Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Bene........m'ha cancellato tutto........ inspiegabilmente. Ho perso tutto :(  (Letto 3563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noa

  • Post: 60
certo, grazie ;-)
cercherò di fargli la dieta... X-DDD

la cosa più "scocciante", se vogliamo, è il passaggio dei componenti aggiuntivi... ho letto già che ne dovrò cambiare alcuni, e diciamo che sarebbero funzioni quasi essenziali!
vabbè, nella speranza che escano presto dei simili :D

grazie per tutto, tienici sempre aggiornati! :)

Offline Noa

  • Post: 60
PS
RETTIFICA
Al momento tengo installate le versioni FF 53.0.3, 56-32bit, 56-64bit.

Sto finendo di recuperare qualcosa dalla 53 senonchè quando poi apro la 56 (dove ero riuscita a recuperare tutta la cronologia e parte dei segnalibri, le schede no), effettivamente non tiene niente... questi dati SPARISCONO, e pure la finestra segnalibri/cronologia praticamente NON SI APRE PROPRIO (su entrambe 32 e 64 bit)

Mò cerco di finire di lavorare sulla 53, e cercherò quanto prima di passare alla 56, e vediamo come va...
Vi aggiorno ;) :shock: :shock: :shock: :shock:  :shock:

Online Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Ti suggerisco di creare un nuovo profilo ad-hoc per la versione 56, tenendo quello pieno di tuoi dati solo per la 53, così che tu possa lavorare anche contemporaneamente con due Firefox e due profili aperti e riuscire a fare il passaggio dei dati che ti interessano.
Sai già come muoverti?

Offline Noa

  • Post: 60
Ciao! :)
Si, grazie mille ^_^
Per le schede è tutto ok.

Ho visto una cosa  :shock: il problema è tutto sui segnalibri.
Anche quelli che sono riuscita a recuperare: li salvai subito durante il "problemone" del passaggio ver.53/56 (per non avere solo il file backuppato da agosto) e c'erano tutti, MA......

.... praticamente mi sono stati salvati DUPLICATI x 4 o 5 !!!!!!
 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ed il "più bello": vedo che le cartelle (con lo stesso nome) non sono state duplicatecon contenuto identico... ma  in alcune ci sono dei segnalibri, in altre cartelle (stesso nome) altri segnalibri!!! E' UN MACELLO!

sto cercando di vedere qualche estensione per eliminare i duplicati... speriamo bene...

Chissà, forse perciò (la versione 56 appena installata l'altro gg) APPARENTEMENTE non leggeva i segnalibri caricati, e forse non caricava per niente la finestra "cronologia/segnalibri".... perchè il file è enorme!!!
Ma resta di fatto che anche il SYNC non funzionava, come se, cliccando, non succedesse nulla (non si apriva neanche la sua pagina web, quella con le opzioni).
Insomma, tutto ancora un mistero. :sbat: :shock:

PS: ho provato anche a creare l'ennesimo profilo vuoto (dalla 56), e, caricando i segnalibri backuppati ad agosto, li carica normalmente, senza alcun duplicato....
Se potessi trovare una estensione che mi mettesse in ordine TUTTI i segnalibri insieme, magari recupererei quelli di settembre/ottobre... li inserirei su questo backup di agosto, e tutto sarebbe risolto, senza perdere un altro mese X-DDD  :o mò cerco! (mamma mia che sonno ragazzi... ) :lol:


PPS: ah, senti Gioxx (OT), ma ricordi il primo msg che inviai, che è identico anche sull'altra discussione? Mi sapresti dire se quello si può eliminare? :)
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017 23:44:29 da Noa »

Offline Diabolik

  • Post: 215
Sync non va inteso come backup, non è una funzione di backup. Fai di tanto in tanto una copia della cartella del profilo.
Si aspe... quindi se non è una funzione di backup cos'è ? Mi sembra che venga detto che le impostazioni vengono salvate sul sito mozilla.......... aspetta fammi capire:
Intendi dire che se io creo un nuovo profilo (o cancello l'attuale profilo dov'è attivo il sync).....attivo il sync su questo con le stesse credenziali dell'altro non riottengo i segnalibri e tutto quello indicato ? Se è cosi allora a cosa serve sto sync ?

