Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Incompatibilità componenti aggiuntivi (era: problemi con la versione 57)  (Letto 7691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Magari cerchiamo di restare in topic... Se io venissi sul forum di Ubuntu a scrivere "usate Debian" mi sa che non sarebbe molto corretto, no? ;)

Offline leo19

  • Post: 40
confido in una nuova versione...ho la 56.0.2 in italiano scaricata...secondo me capiranno che non possono stravolgere tutto....anche perchè la concorrenza è molto agguerrita.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Personalmente credo sarò costretto a mantenere la versione 56... a causa di un compenente in particolare (Profile Switcher) che consente di aprire contemporaneamente più profili diversi senza assurdi arzigololi! L'autore del componente stesso ha già dichiarato che non aggiornerà.  :sbat:
Trovo strano e curioso che Firefox nativamente non dia questa possibilità.

In realtà la fornisce nativamente (o tramite shortcut modificati, altra cosa molto rapida su Windows).
Digita about:profiles nella tua barra URL, ti dovrebbe aprire una schermata simile a questa:



A questo punto puoi già utilizzare i pulsanti per lanciare Firefox utilizzando un diverso profilo.

Diversamente, puoi ricorrere ai collegamenti diretti al profilo che ti interessa, lanciando più Firefox contemporaneamente:
https://gioxx.org/2017/11/15/firefox-57/ (vedi paragrafo relativo alla Convivenza).

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
confido in una nuova versione...ho la 56.0.2 in italiano scaricata...secondo me capiranno che non possono stravolgere tutto....anche perchè la concorrenza è molto agguerrita.

leo per cortesia, evitiamo continue polemiche sparse in più thread. Rispetto al passato certamente non si tornerà indietro, e non è questo il modo per farsi ascoltare (non qui, non sviluppiamo, localizziamo e supportiamo, gratuitamente, nel nostro tempo libero, capisci che è difficile anche cercare di badare a chi viene esclusivamente a sfogarsi?).

Ti ringrazio molto per la comprensione e la collaborazione.

Offline luigi?

  • Post: 589
@leo19 prova Waterfox
che va da dio..... per adesso!!

Anche a me da molta noia che alcune estensioni non funzionino, tipo Password esporter (per me che ho molte password e ho il "vizio" di cambiarle, poter fare un'esportazione era basilare!!!)
e come si fa senza Download Helper?
Come dice Gioxx, non si tornerà indietro, però il 90 % delle persone "normali" che non sanno neppure che esiste ne questo forum, ne che esiste un Profilo di FF, e per disgrazia (?) usano FF come faranno???
Un cambiamento così radicale si doveva gestire con un pò più di riguardo verso queste persone!!! e verso i programmatori che, anche loro, lavorano gratis!!
Voglio anche dire ai moderatori: dove vado a protestare per i cambiamenti se non dove so che qualcuno conosce i problemi?
Scrivo a Mozilla Foundation?  :lol: :lol: :lol:
Ciao.
Aspetto evoluzioni  :fischio:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Anche a me da molta noia che alcune estensioni non funzionino, tipo Password esporter (per me che ho molte password e ho il "vizio" di cambiarle, poter fare un'esportazione era basilare!!!)
Consiglio spassionato: utilizzare un Password Manager esterno al browser (qualsiasi browser), perché decisamente più sicuro rispetto a quelli integrati.

Citazione
e come si fa senza Download Helper?
Se parli di Video Download Helper, si scarica la versione aggiornata per Firefox 57: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/video-downloadhelper/

Citazione
Come dice Gioxx, non si tornerà indietro, però il 90 % delle persone "normali" che non sanno neppure che esiste ne questo forum, ne che esiste un Profilo di FF, e per disgrazia (?) usano FF come faranno???
Un cambiamento così radicale si doveva gestire con un pò più di riguardo verso queste persone!!! e verso i programmatori che, anche loro, lavorano gratis!!
Voglio anche dire ai moderatori: dove vado a protestare per i cambiamenti se non dove so che qualcuno conosce i problemi?
Scrivo a Mozilla Foundation?  :lol: :lol: :lol:
Ciao.
Aspetto evoluzioni  :fischio:

Detto, ridetto, stradetto: va bene la polemica, ma per cortesia, rispettate i thread altrui e non fate cross-posting di lamentele, assolutamente inutili e poco costruttive, è davvero così difficile far passare questo messaggio? :(

Offline luigi?

  • Post: 589
non quoto perchè verrebbe una cosa lunga.
Io potrei anche usare un gestore pass esterno (e forse dovrò ricorrervi per forza), ma la cosa rientra anche nel discorso degli utilizzatori elementari che hanno bisogno di fare le cose senza sapere cosa fanno  :D :D .
Ieri l'aggiornamento di D.Helper non l'ho proprio trovato.....e ho cercato gli eventuali aggiornamenti di tutte le estensioni disattivate!!! Comunque bene, lo scarico subito!!!!
L'ultima è un po più difficile:
non è che si vuole disseminare polemiche o lamentele qua e la, si commenta nel post che si legge, e in questo periodo vedo che questi post sono molto presenti!
Voi ci avete aiutato moltissimo in questi anni, quindi, ripeto: scrivo a Mozilla???
o più terra terra scrivo a voi?
Grazie a tutti e vedrò di non disturbare più il macchinista  8) :lol: :lol: (almeno per le lamentele  :D :D )
'notte.
Luigi

Offline Julz

  • Post: 19
Personalmente credo sarò costretto a mantenere la versione 56... a causa di un compenente in particolare (Profile Switcher) che consente di aprire contemporaneamente più profili diversi senza assurdi arzigololi! L'autore del componente stesso ha già dichiarato che non aggiornerà.  :sbat:
Trovo strano e curioso che Firefox nativamente non dia questa possibilità.

