Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox non si chiude(va) all'uscita  (Letto 729 volte)

Offline gabryele

Firefox non si chiude(va) all'uscita
« il: 25 Settembre 2017 14:36:35 »
Questa mattina ad un certo punto ogni volta che chiudevo Firefox mi rimaneva sempre aperto nei processi in background.
Sono andato a guardare nel profilo e mi restavano caricati in memoria questi files:
cert8.db
content-prefs.sqlite
cookies.sqlite
favicons.sqlite
key3.db
parent.lock
permissions.sqlite
places.sqlite

escusi il file key3.db e places.sqlite ho cancellato gli altri e li ho fatti rigenerare da 0
ora sembra funzionare di nuovo

rispetto alla mia conoscenza dei file del profilo, ignoravo la funzione di alcuni di questi
comunque da quello che ho capito cercando rapidamente sono tutti files che possono essere cancellati, senza perdere niente di importante (preferenza di visualizzazione siti, le favico, i cookie, ecc ecc)
però ne approfitto, oltre a segnalare la cosa, casomai servisse a qualcun'altro, per chiedere conferma se ho perso qualcosa di importante o va bene così.  :D

Dimenticavo: nel discorso della non chiusura di Firefox in automatico nei processi, dovrebbe essere coinvolto il file parent.lock, ma provando a eliminarlo e a farlo ricreare nuovamente non c'era alcun cambiamento.
Forse il problema risiedeva nei vari file di Backup associati ai suddetti nominati precedentemente (es. *.sqlite-shm, *sqlite-wal, e a qualche file .bak non più utilizzati).
Vedremo se il problema si ripresenta.

8)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox non si chiude(va) all'uscita
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2017 15:04:10 »
Beh, non è che quei file siano sacrificabili per definizione: contengono infatti i segnalibri, la cronologia, i cookie e le password.
Aspetterei a cancellarli... ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2017 15:53:10 »
Concordo. L'unico che si può tranquillamente cancellare (o meglio, non inserire in un backup) è soltanto parent.lock.

Offline gabryele

« Risposta #3 il: 25 Settembre 2017 18:18:31 »
Beh, non è che quei file siano sacrificabili per definizione: contengono infatti i segnalibri, la cronologia, i cookie e le password.
Aspetterei a cancellarli... ;)

non hai letto bene? o mi sono spiegato male io?

allora io ho fatto ricreare nuovi questi (di seguito):
cert8.db, file che memorizza le impostazioni per i certificati di sicurezza o SSL che si siano importati in Firefox.
content-prefs.sqlite, che dovrebbe memorizzare come visualizzare i contenuti di un sito
cookies.sqlite, beh i cookie ovviamente
favicons.sqlite, dovrebbe essere per le anteprime e le icone
parent.lock, che dovrebbe servire a non far aprire altri firefox
e il permissions.sqlite che come dice la guida contiene molti dei permessi specifici assegnati ai siti web, come ad esempio l'elenco dei siti a cui è concesso di visualizzare pop-up o il livello di zoom impostato per ciascun sito

ma non è simile a content-prefs.sqlite?

comunque NON ho toccato i segnalibri, infatti sono tutti al loro bel posto, anche quelli nella pagina iniziale
NON ho perso neanche la cronologia.
come detto non ho toccato né places.sqlite, né key3.db che è uno dei file con le password.
quindi cancellati quelli non mi sembra di aver perso niente di rilevante.
ma se qualcuno riesce a spiegare meglio cosa sono quei file, è il benvenuto, visto che alcuni non fanno parte del profilo "di-una-volta" di firefox.

tra l'altro mi piacerebbe sentire teorie sul problema della non-chiusura nei processi.
che poi perchè il processo di Firefox non è presente nei processi in background sempre, ma solo quando lo si chiude, compare in lista?
per le nuove mirabolanti tecniche&stratagemmi di velocizzazione?
« Ultima modifica: 25 Settembre 2017 18:29:05 da gabryele »