Offline deckard

  • Post: 3646
Sync è uno strumento di sincronizzazione.
Per esempio Sync può essere adoperato per sincronizzare determinati dati tra il posto di lavoro e il proprio domicilio.
Per il backup esistono altri strumenti che sono maggiormente idonei all'uopo.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Sync è uno strumento di sincronizzazione.
Per esempio Sync può essere adoperato per sincronizzare determinati dati tra il posto di lavoro e il proprio domicilio.
Per il backup esistono altri strumenti che sono maggiormente idonei all'uopo.
mmmmmmmmmm... forse allora la sua utilità "scema" un pò a mio avviso... faccio un paio di esempi per vedere se c'ho capito qualcosa... allora:
Ipotizziamo che io installo e attivo il sync di firefox sul mio dispositivo android domani......... questo appunto dovrebbe sincronizzare i segnalibri e tutto il resto che ho ora sul pc appunto su android giusto ?
In quel caso e se sopratutto nel caso qualcosa dovesse andare storto in una delle due configurazioni mantenendone una attiva dovrei riuscire a rimettere in sesto anche la seconda ?
Voglio dire...... se appunto io a quel punto faccio un nuovo profilo su pc ma su android c'ho il sync attivo in teoria riattivando proprio il sync su pc dovrei ritrovarmi segnalibri e tutto il resto che magari erano proprio stati "syncati" x ore/minuti prima ??? Sto facendo confusione ?

Mentre invece non ne ho capito assolutamente l'utilità allora di usarlo nel caso uno utilizzasse firefox in singola istanza...... cioè se io domani faccio un nuovo profilo e riattivo il sync appunto dal vecchio profilo non viene recuperato niente ma di fatto è come se iniziassi una nuova sessione di sync ? Se si è sta cosa che un pò stona e in fondo anche qua:
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync

Dice chiaramente che il sync non è una feature di backup quindi di utilizzare altri metodi come tu stesso dici............ a quel punto per come uso oggi io firefox allora sto sync mi serve a poco onestamente.
*EDIT*
Allora ad oggi quindi per evitare future sorprese ho salvato il json 30 secondi fà e lo conserverò in una cartella del desktop e magari farrò qualcosa del genere a cadenza mensile o simile...... ora un'altra cosa che sarei curioso di capire come salvare sono le password dei login e vari e qua credo ci sarà da affidarsi a qualche tools esterno, io ricordo un qualcosa tipo MozBackup ma non so se funziona ancora e se è ancora in developing visto che già lo davano per problematico con versioni precedenti......
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2017 01:47:25 da Diabolik »

Offline Noa

  • Post: 60
Ciao Diabolik!
Eh si, mi sa che , se utilizzato un solo dispositivo, allora ad una "nuova" installazione inizierà una nuova sessione di Sync :(

Ma mi viene da chiedermi (forse inutilmente?)
Se io ho due dispositivi diversi, mettiamo pc e tablet, con FF installato. Attivo il Sync e ci sono dei dati.
Se per caso DISINSTALLO completamente FF sul pc, e poi lo reinstallo, ed effettuo l'accesso al Sync, allora mi recupererà i dati?

E quello sul tablet dovrebbe essere acceso e connesso, o basta che esista (in quel momento, anche senza connessione)?


Offline deckard

  • Post: 3646
Ipotizziamo che io installo e attivo il sync di firefox sul mio dispositivo android domani......... questo appunto dovrebbe sincronizzare i segnalibri e tutto il resto che ho ora sul pc appunto su android giusto ?
Teoricamente sì, praticamente puoi scegliere che cosa sincronizzare...
In quel caso e se sopratutto nel caso qualcosa dovesse andare storto in una delle due configurazioni mantenendone una attiva dovrei riuscire a rimettere in sesto anche la seconda ?
Non credo che convenga fare affidamento solo su Sync come probabile e plausibile soluzione a questi problemi. Potresti riuscire, ma dovresti prepararti all'idea di dover risolvere per altre vie.
Voglio dire...... se appunto io a quel punto faccio un nuovo profilo su pc ma su android c'ho il sync attivo in teoria riattivando proprio il sync su pc dovrei ritrovarmi segnalibri e tutto il resto che magari erano proprio stati "syncati" x ore/minuti prima ??? Sto facendo confusione ?
Potresti, ma non ne la certezza. Bisogna guardare la documentazione per vedere se e come procedere.
Mentre invece non ne ho capito assolutamente l'utilità allora di usarlo nel caso uno utilizzasse firefox in singola istanza...... cioè se io domani faccio un nuovo profilo e riattivo il sync appunto dal vecchio profilo non viene recuperato niente ma di fatto è come se iniziassi una nuova sessione di sync ? Se si è sta cosa che un pò stona e in fondo anche qua:
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync
Bisognerebbe controllare e verificare nel dettaglio il contenuto dei dati su Sync e nei profili, ma probabilmete il sospetto è giusto.
Allora ad oggi quindi per evitare future sorprese ho salvato il json 30 secondi fà e lo conserverò in una cartella del desktop e magari farrò qualcosa del genere a cadenza mensile o simile...... ora un'altra cosa che sarei curioso di capire come salvare sono le password dei login e vari e qua credo ci sarà da affidarsi a qualche tools esterno, io ricordo un qualcosa tipo MozBackup ma non so se funziona ancora e se è ancora in developing visto che già lo davano per problematico con versioni precedenti......
No, non è necessario ricorrere a strumenti esterni. Ti sconsiglio di adoperare MozBackup. E sì, c'è una discussione nella sezione dedicata alle FAQ in cui si spiega come effettuare il backup e il ripristino.
Se io ho due dispositivi diversi, mettiamo pc e tablet, con FF installato. Attivo il Sync e ci sono dei dati.
Se per caso DISINSTALLO completamente FF sul pc, e poi lo reinstallo, ed effettuo l'accesso al Sync, allora mi recupererà i dati?
Probabile, ma, allo stato attuale delle mie conoscenze, non ne ho la certezza.
E quello sul tablet dovrebbe essere acceso e connesso, o basta che esista (in quel momento, anche senza connessione)?
Ipotizzo la seconda che hai detto, ma, allo stato attuale delle mie conoscenze, non ne ho la certezza.



