Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Backup completo  (Letto 3458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RoXZilla

  • Post: 82
Backup completo
« il: 25 Giugno 2014 17:58:26 »
Buonasera a tutti, ieri il pc è andato a farsi benedire e purtroppo mi vedo costretto a formattare. Fortunatamente ho due hard disk con due s.o. e facendo il boot sul secondo riesco ancora ad accedere alla cartella di Firefox, però MozBackup non trova alcun profilo su cui effettuare il backup. Come posso fare per copiare per intero tutto ciò che avevo sul browser? Vorrei salvare tutto: tema, impostazioni, estensioni, password salvate e segnalibri.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Backup completo
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2014 18:31:12 »
Lascia perdere MozBackup.

Vedi se ti è utile questa nostra guida di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

Se non riesci ad avviare Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-il-profilo-senza-avviare-firefox

Se hai dubbi, prima di fare danni, chiedi. Qualcuno di noi sicuramente ti aiuterà nella procedura. :wink:

Offline RoXZilla

  • Post: 82
Re: Backup completo
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2014 18:39:39 »
Purtroppo Firefox non posso avviarlo perché, nonostante riesca ad accedere alla cartella, si trova sull'hard disk con l'altro s.o. e il percorso %APPDATA non funziona. Sapresti dirmi la destinazione esatta della cartella in cui si trova il profilo del browser? Ho abilitato la visualizzazione delle cartelle nascoste ma non riesco a trovarlo nell'altro hard disk. Grazie per l'aiuto!  :D

Edit: il percorso della cartella è D:\Users\PC\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles\tn8qqox2.default. Giusto? Basta copiare i file presenti in essa?
« Ultima modifica: 25 Giugno 2014 18:52:30 da RoXZilla »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Backup completo
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2014 21:16:01 »
Eccomi. Non utilizzo Windows quindi di percorsi per quel sistema operativo ne capisco poco...

Comunque, la cartella del profilo è sicuramente "tn8qqox2.default". Copiati su un supporto esterno quella cartella che poi utilizzerai per recuperare i file in essa contenuti dopo aver formattato e reinstallato Firefox.

Puoi anche fare una copia di backup di tutta la cartella Firefox che trovi in quel percorso.

Eventualmente attendi conferma da qualche utente Windows anche se posso garantirti che la cartella "tn8qqox2.default" è la cartella del profilo che contiene tutti i tuoi dati Firefox.

Offline RoXZilla

  • Post: 82
Re: Backup completo
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2014 22:15:03 »
Ok, ti ringrazio!  :D

Edit: ho ripristinato Firefox per intero (password, tema, estenzioni etc.) così come lo avevo prima facendo un backup delle cartelle C:\Users\RoxZilla\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox e C:\Users\RoxZilla\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles
« Ultima modifica: 27 Giugno 2014 14:48:40 da RoXZilla »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Backup completo
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2014 11:24:13 »
Domanda per chi mastica Windows 7/8: ma quindi il profilo di Firefox, di default, in questi sistemi operativi si trova in Roaming o Local:?

Selky

  • Visitatore
Re: Backup completo
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2014 02:05:02 »
Al momento risulto su XP ma il profilo di firefox "quello necessario" su windows 7 è in AppData\Roaming.

AppData\Local è la cartella dedicata alla cache. Utilizzando però su windows solo versioni portabili di Firefox, nel mio caso la cache viene gestita in maniera differente perchè viene eliminata la cartella a chiusura programma. Chi invece ce l'ha installato si ritrova quella directory.

Edit:
a questo link viene elencato anche il database anti-phishing oltre la cache.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2014 02:31:18 da Selky »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Backup completo
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2017 11:42:34 »
Domanda per chi mastica Windows 7/8: ma quindi il profilo di Firefox, di default, in questi sistemi operativi si trova in Roaming o Local:?

mi aggancio a questa domanda perche' ho win 10 home 64 vers 1703 e sicuramente il profilo e' in roaming..ma...c'e' una cartella del profilo,con altri files, anche in local...
a me pero' sembrerebbe,condizionale d'obbligo!, che per ricreare il mio profilo basti salvare quella che ho in roaming..sbaglio..??
(l'ho gia' fatto varie volte e sempre con successo..)

ed allora,se non sbagliassi, quella in local a cosa serve..??..si puo' cancellare..??

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Backup completo
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2017 21:23:58 »
Come scritto sopra da Selky la cartella local è destinata ai file delle varie cache. Se la elimini si ricrea subito, continuamente vengono generati questi file temporanei. Sono dati che possono rimanere scritti per poche ore come per vari mesi.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Backup completo
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2017 21:30:57 »
grazie mille!

