Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Incompatibilità componenti aggiuntivi (era: problemi con la versione 57)  (Letto 7689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Vero, io sono la dimostrazione, nel senso che a me effettivamente funziona correttamente e mi apre diversi profili di Firefox passando semplicemente dal pulsante in about:profiles :x

Offline Julz

  • Post: 19
Ora devo solo trovare il modo di aprire about profiles con una scorciatoia, senza per forza digitare nella barra indirizzi... ma mi sa che non è possibile!  :lol:

Probabilmente questo non è possibile (almeno per ora).

Se però usi spesso i profili multipli, può essere conveniente creare un segnalibro per about:profiles e metterlo nella barra dei segnalibri: in questo modo per aprire la pagina dei profili ti basterà un solo clic (avvicinandoti così alla modalità di funzionamento di ProfileSwitcher).

In alternativa puoi definire una "parola chiave" per quel segnalibro: in tal modo ti basterà digitare quella parola (ad esempio profili o simili) per aprire quella pagina (senza dover ogni volta scrivere la scomoda stringa about:profiles).

In realtà tentavo di impostarlo tra i segnalibri di FVD Speed Dial... ma senza successo.
Impostato come segnalibro va benissimo! E me lo terrò così! Tks!  :like:

Offline Julz

  • Post: 19
Io ho risolto aprendo il profilo principale con shortcut modificato: "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p Profilo -no-remote (dove in "Profilo" devi mettere il nome del tuo profilo principale).
Avviando con lo shortcut modificato in questo modo il profilo principale, poi mi funzionano tranquillamente i pulsanti in about:profiles.
Ora devo solo trovare il modo di aprire about profiles con una scorciatoia, senza per forza digitare nella barra indirizzi... ma mi sa che non è possibile!  :lol:
Posso suggerirti di fare quello che ho fatto nella mia configurazione. Togli il segno di spunta di non richiedere il profilo da utilizzare all'avvio, così non è necessario un collegamento che forzi il -p -no-remote ;)
Comunque per andare dritti in schermata di about:profiles mi sa di no, non per il momento almeno :P (a meno di non impostare proprio about:profiles come pagina iniziale del browser! :mrgreen:)

Conoscevo già questa soluzione... ma nel modo da me descritto impedisco a mia moglie ed ai miei figli di combinare casini nei profili che mi servono!
Meglio che non trovino il modo di entrarci!  :lol:
Grazie comunque... sempre gentilissimo.

« Ultima modifica: 17 Novembre 2017 17:28:13 da Julz »

Offline Julz

  • Post: 19
Il problema è che, se metto -no-remote con l'indicazione esplicita di un profilo, perdo la possibilità di scegliere il profilo d'avvio... mentre, se metto solo -no-remote (senza indicazione esplicita di un profilo) e non metto la spunta di memorizzazione del profilo, non mi funzionano più correttemente i collegamenti .URL (cioè cliccando mi ritrovo ogni volta il gestore profili, il che è abbastanza scomodo). :shock:

Mah, guarda... non so se ho capito bene il tuo problema ma io ho fatto uno shortcut per ogni profilo (tutti col -no-remote)... E li ho messi tutti in un'unica cartella lasciando sul desktop (e nella barra delle applicazioni) il link al solo profilo principale.
In questo modo scelgo io con quale profilo iniziare... E poi switcho come voglio con about:proflies.
Spero possa essere una buona soluzione se non ti funziona nel modo descritto da Gioxx
« Ultima modifica: 17 Novembre 2017 17:29:41 da Julz »

Offline Toquinho

  • Post: 3
Io utilizzavo l'estensione SESSION MANAGER (GESTIONE SESSIONI) per memorizzare con un solo comando le tabs (quindi i relativi links) aperte nel corso di una sessione di navigazione.
Con Quantum l'estensione è stata disattivata quale obsoleta e mi ritrovo nei guai.
Ho memorizzato con SESSION MANAGER quasi un anno di navigazioni e la maggior parte di quei links erano frutto di faticose ricerche sul web.

Vi prego ditemi che c'è un modo di recuperare quelle informazioni...:
- downgrade? come?
- altro?

Operare sulla cronologia sarebbe praticamente impossibile...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
@Toquinho, andando sul sito addons.mozilla.org e leggendo i commenti (e le "lamentele") degli utenti di quel componente aggiuntivo ho letto questo (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/session-manager/reviews/)
Citazione
i'm using "Mysessions" to import saved sessions. This add-on is an inadequate alternative to "S M", but it works.
che è scaricabile da qui
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/my-sessions/

Non utilizzo quel tipo di componenti aggiuntivi ma leggendo i commenti, pare sia una valida alternativa che permette tra l'altro di recuperare/importare le vecchie sessioni di Session Manager
Citazione
With MySessions you can import old sessions from Session Mangaer (by Michael Kraft) and save them. I tried it and it works well, not so fast like Session manager, but it is compatible with Quantum.
Qui i commenti (in inglese): https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/my-sessions/reviews/
Non chiedermi se e come funziona non essendo, come detto in precedenza, un'estensione da me utilizzata.

