Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks  (Letto 2487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aramis

  • Post: 548
Un saluto a tutti. Oggi ho installato nel mio PC ( con WINDOWS 10 Home 64 BIT  versione 1703 build SO 15063.483, Windows Defender, Firewall di Windows, TIM FIBRA 30/3 mega) la RC1 di Firefox 55 a 64 BIT.
Ho 3 estensioni:
adblock plus
download youtube videos as mp4
i don't care about cookies
Non ho PLUGINS ( a parte Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc. )
Ho il TEMA predefinito.
Dopo la installazione ho deciso di creare un profilo pulito e, prima di installare le solite estensioni, ho importato i miei BOOKMARKS salvati dal precedente profilo in un file *.html.
Ebbene quasi la meta' dei miei segnalibri aveva perso la propria icona: ho dovuto ricaricare i siti per veder comparire di nuovo le icone (per i siti che le hanno).
Qualcuno sa il perche' di questo comportamento che non si era mai verificato con le versioni precedenti?
Grazie e buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2017 14:08:58 »
Credo che sia normale. L'icona dei segnalibri è salvata nel places.sqlite: se tu esporti i segnalibri in formato HTML allora esporti solamente nome e URL ma non la loro icona.

Anzi: per me è strano che una metà dei segnalibri l'icona ce l'aveva ;)

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2017 14:36:50 »
Grazie per la risposta. Allora per esportare e poi reimportare i bookmarks con le loro icone devo utilizzare il file places.sqlite senza usare un bookmarks.html?
Buona serata.

Aramis

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2017 17:31:39 »
Guarda, parli con uno che eliminerebbe le icone dei segnalibri pure da quelli degli altri e non solo da quelli suoi... quindi per me un'importazione così è fatta bene :)

Se volessi esportare anche le icone dovresti, con Firefox chiuso, copiare e incollare da un profilo all'altro il places.sqlite. In questo modo ti porti dietro anche cronologia ed elenco download.

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2017 08:42:23 »
Grazie Underpass per le tue risposte. A me le icone piacciono molto perche' ho molti segnalibri nella barra dei bookmarks e danno colore alla pagina.
Con le altre versioni di FF ricordo perfettamente che dopo aver creato un nuovo profilo ed avere importato i miei bookmarks da un file *.html riottenevo i miei segnalibri con le loro icone (cosa che non succedeva se li importavo da un file *.json).
Aspettero' il giorno 8 Agosto la versione definitiva di FF 55 e poi riprovero'.
Altrimenti vedro' come utilizzare il file places.sqlite del profilo.
Buona estate.

Aramis

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2017 08:55:42 »
Grazie, anche a te :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2017 19:52:12 »
Rivedo la mia risposta: nel profilo sono spuntati fuori questi file:

favicons.sqlite
favicons.sqlite-shm
favicons.sqlite-wal

che a questo punto credo si riferiscano a questo bug qui

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=977177

In pratica: le favicons sono fuori dal places.sqlite e hanno il loro bel database. Quindi per me sarà ancora più facile farle sparire (e per te recuperarle :) )

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2017 11:49:53 »
Grazie per lo aggiornamento.
A te e a tutti un buon Ferragosto.

Aramis

P.S. quindi per recuperare icone dei bookmarks  devo copiare i 3 file
favicons.sqlite
favicons.sqlite-shm
favicons.sqlite-wal
e copiarli nel nuovo profilo oppure e' sufficiente
favicons.sqlite ?
« Ultima modifica: 10 Agosto 2017 11:52:25 da aramis »

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2017 11:37:47 »
Mi rispondo da solo.
Per copiare le ICONE dei bookmarks nel nuovo profilo occorre prima aprire FF con il vecchi profilo e copiare tutti e 3 i files nel nuovo profilo:
favicons.sqlite
favicons.sqlite-shm
favicons.sqlite-wal
Poi dalla LIBRERIA occorre importare il file BOOKMARKS.HTML che contiene solamente nome e URL dei segnalibri.
Buona giornata.

Aramis

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: FF55 RC1 creando nuovo profilo si perdono icone dei bookmarks
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2017 08:17:00 »
Un saluto. Ho Windows 10 a 32 bit aggiornato. Ho fatto le prove con la mia versione di FF (Firefox 56 BETA 7 a 32 BIT) e la modalita' corretta per importare i bookmarks e le icone in un nuovo profilo dal vecchio, secondo me, e' questa.
A FF aperto andare nella libreria ed esportare i bookmarks in un file BOOKMARKS.HTML.
Chiudere FF e aprire il vecchio profilo. Salvare il file FAVICONS.SQLITE in un'altra cartella.
Una volta creato il nuovo profilo  A FF CHIUSO copiare il file favicons.sqlite salvato e copiarlo nel profilo nuovo. Poi aprire FF e dalla libreria IMPORTARE i bookmarks attraverso la importazione del file BOOKMARKS.HTML precedentemente esportato.
Cosi' nel nuovo profilo saranno presenti esattamente tutti i segnalibri del precedente profilo con le loro icone.
Buona giornata.

Fulvio
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017 22:27:08 da liberatorifulvio »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.