Autore Topic: Bene........m'ha cancellato tutto........ inspiegabilmente. Ho perso tutto :(  (Letto 3601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Ed inspiegabilmente che circa 10 minuti fà....... stavo usando chrome da una mezz'oretta. Lo chiudo e torno a lanciare Firefox e mi aggiorna........... bene.

Mah c'è qualcosa che non va........... mi chiede l'importazione da "Microfost Edge, Explorer"..............

oOOOOHhh MMMIIOOO DIO!! Non me lo dire!! Mi ha cancellato tutto!! Ma siamo pazzi ??

Dico 10 minuti fà perchè sono andato a vedere e si..................... è SPARITO TUTTO.

Sia nella cartella roaming che nell'altra c'è una sola cartella con un solo profilo creato appunto 10 minuti fà cioè al primo avvio......  ottimo............... veramente ottimo :(

In questi diciamo 10/15 minuti di panico assoluto, ho provato a cercare googlando un pò e non mi sembra ci sia soluzioni......... sopratutto se ad esempio quest'ultime dovessero arrivare nel pomeriggio vista l'ora....... ormai tutto è perso.....
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2017 07:16:27 da Diabolik »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Sia nella cartella roaming che nell'altra c'è una sola cartella con un solo profilo

Ciao, ovviamente non è questo il normale comportamento di Firefox che di norma si aggiorna preservando i dati precedenti.

Hai guardato nella cartella dei profili quali e quanti ce ne sono?

https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-il-profilo-senza-avviare-firefox

Offline Diabolik

  • Post: 215
Citazione
Sia nella cartella roaming che nell'altra c'è una sola cartella con un solo profilo

Ciao, ovviamente non è questo il normale comportamento di Firefox che di norma si aggiorna preservando i dati precedenti.

Hai guardato nella cartella dei profili quali e quanti ce ne sono?

https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-il-profilo-senza-avviare-firefox
Si Si.... entrambe le cartelle profile erano completamente azzerate.

Qualcosa dev'essere andato storto................. obbiettivamente in effetti era un'anno e questa è la prima volta che mi succede e anzi aggiungo che poi alla fine mi sto rendendo conto che in questo lasso di tempo alla fine non ho poi perso molto e che in questa giornata ho quasi riaggiunto tutto quello che c'ha avevo. Nella sfortuna appunto sono stato fortunato che s'è trattato solo di perdere la cosa di un "solo" anno appunto. Parte del primo mio post e sopratutto il tono del post stesso è dato dall'orario stesso del messaggio e dallo sconforto iniziale :)

Ora cmq ho attivato anche il Firefox sync! Cavoli se dovesse riaccadere almeno rimettendolo poi in teoria dovrei recuperare tutto perchè appunto se ho capito viene salvato nei server mozilla.....

Ora a distanza di un giorno credo sia impossibile capire cos'è successo......... io sto dando la colpa a Firefox ma magari la causa potrebbe anche essere stato Avira che controllando qualche estensione che s'è aggiornata a trovato qualcosa di anomalo e ha "cannato" tutta la cartella....... boh.

Ripeto quando detto...... la cosa è stata meno traumatica del previsto............ quello che ho perso e qualche cookie e qualche login in forum e siti niente di cosi trascendentale.....alla fine...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Usi software di pulizia tipo CCcleaner? Ci sono stati episodi in passato in cui i profili sono stati completamente rimossi.

Offline Noa

  • Post: 60
MAMMA MIA, ANCHE A MEEE!!!!!
Ho aggiornato dalla 53.0.3 alla 56, e mi sono spariti tutti i SEGNALIBRI e le SCHEDE APERTE (ed erano tantissime) !!!!!!
Ho cercato di ripristinare con windows, ma niente.... (quando mai si può fare affidamento ad un prodotto Microsoft.... -_- )
Mò debbo riprendere il mio backup di inizio agosto :-(

ALTRO PROBLEMA: è connesso alla sessione Sync, ma non carica nulla, neanche se voglio modificare il mio "account Sync", oppure accedervi.... la pagina va in carica ma resta bianca.... pur riavviando win, etc etc.