Offline Toquinho

  • Post: 3
@Toquinho, andando sul sito addons.mozilla.org e leggendo i commenti (e le "lamentele") degli utenti di quel componente aggiuntivo ho letto questo (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/session-manager/reviews/)
Citazione
i'm using "Mysessions" to import saved sessions. This add-on is an inadequate alternative to "S M", but it works.
che è scaricabile da qui
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/my-sessions/

Non utilizzo quel tipo di componenti aggiuntivi ma leggendo i commenti, pare sia una valida alternativa che permette tra l'altro di recuperare/importare le vecchie sessioni di Session Manager
Citazione
With MySessions you can import old sessions from Session Mangaer (by Michael Kraft) and save them. I tried it and it works well, not so fast like Session manager, but it is compatible with Quantum.
Qui i commenti (in inglese): https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/my-sessions/reviews/
Non chiedermi se e come funziona non essendo, come detto in precedenza, un'estensione da me utilizzata.


Grazie di cuore Michro!
Verifico e informo dell'esito.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Grazie di cuore Michro!
Verifico e informo dell'esito.
Attendo notizie, fa sapere ;-)

Offline giancarlo196333

  • Post: 6
Spett.le Forum sono un vostro nuovo iscritto e anche io ho riscontrato gli stessi problemi di incompatibilita' della nuova versione 57 di Firefox con le estensioni che avevo installato in precedenza ma quello che mi ha piu' meravigliato e' che sono pochissime le estensioni compatibili ed inoltre se si clicca sull'opzione "TROVA ALTERNATIVA" il problema non si risolve in quanto non esistono alternative alle estensioni che ho gia' installato tanto e' vero che sono rimasto anche io alla versione 56.0.2. La mia vuole essere una semplice segnalazione del problema sperando che , quanto prima , venga risolto.

Sperando di non aver disturbato, colgo l'occasione per salutare tutto il Forum.

Offline Toquinho

  • Post: 3
Grazie di cuore Michro!
Verifico e informo dell'esito.
Attendo notizie, fa sapere ;-)

Tutto ok Michro, funziona! Grazie ancora!
Riepilogo brevemente:
  • prima dell'upgrade a Quantum, utilizzavo Session Manager per memorizzare le diverse sessioni di navigazione. Purtroppo questa estensione è stata classificata obsoleta da Quantum e, al momento, non è utilizzabile
  • in sostituzione ho installato MySessions che consente di importare le sessioni memorizzate con Session Manager e sono riuscito a recuperarle senza problemi

L'utilizzo è semplice, anche se non documentato.
Session Manager registra le sessioni nella subdirectory "sessions" del profilo dell'utente.
Per trovare l'indirizzo completo è sufficiente specificare il comando "%appdata%" nel campo di ricerca in basso a sinistra di Windows 7.
La directory dovrebbe comunque essere "users/xxxxxx/appdata/roaming/mozilla/firefox/profiles/xxxxxx/sessions.

Individuata la directory è sufficiente utilizzare la funzione "import" di MySessions e selezionare le sessioni che si intende recuperare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Grazie a te per aver riportato la procedura per il recupero delle sessioni tramite MySessions.
Potrà esser utile ad altri utenti che dovessero avere la stessa necessità ;-)

Offline hokuto

  • Post: 189
anche io mi aggiungo agli utenti che lamentano incompatibilità dei componenti con quantum. dopo multirow toolbar per il quale ho risolto, è il turno di downthemall molto utile nel vecchio firefox.  non capisco perchè con quantum ci siano tutti questi problemi di incompatibilità, si va avanti ma ci si lascia indietro dei pezzi :sbat:

avete soluzioni per downthemall? o cmq alternative simili?
grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Gli sviluppatori ci stanno lavorando anche se probabilmente non sarà uguale a quello che usavamo tutti.
E naturalmente non parlo degli sviluppatori del browser, per cui non vedo perché dare colpe a loro.

Offline hokuto

  • Post: 189
Parli degli sviluppatori dei componenti aggiuntivi? Ma una semplice retrocompatibilità gli sviluppatori di Firefox non la sanno fare?

Cmq per down them all come fai a sapere che non sarà come prima? Non è che deve fare chissà quante cose complicate

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Ma una semplice retrocompatibilità gli sviluppatori di Firefox non la sanno fare?
E se la retrocompatibilità non fosse così semplice come tu scrivi? :roll:

Citazione
Cmq per down them all come fai a sapere che non sarà come prima? Non è che deve fare chissà quante cose complicate
Basta leggere quanto scritto sul sito ufficiale, http://www.downthemall.net/
Per quanto riguarda l'ultima parte di frase (Non è che deve fare chissà quante cose complicate), vale quanto detto prima: e se farle ora non dovesse essere così semplice come prima? ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.