Offline Diabolik

  • Post: 215
Allora MozBackup risale a diversi anni fà....... non è in developing e non permette il salvataggio delle password e dei login (il form rimane disattivato).

Possibile che qualche nome dei file da salvare/ripristinare sia cambiato ?

Online Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall

PS: ho provato anche a creare l'ennesimo profilo vuoto (dalla 56), e, caricando i segnalibri backuppati ad agosto, li carica normalmente, senza alcun duplicato....
Se potessi trovare una estensione che mi mettesse in ordine TUTTI i segnalibri insieme, magari recupererei quelli di settembre/ottobre... li inserirei su questo backup di agosto, e tutto sarebbe risolto, senza perdere un altro mese X-DDD  :o mò cerco! (mamma mia che sonno ragazzi... ) :lol:

Se il profilo funzionante sul vecchio Firefox ha già tutti i segnalibri corretti a bordo, apri la Gestione Segnalibri (CTRL + Shift + B), quindi fai clic su "Importa e salva" e seleziona "Esporta segnalibri in HTML". Salva quel file sul Desktop (o altra cartella a tua scelta). Apri ora Firefox nuovo con il profilo dedicato, dalla Gestione Segnalibri fai tabula rasa e cancella ogni segnalibro, quindi vai a importare il file HTML che hai precedentemente esportato.
Salvo rogne, dovresti avere tutti i tuoi segnalibri correttamente conservati nel nuovo profilo, senza più duplicati.

PPS: ah, senti Gioxx (OT), ma ricordi il primo msg che inviai, che è identico anche sull'altra discussione? Mi sapresti dire se quello si può eliminare? :)

Lascia lì, non fa nulla.

Possibile che qualche nome dei file da salvare/ripristinare sia cambiato ?

È cambiata una marea di roba, tipi di file in primis (dove vengono salvati i tuoi dati).

Offline Diabolik

  • Post: 215
Allora vediamo per i segnalibri ormai piano piano rimetterò tutto... ed ora li ho salvati ieri quindi magari li aggiorno a cadenza mensile appunto come ne ho la necessità perchè magari capitano giorni che ne aggiungi 3 o 4 in 2 ore e periodi che invece non li tocchi mai capisci no cosa intendo ?

La cosa che mi ha dato forse + fastidio è il fatto di perdere la cronologia e le varie password..... ma poi ripeto pian piano rimetto tutto........... però sul momento capisci lo sgomento.


Anzi... per assurdo ho forse trovato il colpevole di tutto perchè in quel lasso di tempo in cui firefox ero chiuso ho trovato il colpevole cioè un programma usato che al suo interno "nasconde" sembra un'installazione portable di FIREFOX stesso per visualizzare dei grafici o tabelle forse in html.

A quel punto oggi ho fatto una prova...... ho preso la versione portable di firefox presa da portableapps.com e l'ho piazzata su D:\Portableapps\FirefoxPortable..... ho chiuso firefox e fatto un RAR di tutta la cartella del profilo direttamente.
Poi a quel punto ho lanciato il Firefoxportable.exe !
A quel punto tutto sembra normale........ in pratica mi son ritrovato firefox come se fosse appena installato e appunto mi suggeriva di fare l'import dei segnalibri ecc. ecc. ma poi ecco li il problema!
Chiuso questo FIREFOX IN TEORIA PORTATILE sono andato a riavviare invece il Firefox installato è.......... BBBBOOOOMM ! E' riscomparso tutto di nuovo!
Sono andato quindi su %APPDATA% ed infatti non c'era + la cartella zippata 5 minuti prima ma bensi un nuovo profilo!! A quel punto ho preso lo zip ed ho estratto il tutto ma anche avviando il firefox usando il -p non c'era + verso di fargli rivedere il vecchio profilo!! Alla fine ho dovuto diciamo farglielo leggere forzando il tutto ed ho modificato il profiles.ini (mi pare si chiami cosi) rimettendo il nome della cartella estratta e quindi ho recuperato il tutto come avevo appunto zippato poco prima.

