Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Doppia casella di posta indesiderata  (Letto 1452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veladura@me.com

  • Post: 15
Doppia casella di posta indesiderata
« il: 23 Settembre 2017 09:48:09 »
Buongiorno. Ho un annoso problema: la posta indesiderata su dicversi account gmail mi viene spostata, in modo apparentemente casuale, su due caselle diverse, una intitolata Spam e un'altra Junk.
Non riesco in alcun modo a farla finire su di una sola e le ho porvate tutte. Ho marcato la scelta Cartella "indesiderata" su..., Ho marcato la scelta Altra ... cercando sempre di avere tutti i messaggi su una sola cartella. Ho marcato "Junk" nella scelta delle cartelle da mostrare come posta indesiderata. L'unica soluzione, estrememente scomoda, per controllare gli errori (sempre presenti, purtroppo) era di avere marcato anche la casella "Spam".
Avete da darmi un'indicazione di come fare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Doppia casella di posta indesiderata
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2017 10:47:41 »
Il tuo nickname è lavedodura?   :lol:

Scherzi a parte, cominciamo a chiarirci le idee, facendo un passo alal volta.

1) Ci invii uno screenshot dell'albero degli account con le cartelle incriminate? Offusca i dati personali senza problema. Come inserire immagini nei post.
2) Quali delle due cartelle ti risultano sottoscritte? Se non sai che cos'è la sottoscrizione, fai una  :cerca: .

Offline veladura@me.com

  • Post: 15
Re: Doppia casella di posta indesiderata
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2017 08:32:08 »
Perdonate il ritardo nella risposta. Ho cambiato PC più altri impegni urgenti.
La schermata è visibile qui:
Ho sottoscritto le cartelle Junk e Spam che si trova, le prima nella lista delle cartelle della lista, per così dire, normale di Gmail, dove ci sono anche quelle che ho creato per mio uso; l'altra, Spam, è una sottocartella di [Gmail].
La sottoscrizione mi pare fosse una scelta automatica, ma ora come ora non ne sono sicuro.
In ogni caso questa scelta per me ora va bene, anche se scomoda, perché le mail incriminate appaiono abbastanza indifferentemente in una "a caso" delle due cartelle mostrate nella lista delle indesiderate di Thunderbird e io ho bisogno di controllare sempre se per caso non è finito lì dentro un messaggio utile.
Un'altra cosa strana è che i messaggi indesiderati compaiono di preferenza sulla "indesiderata" della ***dura@gmail.com e invece sulla spam di nordovesti****150@gmail.com. Nessun messaggio compare in entrambe.
A vostra disposizione per ulteriori dettagli.
Graie
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017 10:55:05 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Doppia casella di posta indesiderata
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2017 10:57:43 »
Prima di tutto: non mettere mai i tuoi indirizzi email veri.

Prima di procedere: ma la scelta delle "Cartelle unificate" che hai è voluta o no?  :?

Offline veladura@me.com

  • Post: 15
Re: Doppia casella di posta indesiderata
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2017 11:14:21 »
Si l'ho scelta io perché mi è più comoda. Comunque anche nella vista normale, cioè "Tutte", le caselle di posta indesiderata sono due: indesiderata e spam.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Doppia casella di posta indesiderata
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2017 21:19:44 »
Ho cercato di replicare il problema con la mai casella email di Gmail ma non ci sono riuscito, a questo punto però sono sicuro che puoi tranquillamente utilizzare - come me - il Cestino e Indesiderata, non sottoscrivendo le altre cartelle da sincronizzare (che poi sono etichette per Gmail, ma lasciamo stare....).
Confesso che però sono confuso: hai sempre parlato di due cartelle-doppioni, leggiti i tuoi messaggi, ma poi scopro che parli di Indesiderata, Spam, Junk (che sono 3 cartelle).
Anche io nell'albero dei miei account ho Indesiderata e Spam, tuttavia lo spam mi va solo nella prima cartella.

Offline veladura@me.com

  • Post: 15
Re: Doppia casella di posta indesiderata
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2017 10:27:29 »
Ho indicato tre caselle perché non ero sicuro di che cosa fosse la "Junk". Guardando nella posta con il browser mi accorgo adesso che equivale all'Indesiderata: ha le stesse mail che trovo in quella casella su Thunderbird.
Il problema che ho sottoposto è esattamente quello che tu non verifichi: l'indesiderata si distribuisce in modo non uniforme tra due caselle, come ti faccio vedere qui sotto con i dati di questa mattina:
https://imgur.com/a/YcZ4Z
Spero che queste immagini siano sufficienti a chiarire il problema
A risentirci!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Doppia casella di posta indesiderata
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2017 13:02:52 »
Il problema mi è chiaro, adesso, la soluzione no.
Hai fatto come ti avevo detto io a proposito della non sottoscrizione a tutte le cartelle-doppioni di Gmail?
« Ultima modifica: 30 Novembre 2017 13:12:47 da michro »

Offline veladura@me.com

  • Post: 15
Re: Doppia casella di posta indesiderata
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2017 13:21:16 »
Devi scusarmi, ma non l'ho fatto: la ragione sta proprio nella presenza di mail non duplicate nelle doppie caselle.
Se tolgo la sottoscrizione a una delle due risolvo il porblema formale, ma non quello sostanziale: se il filtro indesiderata funzionasse perfettamente non sarebbe un problema, ma nelle condizioni attuali io devo sempre andare a controllare i messaggi "scartati" e abbastanza spesso ne trovo di quelli da mittenti validi che ripristino nella casella posta in arrivo.
Andare a vedere una casella "non spuntata" mi costringerebbe ad aprire firefox e a leggere la posta in quel modo, che è assai scomodo.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.