 :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:

PS: ho altri due profili, quelli sono rimasti intatti... intanto però lavoravo sul principale :-o
PPS: nessuna pulizia o altra azione, dopo l'aggiornamento... :( SIGH!!!
PPPS: HO PROVATO A REINSTALLARE FF56!!! ho preso, ovviamente, il setup a 64bit, ed in pratica mi ha creato un FF diverso... come se avessi DUE versioni... forse quella di prima era a 32 (?? è mai possibile? forse un aggiornamento automatico me l'avrà messa, è strano... sono attenta a queste cose, è impossibile... )... pare che abbia ripreso i segnalibri (almeno, pfiu!!) ah no, sono quelli del punto di ripristino di fine settembre!
Vedo però la possibilità di ripristino dei segnalibri dalla libreria...ci sono molte date post-settembre... sto provando, è andato in FREEZE!!! :-(

PPPPS: AGGIORNAMENTO sono riuscita a ripristinare i segnalibri al 6 ottobre! PFIU.....  era andato in freeze, ma ad un certo punto l'ho chiuso forzatamente. Al riavvio ho visto le schede, com'erano fino al 6 ott (appunto) ;)
Ora è da vedere per le schede.....
Questa versione 56-64bit cmq mi fa aprire il Sync, l'altra vers. no.... vedo che utilizzano la stessa cartella profilo, ma questo "nuovo" mi fa vedere bene i segnalibri come erano prima, l'altra "vecchia" ver. no..... il solito manicomio!
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2017 09:50:31 da Noa »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
@Noa: mi viene  da pensare che quando hai fatto l'aggiornamento non ti fossi sincerata che Firefox fosse davvero chiuso: forse era ancora attivo con il profilo "buono" aperto...

Offline Noa

  • Post: 60
@Noa: mi viene  da pensare che quando hai fatto l'aggiornamento non ti fossi sincerata che Firefox fosse davvero chiuso: forse era ancora attivo con il profilo "buono" aperto...
Ciao! :)
ho effettuato l'upgrade tramite il comando nella finestra "info su firefox"... quindi chiude, aggiorna e riavvia da solo... uhm...

Offline Noa

  • Post: 60
News:
sono riuscita a recuperare (per miracolo, con mille macchinazioni) i segnalibri.... :like: :like: :like:
Resta solo il fatto che, al primo "ripristino" (ne ho provati TANTI, in tutte le maniere) non mi fa vedere i segnalibri: riavviando invece si, ricompaiono e restano.

Ma.... per le schede, NULLA!
Ora: io so che va salvata la cartella utente (che contiene TUTTI i dati necessari)
"doc&settings/utente/dati applicazioni/mozilla/ff/profiles/..."

Ok.
Ecco, se provo a mettere tutti quei file che ho nel backup, nella cartella apposita di default (sostituendo i file al suo interno), ma perchè non mi cambia niente??  :sbat: :sbat: :sbat:
Che cosa sbaglio, o manco?  :oops:

Con thunderbird faccio la stessa cosa: salvo solo quella cartella con i profili. Ma forse non è la sola a dover essere backuppata?!  :oops:

Offline Noa

  • Post: 60
NEWS
(vi tengo aggiornati, così, chi riscontra gli stessi problemi, può avere il quadro più chiaro)

ho trovato questo esaustivo articolo di Gioxx, per il recupero dei dati:

https://gioxx.org/2017/06/23/il-ritorno-di-sessionstorebackup-cosa-cambia-con-firefox-oggi/

Ho provato a sostituire il "sessionstore" con ogni file esistente di backup di ogni tempo, ma niente...
è come se i file contenuti nelle cartelle profilo fossero sempre inutili (per le schede aperte). E non è la prima volta che lo vedo (precedenti di vari anni fa... non è cambiato nulla).

Ho provato a reinstallare anche la ver. 53.0.3 che avevo prima e.... ecco! ritrovate le schede!  :like:
Mamma mia che sfacchinata.... mò me le salvo, e le passo sulla ver.56....
Chissà che problema di incompatibilità c'è....
Dopo farò un altro bel backup e eliminerò le versioni vecchie.

AAHH COME SI STAVA BENE SENZA PC!!!! :D :fischio:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, certamente tra la versione 55 e la versione 56 ci sono state delle modifiche ai file del profilo. Conviene sempre avere dei backup periodici per Firefox come per qualsiasi programma (anche se, sinceramente, non ho mai utilizzato seriamente il ripristino di sessione e anzi se potessi eliminarlo sarei veramente contento perché non mi serve).