Quindi è LUI DI FATTO! E' IL FIREFOX PORTABLE CHE FALCIA TUTTO su %APPDATA% quindi di PORTABLE sto qua non c'ha proprio niente in quando dovrebbe scrivere nella sua sottocartella e non andare ad intaccare il tutto su %APPDATA%.
Se vuoi fa una prova e fammi sapere se anche a te da problemi............................

Anche perchè onestamente a questo punto mi portrebbe far comodo far andare il firefox "installato" e magari farmi una configurazione portable dove almeno metterci i segnalibri cosi se uno dei due profili salta oltre ai backup che farrò o cmq un rimedio rapido......pensi sia buona come idea ?

Offline Noa

  • Post: 60
Ciao a tutti! :D

Gioxx:
grazie :) si, so come fare ;) è che ad OGNI profilo (che ho provato a recuperare) quasi, mi ritrovo quella marea di segnalibri quadruplicati... ! Da 17mb circa a 40 e passa....  :shock:eheheehe
ancora non ho avuto il tempo di trovare un componente aggiuntivo che faccia "sorting" (così CANCELLO TUTTO e recupero solo il mio bellino backup di agosto <3 e poi dal "sorting" recupero gli ultimi presi!) , appena lo faccio, posto la soluzione (per chi dovesse avere difficoltà!)... anche perchè ho provato a vedere qualche comp.agg. per i duplicati, ma non hanno buone interfacce, insomma... non mi convincono più di tanto... debbo fare anche con loro ulteriori  prove :)
E' che, eliminando i duplicati, non so in quale cartella li elimino (anche le cartelle hanno 4-5 nomi uguali per ciascuna!) per cui dovrei, alla fine, mantenere tutte le cartelle e poi dopo spostare i segnalibri singoli rimasti in ognuna di esse, dov'era il loro posto..... non mi conviene ;) (ricordo: essendo che le cartelle con stesso nome non hanno segnalibri uguali, mi sono stati recuperati in random...!!!! Altrimenti le avrei eliminate una ad una, senza problemi, ed avrei fatto ordine più velocemente)


Diabolik:
e se tra la ver. fissa e la portable tu usassi il Sync? io proverei! anche con dei profili di prova... qui bisogna sempre provare tutto, beh!  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Interessante (ma strana) scoperta, Diabolik. Mi piacerebbe approfondire l'argomento della sovrascrittura/cancellazione, ma non avendo io tempo e grossi quantitativi di MB di dati a disposizione attualmente forse possiamo fare solo la prova del nove. Fatti i dovuti backup e scarica la versione portatile di Firefox WinPenpack. Dopo l'avvio e tutto il resto, controlla se questo comportamento strano viene replicato anche con quest'altra versione portatile.

Online Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Allora vediamo per i segnalibri ormai piano piano rimetterò tutto... ed ora li ho salvati ieri quindi magari li aggiorno a cadenza mensile appunto come ne ho la necessità perchè magari capitano giorni che ne aggiungi 3 o 4 in 2 ore e periodi che invece non li tocchi mai capisci no cosa intendo ?

La cosa che mi ha dato forse + fastidio è il fatto di perdere la cronologia e le varie password..... ma poi ripeto pian piano rimetto tutto........... però sul momento capisci lo sgomento.

Mettila così, Firefox nasce di suo "portable", e sul nostro sito lo trovi già disponibile in versione ZIP (https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox, vedi "ZIP Windows"). A quel punto ti basterà solo ricordarti la sintassi da utilizzare dall'Esegui di Windows (tasto destro sull'icona di Windows 10 in basso a sinistra --> Esegui), ti basterà andare a lanciare "firefox.exe" dalla cartella dove hai estratto il file ZIP (per esempio: C:\temp\firefox\firefox.exe) e dargli in coda i parametri che ti servono: "-p" per aprire il Profile Manager e "-no-remote" per aprire un diverso eseguibile di Firefox (rispetto a quello magari installato che stai già utilizzando e con un diverso profilo).

Scriverla / spiegarla è più difficile che farla funzionare, e in parole povere ottieni due Firefox separati (anche di diversa versione) che utilizzano ognuno il proprio profilo.
Io, tanto per farti capire, ho 4 Firefox diversi sulla stessa macchina, li uso ovviamente per portare a termine dei test. Ognuno di loro sfrutta un profilo dedicato.

Comprendo la tua "frustazione del momento", tu stesso però hai compreso che nella maggior parte dei casi, non è colpa "nostra" (intendendo tutto il gruppo Mozilla, seppur questa community di supporto non c'entra con lo sviluppo ma solo con la localizzazione) se succede qualcosa di storto, perché il browser in sé non porta nulla di sbagliato se preso "nudo e crudo" come Mozilla lo ha concepito ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.