Ciao a tutti,
da una decina di giorni non riesco più a spedire la posta da Thunderbird sfruttando il server di alice.it di cui ho account.
Configurazione:
1) uso il mio account personale xxx@xxx.it creato con aruba 15 anni fa
2) come server in ingresso ho il POP3 di aruba
3) come server in uscita ho sempre usato SMTP di alice.it con le mie credenziali, che ho perchè ho un account yyy@alice.it
4) la configurazione è quella suggerita da TIM, ovvero out.alice.it, porta 587, autenticazione "password cifrata" e sicurezza connessione "nessuna"
L'errore che sto sperimentando è il seguente:
MAIL FROM:<xxx@xxx.it> does not match authenticated user name. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.
Dopo INNUMEREVOLI richieste di aiuto da parte di TIM, alla fine ho trovato una "pezza" leggendo tra i vari forum, e che voglio condividere con voi: però è solo una "pezza" perchè il risultato finale non è quello che vorrei.
Nella Gestione identità ho dovuto impostare yyy@alice.it come indirizzo email, e xxx@xxx.it come indirizzo per risposte: in questo modo riesco ad evitare l'errore "authenticated user name", ma nella email che viene letta dal destinatario compare "spedita da yyy@alice.it per conto di xxx@xxx.it".
La mia domanda è: ma TIM cambia la configurazione dei suoi server senza avvisare la clientela, oppure è cambiata qualche piccola configurazione che mi sfugge?
Sono tanti anni che uso SMTP di alice, ed è la prima volta che sperimento questo problema.
Grazie a tutti.