Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema cookies  (Letto 1927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dartz

  • Visitatore
Problema cookies
« il: 19 Settembre 2017 15:06:29 »
salve , oltre ai soliti problemi su firefox da un po di tempo mi da problemi pure sui cookie tipo che devono essere attivi nonostante lo sano gia ( mi succede ad esempio se tento di fare il login in facebook) e continuano ad apparire mesaggi sui cookie che se effettivamente attivi non dovrebbero essere presenti , per caso ce modo di ridolvere senza dover arrivare a formattare firefox/fare altri profili ? come detto anche per gli altri problemi sarebbe l ultima cosa che vorrei fare se proprio non trovassi soluzoni alternative...se serve come impostazione ho non salvare la cronologia e Attiva la protezione antitracciamento in modalità Navigazione anonima e Comunica ai siti visitati la volontà di non essere tracciato attivi ma anni fa non mi dava comunque problema di cookie ... attendo risposte sembra strano comunque che firefox abbia tutti questi problemi....

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema cookies
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2017 15:30:38 »
Ciao, vedi se ti può essere utile:
https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20-%20pannello%20Privacy#w_non-salvare-la-cronologia
Citazione
Quando viene impostata l'opzione non salvare la cronologia:
...
I cookie saranno accettati, ma verranno cancellati alla chiusura di Firefox. Per ulteriori informazioni leggere l'articolo Gestione dei cookie.

Utilizzare l'impostazione non salvare la cronologia è equivalente a navigare con Firefox in perenne sessione di navigazione anonima, ecc.

Dartz

  • Visitatore
Re: Problema cookies
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2017 15:36:25 »
avevo gia letto quella pagina e come detto ho sempre navigato con queste impostazioni e non avevo problemi di cookie (e visto che succede per esempio sul login di facebook pare i cookie non vengano salvati/accetati neanche per la sessoone corrente ) per caso c e modo quindi di risolvere ? se non sbaglio dovrebbe esserci un file dove risiedono i cookie puo essere che si sia danneggiato ? grazie per le risposte
« Ultima modifica: 19 Settembre 2017 15:46:34 da Dartz »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema cookies
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2017 15:52:09 »
Tutti i cookie sono conservati all'interno del file cookies.sqlite nella cartella del profilo.
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

Non so se avevi letto anche questo nostro articolo di supporto per vedere se in qualche modo poteva esserti utile
https://support.mozilla.org/it/kb/Siti%20web%20e%20avviso%20di%20blocco%20dei%20cookie

Dartz

  • Visitatore
Re: Problema cookies
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2017 16:18:02 »
cancellando il cookies.sqlite questo problema si puo risolvere ? i cookie dovrebbero tornare ad essere salvati o se e tutto il profilo che potrebbe essere corrotto non risolverei nulla ? comunque non ho bloccato/disattivato i cookie di terze parti questo problema cosi come gli altri esposti qui sono arrivati all improvviso senza che io modificassi nulla infatti anche questoproblema in un altro pc con stessa versione di firefox e stesse impostazioni e stesso windows vista questo/i problema/i non lo/i ho...attendo notizie e grazie ancora per le risposte

Dartz

  • Visitatore
Re: Problema cookies
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2017 14:29:38 »
sembrerebbe che in navigazione anonima i cookie non siano salvati nel file cookie.sqlite , soluzioni per il problema visto cancellando il file si suppone non cambi nulla ? grazie in anticipo

Dartz

  • Visitatore
Re: Problema cookies
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2017 15:36:00 »
soluzioni ?

Offline gabryele

  • Post: 917
Re: Problema cookies
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2017 18:02:42 »
mi accodo...
io nella cartella profilo ho 4 files



il file SHM e WAL sono di backup?
e il BAK è un backup vecchio?
perchè in un nuovo profilo manca proprio quest'ultimo

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Problema cookies
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2017 21:43:29 »
Leggevo il primo post........... e leggevo anche le possibili soluzioni ma devo dire che da qualche giorno in alcuni siti e sopratutto in diversi forum pur spuntando l'apposita opzione per mantenere il login mi succede che il giorno dopo o magari dopo x giorni debbo fare il login ancora.

Ora io ho controllato le varie opzioni e tutte sembrano siano settate per conservare i login ma è possibile proprio che qualche forum (di quelli con cui io noto il problema) abbiano magari settato qualche opzione per far sparire questi cookie dopo x giorni scavalcando di fatto il settaggio di mantenere oppure semplicemente hanno settato un tempo per quando vengono mantenuti ben preciso.

