Autore Topic: Ripristinare le favicon  (Letto 2508 volte)

Offline miggio

Ripristinare le favicon
« il: 25 Settembre 2017 17:17:05 »
Ciao a tutti, come da oggetto, mi sono sparite le favicon e vorrei sapere se, disponendo di un backup del proprio profilo, si possono in qualche modo re-integrare nella cartella del profilo attuale attraverso un file specifico.
Grazie, un saluto

Offline liberatorifulvio

Re: Ripristinare le favicon
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2017 18:53:36 »
Un saluto. Dal profilo di backup puoi copiare il file favicons.sqlite che contiene le ICONE dei favoriti (bookmarks) e copiarlo nel nuovo profilo.
Buona serata.

Fulvio

Offline miggio

« Risposta #2 il: 26 Settembre 2017 15:27:18 »
grazie fulvio ma nel backup purtroppo non c'è traccia del file in oggetto, non è che potrebbe trovarsi sotto un'altra voce? Credo che ci sia un conflitto con la versione esr che uso correntemente e la versione standard 48* rimasta dopo il passaggio ad esr, perché adesso il file favicons.sqlite compare nella cartella esr :(

*domenica scorsa l'ho aggiornata per sbaglio e da qui sono saltate tutte le favicon.

fabrizia

• Visitatore
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2017 17:21:11 »
Salve. Ti allego un link in cui si parla della comparsa di questo file favicon.sqlite che conterrebbe tutte le icone dei tuoi bookmarks:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69121.0
Oggi ho installato FF 57BETA 3 e creato un nuovo profilo. Per importare i miei segnalibri dal precedente profilo ho solo dovuto copiare favicons.sqlite dal vecchio profilo al nuovo e, dalla LIBRERIA del nuovo profilo, importare il file bookmarks.html che avevo precedentemente esportato.
Questa la procedura attuale in FF 55, 56 e 57 BETA come ben sottolineato da Fulvio.
Di piu' non so dirti.
Buona serata.

Fabrizia

P.S come dice UNDERPASS nel link che ti ho inserito sembra che questo file sia comparso in FF 55. Prima le favicons erano presenti nel file places.sqlite

Offline miggio

« Risposta #4 il: 26 Settembre 2017 17:38:53 »
Salve. Ti allego un link in cui si parla della comparsa di questo file favicon.sqlite che conterrebbe tutte le icone dei tuoi bookmarks:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69121.0
Oggi ho installato FF 57BETA 3 e creato un nuovo profilo. Per importare i miei segnalibri dal precedente profilo ho solo dovuto copiare favicons.sqlite dal vecchio profilo al nuovo e, dalla LIBRERIA del nuovo profilo, importare il file bookmarks.html che avevo precedentemente esportato.
Questa la procedura attuale in FF 55, 56 e 57 BETA come ben sottolineato da Fulvio.
Di piu' non so dirti.
Buona serata.

Fabrizia

P.S come dice UNDERPASS nel link che ti ho inserito sembra che questo file sia comparso in FF 55. Prima le favicons erano presenti nel file places.sqlite

Grazie, sono stato un po' frettoloso e alla fine ho "risolto" rimpiazzando il vecchio places.sqlite, perdendo sì la cronologia di un mese e dovendo importare e sistemare l'ordine dei preferiti attuali, ma ho recuperato tutte le centinaia di favicon precedenti. Soluzione brutale ma alla fine va bene così.. :wink:
buona serata anche a te.

Offline Schwanz

« Risposta #5 il: 27 Settembre 2017 10:24:49 »
io ho l'estensione ExportHTMLFolder che serve per salvare una cartella di segnalibri per poi metterlo in un altro profilo con il formato html come bookmarks.html, però non mi ripristina le favicon di quella sola cartella visto che ora bisogna copiare sia bookmarks.html e favicons.sqlite, mentre prima bastava solo copiare quello in formato html che comprendeva le favicons, come posso quindi ripristinare le favicons solo di quella cartella? grazie

Offline gabryele

« Risposta #6 il: 29 Settembre 2017 08:59:30 »
Grazie, sono stato un po' frettoloso e alla fine ho "risolto" rimpiazzando il vecchio places.sqlite, perdendo sì la cronologia di un mese e dovendo importare e sistemare l'ordine dei preferiti attuali, ma ho recuperato tutte le centinaia di favicon precedenti. Soluzione brutale ma alla fine va bene così.. :wink:
buona serata anche a te.