In realtà la fornisce nativamente (o tramite shortcut modificati, altra cosa molto rapida su Windows).
Digita about:profiles nella tua barra URL, ti dovrebbe aprire una schermata simile a questa:



A questo punto puoi già utilizzare i pulsanti per lanciare Firefox utilizzando un diverso profilo.

Diversamente, puoi ricorrere ai collegamenti diretti al profilo che ti interessa, lanciando più Firefox contemporaneamente:
https://gioxx.org/2017/11/15/firefox-57/ (vedi paragrafo relativo alla Convivenza).

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Intanto ti ringrazio per la rapidissima risposta.
La soluzione "about:profiles" (per semplificare) sarebbe stata utilissima per il mio caso e l'avevo già provata. Fatto sta che se provo ad aprire un altro profilo con il pulsante apposito... mi apre sempre un'altra istanza del profilo principale.
Provato anche su altri pc con identico risultato.

L'altra soluzione relativa alla convivenza la adotterò "a modo mio", diciamo che testerò la 57 su un altro pc... fino a che non troverò la configurazione ideale per poterlo finalmente aggiornare in modo definitivo sul pc principale.

In ogni caso grazie ancora. Sei stato molto gentile!


Edit:
Ho trovato il modo di far funzionare la soluzione "about:profiles" avviando il profilo principale da shortcut modificato. Funziona e mi sembra una buona soluzione.
Ora aspetto solo che mi aggiornino un paio di estensioni per me importanti (Download Status Bar e Tab Mix Plus)... e posso passare a Quantum senza problemi.
Grazie mille ancora!
« Ultima modifica: 16 Novembre 2017 04:45:30 da Julz »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Sono contento che tu abbia trovato il modo di far convivere le cose :)
Ti anticipo solo che -allo stato attuale- non credo che potrà saltare fuori un aggiornamento di Download Status Bar (vedi qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69785.msg484623#msg484623), e se non ricordo male la questione rimane identica per le Tab (ma potrei ricordare male).

Offline Julz

  • Post: 19
Sono contento che tu abbia trovato il modo di far convivere le cose :)
Ti anticipo solo che -allo stato attuale- non credo che potrà saltare fuori un aggiornamento di Download Status Bar (vedi qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69785.msg484623#msg484623), e se non ricordo male la questione rimane identica per le Tab (ma potrei ricordare male).

Beh.. sarebbe un peccato per entrambi i componenti.
Sarà forse una mera questione di abitudine... ma mi trovo da Dio con entrambi.

Offline leo19

  • Post: 40
confido in una nuova versione...ho la 56.0.2 in italiano scaricata...secondo me capiranno che non possono stravolgere tutto....anche perchè la concorrenza è molto agguerrita.

leo per cortesia, evitiamo continue polemiche sparse in più thread. Rispetto al passato certamente non si tornerà indietro, e non è questo il modo per farsi ascoltare (non qui, non sviluppiamo, localizziamo e supportiamo, gratuitamente, nel nostro tempo libero, capisci che è difficile anche cercare di badare a chi viene esclusivamente a sfogarsi?).

Ti ringrazio molto per la comprensione e la collaborazione.



Ciao Gioxxx,
io capisco che il forum non è un luogo di sfogo. Il mio intervento vuol essere una segnalazione del problema...(perchè se mezzi add on non mi funzionano più, la veste grafica è bruttissima e mi si pianta non appena apro più di tre schede, non è che mi riempie di gioia.)
Siete voi che parlate per partito preso di uno sfogo, io mi sono registrato ieri sul forum per far presente i problemi, per capire quanti come me hanno lo stesso problema e possibilmente risolverli, per sfogarmi di solito vado sui social (infatti mezz'ora dopo aver messo la versione 57 ho scritto "quanto è brutta sta versione", ma non qui bensì su facebook)
cmq sia prendo atto che voi non siete nè sviluppatori nè in contatto con essi. Posso scrivere a qualcuno che fa lo sviluppatore? A un team....un qualcuno che possa ascoltare e rispondere e prendere in considerazione le mie legittime (almeno credo) critiche.
Magari mi spiego meglio con loro.
grazie

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Ti ho già risposto privatamente leo (dato che mi hai spedito un messaggio diretto).

Offline Megabyte

  • Post: 1819
La soluzione "about:profiles" (per semplificare) sarebbe stata utilissima per il mio caso e l'avevo già provata. Fatto sta che se provo ad aprire un altro profilo con il pulsante apposito... mi apre sempre un'altra istanza del profilo principale.
Provato anche su altri pc con identico risultato.

Confermo il problema.
Anche a me quel pulsante non funziona... nel senso che mi apre un'altra istanza del profilo corrente. :(

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Megabyte: provato anche con i collegamenti diretti al profilo? Così Julz ha risolto.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Sì sì... i collegamenti diretti continuano a funzionare... ma mi sarebbe piaciuta quest'idea dei pulsanti di about:profiles (per "emulare" il comportamento di ProfileSwitcher con una soluzione interna a Firefox).

A qualcuno funzionano quei pulsanti?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.