Per ora io lo sto notando su (forum appunto dove faccio una "capatina" ogni 2 o 3 giorni giusto per "monitorare" i thread seguiti):
- XDA-Developers
- Hardware Upgrade

Noto che si segnalano invece problemi su Facebook mentre ad esempio io sulla piattaforma non noto lo stesso problema..............

P.S. che qualcuno mi scusi se ultimamente mi aggangio ai thread altrui ma sto seguendo qua un mio thread e appunto noto qualche altro thread qua e la e piano piano vedo che tutti i microproblemi che ho io nell'uso quotidiano di firefox (che magari in alcuni casi ho tralasciato pure pensando sia normale come questo ad esempio) altri li "lamentano" come me....

Dartz

  • Visitatore
Re: Problema cookies
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2017 22:27:40 »
per curiosita ho provato a vedere nella cartella del profilo e mi sembra manchi molta roba di quella segnata qui https://support.mozilla.org/en-US/kb/profiles-where-firefox-stores-user-data per esempio non ho trovato i file  places.sqlite lo stesso cookies.sqlite e altri vi posto un immagine del contenuto della cartella del profilo spero mi possiate dire se ce qualcosa che non va magari si spiegano anche tutti i vari problemi che stavo avendo e magari si riuscira finalmente a risolverli...
« Ultima modifica: 21 Settembre 2017 22:42:10 da Dartz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Problema cookies
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2017 23:25:51 »
Quella visibile nell'immagine sopra è la cartella contenente le varie cache di un profilo. I dati utente sono in un'altra cartella, c'è una cartella in local (cache) e una in roaming (dati utente).
Se ne è parlato da poco in questa discussione:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61584.0

Dartz

  • Visitatore
Re: Problema cookies
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2017 23:51:07 »
questadovrebbe essere quella giusta allora per caso si vede se ce qualcosa che non va ? ho notato le cartelle extensions - gmp - saved telemetry pings sono vuote e quella gmpopenh264 che penso sia riguardante i video a solo la cartella 1.6 con dentro a sua volta gmpopenh264.dll e gmpopenh264.info non so se da qui se puo capire anche come risolvere il problema dei video per i cookie invece anche io come sipuo vedere tengo 4 file , per caso se puo cancellare qualcosa x ripristinarne la funzione senza dover ripristinare tutto firefox ? ( non sarebbe male anche sapere in generale che tutto si puo cancellare cosi anche da fare spazio senza creare altri problemi a firefox... ) tralaltro oltre cio ho notato mi era pure sparita senza motivo l estensione del mio antivirus ( kaspersky ) infatti la cartella extension e vuota sembra come se il mio firefox si stia a distruggere da solo con tutti sti problemi...

Offline gabryele

  • Post: 917
Re: Problema cookies
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2017 16:20:37 »
Quella visibile nell'immagine sopra è la cartella contenente le varie cache di un profilo. I dati utente sono in un'altra cartella, c'è una cartella in local (cache) e una in roaming (dati utente).
Se ne è parlato da poco in questa discussione:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61584.0

si, c'è una cartella in C:\Users\NOME\AppData\Local\Mozilla

ma è tutta roba di cache&simili che si può tranquillamente eliminare e/o non salvare quando si passa tutto su un profilo


sul mio discorso invece, confermo che il file cookies.sqlite.bak non è stato ricreato, quindi si vede che faceva parte di un vecchio firefox e non viene più usato.

Offline gabryele

  • Post: 917
Re: Problema cookies
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2017 16:23:10 »
questadovrebbe essere quella giusta

la cartella profilo è sempre e solo questa (che ti devo portare dietro se fai una installazione su un "altro" pc)

C:\Users\NOME\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\NOMEPROFILO.default

Dartz

  • Visitatore
Re: Problema cookies
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2017 16:47:26 »
ho postato uno screen per sapere se voi esperti notavate qualcosa che non va nel profilo e nei suoi file all interno visto si sospettava fosse corrotto , magari poi vedendo tutto il contenuto sarebbe stato piu facile anche capire come risolvere , magari cancellando qualche file che viene ricreato in automatico cosi evitavo di fare un ripristino completo , sempre per paura di perdere tutto nonostante backup vari volevo evitare se non al limite di quando proprio non avrei alternative...fatemi sapere se trovate qualcosa che non va...grazie per le risposte

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.