo stesso giorno del topic),
posso dirvi che sto cercando da giorni di risolvere chiamando Aruba (dove ho il dominio, quindi mio gestore mail), TIM (!!!!)....
tutto questo senza ottener alcun risultato positivo(((( (porte, server, psw, certificati, un inferno)...

Poiché per me è fondamentale poter lavorare con Tdb in quanto ho indicizzato in sottocartelle tutti i miei clienti fornitori ecc.
non mi rimane che chiedere il vostro prezioso aiuto.
Grazie mille in anticipo.
Buona giornata a tutti.

Offline Winfox

  • Post: 4541
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2017 18:59:02 »
Be non è che ci siano problemi ad usare TB, solo che per la posta in entrata alle volte lo scaricamento non avviene alla prima connessione (io uso pop3)
Per la posta in uscita utilizzo i dati di alice per evitare la pubblicità di email: in questo caso una prova a cambiare la porta potrei farla, anche se quel "talvolta" non mi convince.

Offline gabryele

  • Post: 925
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2017 12:20:44 »
anch'io uso per l'uscita smtp di alice
per entrata invece anche cambiando la porta e la protezione il risultato non cambia, si va a tentativi ovvero quando avviene avviene e quando no, no.
(parlo di email.it ovviamente)

Offline Winfox

  • Post: 4541
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2017 19:35:52 »
anch'io uso per l'uscita smtp di alice

Quale porta? Hai provato se cambia con la 587?

Offline vaxxo

  • Post: 2
Re: Mozilla Thunderbird 52.0.5, email.it e messaggi di fuori tempo massimo
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2017 21:22:36 »
Tradotto (scusate non sono molto bravo)
Se vuoi aumentare il tempo di attesa della connessione al server :
Clicca su "Editor di Configurazione" in Strumenti->Opzioni->Avanzate->Generali
Scrivi "mailnews.tcptimeout" in Cerca
Ora dovrebbe mostrare solo le impostazioni per  mailnews.tcptimeout.
Guarda nella colonna Valore e fai doppio click su quel numero. Di default è 100 in Thunderbird 3.1.7 (e successivi).
Ora si apre una finestra con indicato di Inserire un valore intero.
Cambia il numero con uno più grande e premi OK.
Verifica che il nuovo valore sia presente nella colonna Valore. Lo Stato dovrebbe essere diventato "personalizzato" anzichè "Default".

Ora non resta che verificare

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.