Offline Diabolik

  • Post: 215
mmmmmmmmm...... interessante vedere anche il caso di Nora che cmq sia ha avuto il mio stesso problema ma non proprio lo stesso........

Cioè c'è appunto da capire il perchè da me la cartella Profiles si sia completamente cancellata.........

Preciso inoltre che io non ho fatto l'aggiornamento diciamo in maniera manuale ma bensi mi si è aggiornato al lancio e molto probabilmente il "setup" s'era appunto scaricato nella sessione precedente.

Nel frattempo preciso che non ho utilizzato software di pulizia ma semplicemente per un oretta mi sono trovato con la necessità di usare Chrome (la concorrenza) e appunto chiudere firefox e quando poi sono tornato a lanciare firefox appunto mi ha installato l'aggiornamento e da li che mi sono accorto subito della stranezza perchè appunto mi è comparso il primo wizard di configurazione per l'importazione dagli altri browser.
Io l'ho skippato e ho visto appunto che s'era tutto resettato.............. poi in pratica ho chiuso ancora firefox e ho provato a rilanciarlo usando il "-p" per appunto controllare se la nuova versione avesse per caso creato un nuovo profilo e invece ho scoperto che ce n'era solo uno che x qualche motivo aveva sovrascritto il mio precedente.
Poi appunto sono andato a controllare le sue cartelle e appunto li ho capito che non potevo ripristinare nulla perchè appunto l'unica cartella del profilo risultava creata pochi minuti prima cioè al momento in cui in pratica avevo rilanciato firefox.

Ora come detto il mio casino è stato meno grave del previsto perchè giorno per giorno c'arrivo a rimettere i segnalibri che presso a poco avevo (l'attuale profilo non era poi cosi vecchio... poco + di un'anno di vità e avevo già ricreato tutto quando ho comprato questo stesso pc appunto senza importare niente dal mio vecchio) però leggevo una cosa che mi preoccupa e mi chiedo:
Ora che ho attivato il sync.......... ho letto che il sync non fa quello che promette ?? Veramente mi consigliate di fare un backup della cartella del profilo di tanto in tanto ? Oppure anche esportare i segnalibri nel mio caso (che tanto bene o male poi ricordo quasi tutte le password per login e simili) ?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Sync non va inteso come backup, non è una funzione di backup. Fai di tanto in tanto una copia della cartella del profilo.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Ho provato a reinstallare anche la ver. 53.0.3 che avevo prima e.... ecco! ritrovate le schede!  :like:

Quindi eri tu a commentare. Ok, fermi tutti, in pratica il problema c'è stato passando ai nuovi jsonlz4.
In questo caso c'è una nuova versione dello script che hai visto nel mio blog, e c'è anche -chiaramente- un diverso modo di ripristinarli (anche se la sostanza rimane sempre quella), devo decidermi a pubblicarlo rapidamente (anche perché Firefox 57 è alle porte, e la nuova versione lavora proprio su di lui, ma a questo punto anche sulla tua 56 problematica).

Grazie per lo spunto.

Offline Noa

  • Post: 60
Ciao Gioxx, si ero io :-)
Ora ho recuperato la maggioranza delle schede (mi posso arrangiare...), e to lavorando anche sui segnalibri.
Che dici a proposito del passaggio tra 56 e 57?
Ma a quanto ho capito ci sarà un cambio sostanziale sulla "struttura" di FF.... ma questo passaggio è già iniziato sulla ver.56, giusto?

Sulla 56 ho comunque notato che, all'installazione, la prima schermata appare senza dati personali, e solo al secondo riavvio i segnalibri compaiono.
Poi, caricando i segnalibri da un altro file esterno (importazione) pure ci mette molto tempo (sono tanti), ma ad un certo punto bisogna per forza stoppare tutto e chiudere forzatamente... (le ore intere in freeze!) ed al successivo riavvio, eccoli lì caricati.

Tant'è :-)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Il passaggio a Firefox 57 sarà certamente importante (c'è un articolo in home page su MozillaItalia), cambieranno diverse cose, ma in generale non avresti dovuto avere tutti questi problemi nel passaggio alla 55 / 56.
Per questo ti dico di riprovarci, possibilmente senza far saltare da una versione all'altra un troppo alto numero di segnalibri e tab aperte, perché quel processo può rallentare in base alla quantità di dati da migrare e all'hardware che c'è alla base (per esempio disco meccanico o SSD, RAM a disposizione, ecc.).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.