..siccome vedo che mentre quella in roaming contiene solo i 3 profili che uso ed e' circa 200mb mentre quelle in local ha anche dei profili che non ho piu' e pesa piu' di 1gb...mi chiedevo se si poteva cancellare..
io temo che lo si possa ma -non- per i profili che si usano..nel mio caso i 3 che arrivano in roaming a pesare circa 200mb..
perche' mi pare che una volta provai a cancellare tutto ma dopo aprendo ff con il gestore profili non mi trovava piu' i tre in uso..allora dovetti crearne 3 nuovi e poi copiarci dentro le cartelle contenute nei 3 in roaming che erano ancora li ma che il gestore profili non vedeva piu'..
:(

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Backup completo
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2017 22:11:23 »
Cancellare le cartelle in local di profili non più esistenti è una buona mossa per fare pulizia di file oramai inutili, sono diventati file temporanei permanenti in quanto rimasti senza gestione.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Backup completo
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2017 08:20:00 »
grazie!

..mi confermi invece che quelli dei profili -in uso ed ancora attivi- in -roaming-
e' meglio lasciarli anche se piano piano aumentano di dimensione in -local-..?
grazie ancora!
:)
« Ultima modifica: 17 Settembre 2017 11:18:11 da p060477 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Backup completo
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2017 17:37:13 »
Incuriosito dall'assillante (so che non se la prende...  :P ) p060477 ho provato a cancellare la cartella di Mozilla  presente nel percorso
C:\Users\Michele\AppData\Local\Mozilla
La sorpresa, caro p060477, la avrai con una cartella di nome updates: non riuscirai a cancellarla poiché contiene un file (il cui nome varia da profilo a profilo) che è ineliminabile in quanto per Windows 10 "è necessario fornire le autorizzazioni di amministratore" (...anche se sei un amministratore...).

A questo punto, sacrificando la stabilità del mio invidiabile e insostituibile Windows 10  :P , sono riuscito a cancellarlo nonostante abbiano fallito tools quali RunAsTool e NPTv11x86x64!

Come ho fatto?
Lascio al nostro buon p060477 il compito di scoprirlo, vediamo se ci riesce lui.
Gli dico soltanto che è frustrante avere un sistema operativo così paranoico ed ottuso, dove il proprietario di un file in realtà non può fare nulla poiché non viene riconosciuto come tale....  :lol:
Windows 10 rulez, olè!  8)

Ora che ci penso... quasi quasi glielo svelo come ho fatto... Non vorrei che p060477 passasse a Linux e poi andasse a sconquassare la tranquillità dei poveri, inermi, pacifici utenti dei Forum del Pinguino...  :lol:

Scherzi a parte, p060477, che cosa ti ritrovi nella cartella C:\Users\NomeUtente\AppData\LocalLow? Altre cartelle ineliminabili? Io no, ho trovato quella di Mozilla (vuota) e l'ho eliminata tranquillamente.
Ma il mio Firefox non ha i profili in una posizione standard, sia ben chiaro.  ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Backup completo
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2017 19:58:41 »
Per le cartelle in local dei profili attivi ogni utente faccia come meglio crede. Ti posso dire che personalmente le eliminerei senza esitazioni, si ricreeranno subito ma sperabilmente con più ordine e pulizia visto che ripartono da zero. Allo stesso tempo fare il contrario e lasciare immagazzinare dati che un domani forse potranno servire è una scelta altrettanto valida.
Nelle opzioni avanzate, pannello rete, c'è la preferenza contenuti web in cache dove puoi disattivare la sua gestione automatica e limitarne la dimensione impostando un tuo valore massimo.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Backup completo
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2017 21:04:12 »
Ciao Miki64!
..ma come faccio a prendermela con chi mi ha salvato piu' volte da veri e propri disastri che avevo combinato o che stavo per combinare..
e che mi ha supportato e "sopportato" fin qui
quindi passo alle risposte:

1) io in -local- riesco ad eliminare -tutto-..non ho file ineliminabili..forse il mio win 10 ha davvero paura che passi a linux..??..
    io penso che abbia pieta' di un imbranato totale quale il sottoscritto..:)
    quindi seguendo anche il parere di Iceberg ho eliminato tutto e devo dire che ,come da lui scritto, per ora non ho problemi
    e,come da lui ben prospettato, la cartella del profilo che sto usando ora me l'ha subito ricreata in -local-..anche se ovviamente meno 
    pesante di quella cancellata

2) in localLow invece la mia cartella di mozilla non era vuota..aveva tre cartelle TEMP dentro..ma le ho anch'esse potute eliminare
    senza problemi...

forse le differenze dipendono dal fatto che io ho invece i profili nei loro percorsi standard..?
e tu come mai non li hai nella posizione standard?

3) e  voi a quanto mettereste di dimensione la web in cache..?

grazie mille!
:)
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.