c'è qualcosa che non mi torna, tralasciando per de gustibus il fatto che le favicon sono più importanti di cronologia&segnalibri  :shock:, non credo che le hai "perse" perse?
l'altro giorno ho eliminato proprio i file relativi alle favicon  (vedi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69404.0) e non so in quanto tempo ma Firefox le ha rigenerate tutte, infatti se vado in una qualsiasi cartella ci sono tutte.
quindi il problema è forse quello di aspettare che vengano riscaricate.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2017 13:54:11 »
Scusatemi se mi intrometto ma che necessità esiste di recuperare le favicon? Queste icone sono associate ai siti web e quindi visitando nuovamente i siti ricompariranno.
E se anche avete 10 segnalibri senza icone, che problema c'è?

Lo chiedo perché veramente non capisco il motivo...

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 29 Settembre 2017 17:34:50 »
Dico la mia? (anche se delle favicon che mi mancano non mi interessa)
Personalmente cerco di evitare il "grigino" (cit.) a cui Mozilla ci vuole abituare scopiazzando Chrxxe: ho perfino installato menu icons plus per avere i menu un pò colorati.
Oltre al fatto puramente estetico è anche per riconoscere a colpo d'occhio i siti a cui siamo abituati: se la favicon è visualizzata sulla tab non vedo il motivo per non averla nei segnalibri.

Offline miggio

« Risposta #9 il: 29 Settembre 2017 18:03:18 »
Dico la mia? (anche se delle favicon che mi mancano non mi interessa)
Personalmente cerco di evitare il "grigino" (cit.) a cui Mozilla ci vuole abituare scopiazzando Chrxxe: ho perfino installato menu icons plus per avere i menu un pò colorati.
Oltre al fatto puramente estetico è anche per riconoscere a colpo d'occhio i siti a cui siamo abituati: se la favicon è visualizzata sulla tab non vedo il motivo per non averla nei segnalibri.

Cito winfox, aggiungendo che le favicon a me sono indispensabili per individuare a colpo d'occhio il preferito da aprire e quindi per distinguere visivamente uno dall'altro in liste a volte di decine e decine di link. Inoltre il problema di ripristinarli è che, come nel mio caso, quando sono presenti nella propria lista migliaia di preferiti, è ovviamente impensabile andare a riaprire tutti i siti per farle ricaricare; so che ci sono delle estensioni che dovrebbero farlo in background ma quella che ho provato io (credo la più famosa), non funziona più dalla 48 in poi mi sembra. ;-)

Offline Winfox

« Risposta #10 il: 30 Settembre 2017 09:27:37 »
so che ci sono delle estensioni che dovrebbero farlo in background ma quella che ho provato io (credo la più famosa), non funziona più dalla 48 in poi mi sembra. ;-)
Esatto, ma nel tuo caso proverei ad usare la versione 48 portabile caricando solo i segnalibri e quell'addon, poi se funzia ripristini i segnalibri nel FF installato.
Nel mio caso dovrei prima smanettare coi profili, cosa che comunque mi sono ripromesso di fare prima o poi :)

Offline miggio

« Risposta #11 il: 30 Settembre 2017 16:03:24 »
Esatto, ma nel tuo caso proverei ad usare la versione 48 portabile caricando solo i segnalibri e quell'addon, poi se funzia ripristini i segnalibri nel FF installato.
Nel mio caso dovrei prima smanettare coi profili, cosa che comunque mi sono ripromesso di fare prima o poi :)

io uso la 52.4 esr, dici che ripristinando i segnalibri in html avrebbe ripristinato anche le favicon? Ho dei dubbi poiché, come si diceva, la 52 è una delle nuove versioni che utilizza un file a parte per le favicon, e quindi non so se riuscirebbe a tenerle in memoria :?

Offline Winfox

« Risposta #12 il: 30 Settembre 2017 18:13:11 »
Bisognerebbe provare. Forse per questa esigenza sarebbe stato meglio un aggiornamento automatico del programma da 51 a 52 ma la prova è anche piuttosto veloce.