Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Regole contenuto mail  (Letto 620 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fedeli92

  • Post: 4
Regole contenuto mail
« il: 17 Novembre 2017 09:52:08 »
Buongiorno a tutti.
Ho provato a cercare un problema simile al mio ma non ho avuto riscontro...

In pratica ho la necessità di creare una regola quando mi arriva una mail. In pratica alla ricezione della mail con CORPO DEL MESSAGGIO ABCD12345 la mail deve essere inoltrata a mario@rossi.it, se invece la mail contiene 12345ABCD la mail deve essere inoltrata a carlo@rossi.it

Sapete un modo per farlo? Nelle regole non c'è l'opzione "Corpo" ma solo Oggetto o mittente... :sbat:

Grazie mille

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Regole contenuto mail
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2017 10:00:44 »
Buongiorno.
Sono di corsa, ma questa operazione direi che la puoi gestire con i Filtri. Tra le varie impostazioni c'è l'opzione Corpo.
 

Offline Fedeli92

  • Post: 4
Re: Regole contenuto mail
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2017 10:03:37 »
Buongiorno.
Sono di corsa, ma questa operazione direi che la puoi gestire con i Filtri. Tra le varie impostazioni c'è l'opzione Corpo.
 
Purtroppo ho già guardato e non esiste nelle opzioni...

https://imgur.com/a/GS5dx

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Regole contenuto mail
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2017 12:26:35 »
Purtroppo ho già guardato e non esiste nelle opzioni...
  :shock:  Hai provato con il creare un criterio da Personalizza e vedere cosa succede?
Il mio è come vedi qua sotto e la voce Corpo è presente. Molto strano... che versione di TB stai usando?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Regole contenuto mail
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2017 12:40:50 »
Non è che stai utilizzando un account IMAP e hai impostato di non mantenere le cartelle per l'uso non in linea.

Offline Fedeli92

  • Post: 4
Re: Regole contenuto mail
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2017 13:02:17 »
Non è che stai utilizzando un account IMAP e hai impostato di non mantenere le cartelle per l'uso non in linea.
Avevi proprio ragione... Il fatto è che questa è la mail aziendale e chi l'ha impostata ha tolto l'opzione "Conserva in questo computer i messaggi di questo account" perchè andava ogni volta a bloccare la posta perchè windows defender continuava a fare il controllo virus...

Secondo voi come posso trovare la soluzione perchè non mi si blocchi la mail ma allo stesso tempo possa usare quella regola?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Regole contenuto mail
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2017 14:23:58 »
Non è che stai utilizzando un account IMAP e hai impostato di non mantenere le cartelle per l'uso non in linea.
@Godai71, scusami, ma che nesso esiste tra questo e il fatto che mancano delle voci nei Filtri?
Forse queste sono "influenzate" o meno dalle impostazioni delle Cartelle?
Giusto per sapere/capire :D
Grazie

Offline Fedeli92

  • Post: 4
Re: Regole contenuto mail
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2017 14:47:32 »
A quanto pare c'è proprio una correlazione tra le due cose.
Probabilmente se vengono salvate in locale, Thunderbird riesce visualizzare il contenuto della mail, se invece l'opzione non è attiva Thunderbird vede solamente l'oggetto e qualche altra informazione. Può essere plausibile come cosa...

Comunque adesso ho provato a riabilitare la copia su PC e ho messo una regola su windows defender che non mi controlli la cartella del profilo di Thunderbird e per ora sembra andare tutto liscio senza rallentamenti. Ovviamente il filtro funziona. Ho provato anche a togliere la spunta ma il filtro "Oggetto" viene messo in grigio come se fosse non disponibile

Speriamo...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.